sopravvivenza - imparare a cucinare e mangiar bene
« Precedenti Successivi »
 

Involtini di nasello con salsa alle erbe

Ingredienti :1,2 kg di nasello30 gr di burro16 foglie di acetosa1 rametto di timo6 rametti di prezzemolo3 rametti di menta fresca1 limone25 cl d'acqua100 gr di pannasale e pepe Ricetta :Lavare e depicciolare l'acetosa, poi sfogliare la menta.Sovrapporre i filetti di nasello e legarli in modo da ottenere una specie d'involtino.Far rinvenire l'acetosa per 5…
 

frecce di eros

FRECCE DI EROS - Antipasto di Pesce Ingredientiper 2 persone1.Cozze1/2 kg2.PancettaQualche fetta3.Limoni, succoq.b.4.Brandy2 bicchierini5.Alloro,fogliaq.b.6.Saleq.b.7.Pepeq.b.8.Olio di olivaq.b.Difficoltà: Difficile Tempo: 35 m Vino: Una Falanghina Doc sarà di ottimo connubio per la vostra cenetta romantica... Consigli: Piccoli bocconcini...ancora ricchi dello stimolante odore di mare... Fate attenzione al tempo di riposo prima di servire. Preparazione: 1. Pulite le cozze,…
 

ricette con la fragola

  RISOTTO con le fragoleINGREDIENTI: g 350 di riso, un etto di fragole fresche, l 0,750 di brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco secco, 50 g di burro, 50 g di parmigiano grattugiato, sale.   PREPARAZIONE: Far rosolare il riso nel burro, come per un normale risotto. Aggiungere lentamente il vino e farlo evaporare;…
 

ricette con i lamponi

  BIBITA di ribes e lamponiINGREDIENTI: 200 g di ribes (rosso o bianco), 200 g di lamponi, 4 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere d'acqua.   PREPARAZIONE: Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero per circa 10 minuti. Passare al setaccio molto fine il ribes e i lamponi. Unire al succo di frutta lo…
 

ricette con i mirtilli

  PASTICCIO dolce di mirtilloINGREDIENTI: 200 g di mirtilli, 1 bicchierino di Cointreau, 3 cucchiai di zucchero a velo, 300 g di pan di Spagna, 400 g di panna montata, 1 banana, cannella.   PREPARAZIONE: Passare nella centrifuga 100 g di mirtilli e aggiungere il Cointreau. Mettere a cuocere per 5 minuti i rimanenti mirtilli…
 

ricette con le more

  MORE di rovo sciroppateINGREDIENTI: 1 kg di more, 500 g di zucchero, 400 g di acqua.   PREPARAZIONE: Scegliere delle belle more grosse e non troppo mature, lavarle rapidamente e farle sgocciolare. Porre sul fuoco una pentola d'acciaio inossidabile a bordo basso e molto larga con l'acqua e lo zucchero e mescolare in continuazione;…
 

ricette con il ribes

  SCALOPPINE con ribesINGREDIENTI: Fettine di vitello (2 per persona da 70 g circa ciascuna), farina bianca, burro, vino bianco, panna da cucina, ribes rosso, curry, cognac, prezzemolo.   PREPARAZIONE: Infarinare le fettine di vitello e cuocerle nel burro in una padella piuttosto bassa. Quando sono cotte, spruzzarle con un po' di vino bianco. Quando…
 

ricette con ciliegia

  TORTA di ciliegieINGREDIENTI: 150 g di burro, 4 uova, 140 g di zucchero, 350 g di farina, 1/4 di litro di latte, 300 g di ciliegie sugose, una bustina di lievito vanigliato, pane grattugiato.   PREPARAZIONE: Lavorare il burro, unirvi 2 uova e 70 g di zucchero sbattendo bene; quindi unire le altre 2…
 

ricette con fragoline

  PASTICCINI con fragolineINGREDIENTI: 250 g di pasta frolla pronta, 100 g di fragoline di bosco, 1 dl di panna fresca. Per la placca da forno: 20 g di burro, 20 g di farina.   PREPARAZIONE: Stendere col mattarello la pasta allo spessore di circa 3 mm. Con un tagliapasta a forma di fiore ritagliare…
 

Specialità scomparse

 Il quinto quarto al giorno d’oggi è molto negletto, sia perché è difficile trovare i tagli che lo compongono; per esempio nei supermercati che vendono la carne già confezionata sono presenti molto raramente e soprattutto non tutti. Poi la famosa mucca pazza aveva fatto ritirare dal commercio alcuni di questi cibi particolari, inoltre in molti…
 

« Precedenti Successivi »