Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Benedetto XVI  tra i cat...Le parole per dirlo... »

"Altromondo"

Post n°150 pubblicato il 21 Aprile 2008 da Ganimede.76
 

Fin dalla metà degli anni ’80 il cardinale Ratzinger, oggi papa, si è espresso in toni condannatori e medievalistici nei confronti dell’omosessualità – il suo Homosexualitatis Problema è del 1986. Il suo atteggiamento non è mai cambiato, anzi, si è ancor più irrigidito e con toni sempre più apocalittici nei nostri confronti. In questi ultimi anni le nostre rivendicazioni hanno acuito il dissidio con l’istituzione ecclesiastica – pagine di giornali, dichiarazioni integraliste di prelati e politici a loro affiliati, sotto la guida del cardinal Ruini, le polemiche che confondono le acque, le menzogne e i pregiudizi spacciati per verità assolute. In cui si parla di noi come categorie, come stereotipi, come concetti astratti, non come persone di carne e sangue e sentimenti. Ma chi credono che siamo e da quale mondo veniamo?E in quale mondo viviamo veramente? In quello oscurantista del Vaticano in salsa Ratzinger? In quello libero ed egualitario che viviamo ogni giorno nelle nostre vite quotidiane? O in quello in cui un ventenne barese viene picchiato a sangue con l’accusa di essere gay? Qual’è la realtà dei maschi omosessuali in Italia? Quella delle grandi città – alcune zone di Roma, Milano, Napoli, Bologna, la friendly Versilia e via dicendo – o della piccola provincia ottusa, del profondo sud, dell’Italia cattolica e piccolo-borghese?
In questa atmosfera irrespirabile inizia un viaggio attraverso le ere, le mentalità, il tempo e la coscienza, le regioni italiane, le classi sociali alla ricerca dell’inizio dell’espressione di un’anima, di un’identità omosessuale maschile. Un viaggio attraverso un altro mondo, che non è né quello che la chiesa e la morale definiscono “normale” né quello risolto ed espresso di noi uomini omosessuali. Un viaggio attraverso un mondo sommerso ma ancora esistente, fatto di negazioni, di verità nascoste e non ammesse: lo sportivo che in palestra proietta i propri desideri sul compagno di doccia, il liceale che si distanzia dal compagno di scuola che gli ha rivelato il suo amore; il fighetto metrosexual con fidanzata al fianco che fa il filo a un uomo che lo guarda insistentemente; il marchettaro che disprezza i suoi clienti ma non può fare a meno di loro; il cliente sposato che vive in una provincia angosciante; il naziskin in preda a una terrificante confusione mentale; il preside di un liceo perseguitato dalle tentazioni che il diavolo gli mette davanti ogni giorno a scuola; un giovanotto insospettabile che non riesce a dimenticare il suo primo inconfessato amore; un viaggio dantesco in cui di tappa in tappa i personaggi incontrati confessano la loro umanità nascosta e addolorata, un lungo viaggio attraverso la notte, attraverso la nostra parte oscura, attraverso fantasmi, stereotipi, fantasie e realtà che molti di noi ricorderanno, riconosceranno oppure negheranno strenuamente, fino ad arrivare alle prime luci dell’alba, alla conquista e all’espressione dell’amore, di un’identità, di un’anima, all’alba di un nuovo giorno.

ALTROMONDO è un film sperimentale a metà strada tra un documentario e un’opera di finzione, interamente composto da monologhi adattati da interviste fatte da Antonio Veneziani e Riccardo Reim a persone reali (contenute nei libri Pornocuore e I Mignotti) ed interpretati da oltre 50 tra i migliori attori che abbiamo in italia. Nella sua versione integrale il progetto ha una durata di oltre quattro ore. Nella versione per il cinema è stato concentrato a meno di due – una sorta di lungo trailer per la versione originale.

