Carcassonne-Città fortificata (Aude-Languedoc-Roussillon-France)

"...Aspetterò la notte , se potrò vivere ancora, per andarmene un po' a piedi sulla strada maestra che attraversa il nostro villaggio, avvolto nella mia dorata solitudine, allo scopo di capire perchè devo morire..."
("Pilota di guerra", Antoine de Saint-Exupéry)
Castello di Chenonceau (Loira-Francia)
Mont Saint-Michel (Normandia-Francia)
Castello di Trecesson (Bretagna-Francia)
Paimpont (Bretagna- Francia)
"Merlino, nella tua grotta di cristallo
immerso nel diamante del giorno,
esisterà mai un cantore
la cui musica attenui
il solco tracciato dal dito di Adamo
nel prato e nell'onda?"
PEACE NO WAR


Foresta di Brocéliande-Paimpont (Bretagna-Francia)

![]()
![]()
![]()
![]()
![]()










Aforismi dedicati a certi personaggi...
"Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi" (Henry Fielding).
"Quelli che ti criticano, sono quelli che ti vorrebbero diversa, perchè vedono in te quello che loro non saranno mai!!!"
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." ( Oscar Wilde)
"DIO LI FA E IL DIAVOLO LI ACCOPPIA..."





Dono del carissimo amico Enrico per il mio compleanno (2012)! Grazie di cuore!!!

Dono del carissimo amico Enrico per il mio compleanno! Grazieeeee!!!
Grazie di cuore cara Thea!

Dono del carissimo Ale che ringrazio di cuore.


Dono della carissima amica Simona che ringrazio di cuore.
Doni del carissimo amico Army che ringrazio di cuore.


Dono del carissimo amico Davide che ringrazio di cuore!

Dono della carissima amica Simona che ringrazio di cuore.

Nell'Antico Egitto ogni momento dell'esistenza dell'uomo era legato alla magia, sia nelle manifestazioni ufficiali sia nella quotidianità della vita comune.
Per gli antichi egizi gli dei erano un esempio da seguire, anche la Creazione, secondo la teologia menfita, fu compiuta attraverso un atto magico: la parola degli Dei.
ed è da essa che la verità prevarrà sempre sopra ogni cosa...


