Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Realtà nel Mondo (Decima Parte)Rapporto Annuale 2008 - ... »

Realtà nel Mondo (Undicesima ed ultima parte)

Post n°88 pubblicato il 20 Aprile 2008 da Piero_Calzona
 

Realtà inquietante

 

(Indagine nel mondo dei poveri)

 

WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio)

FMI (Fondo Monetario Internazionale)

Banca Mondiale

Debito del Terzo Mondo

Povertà e Ricchezza

Cos’è  il  WTO

_____________________________________

Questo articolo è stato tratto dal Sito Web: Trade Watch

______________________________________________

Alcuni esempi del potere e delle decisioni prese nel Wto

L'Unione Europea qualche anno fa sì rifiutava di importare carne trattata con gli ormoni dagli Usa. Questi ultimi, tramite il Wto, hanno fatto causa all'Europa, sostenendo che anche se questo divieto era stato preso per tutelare la salute umana e animale, impediva alle imprese americane di vendere la loro carne agli ormoni come e dove volevano. Il Wto ha dato ragione agli Usa, e noi cittadini europei paghiamo ogni anno più di 100 milioni di dollari di multe perchè non vogliamo la carne agli ormoni statunitense.

Nei prossimi mesi il "tribunale" del Wto dovrà esprimersi sul blocco voluto dall'Unione Europea sugli organismi geneticamente modificati (OGM) che vengono dagli Usa. Al Wto non interessa se il 70% dei cittadini europei non vuole OGM, non interessano i problemi per l'ambiente o la salute, interessano solo le questioni economiche e commerciali. Il tribunale del Wto si riunisce a porte chiuse, dove esperti unicamente di commercio ed economia decidono le sorti del mondo ed i nostri diritti.

Che diritto ha un'organizzazione che si chiama "del commercio" di decidere cosa dovremo mangiare tutti noi nei prossimi anni?

Le decisioni del Wto si applicano anche agli enti locali come Comuni, Province e Regioni. Tra qualche anno il Wto potrebbe ad esempio decidere che il Comune di Roma non ha il diritto di scegliere se affidare le mense nelle scuole pubbliche a produttori dell'agricoltura biologica, o che lo Stato e le Regioni non possono finanziare gli ospedali o le scuole pubbliche, perchè si tratterebbe di misure che potrebbero essere considerate contrarie alla libera concorrenza ed al libero mercato.

Pensate adesso che il Wto si occupa di cibo e agricoltura, di prodotti industriali, della pesca e delle foreste, di accesso ai farmaci, di brevetti, di servizi quali l'accesso all'acqua, l'educazione, la sanità, le poste, i trasporti, l'energia, il trattamento dei rifiuti, le banche e le assicurazioni, e moltissimi altri.

Solo nel campo dei prodotti industriali, sono già oltre duecento le leggi riguardanti la tutela dell'ambiente, dei diritti umani, sociali e dei lavoratori che sono state prese di mira: per fare un'esempio, l'Unione Europea ha adottato negli anni diverse norme riguardanti l'efficenza energetica o la sicurezza per la produzione e vendita di prodotti chimici che sono oggi a rischio in quanto considerate illeggittime per quelle imprese e paesi che vogliono difendere il loro "diritto" ad esportare automobili, elettrodomestici o pesticidi inquinanti.

Analogamente, nel campo dei servizi, l'accesso all'acqua, il diritto all'istruzione o alla salute non sono "beni commerciali", ma diritti fondamentali di ogni essere umano, indipendentemente dal luogo di nascita o dal reddito, e non possono essere negoziati in un'organizzazione che si occupa unicamente di libero commercio.

Le fasce più povere e deboli della popolazione dei Paesi occidentali sono escluse da servizi essenziali e nei paesi del Sud del mondo si rischia la non autosufficienza alimentare, il mancato accesso a un bene vitale come l'acqua, l'impossibilità di costruire un sistema scolastico o sanitario...