Un viaggio molto personale attraverso l’omosessualità maschile la cui struttura dantesca prevede tre capitoli principali, partendo da un’esplorazione delle realtà più “infernali”, in cui l’omosessualità viene negata o costretta ad esprimersi solamente in ambiti ristretti e delimitati, separati dal resto della vita di un individuo, fino ad arrivare ad una dimensione più consapevole e integrata, in cui l’omosessualità è più vicina al “paradiso”. Si parte dall’amore omosessuale negato, o espresso solo in termini materiali e di commercio, per poi passare attraverso i diversi aspetti dell’amore omosessuale che riesce ad esprimersi solo attraverso il sesso, per poi arrivare infine all’espressione consapevole di un’identità e di un sentimento completamente integrati alla vita dell’individuo in cui le storie d’amore e i percorsi di consapevolezza diventano una realtà personale e sociale vissuta quotidianamente, propositiva e costruttiva.Intorno a questi tre blocchi ci sono delle altre storie, degli altri piccoli monologhi, delle voci che possiamo solo sentire mentre ci aggiriamo tra le lapidi dei cimiteri: sono le voci di coloro che sono morti in quanto omosessuali - dal ragazzo ucciso dai teppisti perché vagava in un parco cittadino in cerca d’amore, all’uomo che si è appiccato fuoco davanti S.Pietro in protesta contro l’atteggiamento del Vaticano ai tanti omosessuali adolescenti che non sono riusciti a trovare la forza e il coraggio di continuare a vivere in una società che ancora oggi, nel XXI secolo, ha un atteggiamento nei confronti dell’omosessualità di matrice molto vicina a quella che ha determinato l’impiccagione di due adolescenti omosessuali in Iran lo scorso anno.

ALTROMONDO è un coloratissimo caleidoscopio polifonico che vuole accennare alla diversità di voci e di esperienze omosessuali, riflettendo senza ipocrisie né pudori le variegate e multidimensionali realtà sommerse di un mondo ancora poco conosciuto ed esplorato.

Fabiomassimo Lozzi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=4541296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 21/04/08 alle 09:58 via WEB
Fin quando si guarderà all'omosessualità come un problema, sarà sempre e solo un problema. La chiesa cattolica ha gravi responsabilità in questo campo. La sessualità, quando è adulta e consapevole, è una espressione individuale. Nessuno può decidere sulla sessualità degli altri, meno che mai se per scelta non si avvale della sessualità. La natura si esprime liberamente e non conosce dogmi. Questi ultimi sono un'invenzione umana che ha radici nella cultura. Ma la cultura, per fortuna, si trasforma di continuo. Ciò che rimane immutabile è l'istinto umano e il suo orientarsi liberamente nelle scelte.
 
 
luloca
luloca il 21/04/08 alle 10:02 via WEB
La mia sarà una posizione radicale, espressione di una forma mentale assolutamente libera, ma ritengo che la sessualità sia il bagaglio più importante di una persona. Deprivare l'individuo della sua sessualità, equivale ad annientarlo come persona.
 
   
biberon9
biberon9 il 21/04/08 alle 16:55 via WEB
Infatto il tentativo della religione è quello di annientare ciò che non rientra nelle sue regole. E sapete qual'è il vero peccato che grida vendetta agli occhi di dio? E' che la religione annienta le persone spacciando tutto ciò per amore di Dio! Questo è quello che Gesù chiama peccato scontro lo spirito santo. Ovvero spacciare per amore di Dio il male dell'uomo. Per questo peccato non c'è perdono e immagino che molte persone religione avranno problemi molto più seri che non i gay nell'aldilà.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/04/08 alle 19:41 via WEB
Quello che mi fà rabbia e mi rattrista è questo comportamento ipocrità che ha assunto ufficialmente la Chiesa Cattolica e che ho avuto modo di constatare di persona in alcuni ambienti Ecclesiali. Quel motto che dice: "si fà ma non si dice!"...
 
   
biberon9
biberon9 il 21/04/08 alle 17:25 via WEB
E aggiungo un altra cosa: non tanto l'omosessalità ma la sessualità in generale è un problema per la chiesa cattolica. c'è una sorta di accanimento verso wquesto argomento che non c'è verso altre questioni. La morale politica per esempio. E' evidente che la chiesa cattolica preferisce un ladro di destra ad un onesto di sinistra in politica. Ma perchè? Perchè quello onesto di sinistra cercherà di far passare i pacs. Allora meglio un disonesto di destra ma che non fa nulla contro la morale sessuale e famigliare delal chiesa. E che dire dei cattolici americani? Ce l'hanno tutti con i gay, ma amano la pena di morte! E' evidente lo sbilanciamento sulla questione sessuale.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/04/08 alle 19:51 via WEB
E' vero Bibi, non è solo un problema sull'omosessualità, ma sulla sessualità in genere... La Chiesa Cattolica è rimasta bloccata in una visione quasi demoniaca in tutto quello che riguarda la sessualità. "Colpa" di alcuni retaggi atristici come quelli di Sant'Agostino che prima si è divertito... eh eh è poi ha fatto il moralista!!! Ma apparte gli scherzi, la Chiesa Cattolica dovrebbe come dico sempre io rivedere la sua posizione nei confronti della sessualità e del corpo. Su una morale della politica, non credo che sia tanto un problema di destra o di sinistra, ma hai ragione nell'affermare che sul piano politico, su una morale del governare, la Chiesa non fà tutte queste battaglie... Perchè oltre a fare un FamilyDay, non fanno un NonOmofobiaDay, un NoPizzoDay, ecc. E' evidente che questo significherebbe esporsi troppo e ci sarebbero troppe implicazioni politiche... a buon intenditor poche parole... eh eh
 
