Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Guai a voi...Lettera di un padre... »

L'orientamento sessuale non è una scelta

Post n°87 pubblicato il 25 Ottobre 2007 da Ganimede.76
 

La Toscana lancia una campagna di comunicazione shock. L'immagine scelta contro l'omofobia raffigura un neonato nel letto di ospedale con il classico braccialetto. Ma sopra c'è scritto "omosessuale".

Il manifesto ritrae un bambino, non perfettamente a fuoco, che è appena nato: in primo piano si nota il braccialetto di riconoscimento usato in ogni ospedale. Sopra però non c’è scritto il nome, Matteo od Elisa, Anna o Paolo, ma la parola “homosexual”. Di fianco lo slogan: “L’orientamento sessuale non è una scelta”. Come dire: qualunque sia l’origine dell’omosessualità, genetica o sociale, non si può scegliere di non esserlo se i geni o le condizioni in cui sei cresciuto hanno voluto che lo si fosse.

Il manifesto, la cui immagine è ripresa da una campagna dello stato del Quebec, verrà affisso in tutti i luoghi pubblici della Regione per sensibilizzare l'opinione pubblica. Verrano stampati anche pagine pubblicitarie, cartoline, depliant e saranno prodotti anche degli spot.

La campagna antidiscriminazioni della Toscana è stata presentata dall'assessore regionale alle riforme istituzionali Agostino Fragai, da Alessio De Giorgi, direttore di Gay.it, e da Paolo Chiappini, della Fondazione Sistema Toscana. «Il messaggio che vogliamo lanciare - ha spiegato De Giorgi - è che l'omosessualità non è una scelta ma un dato immutabile e da rispettare».

«Si tratta di una campagna pulita, che rispetta la privacy e il buon gusto – spiega l’assessore all’attuazione dello Statuto, Agostino FragaiCerto affronta con forza ed in modo efficace una delle questioni di fondo di un tema eticamente discusso, sottolineando come l’omosessualità non possa essere considerato un vizio, ma una delle tante espressioni della personalità di un individuo».

Il 26 e il 27 ottobre durante la due giorni di lavori in cui si discuterà di discriminazioni (fra gli ospiti ci saranno anche la ministra Barbara Pollastrini, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il fotografo Oliviero Toscani), verranno affissi altri manifesti contro l'omofobia provenienti da tutto il mondo: dal Regno Unito alla Nuova Zelanda, dal Canada agli Stati Uniti, campagne di enti pubblici, associazioni di genitori e gruppi cristiani. Non a caso è stato scelto come luogo di esposizione il Festival della creatività che si svolge nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso.

È prevista, inoltre, una mostra fotografica dell’artista islandese Dagny

«Se l'obbiettivo ambizioso di qualche anno fa era quello che l'Italia entrasse in Europa oggi, è il caso di dirlo, basterebbe un obbiettivo "più modesto". Sarebbe sufficiente che l'Italia si adeguasse alla Toscana». È questo il commento del presidente dell'Arcigay Aurelio Mancuso. «La nuova campagna di comunicazione contro le discriminazioni sessuali e contro l'omofobia -continua Mancuso -, patrocinata dal ministero per le pari opportunità, che la Regione Toscana sta conducendo è assolutamente all'avanguardia nel panorama della difesa dei diritti delle persone lgbt ma anche, in senso più generale, di qualsiasi cittadino».

Raccapricciante. È questo, invece, il giudizio dell'onorevole Luca Volontè, capogruppo Udc alla Camera, sul manifesto della Regione Toscana. «Strumentalizzare i neonati per far passare l'idea che le pulsioni omosessuali siano una caratteristica innata dei bambini - prosegue Volontè - è un atto fuorviante e vergognoso sotto il profilo scientifico, politico e sociale». Secondo il parlamentare dell'Udc, inoltre, «la compiacenza delle istituzioni pubbliche nei confronti di campagne scioccanti e false come questa è l'ennesima prova del furore ideologico antisessualità maschile e femminile presente nel nostro Paese, oltre che tipico esempio di sperpero di denaro pubblico a favore delle solite lobby. Da Adamo ed Eva, i sessi sono due e rimarranno tali nonostante la prezzolata immaginazione dell'Arcigay».

