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Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

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AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

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"Altromondo"

Post n°150 pubblicato il 21 Aprile 2008 da Ganimede.76
 

Fin dalla metà degli anni ’80 il cardinale Ratzinger, oggi papa, si è espresso in toni condannatori e medievalistici nei confronti dell’omosessualità – il suo Homosexualitatis Problema è del 1986. Il suo atteggiamento non è mai cambiato, anzi, si è ancor più irrigidito e con toni sempre più apocalittici nei nostri confronti. In questi ultimi anni le nostre rivendicazioni hanno acuito il dissidio con l’istituzione ecclesiastica – pagine di giornali, dichiarazioni integraliste di prelati e politici a loro affiliati, sotto la guida del cardinal Ruini, le polemiche che confondono le acque, le menzogne e i pregiudizi spacciati per verità assolute. In cui si parla di noi come categorie, come stereotipi, come concetti astratti, non come persone di carne e sangue e sentimenti. Ma chi credono che siamo e da quale mondo veniamo?E in quale mondo viviamo veramente? In quello oscurantista del Vaticano in salsa Ratzinger? In quello libero ed egualitario che viviamo ogni giorno nelle nostre vite quotidiane? O in quello in cui un ventenne barese viene picchiato a sangue con l’accusa di essere gay? Qual’è la realtà dei maschi omosessuali in Italia? Quella delle grandi città – alcune zone di Roma, Milano, Napoli, Bologna, la friendly Versilia e via dicendo – o della piccola provincia ottusa, del profondo sud, dell’Italia cattolica e piccolo-borghese?
In questa atmosfera irrespirabile inizia un viaggio attraverso le ere, le mentalità, il tempo e la coscienza, le regioni italiane, le classi sociali alla ricerca dell’inizio dell’espressione di un’anima, di un’identità omosessuale maschile. Un viaggio attraverso un altro mondo, che non è né quello che la chiesa e la morale definiscono “normale” né quello risolto ed espresso di noi uomini omosessuali. Un viaggio attraverso un mondo sommerso ma ancora esistente, fatto di negazioni, di verità nascoste e non ammesse: lo sportivo che in palestra proietta i propri desideri sul compagno di doccia, il liceale che si distanzia dal compagno di scuola che gli ha rivelato il suo amore; il fighetto metrosexual con fidanzata al fianco che fa il filo a un uomo che lo guarda insistentemente; il marchettaro che disprezza i suoi clienti ma non può fare a meno di loro; il cliente sposato che vive in una provincia angosciante; il naziskin in preda a una terrificante confusione mentale; il preside di un liceo perseguitato dalle tentazioni che il diavolo gli mette davanti ogni giorno a scuola; un giovanotto insospettabile che non riesce a dimenticare il suo primo inconfessato amore; un viaggio dantesco in cui di tappa in tappa i personaggi incontrati confessano la loro umanità nascosta e addolorata, un lungo viaggio attraverso la notte, attraverso la nostra parte oscura, attraverso fantasmi, stereotipi, fantasie e realtà che molti di noi ricorderanno, riconosceranno oppure negheranno strenuamente, fino ad arrivare alle prime luci dell’alba, alla conquista e all’espressione dell’amore, di un’identità, di un’anima, all’alba di un nuovo giorno.

ALTROMONDO è un film sperimentale a metà strada tra un documentario e un’opera di finzione, interamente composto da monologhi adattati da interviste fatte da Antonio Veneziani e Riccardo Reim a persone reali (contenute nei libri Pornocuore e I Mignotti) ed interpretati da oltre 50 tra i migliori attori che abbiamo in italia. Nella sua versione integrale il progetto ha una durata di oltre quattro ore. Nella versione per il cinema è stato concentrato a meno di due – una sorta di lungo trailer per la versione originale.