     
biberon9
biberon9 il 22/04/08 alle 10:32 via WEB
Retaggi artritici o problemi psicologici del clero? Questa è una bella domanda... in verità credo che oltre ai retaggi, che esistono anche verso le donne, e quindi sempre per problemi legati alla sessualità, temo che spesso dietro a questi blocchi ci siano problemi psicologici delle persone. Per fortuna che la chiesa non si occupa di moralità alimentare (il rapporto con il cibo per molte persone è più complicato che quello con il sesso) perchè altrimenti ci sarebbe da impazzire!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/04/08 alle 12:53 via WEB
Ottima deduzione Watson... eh eh a proposito di una certa moralità alimentare, non sò se hai notato le panze di tutti i Porporati del Vaticano... eh eh
 
     
biberon9
biberon9 il 22/04/08 alle 13:35 via WEB
Gany, con tutte le frustrazioni che hanno e che danno non gli rimano molto per rendersi piacevole la vita! Mi viene in mente San Tommaso d'Acquino... alla fine della sua vita era talmente grasso che hanno dovuto creare tagliare una fetta di tavolo per consentirgli di arrivare al piatto, talmente aveva la pancia grande! :) Che spiritualità ragazzi!!! Certo Gany se facessero tutto il sesso che fai tu, certamente mangerebbero meno! :)))))))))
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/04/08 alle 19:37 via WEB
Condivido pienamente la tua posizione radicale Luloca, la sessulità è una forma di espessione della persona, del proprio io, una forma di comunicazione dell'Amore. Non si può impedire di Amare...!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/04/08 alle 19:35 via WEB
Mi trovi daccordo Luloca, la sessualità non è un vestito che si indossa o si può cambiare a proprio piacimento solo perchè qualcuno dice che è sbagliato... Non si più imporre una castità forzata, facendo credere che l'omosessualità è una crice da portare... tutto questo è ASSURDO e SCANDALOSO!!! Dici bene, la cultura, la morale, l'etica cambia per fortuna. Impedire ad un individuo adulto di esprimere la propria sessualità matura, consapevole con un'altra persona adulta, matura e consapevole è un gravissimo atto che viola la libertà dell'individu, della dignità della persona!
 
vomiworld
vomiworld il 22/04/08 alle 12:16 via WEB
...che poi detto da lei, che e' la piu' drag di tutto il clero, fa abbastanza ridere. Non si puo' nemmeno parlare di astinenza, visto che e' risaputo che se la intende col suo segretario. Vabbe', e' la solita ipocrisia della chiesa di Roma! Un abbraccio :))
 
 
biberon9
biberon9 il 22/04/08 alle 12:38 via WEB
Queste sono chiacchiere da strapaese, non so cosa ci sia tra ratzy e il suo segretario, a dirti la verità mi auguro che il suo segretario abbia maggior buon gusto! :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/04/08 alle 12:46 via WEB
Dai "vomiworld", adesso non esagerare ha 80anni suonati... eh eh il bel segretario, come dice Bibi avrà sicuramente di meglio... :) Un forte abbraccio Fratello!
 
 
luloca
luloca il 22/04/08 alle 16:39 via WEB
Che Ratzinger sia omosessuale è risaputo, e non ci vuole molto per capirlo. Il problema è che si odia. E' depresso. Vive una sessualità frustrata e di conseguenza é incapace di amare e di capire. Non credo abbia approfittato del suo segretario, apparirebbe più felice e ben disposto verso la vita altrimenti. Forse ciò gli gioverebbe anche dal punto di vista religioso. Non oso neanche immaginare cosa potrebbe essere la mia vita senza un minimo di soddisfazione sessuale. Il sesso è gratificazione, e nella vita di ogni uomo è necessario. Se esiste qualcosa che è realmente contronatura, quella è la castità volontaria. Questa forma di castrazione é forse l'unica cosa che in natura non è mai esistita e rappresenta un autentico oltraggio alla natura stessa: una specie di perversione.
 