(Articolo interamente tratto dal Sito: www.gay.it)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3480461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> l’orientamento sessuale non è una scelta su nuvola viola
Ricevuto in data 26/10/07 @ 10:01
Collage di miei commenti scritti sul blog di Fiorvita: e finché non saranno possibili le nozze ga...

 
Commenti al Post:
kierkegaard83
kierkegaard83 il 25/10/07 alle 20:03 via WEB
Ciao Ganimede,sono un ragazzo etero ma sono daccordo al 1000x1000 con quanto scritto sopra.L'omosessualità non è una scelta,ma un dato da rispettare qualunque sia la ragione.Siamo l'unico paese al mondo (dopo Città del Vaticano)che soffoca in un certo modo la libertà sessuale con la maschera di una morale sciocca,falsa,bigotta e perbenista!Non mi sorprendo che proprio un membro dell'Udc abbia fatto quel commento;sarei curioso della sua opinione circa il caso Mele.Mi fa veramente rabbia che certe persone in Italia ostacolano la libertà di una persona che intende vivere la propria sessualità come meglio crede!un abbraccio...a presto!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 25/10/07 alle 20:28 via WEB
Grazie Kierkegaard per questo tuo commento, hai proprio ragione... in nome di un falso, ipocrita e bigotto moralismo che ormai fà acqua da tutte le parti, stiamo toccando il fondo... e chi ci rimette, sono quelle persone che oltre ad essere Gay sono anche credenti e si trovano a dover "nascondere" la propria "diversità" a colore che chiamano... "fratelli". Anch'io sono per uno stato laico, che garantisca diritti e doveri di tutti i cittadini, esiste una morale laica, un senso civico e sociale che non deve essere per forza "religioso". Come disse Gesù un giorno: «Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio». Una buona serata e grazie! :)
 
Sally.2007
Sally.2007 il 26/10/07 alle 00:32 via WEB
Ciao sono Sally, ho 23 anni, sono sposata e ho una bimba di 5 mesi. Mi scuso anticipatamente se dirò qualcosa che possa infastidire qualcuno, non è mia intenzione. Ho visto il manifesto in tv e non mi è piaciuto, mi pareva che fosse controproducente perché era come etichettare il bambino e forse avrebbe ottenuto l'effetto contrario. Poi ho capito cosa intendevano, ma la cosa ha bisogno di una spiegazione, il messaggio non è così immediato. Per quanto riguarda la scelta, ho un'amica che si dichiara lesbica, ma lei ha avuto una brutta esperienza e odia svisceratamene gli uomini. Secondo me è questo contro natura, non il fatto che sia innamorata di una ragazza. Parlando da madre, se Nawal lo fosse, non sarebbe un problema. Mi preoccuperei invece che trovasse una persona che la ami veramente e non la faccia soffrire. Per quanto riguara invece i bambini costretti al family day(ho sbirciato il sito), ce ne sono anche ad altre manifestazioni in favore dell'omosessualità, non sono loro a decidere. E' corretto che stiano con i loro genitori, sceglieranno quando saranno più grandi. Lo stato "laico" è una conquista difficile in tutti i paesi. Sono Musulmana e non voglio criticare i Cristiani. Ma so che ci sono gay e lesbiche Cristiani e Masulmani, perciò forse dovreste avere solo un po' di pazienza e lasciare da parte il timore di essere giudicati. Avrei lasciato il commento anche nel sito, ma c'era qualche problema tcnico e non me lo accettava. E dal momento che qualcuno si lamentava perché una ragazza non si è firmata, lascio il mio nome completo : Saliha Zaynab Mourad Houssein
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 01:06 via WEB
Ciao Sally e benvenuta, ho visto la foto nel tuo profilo, la tua bimba è bellissima :) Per mè è sempre un onore e un piacere quando qualcuno visita e commenta nel mio Blog. Non devi scusarti assolutamente di nulla, non importa se si hanno idee o convinzioni differenti, l'importante è che ci si possa confrontare sempre in modo costruttivo e mai distruttivo. Hai ragione per quanto riguarda il manifesto con il bambino, al primo impatto non si capisce bene la provocazione... Ma credo che il messaggio sia questo: "Possiamo imporre un nome ad un bambino, ma non possiamo stabilire il suo orientamento affettivo e sessuale". Infatti il braccialetto con la scritta "omosessuale" è solo una provocazione... La tua Amica Lesbica, sicuramente dovrebbe capise se realmente il suo "orientamento" affettivo e sessuale è frutto di questo odio causato da una violenza che mi hai accennato. Non c'è cosa più brutta di una violenza non solo fisica, ma anche psicologica... Sono contento nel sapere che sei una Donna e una Mamma molto aperta su questa realtà, ti fà onore e sei da ammirare. Spesso è vero, usiamo i bambini come nel caso del family day o in qualsiasi altra manifestazione, per giustificare, per coprire, per dare più valore o importanza alle cose... ma saranno loro un domani a decidere da quale parte stare... non vorrei da figlio però, ritrovarmi in una famiglia che abbia partecipato al family day e poi scoprire di essere Gay... che trauma sarebbe per lui e per i suoi genitori... Io sono un Omosessuale Credente, profondamente Cristiano Cattolico e da qualche hanno "combatto" nel silenzio una battaglia, che è quella di far comprendere ai miei Fratelli in Cristo, che i Gay non sono contro natura, ma che Dio li ha pensati, voluti, creati ed Amati così come sono. E non vuole cambiarli, anzi li accetta così, perchè ha un proggetto speciale per loro... E' dura, si incontrano tanti ostacoli, soprattutto ideologici, moralistici, dovuti ad un'ignoranza di fondo... Ma non demordo e vado avanti!!! Grazie Sally per essere passata di quì, ti aspetto ancora con altri tuoi commenti. Notte! :)
 