Un viaggio molto personale attraverso l’omosessualità maschile la cui struttura dantesca prevede tre capitoli principali, partendo da un’esplorazione delle realtà più “infernali”, in cui l’omosessualità viene negata o costretta ad esprimersi solamente in ambiti ristretti e delimitati, separati dal resto della vita di un individuo, fino ad arrivare ad una dimensione più consapevole e integrata, in cui l’omosessualità è più vicina al “paradiso”. Si parte dall’amore omosessuale negato, o espresso solo in termini materiali e di commercio, per poi passare attraverso i diversi aspetti dell’amore omosessuale che riesce ad esprimersi solo attraverso il sesso, per poi arrivare infine all’espressione consapevole di un’identità e di un sentimento completamente integrati alla vita dell’individuo in cui le storie d’amore e i percorsi di consapevolezza diventano una realtà personale e sociale vissuta quotidianamente, propositiva e costruttiva.Intorno a questi tre blocchi ci sono delle altre storie, degli altri piccoli monologhi, delle voci che possiamo solo sentire mentre ci aggiriamo tra le lapidi dei cimiteri: sono le voci di coloro che sono morti in quanto omosessuali - dal ragazzo ucciso dai teppisti perché vagava in un parco cittadino in cerca d’amore, all’uomo che si è appiccato fuoco davanti S.Pietro in protesta contro l’atteggiamento del Vaticano ai tanti omosessuali adolescenti che non sono riusciti a trovare la forza e il coraggio di continuare a vivere in una società che ancora oggi, nel XXI secolo, ha un atteggiamento nei confronti dell’omosessualità di matrice molto vicina a quella che ha determinato l’impiccagione di due adolescenti omosessuali in Iran lo scorso anno.

ALTROMONDO è un coloratissimo caleidoscopio polifonico che vuole accennare alla diversità di voci e di esperienze omosessuali, riflettendo senza ipocrisie né pudori le variegate e multidimensionali realtà sommerse di un mondo ancora poco conosciuto ed esplorato.

Fabiomassimo Lozzi

 
Rispondi al commento:
marcobazzato
marcobazzato il 23/04/08 alle 17:46 via WEB
Bisogna fare delle scelte. Se la Chiesa è una Madre e una maestra, allora, come si fa per la madre e per la maestra, bisogna rispettare le Sue regole. Per quanto riguarda l’omosessualità del clero, come scrivi tu, è un problema di coscienza individuale, del singolo, che al pari del laico, decide liberamente, infischiandosene delle regole, ma salvaguardando, forse per ipocrisia o per interesse personale, la facciata. Poi, guarda, forse non lo sai, ma anche nel paese dove attualmente vivo, rimasto per anni sotto il comunismo, nemmeno qui, senza il condizionamento della Chiesa ortodossa in questo caso, ma dell’ideologia comunista, i non etero, sono visti di buon occhio. Come vedi, il problema non è italiano, ma delle coscienze individuali delle persone, che hanno il diritto irrinunciabile, non d’avere pregiudizi, come scrivi tu, ma di scegliere se accettare o rifiutare , pur lasciando la libertà privata di manifestare dentro la propria casa il proprio orientamento. Ganimede scrive che la Chiesa influisce sulle coscienze, cosa errata, la Chiesa indica una strada, poi il singolo è libero se accettarla e percorrerla, oppure rifiutarla, questo fa parte del libero arbitrio – voluto da Dio – per l’uomo. Oppure sono pochi, secondo te, che godono del libero arbitrio, mentre quelli che seguono il magistero sono indottrinati e con le coscienze violate e ideologico-religiosamente lavate? Il succo della questione, non è sociale, come in troppi, a sproposito, contano a blaterare, ma individuale, dove si deve partire dal fatto, che l’uomo – essendo creatura di Dio – ha in se la scintilla dell’intelligenza, che lo eleva dal mondo animale, donandogli quel potere decisionale, che è un valore incommensurabile, e che come tale, va rispettato sia che sia pro etero, oppure no, ma non si può pretendere che l’uomo l’individuo che dissente, debba accettare e/o essere marchiato come omofonico, se non accetta scelte diverse dalla propria. Per fare un esempio banale, ,ma totalmente fuori dal contesto di questa discussione: è come se dovessi, in nome della libertà di tutti, d’accettare in casa una persona per me sgradevole o non gradita, mettendo in secondo piano la mia identità ed il mio essere per nel nome del rispetto altrui. È vero che è stato detto” Ama il prossimo tuo come te stesso”, ma questo non significa che per amare il prossimo, una persona debba rinunciare all’amor proprio. Non sarebbe un atto d’amore, ma un atto masochistico.
 
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 Email: gruppoalidaquila@libero.it

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PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

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SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

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Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

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