   
biberon9
biberon9 il 22/04/08 alle 16:54 via WEB
Ma luloca, io ti apprezzo molto fino a desiderare di sposarti ma non mi pare che l'omosessulità di ratzy sia "risaputa"... Sei il solito esagerato! :) Se uno decide di essere casto e crede che sia bene per lui, faccia pure. La castità forzata è contro natura, non quella liberamente scelta e accettata. Costringere il prossimo a rimanere casto è una terribile perversione.
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 08:40 via WEB
In Italia i mezzi d'informazione sono imbavagliati, ma all'estero no. Prova un po a sentire cosa dice il teologo Giovanni Felice Mapelli. http://blog.libero.it/luloca/2281189.html
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 11:42 via WEB
Ho letto ma non ci sono prove convincenti... Certo non ti nego un certo perfido piacere nel leggere quelle parole, che vorrei mi cinvincessero dell'omosessulità di ratzy ma non ci riescono. Tra l'altro non mi interessa se ratzy è gay o no. Il problema è che un papa che non sappia far capire alle persone quanto grande è l'amore di Dio per tutti, anche per i malvagi, è già di per sè un fallimento, almeno cristianemente parlando.
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 12:34 via WEB
che ratsinger sia gay o meno, non è un dettaglio trascurabile. In relazione alla psicologia si spiegherebbe molto del suo atteggiamento. Se il suo sguardo non trasmette calore è perchè non ne ha. Ha vissuto tutta la vita ad autocastrarsi e questo non avrà giovato di certo alla formazione della sua personalità. L'infelicità delle persone la si percepisce chiaramente... e per me lui è profondamente infelice. Tutta questa infelicità la trasmette in ogni che fa e che dice. E' una sindrome molto comune tra gli omosessuali che non si accettano. Se concludesse il suo pontificato con un suicidio, non mi sorprenderei.
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 12:38 via WEB
non può esistere alcuna prova documentale di una omosessualità celata. Ma basta un minimo di sensibilità per comprenderlo. Lui tra l'altro non è solo omosessuale, è anche molto effeminato.
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 13:25 via WEB
Anche il mio parrucchiere è effemminatissimo, pieno di bracciali e super fashion ma ha 3 figli!!!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 13:35 via WEB
L'effeminatezza o la mascolinità non è sinonimo certo di Gaiezza o di Eterosessualità... anch'io ho un Amico Gay con 2 figli... anche noi, se non ci sono problemi fisiologici possiamo tranquillamente procreare... :)
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 13:48 via WEB
Gany ma chi frequenti! :)
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 14:37 via WEB
concordo con te ganimede. Esistono un buon numero di papà omosessuali, che ci sia anche un papa non mi sconvolge più di tanto.
 
     
smeraldo_80
smeraldo_80 il 23/04/08 alle 22:33 via WEB
ciao Ganimede, sai che sei un amico per me...ma sia il post che qsti commentio nn li condivido. poi ti spiegherò perchè in pvt. notte
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 22:44 via WEB
Ciao carissima Amica "smeraldo", attendo con piacere e curiosità le tue motivazioni... Notte :)
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 13:14 via WEB
Vedo che siete molto interessati sui gusti sessuali della "papessa"... eh eh :)
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 13:27 via WEB
Francamente la sessulità di Ratzy è l'ultimo dei miei interessi. Mi intereserebbe sapere qualcosa di più del suo segretario! Loluca hai qualche documento scottante al riguardo? :)
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 13:38 via WEB
Dai Luloca, svelacci qualche coop, un gossip sul bel segretario... ih ih :)
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 13:47 via WEB
La coop sei tu, chi può darti di più! Forse era scoop? :)
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 14:48 via WEB
Documenti scottanti non ne possiedo. Li avrei già pubblicati e inviati a tutta la stampa. Esiste un metodo abbastanza affidabile per determinare l'interesse sessuale di una persona, e a volte si fa ricorso nelle indagini psicoanalitiche. Ma non credo che il papa acconsentirebbe a farsi analizzare. Cmq, aldilà di tutto, a me sembra omosessuale e do ragione a Mapelli. Ma non è solo Mapelli a dirlo. Dei miei amici omosessuali lo sostengono dal primo momento che lo hanno visto. Sembra ci sia un sesto senso tutto omosessuale per individuare altri omosessuali. Io non riconosco un esagono da un dodecaetro, ma nel caso suo sembra evidente anche a me.
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 14:55 via WEB
Il dodecaedro metterebbe in seria difficoltà pure me! :) In effetti esiste il gayradar... è una sorta di sesto senso tutto gay che fa percepire chi è gay anche senza che nulla possa confermarlo. In genere ci azzecco sempre ma su ratzy il mio gayradar si affloscia come una medusa al sole!
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 16:07 via WEB
eheheheh. A me invece fa cascare le palle per terra.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 16:38 via WEB
Sul "gayradar" è vero quello che dice Bibi, noi Gay abbiamo sviluppato un certo sesto senso gay che ci permette di percepire e di capire se na persona è parrocchiano nostro o no... Sulla papessa Ratzy non avrei dubbi è una frocia repressa ma sul suo segretario non sò... :)
 
