Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« San Valentino, la festa ...Sulle Piante Officinali.... »

Sull'Ipnosi ed in particolare sul Mesmerismo...

Post n°165 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da rigel2_rm
 

 

 

L'analisi dei reperti archeologici e l'osservazione dei popoli primitivi contemporanei ci mostrano  come già nella preistoria venissero prodotti fenomeni sostanzialmente simili a quelli oggi ritenuti tipici dell'ipnosi.
I sacerdoti e gli stregoni di molti popoli primitivi praticavano vere e proprie forme - pur se rudimentali - di ipnoterapia: attraverso particolari musiche e danze veniva indotto una sorta di "magico sonno ", durante il quale apparivano improvvise visioni, il dolore poteva essere mitigato e gli effetti spiacevoli dimenticati.Riti cerimoniali di questo genere erano assai diffusi e ne abbiamo testimonianza per quasi ogni popolo primitivo; i documenti più interessanti si riferiscono ai profeti di Baal - citati nel Vecchio Testamento ebreo -, ai sacerdoti celtici dell'Antica Britannia - i Druidi - e a quelli greci dei templi di Esculapio, o a quelli dell'Egitto. Gli antichi indù, fachiri e gli sciamani dell’Africa centrale riuscivano ad autoipnotizzarsi contemplando la punta del naso o del proprio ombelico. In questo stato perdevano la sensibilità al dolore o al calore e potevano essere punti o cauterizzati.
L'associazione dell'ipnosi con la magia, col soprannaturale durò a lungo, ostacolando seriamente lo studio scientifico di tali fenomeni; di tale legame ancor oggi, almeno nella concezione popolare, sono rimaste visibili tracce.

Nei secoli successivi, filosofi e scienziati di valore, quali Ficino, Paracelso, Pomponazzi, Bacone, si interessarono dell'ipnotismo, lasciando nelle loro opere alcune isolate riflessioni e giudizi.
Ma il primo, concreto tentativo di ricondurre nell'ambito delle dottrine scientifiche tali fenomeni psicologici e fisiologici, sino allora relegati nel regno della mistica e della magia, si ebbe solo nel XVIII secolo, con F. A. Mesmer.
Egli avanzò una spiegazione di tipo fisico-naturalistico, che si rifaceva alle concezioni di Paracelso, Maxwell, Kircher, alla metafisica di Làbnitx e alla fisica di Galvani e Lavoísier.

Nel 1700 il medico svizzero Franz Anton Mesmer partendo dallo studio dei testi di Paracelso, cominciò ad usare l’ipnosi in seguito alla scoperta che alcuni pazienti selezionati rispondevano in maniera soddisfacente a leggeri colpi sulle braccia e sulle parti sofferenti ed a suggestioni di sonno. Attribuì tali risultati al trasferimento sui pazienti di una qualità di "magnetismo minerale ed animale", elaborando la teoria che in ogni sostanza fosse presente un fluido con proprietà risanatrici e di modificazione dei corpi. Se il fluido non circolava bene, quindi, l’uomo si poteva ammalare. La terapia ipnotica di Mesmer si avvaleva di magneti/calamite che venivano posizionati su diverse parti del corpo e ristabilivano il fluido originario.

 

Mesmer, nato a Iznang sul Lago si Costanza (Germania) nel 1734, e morto a Meersburg (Germania) nel 1815 Laureato in Filosofia e Teologia a Ingolstadt, poi in Medicina a Vienna 1766, è noto per aver sostenuto l'attività terapeutica del magnetismo. In una prima elaborazione della sua teoria, si concentrava sul magnetismo minerale; in seguito si dedica allo studio del magnetismo animale. Secondo questa teoria, i "fluidi universali" o "fluidi magnetici" abbracciano e penetrano ogni organismo vivente, in un delicato equilibrio, che produce un ritmico e perpetuo movimento simile a quello del flusso e reflusso delle onde del mare. La rottura di questo equilibrio provoca alterazioni e malattie, che possono essere curate con il magnetismo.

 

 

Il terapeuta che impiega il magnetismo, riesce a concentrare e a dirigere questo "fluido" con speciali movimenti delle mani detti "passi magnetici", oppure toccando direttamente la persona o soffiandole sul viso.
L'impiego terapeutico del magnetismo animale è detto magnetoterapia o mesmerismo.

