I MIGLIORI LINK
- fia.com
- gpupdate.net
- blogf1.it
- sky sport f1
- f1fanatic.co.uk
- passionea300allora.it
- formulapassion.it
- npsitalia.it-F1
- vladimirrys.com
- tuttowrestling.com
- skysports.com
- formerf1doc.wordpress.com
- f1paddockpass
- f1update.co.uk
- f1grandprix.motorionline.com
- motorsport.com
- thewim.it
- formula 1 YouTube
- zwmagazine.com
- fullwrestling.com
- zonawrestling.it
- ericbischoff.com
- sky.it
- gazzetta.it
- 34th America's Cup
- Polizia Di Stato
- Carabinieri
- giochi pc
- ncis forum
- gimp blog
- myspace
- eracemotorblog.it
- WWEFanNation youtube
- redheroes
- AIA Pescara
- pwinsider.com
- 24wrestling.com
- ustream.tv
- TNAwrestling youtube
- prowrestling.net
- formulagp.myblog.it
TAG
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Gli Svarioni
- TUTTO QUELLO CHE
- Odontotecnico oggi
- Busso 3:16
- Euanghélion
- SiVive1VoltaSola
- DeadElvis
- Trascrivendoemozioni
- Uncanny X-Men
- Volere Viaggiare
- jam
- pensieri_e_parole
- Aviator AZ
- Il SeT DeLlA mIaViTa
- VIVI E LASCIA VIVERE
- Monologhi sparsi
- formidabili i 70
- Erotic me
- ladro di cuori
- Blog dolce di Noemi
- ..tradirefare..
- la bradipessa
- SSC NAPOLI
- Nonsochedire
- IO SONO INTERISTA
- Braveheart_bg
- Abisso delle memorie
- Vela e amici
- Musashi_87
- No pain No gain
- Made in U.S.A
- Pensieri e parolacce
- L I B E R T A
- Guerriero Vampiro
- Max Kane
- JESSIKA76XXX
- Tutto intorno a ME!
- Divisione Peugeot
- °°DeNtRo Un
- ATEGODITODEVAGHE F.C
- Mazzoni Donato
- Le corse...
- BLOG PENNA CALAMAIO®
- ***QUEEN MAYA***
- CALCIO CHAMPAGNE
- Fino alla vittoria!
- satireggiando
- Anime in penombra
- Il Cielo e il Mare
- FANTACALCIO 4
- Immagini varie sport
- kikka the best
- MY LIFE....
- Farmacoterapia
- ONDE OCCULTE
- Tuttobasket
- MONDOLIBERO
- Guadagnare Internet
- AMBIENTECO
- p.p.f.l.
- The Reunion
- Mondo Ferrarista
- club dei cartoni
- MARCO PICCOLO
- In Viaggio
« GP ITALIA, L'ANTEPRIMA | GP ITALIA, DA DOMANI IN PISTA! » |
Post n°4211 pubblicato il 04 Settembre 2014 da metrlor
Monza è la gara di casa per Pirelli: si trova, infatti, a solo mezz’ora di auto dal quartier generale della società, a Milano, dove vengono progettate le gomme F1. Con le sue famose curve veloci, come la Parabolica, e i lunghi rettilinei seguiti da chicane lente, dove sono alti i carichi longitudinali in trazione e frenata, il circuito italiano rappresenta una bella sfida per le gomme. Per questo motivo, Pirelli ha deciso di portare qui le due mescole più dure del range F1: il P Zero Orange hard ed il P Zero White medium. Oltre alle forze scaricate, le gomme devono sopportare ulteriori stress derivanti dagli alti cordoli, tipici del circuito italiano. Proprio i cordoli vengono spesso sfruttati dai piloti per trovare la traiettoria più veloce, e lo pneumatico svolge un ruolo chiave nell’ assorbire gli impatti come parte della sospensione. Quest’anno, i nuovi regolamenti hanno ridotto i livelli di carico aerodinamico, per cui se da un lato le velocità in curva si sono ridotte, dall’altro le vetture raggiungono le più alte velocità di punta di tutto l’anno, sfiorando i 360km/h. Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “Correre in casa è sempre una fonte di immenso piacere e orgoglio per noi, soprattutto perché molti dei nostri dipendenti, che normalmente non viaggiano per le gare, possono vedere i nostri pneumatici in azione. Jean Alesi, consulente tecnico Pirelli: “Monza è la casa della velocitá. Cambiano le monoposto, le regole, i piloti, ma quando corri all’Autodromo la legge è una sola: trovare le migliori condizioni per gestire condizioni limite più vicine ai 400 che ai 300 chilometri all’ora. Il circuito dal punto di vista degli pneumatici: Come a Spa, anche a Monza viene scaricata molta energia sugli pneumatici. Sui rettilinei, la velocità massima può arrivare a toccare i 360km/h; nelle zone di frenata, in un breve lasso di tempo si scende invece fino ai 250 km/h: questo genera una decelerazione di 4,5g. Queste condizioni combinate aumentano la temperatura delle mescole fino a un massimo di 130 gradi sulla superficie del battistrada. La P Zero White medium è una mescola ‘low working range’, capace di assicurare massime prestazioni anche a basse temperature. La P Zero Orange hard è una mescola ‘high working range’, perfetta per temperature più alte. La temperatura ambientale a Monza è generalemente mite; anche se, in passato, c’è stata qualche gara bagnata (lo scorso anno, ad esempio, cadde della pioggia prima dell’inizio della gara). I piloti usano il carico aerodinamico più basso dell’anno, al fine di massimizzare la velocità sui rettilinei: elemento fondamentale per ottenere il giro veloce. Questo significa che gli pneumatici devono fornire tutto il grip maccanico necessario per tenere le monoposto in curva. La strategia vincente dello scorso anno fu a una sosta: Sebastian Vettel, Reb Bull, partì con le mescole medium per poi montare le hard al 23° giro. Il pilota ferrarista Fernando Alonso usò la stessa strategia, arrivando secondo dopo essere partito dalla quinta posizione in griglia. |
https://gold.libero.it/playthegame/trackback.php?msg=12942252
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
MEMBERS
Lo staff di
"PLAY THE GAME":
Vuoi diventare membro del blog,
partecipando attivamente alla sua
redazione? Scrivimi
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paperinopa_1974
il 24/06/2017 alle 15:09
Inviato da: paperinopa_1974
il 24/06/2015 alle 15:34
Inviato da: paperinopa_1974
il 24/12/2014 alle 08:45
Inviato da: paperinopa_1974
il 01/09/2014 alle 18:58
Inviato da: informatore66
il 05/04/2014 alle 21:28
SPECIALI
Il logo F1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX ed i relativi marchi sono marchi di titolarità di
Formula One Licensing BV, società del gruppo Formula One.