   
Sally.2007
Sally.2007 il 26/10/07 alle 10:39 via WEB
L'ho visto che sei molto religioso, fratello Cristiano. Se parliamo di discriminazioni, in Italia anche noi Musulmani siamo discriminati ed i Cristiani in altri posti. Le donne sono discriminate (ci sono due sessi e sono diversi, ma sullo stesso piano). Tu parli di ignoranza. Ignorare significa non conoscere. Noi Musulmani possiamo sembrare un po' strani, ma se ti avvicini, scoprirai che non siamo poi così strani, siamo solo diversi. Ultima cosa. Non è vero che combatti nel silenzio. Ogni giorno sei qui a dire a tutti che sei fiero di essere Cristiano e gay. La gente passa di qui e dice la propria opinione, oppure semplicemente osserva. Stai facendo una cosa importante, anche per te stesso. Sono con te, se può servire a qualcosa. (Sally Mourad)
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 11:38 via WEB
Cara Sally, se imparassimo a conoscerci di più, tutte queste paure svanirebbero... Ti ringrazio per l'incoraggiamento, quando persone come te visitano e comentano il mio Blog trovo nuova forza ed energie nuove per continuare questa "battaglia"!!! Grazie AMICA, il mio Blog è sempre aerto... vienimi a trovare e a commentare quando vuoi! Tu sei importante quì... :) Baci!!!
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 26/10/07 alle 08:06 via WEB
sull'immagine si può anche discutere ( ma sarebbe meglio discutere sul fatto che per far notizia ormai bisogna solo choccare ) mentre sulle parole no. E' vero, diversi non si diventa, ma si nasce. Ma non è in questo modo che si cambia la mentalità della gente...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 11:34 via WEB
Stellaoscura, non è solo in questo modo che si cambia la mentalità delle persone... l'importante è che ci sia un messaggio dorte ed un contenuto credibile... Il questa società, un'immagine può essere più efficace di tante parole... ma non basta!!! Baci.
 
tommypa84
tommypa84 il 26/10/07 alle 09:13 via WEB
l'immagine serve solo ad attirare l'attenzione e non dimentichiamo quello che il dimissionario Watson disse qualche tempo fa, quindi, non mi scandalizza più di tanto. Forse se fossimo una nazione più civile non ci sarebbe bisogno di tirare fuori queste immagini. buona giornata.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 11:31 via WEB
Neanche a mè scandalizza più di tanto l'immagine... è solo una provocazione!!! La cosa più importante è il messaggio e il suo contenuto! Se è servito a scuotere un pò le coscienze... bn venga, ma sempre nel buon gusto però... eh eh Baci e buona giornata!
 
cateviola
cateviola il 26/10/07 alle 10:01 via WEB
ti posso mandare il trackback al mio post di ieri? Tanti commenti, oltre al tuo... già detto tutto quel che penso nelle risposte. Per ora, un abbraccio e buona giornata
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 11:29 via WEB
Hai fatto benissimo a inviarmi un Trackback cara Cate, anch'io ti auguro una serena giornata! baci.
 