 

Il modus agendi di Mesmer, più simile allo sciamano e al santone, che al medico, e le sue teorie, che erano accompagnate da un supporto ideologico di tipo magico esoterico, ben presto gli procurarono attacchi da parte delle autorità mediche ed ecclesiastiche. La facoltà di Medicina di Vienna definì il suo operato "pratica ciarlatanesca", e gli proibì di proseguire nella sua attività. Questo lo costrinse a lasciare l'Austria, nel 1778, dove aveva esercitato fino a quel momento, e a rifugiarsi nella più liberale Parigi.

Nell'ambiente parigino dell'epoca, un personaggio come Mesmer, circondato da un alone di mistero e dalla fama di guarigioni miracolose, ebbe un immediato e largo successo e raccolse attorno a sé una miriade di seguaci e pazienti.

In seguito, 1792, in Francia la terapia col magnetismo animale venne proscritta, e in quell'anno Mesmer dovette far ritorno in Germania. Poi si trasferì per qualche anno a Londra, ma il solito successo non arrivò più.

Tornato in Germania, trascorse gli anni ultimi anni della sua vita in modo molto chiuso e riservato, dimenticato da tutti coloro che lo avevano osannato.

Questa, in breve, la vita di Mesmer; ma, spingendoci un po' più nel dettaglio, appaiono particolari molto interessanti.

L'argomento della tesi di laurea in Medicina, che Mesmer discusse a Vienna nel 1766, riguardava "L'influenza dei pianeti sulle malattie umane" e indicava già la strada "ultraterrena", scelta da Messmer nel suo approccio alla medicina.

In quegli anni Mesmer aveva conosciuto Père Hell, un gesuita francese, professore di Astrologia, che curava vari tipi di malattie ponendo, con un particolare rituale, delle calamite sulle parti malate delle persone.

Il metodo operativo di Mesmer era piuttosto originale.
Mesmer radunava un discreto numero di malati nel suo studio, poi li accoglieva vestito con una palandrana di color lilla, tenendo in mano e mostrando una bacchetta magica fatta di metallo. Li introduceva poi nella stanza delle terapie, che era soprannominata "l'enfer de convulsions". In genere si trattava di un salone, dove in un angolo un pianista suonava arie di Mozart, mentre al centro troneggiava una grossa tinozza di legno di quercia, chiusa da un coperchio metallico, nel quale erano stati praticati diversi fori-

Mesmer scoperchiava in modo teatrale la tinozza, poi versava dentro limatura di ferro e vetro polverizzato, mescolava il tutto, immergeva le mani e la bacchetta magica nell'acqua, recitando particolari formule, per richiamare le energie animali e magnetiche, mentre spiegava che, in quel modo, avrebbe caricato tutta l'acqua col suo fluido magnetico.

Chiuso il coperchio, invitava poi i malati a prendere alcune sbarre di ferro, e introdurne una estremità nella tinozza attraverso i fori praticati sul coperchio. L'altra estremità della sbarra, doveva essere appoggiata sulla parte del corpo malata. Ed è curioso sapere che la lunghezza della sbarra era in funzione della parcella pagata: chi aveva pagato di più, disponeva delle sbarre corte e viceversa.

I malati poi venivano legati l'uno all'altro con una corda metallica, in cerchio, mentre Mesmer passeggiava intorno a loro; poi, all'improvviso, si avvicinava ad un paziente, ed esercitava quella che ancor oggi gli ipnotisti chiamano "fascinazione". Consiste in questo: l'ipnotista si pone all'improvviso davanti alla persona, la afferra per la nuca e porta il suo viso vicinissimo, come se la volesse baciare sulla bocca, nello stesso tempo fissa intensamente gli occhi, mentre mormora qualcosa di ripetitivo e incomprensibile, oppure grida improvvisamente. A questo punto, nello studio di Mesmer, i malati cadevano a terra urlando, in preda a convulsioni isteriche, e, una volta risvegliati, si sentivano bene, se non decisamente guariti.

Nel salone si trovava, in un angolo, una tinozza isolata e gratuita, destinata ai poveri. I risultati però erano molto meno soddisfacenti.

E' interessante prendere in considerazione i motivi per i quali, nel 1792, venne proibito a Mesmer di esercitare a Parigi.

Le lamentele della lobby medica, trovarono ascolto presso il Re di Francia, che fece riunire una commissione di esperti, per avere un parere.