     
luloca
luloca il 23/04/08 alle 17:50 via WEB
In effetti il suo segretario è un gran pezzo di figliolo. La mia compagna direbbe: "quanta roba che si spreca!". Lei è convinta tra l'altro che gli uomini più belli siano tutti omosessuali... questo la infastidisce molto!
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 17:57 via WEB
Io in effetti io sono un bell'ometto... non so Gany... poi sai cosa dice il detto no? "i figli di Maria... sono i prima a darlo via!" Ah ah ah ah! Scusa gany a volte sono terribilmente scurrile! :)))
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 19:06 via WEB
Se sei un bell'ometto è tutto da vedere Bibi... eh eh Cmq, nench'io sono da buttare... Un proverbio Siciliano dice: "Cu s’ vanta cu a sa bucca nan è merr’ e mancu cucca" cioè: "Chi si autoincensa non è né merlo né civetta" ih ih ih :)
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/04/08 alle 19:52 via WEB
Ma sul Film "Altromondo" di Fabiomassimo Lozzi non dite nulla??? Non lo vedrete nei cinema, ma io l'ho già ordinato in DVD... non vedo l'ora di vederlo, dalla presentazione sembra interessante... :)
 
 
luloca
luloca il 23/04/08 alle 17:59 via WEB
ho visto la presentazione che hai allegato, ma francamente non mi entusiasma. Trovo che tutto quello di più intelligente che si potesse dire su questo argomento, sia stato trattato in modo magistrale da Pierpaolo Pasolini, in modi e termini ai quali hanno attinto tutti dopo di lui. Rispetto alla realtà di Pasolini, oggi esiste un fenomeno nuovo: quello del transgenderismo. Se dovessi fare un documentario a carattere sociale lo farei su quello. E' li che individuo la necessità di un maggiore interesse culturale.
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 18:59 via WEB
Non sò Luloca, mi affascinano le storie che vengono raccontate in questo Film documentario. Storie vere, nascoste che raccontano una realtà che solo il proprio Io conosce nel segreto... Certo, Pasolini è Pasolini, tutti si sono ispirati a lui, ma ome si sà, chi lo vuole imitare non fà altro che fare solo brutte copie... :)
 
blackcat83
blackcat83 il 23/04/08 alle 00:38 via WEB
il film me lo procurerò presto ma mi accodo a ciò ke dice nonno Vomiworld. Un abbraccio
 