jnsane
jnsane il 26/10/07 alle 12:55 via WEB
a me non scandalizza assolutamente anzi mi sensibilizza ancor di più "secondo me" è questo il messaggio che vuol trasmettere, ovvio che poi sta nelle teste sei singoli la libera interpretazione
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 12:59 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te Jnsane! Un'Abbraccio ed un Bacio... :)
 
donulissefrascali
donulissefrascali il 26/10/07 alle 18:26 via WEB
SESSUALITA’ : SUA REALTA’ NATURALE Avendo notato una visita di Ganimede 76 al mio blog “Volontà di dialogo” mi ha suscitato il desiderio di stabilire un rapporto per avviare un dialogo e un confronto,per cui mi sono deciso ad andare a far visita al suo blog. Per un principio di sincerità, mi sono sentito investito di un dovere di fare un commento chiarificatore su quanto ho trovato espresso nel suo blog. Non è il mio modo di agire o di comportarmi esporre modalità di condanna o recriminazioni verso il prossimo: è l’individuo che,confrontandosi con i suoi simili, e con loro dialogando, deve trovare una sua linea comportamentale corrispondente alle realtà di natura. Non è un discorso semplice e di facile comprensione parlare di sessualità e omosessualità, particolarmente se si considerano le deficienze per una formazione psico pedagogica esistente nella società riferita all’età giovanile.Riguardo all’infanzia, fasi di particolari manifestazioni di vita sessuale, si hanno nella così detta Prepubertà. La sessualità si manifesterebbe fin dai primi anni di vita,con caratteri tanto notevoli da influenzare tutto l’orientamento psichico generale della futura vita dell’adulto. A questo proposito quante domande dovremmo porci per essere veramente corrispondenti alle necessità presenti nel periodo della maturazione di un giovane che si prepara ad affrontare la sua vita di adulto Parlando di omosessualità, non si tratta certamente di parlare di una perversione sessuale, in quanto la soddisfazione con persone dello stesso sesso può verificarsi in persone eterosessuali in determinate circostanze ( marinai, carcerati )che per lungo tempo non hanno la possibilità di contatti con persone dell’altro sesso, superate le quali, si ha un ritorno alla normalità. In tali circostanze,chi oggi si prefigge di dare adeguate risposte organizzative finalizzate a far rispettare la realtà naturale dell’individuo? E’ un problema molto complesso,che certamente non trova una soluzione con una condanna e tanto meno con un trionfalismo esaltante, ma con una analisi seria delle varie circostanze per adeguate risposte finalizzate alla salvaguardia della realtà naturale.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 19:19 via WEB
Era ora Don Ulisse, vedevo che visitavi il mio Blog, ma notavo una certa diffidenza... eh eh Sono contento che finalmente ti sei deciso a lasciare un commento, visto che non hai risposto al mio nel tuo Blog... Grazie per questa tua riflessione Don Ulisse, noto una certa conoscenza di psicologia e sociologia... sei stato forse un insegnante??? Un professore??? Volevo solo soffermarmi su un tuo passaggio in questo tuo commento, dici: "Parlando di omosessualità, non si tratta certamente di parlare di una perversione sessuale, in quanto la soddisfazione con persone dello stesso sesso può verificarsi in persone eterosessuali in determinate circostanze ( marinai, carcerati )che per lungo tempo non hanno la possibilità di contatti con persone dell’altro sesso, superate le quali, si ha un ritorno alla normalità. In tali circostanze,chi oggi si prefigge di dare adeguate risposte organizzative finalizzate a far rispettare la realtà naturale dell’individuo?" Affermi che l'Omosessualità non è una perversione, perchè può essere presente anche in modo latente in determinate circostanze in persone che per molto tempo non possono esprimere la loro sessualità con l'altro sesso perchè o in carcere o lontane da casa per motivi di lavoro... poi parli di un ritorno alla NORMALITA' e RISPETTARE LA REALTA' NATURALE DELL?INDIVIDUO... Mi piacerebbe che tu APPROFONDISSI tutto questo Don Ulisse, ringraziandoti anticipatamente delle tue preziose parole! Grazie, non capita tutti i giorni essere visitati da un Sacerdote che aldilà dell'età si vuole mettere nuovamente in gioco e vuole relazionarsi con i giovani utilizzando i loro stessi strumenti di comunicazione... 6 GRANDE!!!
 