La commissione, costituita, tra gli altri, dal fisico Lavoisier, il medico e professore di anatomia Guillotin, l'astronomo Bailly, e lo studioso dei fenomeni elettrici B. Franklin, stabilì che "la suggestione, senza magnetismo, produce delle convulsioni, mentre il magnetismo, senza suggestione, non produce niente". Conclusione molto acuta, e molto attuale.

Un giudizio più favorevole a Mesmer, potrebbe tenere in considerazione il suo lavoro, come un primo approccio alla suggestione per curare l'isteria, una valorizzazione dell'effetto placebo, e un tentativo di psicoterapia di gruppo.

Tra i vari autori che, in letteratura, citano Mesmer, posso ricordare il racconto di Edgar Allan Poe intitolato "La verità sul caso di mister Valdemar".
In questa storia, un uomo si fa magnetizzare "in articulo mortis", e le conseguenze sono terribili.

    Fonti:

- "Storia dell'Ipnosi"- Dr. Roberto Vincenzi.

-  Scuola di Ipnosi Costruttiva

-  Wikipedia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9884960

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
desertodigobi65
desertodigobi65 il 15/02/11 alle 07:37 via WEB
post interessante,la musica mi piace molto- gaia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:24 via WEB
Grazie cara Gaia! Buona serata. Un abbraccio.
 
linaladu
linaladu il 15/02/11 alle 08:02 via WEB
buon giorno mia luce, come sempreriesci a colpirmi nell'animo coi tuoi post interesantissimi,infatti cio' che hai scritto e' realmente vero,gia' dai tempi antichi si usava questo metodo di ipnosi anche per le cure..bravissima francesca sei un genio della cultura ...ti voglio tanto bene....complimenti per il video floreale e' la musica,che fa' veramente sognare...buon mattino con mille bacioni tua afezionatissima linuccia.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:28 via WEB
Buona sera cara Lina. Grazie anche per l'apprezzamento del video! Dolce serata. Un abbraccio grande.Smackkkkkkk
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 15/02/11 alle 08:42 via WEB
L’ipnotismo ha fatto ridere, pensare e anche paura nella sua storia. Dico questo perché essendo stato Messmer un pioniere senza nessun dato di fatto in materia, ha praticamente iniziato una ricerca che poi è stata continuata da altri con successo. Lo studio sulle abitudini e riti di popoli primitivi, si basava soprattutto su allucinazioni di massa che veniva effettuata con “bevande e pozioni magiche”distribuite prima del rito da molti popoli che non erano altro che bevande drogate atte allo scopo prefisso. Le prime testimonianze scritte riguardanti l'ipnosi risalgono alla civilta' sumera, ma praticato anche in alcune culture orientali tramite lo yoga ed altre tecniche. Comunque Messmer ha aperto la strada in Europa ad altri studiosi che hanno poi continuato sulla base di questi studi con altre teorie come Milton Erickson; il termine Hipnos invece è stato coniato da James Braid. Importante la sua permanenza a Parigi dove lasciò tracce di studi ripresi nel tempo da Charcot padre della neurologia francese alla Salpetriere e da suoi allievi celebri come Freud padre della psicoanalisi; Young che era autore dei “Tipi psicologici” una sorta di classificazione degli individui introversi ed estroversi e non a caso aderì ai movimenti hitleriani. Tutti hanno segnato traguardi importanti, sino ad arrivare ai giorni nostri. Quindi se oggi esiste l’Ipnoterapia, molto usata in quella sfera di disturbi psicologici legati a "malesseri esistenziali"lo dobbiamo a Messmer. Complimenti per il post, l’idea e l’arredamento del Blog: ogni volta che entro mi pare di essere in una casa diversa e ben arredata. By By.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:33 via WEB
Grazie caro Roby per il bellissimo commento con precisazioni in più...Grazie anche per l'apprezzamento! Mi piace arredare il blog in base all'argomento! Felice serata. Un abbraccio infinito. Smackkkkkkkkk.
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 15/02/11 alle 08:55 via WEB
Per corrugare la fronte
si mettono in movimento
ben sessantacinque muscoli.
Per sorridere solo diciannove.
Allora, almeno per economia, sorridi!
un abbraccio forte forte!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:33 via WEB
Grazie Tina. Felice serata. Un abbraccio. Smackkkkkk
 
gallovil
gallovil il 15/02/11 alle 09:11 via WEB
Bellissimo post molto anche delicato
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:34 via WEB
Grazie cara Vilma! Ebbene sì...
 