marcobazzato
marcobazzato il 23/04/08 alle 16:12 via WEB
Della chiesa, credo che si possa dire tutto ed il contrario di tutto. Ma va ricordato, che se la radice e il tronco sono sani, ma si hanno dei problemi su dei rami secchi, storti, malati, o quant’altro, non significa che si debba segare l’albero nel suo insieme, ma semplicemente lo si pota, gettando sul fuco, non solo metaforico, quanto è dannoso per la sua sopravvivenza. È vero anche che l’espressione della sessualità, con i dovuti limiti, è espressione della persona, a patto che questa sia tenuta, come buon senso insegna, entro i canoni privati, senza sbandierarla pubblicamente, come spesso accade, anche come mercificazione, non importa se etero o no. Va anche ricordato, che la chiesa non è contro la non eterosessualità, ma chiede ai suoi membri non etero, un certo tipo di comportamento. Poi se la persona o le “coppie”, decidono di regolarsi altrimenti, giustamente è nel loro diritto privato, ma che da un diritto privato, si voglia passare ad un approvazione in toto, credo che proprio non ci siamo. In una squadra, in una comunità, in una chiesa, ci si entra per senso d’appartenenza e condivisione di certi valori, già scritti in precedenza, o se in un associazione ci si entra, accettando l’atto costitutivo, rispettandone le regole. Entrare a gamba tesa in una realtà preesistente e pretendere che gli altri si adeguino, avendo già alle spalle una tradizione, una storia, certo fatta anche di errori, ma non troppi, visto che la Chiesa esiste ancora, lo trovo poco rispettoso nei confronti di chi ha deciso di condividere determinati valori. Tanto è vero che giustamente, chi non è d’accordo, se ne va, non perché scacciato, ma perché si nasconde dietro al dito – ideologico – della presunta incomprensione, fondando nuove comunità – anche religiose – con regole diverse. Questa, se non lo si vuole capire si chiama libertà assoluta d’aggregazione. Poi, mi chiedo continuamente, perché i non tero, pretendono così insistentemente l’accettazione, secondo le loro regole, nella Chiesa Cattolica? Se Dio e la Fede, il Cristianesimo è tutto uguale, così si dice per interesse, perché non farsi una chiesa propria e buona notte al secchio. Vi serve effettivamente così tanto questo riconoscimento vaticano? Personalmente credo di no, visto che se Dio vi considera già suoi figli, ma per avere la risposta bisognerebbe chiederlo direttamente a lui, la Chiesa Romana, non vi serve assolutamente a nulla!
 
 
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 16:20 via WEB
Tanto per cambiare non capisci il problema. Scusa il poco garbo ma non sopporto chi fa finta di non vedere i problemi. Se la chiesa cattolica non influisse su tutta la società con i suoi pregiudizi varrebbe quello che tu dici. Uno se ne va e chiuso. Ma visto che invece i pregiudizi messi in circolo e alimentati dal Santa Madre Chiesa avvelenano la vita di molti anche andandosene, il problema resta. Non è questione di accettazione e questione di sopravvivenza. E' chiaro il concetto?
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 16:47 via WEB
Mi ricordo che nel periodo dei Dico, Pacs, ecc. non si capiva più se era la Chiesa Cattolica a governare il paese e a dettar legge o il Governo in carica... la Santa Romana Chiesa deve "governare" le coscienze e non la politica. E poi caro "marcobazzato", perchè mai dovremmo farci una chiesa tutta nostra, visto che l'80% del Clero è Gay???... eh eh a parte la battuta (ma la percentuale bene o male è vera), non potrei mai andarmene dalla Chiesa Cattolica, perchè è la mia Famiglia, la mia Madre e la mia Maestra. Ed è proprio facendone parte attivamente che si può farla cambiare, dal suo interno, parlando alle coscienze... e poi ricorda che non esiste Gesù senza Chiesa e neanche una Chiesa senza Gesù!!!
 
   
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 17:03 via WEB
Come sei sempre ecumenico Gany... Io di preciso non so nemmeno che confini abbia la chiesa di Dio. Dov'è veramente? Ha un inizio? Ha limiti ben finiti? La chiesa di Cristo è esattamente come Colui che l'ha creata. Non è identificabile una volta per tutte con nessuna gerarchia umana o stato o persona o cosa. Non è il papa o non solo, non è la gerarchia o non solo, non sono i neocatecumenali o non solo, non è il Rinnovamento dello spirito o Comunione e liberazione. La chiesa di Dio è tutto questo o nulla di questo chissà... io so solo che i figli di Dio si riconoscono dai frutti. E dove c'è amore e rispetto per le persone lì c'è Dio. Ubi charitas et amor, Deus ibi est.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 17:26 via WEB
Non sono per nulla ecumenico Bibi, tuttalpiù considero Vera Chiesa di Cristo la Chiesa Cattolica, quella Ortodossa, quella Anglicana e la Luterana... cioè tutte quelle Chiese che hanno conservato intatta la discendenza Apostolica e più o meno la Retta Fede!!! Che dai frutti si riconosca l'albero è una santa verità Fratello, che dove c'è Amore c'è Dio anche questo è vero, ma non dimenticare che Cristo ha fondato la sua Chiesa e l'ha affidata a degli uomini poveri, miseri, peccatori, falsi, ladri... ma ha dato anche una certezza, che le porte degli inferi non avrebbero mai prevalso su di Essa!!!
 