Il Wto decide anche sulla possibilità per i paesi più poveri di comprare e importare farmaci a basso costo per salvare milioni di vite, come nel caso delle cure per l'AIDS. Anche qui la domanda è abbastanza semplice: la vita umana è un bene commerciale? E' più importante tutelare i profitti delle multinazionali o la vita di milioni di persone? La risposta è purtroppo tutt'altro che scontata: il Wto, come dice il suo stesso nome, parte dai problemi commerciali, dalla tutela dei profitti e dei brevetti per cercare poi delle eccezioni e deroghe per salvare delle vite, se questo non contrasta con il sacro dogma del libero commercio.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=4540600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
otello2007
otello2007 il 21/04/08 alle 12:38 via WEB
Un caro saluto!...
 
cuorepulito1958
cuorepulito1958 il 01/05/08 alle 16:43 via WEB
BRAVISSIMO!!! OTTIMO POST!!! Un caro saluto! :-) Corrado
 
annette2006
annette2006 il 05/05/08 alle 18:01 via WEB
libero censura nei forum questo che riporto quì sotto è un post dove esprimo il mio dissenso di una moderatrica che quando si parla dei suoi metodi censori fa una cosa, blocca o banna, adesso io di post ne scrivo parecchi da parecchi anni, ma come questa tipa mai ho avuto il disonore di conoscere, voglio fare presente che si comincia così a censurare la gente, adesso libero è una comunity, fino ad adesso mi sono trovata bene, ma oggi comincio a sospettare che i moderatori siano solo persone dello staff che fingono di essere utenti, altrimenti l'avrebbero già fermata, una che ti dice di andartene, che ti blocca gli argomenti che la mettono in discussione per me è solo una fatisciode,mi vergogno per lei e per lo staff, che come al solito quando reclami non risponde, state attenti non è libero come si pensa libero, grillo ha ragione c'è censura pure sui forum, ma che vogliono, lavarci il cervello,il mio no, spero che abbiate anche voi l'orgoglio di mandare a questa gente una pernacchia democratica Oggetto: reclamo per il modo di moderare di Inviato: 3-05-08 12:35 -------------------------------------------------------------------------------- reclamo per il modo di moderare di zingiber e terra666 nel forum : il mondo visto da sinistra e destra, io ho il nik annette2006,e mi vergogno profondamente per voi, come si fa a mettere come moderatori gente che è palesamente di parte, che non è obbitteiva, che prende parte alle discussioni schierandosi, ma chiedo che vengano allonatanate immediatamente, che venga messo un moderatore neutrale, che sia un utente e non un vs dipendente come le suddette saluti questo ho scritto allo staf, vediamo se risponde, o se fa come al solito lo gnorri, basta che vi credete di essere, dei padreterni, ma che chiudi o blocchi le discussioni, allora dicci tu di che dobbiamo parlare, ma non vi vergognate, voi siete delle dipendenti di libero, un utente normale non sarebbe sempre presente, non farebbe quello che fate voi, è censura questo e lo devono sapere tutti _________________ ANNA passa da me
 
retni65
retni65 il 11/05/08 alle 17:20 via WEB
Sei un grande. Bellissimo post. Meno male che al mondo c'è gente come te che mette a disposizione di tutti la sua cultura.
 
annagir1956a
annagir1956a il 18/05/08 alle 13:34 via WEB
ciao stupendo post hai perfettamente ragione il lucro pasa sopra qualsiasi cosa anche a se stesso se potesse, ma...cosa può fare la gente comune? io sarò di un ignoranza spaventosa e pure poco coinvolta . certo concordo che se tutti ci tiriamo indietro è dura cambiare ma mi pare che anche il solo comonciare a cambiare sia impossibile vorrei essere ottimista lo vorrei tanto...tanto ...tanto ma non ci riesco buona domenica
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 22/05/08 alle 14:15 via WEB
posso aggiungere solo.... bravo!!!! ;-)
 
dvd742002
dvd742002 il 26/05/08 alle 02:26 via WEB
Il cuore è la cosa più importante. Nel classico Il piccolo principe, lo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry scrive: «... non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.» È proprio così. Non possiamo distinguere se una certa cosa è autentica solo con i nostri occhi. Solo con il cuore possiamo percepirne la vera essenza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963