gallovil
gallovil il 15/02/11 alle 09:12 via WEB
dimostra come per certe malattie si praticasse l'ipnosi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:34 via WEB
Certo...
 
gallovil
gallovil il 15/02/11 alle 09:15 via WEB
e' un metodo applicato fin dall'anichita' a causa di certe malattie
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:35 via WEB
Esatto...
 
gallovil
gallovil il 15/02/11 alle 09:17 via WEB
e' un metodo applicato fin dall'antico Egitto
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:36 via WEB
Eh sì...
 
gallovil
gallovil il 15/02/11 alle 09:18 via WEB
se il metodo viene praticato per curare certe malattie ben venga
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:36 via WEB
Hai ragione!!!
 
gallovil
gallovil il 15/02/11 alle 09:20 via WEB
Bello esauriente ed intesessante l'argomento un grande abbraccio vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:37 via WEB
Grazie cara Vilma per l'apprezzamento! Un grande abbraccio. Smackkkkkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 09:26 via WEB
BUon giorno cara Francesca!Che interessante questo post!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:38 via WEB
Buon sera cara Mary! Effettivamente è un argomento interessante!!!
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 09:27 via WEB
Sei già uscita?...con questo tempaccio?*____*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:39 via WEB
Questa mattina sono uscita presto veramente! Qui piove e appena poco più in alto ha nevicato e pensare che l'altra settimana sembrava di essere in primavera, ehehehheheh
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 09:28 via WEB
Qui c'è il sole ma fa freddo,il tempo dei saluti ed esco anche io.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:40 via WEB
Almeno tu hai il sole, ehehehehh, qui è orribile, pure la nebbiolina c'è...
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 09:28 via WEB
Ti auguro una serena giornata un bacione.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:41 via WEB
Lieta serata. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk.
 
belmoro_45
belmoro_45 il 15/02/11 alle 09:52 via WEB
...un post di divulgazione scientifica molto bello su tecniche alternative terapeutiche, complimentiii buona giornata...Steff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:41 via WEB
Grazie caro Steff per l'apprezzamento! Felice serata. Un abbraccio. Smackkkkkk
 
gitana100
gitana100 il 15/02/11 alle 11:33 via WEB
uauuu che bel post. Ti lascio un saluto...Lilla
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:42 via WEB
Grazie Lilla. Felice serata. Un sorriso.
 
zap60
zap60 il 15/02/11 alle 12:27 via WEB
Se l'ipnosi potesse risolvere alcuni miei problemi, la userei dalla mattina alla sera, l'importante è che sia tu a praticarla. Un post stupendo come sempre non ne sbagli mai una, un abbraccio Francesca. Rik
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:44 via WEB
ahahhahaha, forte questa! Potessi risolverli veramente i tuoi problemi di salute ne sarei ben felice...Grazie per l'apprezzamento del post! Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkkkk.
 
manuela1966
manuela1966 il 15/02/11 alle 16:14 via WEB
Un abbraccio ti volgio lasciare, che oltrepassi monti e mare, una carezza sul tuo viso, con affetto un sorriso. Buon pomeriggio Fra', Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:44 via WEB
Grazie cara Manu sei sempre gentilissima! Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkkkkkkk.
 
biramar
biramar il 15/02/11 alle 16:22 via WEB
buon pomeriggio cara dolce amica baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:46 via WEB
Grazie caro Ale, sei sempre gentilissimo! Felice serata. Un abbraccio grande e tanti bacioni. Ps. Grazie per le sempre bellissime immagini.
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 15/02/11 alle 17:12 via WEB
Eccomi rientrata, mi son presa una pausa seppur molto breve eheheheheh...Come sempre quando si fa visita al tuo Blog c'è qualcosa da imparare o quanto meno un approfondimento con il quale rinfrescare la memoria. Grazie Francesca per questi tuoi istruutivi doni. Un abbraccio sorridente da Rossella :-)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 15/02/11 alle 17:48 via WEB
Bentornata allora cara Rossella, eheheheh Hai fatto bene a staccare un po' la spina! Grazie a te per l'apprezzamento e per la visita!!! Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
lali51
lali51 il 15/02/11 alle 17:42 via WEB
un post interessante ....A ME GLI OCCHI è così che si ipnotizza ah ah ha
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 11:47 via WEB
ahahahahhahh. Grazie per l'apprezzamento caro Mauro! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 17:51 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 12:59 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 17:51 via WEB
Oggi la connessione non è delle migliori,non capisco se è il mio pc o è il sistema lento.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:00 via WEB
Tanto per cambiare, ihihihihihi Comunque anch'io ho riscontrato problemi ieri sera...
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 17:52 via WEB
Hai trascorso una bella giornata?Mi auguro di sì.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:00 via WEB
Frenetica e ieri sera ero letteralmente ko...
 