     
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 17:32 via WEB
Poveri, miseri, peccatori, falsi, ladri e magari pure froci! Eh che diamine!!! La Compagnia della buona morte!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 17:37 via WEB
E perchè no, pure froci, lesbiche, trans, ecc... eh eh Gesù non stava non la Gerusalemme bene, ma con i peccatori, le prostitute, i ladri, i samaritani, i pubblicani, ecc. E' questa la sua Vera Chiesa!!!
 
marcobazzato
marcobazzato il 23/04/08 alle 17:46 via WEB
Bisogna fare delle scelte. Se la Chiesa è una Madre e una maestra, allora, come si fa per la madre e per la maestra, bisogna rispettare le Sue regole. Per quanto riguarda l’omosessualità del clero, come scrivi tu, è un problema di coscienza individuale, del singolo, che al pari del laico, decide liberamente, infischiandosene delle regole, ma salvaguardando, forse per ipocrisia o per interesse personale, la facciata. Poi, guarda, forse non lo sai, ma anche nel paese dove attualmente vivo, rimasto per anni sotto il comunismo, nemmeno qui, senza il condizionamento della Chiesa ortodossa in questo caso, ma dell’ideologia comunista, i non etero, sono visti di buon occhio. Come vedi, il problema non è italiano, ma delle coscienze individuali delle persone, che hanno il diritto irrinunciabile, non d’avere pregiudizi, come scrivi tu, ma di scegliere se accettare o rifiutare , pur lasciando la libertà privata di manifestare dentro la propria casa il proprio orientamento. Ganimede scrive che la Chiesa influisce sulle coscienze, cosa errata, la Chiesa indica una strada, poi il singolo è libero se accettarla e percorrerla, oppure rifiutarla, questo fa parte del libero arbitrio – voluto da Dio – per l’uomo. Oppure sono pochi, secondo te, che godono del libero arbitrio, mentre quelli che seguono il magistero sono indottrinati e con le coscienze violate e ideologico-religiosamente lavate? Il succo della questione, non è sociale, come in troppi, a sproposito, contano a blaterare, ma individuale, dove si deve partire dal fatto, che l’uomo – essendo creatura di Dio – ha in se la scintilla dell’intelligenza, che lo eleva dal mondo animale, donandogli quel potere decisionale, che è un valore incommensurabile, e che come tale, va rispettato sia che sia pro etero, oppure no, ma non si può pretendere che l’uomo l’individuo che dissente, debba accettare e/o essere marchiato come omofonico, se non accetta scelte diverse dalla propria. Per fare un esempio banale, ,ma totalmente fuori dal contesto di questa discussione: è come se dovessi, in nome della libertà di tutti, d’accettare in casa una persona per me sgradevole o non gradita, mettendo in secondo piano la mia identità ed il mio essere per nel nome del rispetto altrui. È vero che è stato detto” Ama il prossimo tuo come te stesso”, ma questo non significa che per amare il prossimo, una persona debba rinunciare all’amor proprio. Non sarebbe un atto d’amore, ma un atto masochistico.
 