vomiworld
vomiworld il 26/10/07 alle 20:03 via WEB
Parole sagge quelle di Sally. In effetti basterebbe conoscersi di più. TUTTI, e ribadisco TUTTI, hanno qualcosa da dare agli altri. Le religioni Cristiane, Mussulmana e tutte le altre, sono religioni millenarie che hanno dato vita ad altrettante bellissime culture, che possono SOLO ARRICCHIRE gli altri, di qualsiasi credo (anche per chi come me è ateo). Come al solito il problema sta negli uomini, che riescono a rovinare con le loro debolezze e la loro sete di potere quello che la gente costruisce. Siamo TUTTI fratelli, o quasi Perchè in effetti non considero miei pari quelle persone (politici o esponenti religiosi che siano) che prendono posizione per puro calcolo personale. L'on. Volontè ne è solo un esempio, viste le cazz... che spara in continuazione. Se loro hanno portato bambini ignari al Family Day, noi possiamo mettere un braccialetto ad un neonato. Si vergognino... Un abbraccio Gani!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 26/10/07 alle 20:09 via WEB
Grazie Fratello per questo tuo intervento... ricambio l'Abbraccio con Affetto!!!
 
donulissefrascali
donulissefrascali il 30/10/07 alle 09:27 via WEB
Gent.mo Ganimede 76, è importante la tua risposta, particolarmente sui chiarimenti che richiedi per una naturale definizione della sessualità, che risponda anche alle esigenze di essere in sintonia con il Cattolicesimo. Non è un problema semplice. Richiamiamo la nascita del celibato del Clero Cattolico nato dopo il 1000 con il Concilio di Nicea: non fu determinato da motivi etici o religiosi : non dico altro perché potrebbe essere antipatico.Se esaminiamo i rapporti tra Chiesa e Stato in riferimento all’educazione e formazione nella scuola con la convivenza e la tolleranza democratica di diverse Fedi Religiose,tanto da rendere necessaria l’esclusione della religione dai programmi della scuola pubblica, tali presupposti rivelano piuttosto motivazioni di potere che una volontà di inserire nella scuola una meditata valutazione pedagogica formativa. Tale realtà presente nello Stato e nella Chiesa.viene a dare origine alla mancanza di una formazione educativa nei confronti dei giovani,abbandonati a se stessi e vittime di strumentalizzazioni ( analizziamo per es. i rapporti tra i giovani e il calcio ) che li rende incapaci di affrontare concretamente la realizzazione del loro futuro di vita. Su queste premesse c’è chi ha negato la possibilità e persino l’esistenza di una educazione sessuale. L’educazione sessuale potrebbe essere considerata solo in quanto educazione della funzione sessuale nella pienezza del suo significato,in rapporto alla totalità dell’uomo. Ma la realtà del sesso si articola umanamente in ordine a tutta la formazione dell’individuo,quindi va posta in ambito assai più vasto di temi e di questioni meglio indicate dal concetto di educazione matrimoniale.Sembra difficile poter sostituire la dizione educazione sessuale con l’altra educazione matrimoniale per un complesso di ragioni. Educazione matrimoniale implica una limitazione e un controllo del concetto di educazione sessuale perché comprende altri aspetti pratici,giuridici, affettivi, sociali tipici della situazione coniugale.( Per es. i figli) Concludendo si può affermare che i presupposti ideologici,morali, filosofici,religiosi sono inevitabili, ma essi vanno discussi: anzi la stessa discussione sull’educazione sessuale è e deve essere un metodo per dimostrare la validità di determinate dottrine e teorie morali. Molte prese di posizione vengono date per scontate come fossero ovvie e naturali, mentre in realtà di ovvio e naturale hanno soltanto la banalità e la superficialità del più bieco conformismo. In realtà il concetto di maturità è usato principalmente per mascherare una profonda ansia nei confronti della vita erotica e dei problemi sessuali. Non so se sono stato con sufficienza soddisfacente: è iniziato un dialogo,e per questo vi ringrazio, e mi dichiaro disponibilissimo ad ulteriori eventuali chiarimenti. Don Ulisse
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963