sqeeze
sqeeze il 15/02/11 alle 17:53 via WEB
Un abbraccio per augurarti una serena serata. Smack a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:01 via WEB
Felice giornata cara Mary. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
avvbia
avvbia il 15/02/11 alle 18:21 via WEB
Si carissima sorellina. conq esto post pure tu mi hai ipnotizzato. Una ipotesi id lavoro in psicanalisi molto usata. ha seguito un poco freud ed anche Charcot.. sempre istruttiva.. ciao.gino
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 15/02/11 alle 21:02 via WEB
Ciao Francesca interessante il tuo post.. Un caro abbraccio.. MUSICA STUPENDA.:)))))))))))))))))))))
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:04 via WEB
Grazie cara Oretta per l'apprezzamento!!! Piace molto anche a me questo brano! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:02 via WEB
ahahhahahhah, sei forte fratellino!!! Eh sì è vero! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
davide.lee
davide.lee il 15/02/11 alle 21:18 via WEB
grazie mia bellissima per il tuo magnifico post..voglio consigliare un autore che mi ha fatto conoscere una mia amica...il dottor brian weiss scrittore di alcuni libri di successo...dolce serata e superkiss di cuore davide ps anche se in ritardo buon san valentino
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:05 via WEB
Grazie per l'apprezzamento caro Davide e grazie per il tuo suggerimento, ne terrò conto! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
blaskina88
blaskina88 il 15/02/11 alle 21:57 via WEB
Bellissimo e interessante questo post. Complimenti come sempre. Un caro abbraccio, Carmela
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:07 via WEB
Grazie cara Carmela per l'apprezzamento! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 15/02/11 alle 22:46 via WEB
In alcuni momenti avere un i-pod ti salva la vita...Estraniarsi da ciò che ci circonda, pensare alle note che ascoltiamo e a i sentimenti che proviamo...La musica è il miglior modo per evadere. Ti auguro una lieta e serena notte ,piena di sogni dolci Francy cara , Post Ipnotico ahaha grande sei ciaooooo Un'abbraccio Annarè la musica del cuore clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:12 via WEB
Hai ragione circa la musica cara Anna, è un toccasana in certi momenti!!! ahahhahah bella quella del post ipnotico.Felice giornata. Un abbraccione. Smackkk Ps. Super quell'immagine, ho già un'idea di dove potrei metterla, ihihihihhi
 
nagi51
nagi51 il 16/02/11 alle 01:21 via WEB
Troppo tardi per leggerlo torno domani ...buonanotte.. smakkkkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:13 via WEB
Ci credo cara Gina, ahahhahahah vista l'ora in cui hai scritto! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 08:59 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:13 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 09:00 via WEB
Strano che tu non sia ancora uscita!^_^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:14 via WEB
Questa mattina ho tardato un po'...
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 09:00 via WEB
Oggi piove qui non credo che uscirò.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:15 via WEB
Pure qui, c'è un tempo infame...ha nevicato parecchio un po' più in alto, ehehehheheh
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 09:01 via WEB
Ti auguro una serena giornata un abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:15 via WEB
Felice giornata a te cara Mary! Un grande abbraccio. Smackkkkkkkk
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 16/02/11 alle 09:35 via WEB
Buongiorno!!! un piccolo dono per te... clicca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 16/02/11 alle 13:16 via WEB
Grazie cara Tina, sei gentilissima ! Un abbraccio. Smackkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 17:56 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:32 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 17:57 via WEB
Oggi c'è un tenpaccio! Pioggia e vento.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:33 via WEB
Pure qui, ma senza vento però!
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 17:58 via WEB
Leggo che anche da te è bruttino.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:34 via WEB
Sì, però sto guardando fuori e pare che un po' si stia schiarendo, speriamo!
 