 
biberon9
biberon9 il 23/04/08 alle 17:55 via WEB
Il problema è che sei un maschilista imperdonabile e che non ti sforzi proprio nemmeno un po' di capire la complessità delle cose. Tu dichiari che leggittima l'intolleranza in nome della libertà. Ma tollerare l'intolleranza è il primo modo per far morire la tolleranza stessa. Quindi la tua presunta libertà di non amare il prossimo semplicemente per quello che è contiene il germe di ogni male, la radice di Caino fratricida, perchè non sopportava in casa sua. Attento quello che dici è pericoloso!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 18:19 via WEB
Non travisare le mie parole "marcobazzato", con "governare" le coscienze non intendo dire che la Chiesa fà il lavaggio del cervello, ma che dovrebbe educare cristianamente le coscienze che devono rimanere libere di scegliere... La Chiesa è Madre e Maestra, non è una matrigna nè un regime dittatoriale... uno può risolvere tutto dicendo che basta obbedire al Vaticano. Ma non posso condividere una simile semplificazione: se uno decide di accettare acriticamente quello che gli dice il Magistero, non fà altro che delegare la sua coscienza... la coscinza infatti non può mai essere scavalcata, perchè anche quando si sceglie di affidarsi a un'autorità esterna si deve sempre passare dalla coscienza, la quale dice che il Magistero di questa autorità è da accettare come valido. Sull'argomeno San Tommaso si sofferma nel "De Veritate" quando si chiede: "Se c'è conflitto tra la parola della Chiesa e la mia coscienza a chi debbo ubbidire?" E risponde ossrvando: "Il magistero non è che parola d'uomo, mentre la coscienza è voce di Dio". Siamo nell'ortodossia più pura!!!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 18:51 via WEB
Abbandonare la Chiesa Cattolica sarebbe facile e un gesto da vigliacchi... ammiro i coì detti "retici" che per grande amore di Cristo e della sua Chiesa, per combattere i mali dei loro tempi all'interno della Chiesa sono però finiti per uscirsene e creare solo divisioni. Invece ci vogliono le palle per rimanere e cambiarla dal di dentro, come fece San Francesco ed altri santi che pur denunciando, condannando un certo comportamento nella Chiesa, sono rimasti al suo interno!!!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 18:55 via WEB
Un'altra cosa "marcobazzato", quando si parla di Magistero, di Santa Tradizione, si pensa ad una realtà statica, a delle regole immutagili ed eterne, ma ti ricordo e tu mi insegni, che il Magistero, la Santa Tradizione è dinamica ed è sempre cambiata a secondo il costume dei tempi, come è cambiata la Morale e l'Etica. Le Coscienze, cambiano, si evolvono, maturano, crescono... solo la Parola di Gesù è eterna e non muta, perchè è una Parola che và sempre incarnata nell'oggi della storia!!!
 
marcobazzato
marcobazzato il 23/04/08 alle 19:31 via WEB
. 37Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno. Matteo 5. 37 Hai ragione Ganimede, la parola di Gesù è eterna, immutabile nei secoli. Ti chiedo dunque, visto che conosci le sacre scritture, sicuramente meglio di me, Gesù si è mai espresso a favore dell’ammissione dei non etero nella chiesa? Su un'altra cosa hai ragione, non è venuto per i sani, ma per i malati, non mangiava con farisei, con i sommi sacerdoti, ma con i prostitute e peccatori, pubblicani, invitandoli alla conversione e al pentimento dei peccati. Io forse posso essere anche un po’ manicheo, ma leggo quello che è scritto, evitando di interpretare, secondo un interesse personale o di parte, la parola di Gesù, in quanto elaborerei secondo il mio modello di pensiero la verità, curvandola a mio piacimento. Ti ricordo anche, a proposito del Cristo, che Lui non è venuto a fare la Sua volontà, ma quella del Padre suo che è nei cieli, quando parli di coscienza, dimentichi, proprio a proposito della libertà dell’uomo, se accettare o rifiutare il Magistero. I cambiamenti che sono avvenuti nel corso della storia nella Chiesa, non sono dovuti alla mutabilità della Parola di Dio, ma dell’interpretazione personalistica e per interesse della medesima, tant’è che la Chiesa ha chiesto perdono a Dio e all’uomo, per gli errori commessi. La verità, non è un concetto relativo, come i nostri tempi vorrebbero, ma è come le Parole di Gesù immutabile, volerla cambiare, significherebbe rinnegare, come Pietro, Gesù stesso.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 20:02 via WEB
Gesù non ha mai parlato o detto nulla sull'Omosessualità, questo non vuol dire nè che era a favore, nè che era contro... non si può fare un'Esegesi Biblica su ciò che Gesù non ha mai detto. Ma una cosa l'ha detta però... Ha elogiato la fede del Centurione, quando gli chiese se poteva guarire il suo Pais - ragazzo. E Gesù non ha fatto una catechesi moralista su che tipo di rapporto ci fosse tra il Centurione e il suo ragazzo. Ma ha elogiato la sua fede dicendo: "In verità vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande. Ora vi dico che molti verranno dall`oriente e dall`occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti". (Matteo 8,5-13)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/04/08 alle 20:08 via WEB
Ti ricordo inoltre, che in nome di una interpretazione fondamentalista e bigotta, si sono compiuti i più grandi crimini della storia della Chiesa... E ringrazio Dio che il Magistero lungo i secoli sia cambiato, evremmo continuato a cosiderare la donna un oggetto, gli uomini di colore senza un'anima, la schiavitù moralmente corretta, i roghi per bruciare gli "eretici" una cosa santa, ecc ecc ecc.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963