I MIGLIORI LINK
- fia.com
- gpupdate.net
- blogf1.it
- sky sport f1
- f1fanatic.co.uk
- passionea300allora.it
- formulapassion.it
- npsitalia.it-F1
- vladimirrys.com
- tuttowrestling.com
- skysports.com
- formerf1doc.wordpress.com
- f1paddockpass
- f1update.co.uk
- f1grandprix.motorionline.com
- motorsport.com
- thewim.it
- formula 1 YouTube
- zwmagazine.com
- fullwrestling.com
- zonawrestling.it
- ericbischoff.com
- sky.it
- gazzetta.it
- 34th America's Cup
- Polizia Di Stato
- Carabinieri
- giochi pc
- ncis forum
- gimp blog
- myspace
- eracemotorblog.it
- WWEFanNation youtube
- redheroes
- AIA Pescara
- pwinsider.com
- 24wrestling.com
- ustream.tv
- TNAwrestling youtube
- prowrestling.net
- formulagp.myblog.it
TAG
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Gli Svarioni
- TUTTO QUELLO CHE
- Odontotecnico oggi
- Busso 3:16
- Euanghélion
- SiVive1VoltaSola
- DeadElvis
- Trascrivendoemozioni
- Uncanny X-Men
- Volere Viaggiare
- jam
- pensieri_e_parole
- Aviator AZ
- Il SeT DeLlA mIaViTa
- VIVI E LASCIA VIVERE
- Monologhi sparsi
- formidabili i 70
- Erotic me
- ladro di cuori
- Blog dolce di Noemi
- ..tradirefare..
- la bradipessa
- SSC NAPOLI
- Nonsochedire
- IO SONO INTERISTA
- Braveheart_bg
- Abisso delle memorie
- Vela e amici
- Musashi_87
- No pain No gain
- Made in U.S.A
- Pensieri e parolacce
- L I B E R T A
- Guerriero Vampiro
- Max Kane
- JESSIKA76XXX
- Tutto intorno a ME!
- Divisione Peugeot
- °°DeNtRo Un
- ATEGODITODEVAGHE F.C
- Mazzoni Donato
- Le corse...
- BLOG PENNA CALAMAIO®
- ***QUEEN MAYA***
- CALCIO CHAMPAGNE
- Fino alla vittoria!
- satireggiando
- Anime in penombra
- Il Cielo e il Mare
- FANTACALCIO 4
- Immagini varie sport
- kikka the best
- MY LIFE....
- Farmacoterapia
- ONDE OCCULTE
- Tuttobasket
- MONDOLIBERO
- Guadagnare Internet
- AMBIENTECO
- p.p.f.l.
- The Reunion
- Mondo Ferrarista
- club dei cartoni
- MARCO PICCOLO
- In Viaggio
« GP BRASILE, L'ANTEPRIMA | FIA, PUBBLICATA LA ENTRY... » |
GP BRASILE, IL PUNTO DI VISTA PIRELLI
Post n°4258 pubblicato il 05 Novembre 2014 da metrlor
Il circuito di Interlagos, nel cuore di San Paolo, è il secondo circuito più corto dell’anno, dopo Monaco, con una serie di curve, tornanti e differenze altimetriche che ne fanno una sfida affascinante per i piloti, le vetture e, naturalmente, per gli pneumatici. A Interlagos sono state scelte le mescole medium e soft, ma tradizionalmente vi è un alto rischio di pioggia; infatti, le previsioni iniziali annunciano precipitazioni per una parte del fine settimana. Le numerose curve racchiuse in soli 4,309 km impegnano molto gli pneumatici, e la relativa mancanza di lunghi rettilinei non offre loro la possibilità di raffreddarsi. Inoltre, la superficie è tradizionalmente irregolare, con curve ad alta velocità e vie di fuga strette, che richiedono la massima concentrazione. Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “Il Brasile è uno dei più grandi mercati per Pirelli, quindi è un piacere essere qui tra i nostri amici e sostenitori. Jean Alesi, consulente tecnico Pirelli: “A Interlagos ho corso 12 volte: è un circuito che amo moltissimo. Estremamente faticoso per il pilota: si è sempre in curva oppure in accelerazione a ruote sterzate. Si guida sempre in appoggio, e questo alla lunga è impegnativo a livello fisico. E’ poi uno dei pochi tracciati da percorrere in senso antiorario: una condizione particolare per l’affaticamento soprattutto del collo, anche se questo è un aspetto che era più critico in passato, quando in Brasile si correva a inizio stagione e quindi con minore allenamento specifico, di pista, di quello su cui i piloti possono contare correndovi ora nel finale di campionato. So che quest’anno si parla di nuovo asfalto. Mi è successo molte volte in passato, ma alla fine si tratta sempre di un circuito con un fondo molto ondulato. Anche con l’asfalto nuovo, la tendenza di Interlagos è di essere piuttosto scivoloso il venerdì; poi, sessione dopo sessione, emerge la caratteristica di base dell’asfalto brasiliano, che finisce per essere piuttosto abrasivo. Il circuito dal punto di vista degli pneumatici: Interlagos è uno dei pochi circuiti in calendario che si percorre in senso antiorario (insieme al Circuito delle Americhe e a Yas Marina). Il P Zero White medium è una mescola “low working range”, in grado di raggiungere prestazioni ottimali anche a basse temperature. La gomma morbida invece è “high working range”, adatta a temperature più elevate. A Interlagos gli pneumatici sono spesso soggetti, contemporaneamente, a forze laterali e longitudinali. Questo aumenta la temperatura della mescola. Il carico aerodinamico è generalmente alto; le richieste di grip aerodinamico e meccanico sono, più o meno, uguali. La strategia vincente lo scorso anno è stata di due soste. Sebastian Vettel, Red Bull, partì con le gomme medie, montò un nuovo set di medie al 24° giro, per poi passare alle hard al 47° giro. Prima dell’inizio della gara non c’era stato nessun giro su asciutto, rendendo più difficili i calcoli di strategia. |
MEMBERS
Lo staff di
"PLAY THE GAME":
Vuoi diventare membro del blog,
partecipando attivamente alla sua
redazione? Scrivimi
ULTIMI COMMENTI
SPECIALI
Il logo F1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX ed i relativi marchi sono marchi di titolarità di
Formula One Licensing BV, società del gruppo Formula One.
Inviato da: paperinopa_1974
il 24/06/2017 alle 15:09
Inviato da: paperinopa_1974
il 24/06/2015 alle 15:34
Inviato da: paperinopa_1974
il 24/12/2014 alle 08:45
Inviato da: paperinopa_1974
il 01/09/2014 alle 18:58
Inviato da: informatore66
il 05/04/2014 alle 21:28