| « Un po' di relax non gua... | Avalon, isola di fantasie... » |
La foresta di Brocéliande, ove la leggenda sussurra tra le fronde...
Post n°168 pubblicato il 26 Febbraio 2011 da rigel2_rm
In una zona della Bretagna, a 50 kilometri da Rennes, sorge il piccolo villaggio di Paimpont, tappa essenziale per addentrarsi nella "Valle senza ritorno" tra gli alberi secolari della mitica Brocéliande, scenario delle gesta di re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, nonché ultima dimora di mago Merlino, la cui anima (così vuole la leggenda ) vive imprigionata qui a causa di un ingannevole incantesimo della fata Morgana. La tomba del druido, circondata dai nove cerchi di pietra che la malvagia Morgana mise a guardia della "prigione" del suo antagonista, è solo uno dei luoghi suggestivi che si svelano in un intricato labirinto fatto di sentieri e vegetazione imponente. Si può giungere alla fonte dell’eterna giovinezza di Barenton, le cui acque miracolose possono persino scatenare violente tempeste e dove non è inusuale trovare sacerdoti druidi, legati allo stesso culto di Merlino, impegnati in rituali di preghiera.
Nell’incanto di antiche leggende che sanno di maghi e di fate, d’impavidi cavalieri e personaggi leggendari l' avventurarsi tra le brume della foresta magica di Brocéliande, nel cuore della Bretagna (Francia) può essere l'occasione per dare le risposte a miti famosi. Ogni albero, ogni specchio d'acqua ed ogni pietra raccontano di amori e di incantesimi. Dove Merlino, ormai un vecchio dalla barba bianca, incontrò la bella e dolce Viviana, se ne innamorò e rinunciò ai poteri per la fanciulla dai capelli neri e dagli ochi grigi, trasparenti come le acque della fontana di Barenton, presso la quale egli la vide per la prima volta.
Brocéliande è il risvolto immaginario di una foresta reale, la foresta di Paimpont, situata nel comune che porta lo stesso nome. Qui, i fantasmi dei Cavalieri della Tavola Rotonda non sono mai così lontani e, nei dintorni della Valle senza Ritorno, ci si può quasi attendere di veder sbucare Lancillotto.
Gli specchi d’acqua qui hanno nomi da sogno : nessuno stagno dalle acque immobili a Brocéliande, ma piuttosto uno Specchio delle Fate. Guidati dall’immaginazione, è facile lasciarsi trasportare in un mondo meraviglioso pieno di fontane ribollenti, di elfi e di fate. E’ lo charme unico di questa foresta che sa mescolare l’immaginario e il reale, il mito e la storia. Non è una sorpresa allora che, nell'abbazia di Tréhorenteuc, conosciuta come "Tempio del Graal", simbolismi cristiani e arturiani si mescolino su una vetrata che rappresenta gli apostoli riuniti attorno al Graal.
La sua bellezza, la maestosità dei suoi alberi e le proprietà magico -curative delle acque della fontana di Barenton sono citate a partire dal XII secolo. Rober Wace, nel suo Roman de Rou, ne descrisse le meraviglie ed in particolare menzionò l'abitudine degli abitanti dela zone di recarsi alla fonte, riempire un cornocon l'acqua che ne sgorgava e bagnare le pietre, per ottenere la pioggia nella stagione secca.
Anche Chrétien de Troyes, autore di una celebre opera sul Graal, fece della fontana il centro di ogni azione nel suo romanzo in versi Yvain ou le Chevalier au lion. Non è la Bretagna delle lunghe spiagge atlantiche, delle stazioni per le cure talassoterapiche, dei Calvari e delle coste rocciose dai massi dipinti, è una regione di boschi fitti e silenziosi, di stagni profondi, dove gli abitanti appendono sugli alberi, oggi come venti secoli fa, nastri, catenine, fazzoletti e coroncine di fiori per ringraziare le fate per i loro doni. Ma la Brocéliande è stata, e soprattutto è ancora, la terra di Merlino il mago.
Merlino, incantatore e profeta, nato (secondo le leggende riportate da Robert de Boron nel XII secolo, poi da autori posteriori fino al 1500) da una donna di stirpe regale e da un demone incubo giunto a lei di notte (vedi post su Merlino). Merlino era solito vivere in Bretagna, nella foresta della Brocéliande, che gli era molto cara. Un giorno, recatosi come faceva sempre a meditare vicino alla fontana di Barenton, incontrò Vivian.
Figlia di un nobile della zona, forse il proprietario dell'odierno castello di Comper, ella chiese a Merlino di mostrarle una magia. Ed il mago fece apparire un giardino pieno di giovani cavalieri e di fanciulle che danzavano al suono di una musica celestiale. Ma Vivian non voleva solo il castello: voleva la magia di Merlino. E un giorno Merlino cedette e le rivelò la formula per chiudere per sempre un uomo in una prigione invisibile e inviolabile. E Vivian, appena Merlino si fu addormentato, ripeté parole e gesti ed il mago venne rinchiuso in una prigione d'aria, che nessuno può vedere né aprire, fino alla fine dei tempi. Un albero segna l'ingresso alla tomba di Merlino, dove l'incantatore riposa per l'eternità.
"Merlino, nella tua grotta di cristallo Merlino, l'incantatore, non ricomparve mai più.
Situato nel comune di Campénéac vi è l’impressionante castello di Trécesson, esso non si discosta dall’atmosfera leggendaria e misteriosa di questi luoghi visto che il fantasma di una Dama Bianca frequenta le lande brumose dei dintorni.
Ps. Finalmente ad agosto sono riuscita a visitare la Foresta di Broceliande con i suoi miti e i suoi misteri! E' stata un'esperienza affascinante e gratificante sotto ogni punto di vista.
COPYRIGHT
|
Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)
NON TUTTI SANNO CHE:
COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO
O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI
(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA
RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO
DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE
PENALMENTE L'OFFENSORE
E CITARLO PER DANNO
La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.
L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

Grazie Leon!




DONI DEGLI AMICI/E
Ricevuti dal caro amico Enrico




AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- infinito - Oretta
- SENZA FRONTIERE - GIANNOS
- BOOK OF DAYS- LEON
- un mondo damore - Channelfy
- Vere Amicizie - Ammicizzia2
- meditazione - Chiubini Enrico
- Vivere - Gino
- FANTASYA E REALTA Wanelsing
- StefyGrafica
- PENSIERI PAROLE E .. Atlantide.
- IL MIO MONDO BLOG - Simona
- Ginevra...
- "Musica e Poesia" Bea
- PICCOLA STELLA - Kiara.
- Linvisibile sguardo Stella - Ninfea
- CAT WOMAN
- APOCALYPSE Furio
- NOIVIBRIAMO BLOG Soffiodivento
- La poesia napoletana - Massenzio Caravita
- LeFeniciNere
- RADIO DgVoice
- Giglio&Friends
- ** ora e tempo ** Lory
- Musica e Poesia - Filippo
- philocalia
- le corse Albino
- LeNote_DellaMiaVita -Bel moro
- ARRENDERSI MAI!!!!!! Thea.
- concordia - Ginoross
- IL MIO MONDO - Thea
- lo specchio oscuro - Claudio.
- Clarence blog - Lory
- SOlOIO-SAMOJAZ !! Stella dolce
- NOIVIBRIAMO - Soffio.
- spirito selvaggio - Zeb
- VITA MIA -VALERIO-
- videogold
- Trota monaca- Mario
- IO - Mario
- ORIONE Fabry
- IL TAVOLO ROTONDO Michele
- essere me stesso - Davide
- INCONTRO CON LARTE - Luce
- tra le dolomiti
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

