sqeeze
sqeeze il 16/02/11 alle 17:58 via WEB
Un caldo abbraccio per questa fredda serata.A domani. Smack
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:34 via WEB
Felice giornata. Un abbraccione grande e caldo anche per te, eheheheh. Smackkkkkkk
 
ginevra1154
ginevra1154 il 16/02/11 alle 21:26 via WEB
...ti lascio la mia buona notte ^___^ e un abbraccio Ginevra....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:35 via WEB
Buona giornata cara Ginevra. Un abbraccio.
 
biramar
biramar il 16/02/11 alle 21:52 via WEB
una buona serata e un abbraccio con affetto baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:36 via WEB
Felice giornata caro Ale. Grazie per l'immagine, è bellissima! Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 16/02/11 alle 21:53 via WEB
Ciao Cara Francy ,passo per rileggermi qualcosa che mi sono persa ieri sera ,è più ciò che dormivo sul pc che quello che leggevo ahahahhah !Buona e serena serata e un dolce abbraccio cara a domani Anna non fare scappatelle notturne mi raccomando baciotti clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:38 via WEB
ahahahahhahh, sei forte Anna! No, no stai tranquilla, non faccio scappatelle notturne, ahhahahahah. Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkk Ps. Grazie, è bellissima!
 
blaskina88
blaskina88 il 16/02/11 alle 23:11 via WEB
Dolce notte amica mia. Un abbraccio dolcissimo, Carmela
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:38 via WEB
Dolce giornata cara Carmela. Un abbraccio infinito. Smackkkkk
 
carbonediamante
carbonediamante il 17/02/11 alle 00:21 via WEB
quanta strada ha fatto la scienza tra scoperte, intuizioni e realtà, soprattutto nell'ambito della diagnostica e della terapia. felice notte.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:39 via WEB
Hai ragione cara Carbonediamante!!! Felice giornata. Un abbraccio.
 
nagi51
nagi51 il 17/02/11 alle 00:30 via WEB
Sei brava ..perfetta ...con le tue spiegazion...buonatte :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:40 via WEB
Grazie cara Gina, sei gentilissima amica mia! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
belmoro_45
belmoro_45 il 17/02/11 alle 01:35 via WEB
..un abbraccio augurandoti una dolce notte Fra...Steff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:41 via WEB
Dolce giornata caro Steff. Un abbraccio. Smackkkkkkk.
 
cesarina56
cesarina56 il 17/02/11 alle 07:46 via WEB
BUONGIORNO FRANCY.....VERAMENTE INTERESSANTE...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:42 via WEB
Buongiorno cara Cesarina! Grazie!!! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 09:18 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:42 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 09:24 via WEB
Stamattina non volevo proprio saperne di alzarmi dal letto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:43 via WEB
Io non solo questa mattina da un po' di tempo a questa parte! Eheheheheheh
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 09:24 via WEB
Ha piovuto fortissimo tutta la notte,ora c'è il sole....ma è circondato da certi nuvoloni!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:44 via WEB
Pure qui ha piovuto fino a poco tempo fa, adesso pare si stia schiarendo un po', lo spero veramente!
 
sqeeze
sqeeze il 17/02/11 alle 09:25 via WEB
Felice giornata con un grandissimo abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:45 via WEB
Felice giornata cara Mary! Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
DgVoice
DgVoice il 17/02/11 alle 09:32 via WEB
Rinnovo anche qui il mio abbraccio ed il mio sorriso ad augurarti una serena giornata e attendo di rileggerti. Rossella Staff RadioDgVoice :-)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:45 via WEB
Grazie cara Rosella per la visita! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 17/02/11 alle 10:21 via WEB
Eiiiiiiiii hai notato l'ora ?BUONGIORNO cara Francesca.. che sia una bella giornata per tutto :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:46 via WEB
Eh sì cara Gina, che succede? Nevica da te? Ahahahahahahah. Felice giornata. Un abbraccione e tanti bacioni.
 
simona_77rm
simona_77rm il 17/02/11 alle 11:02 via WEB
Buongiorno Francesca carissima!! Finalmente stamattina ho riavuto una connessione accettabile...ed eccomi qui per lasciarti il mio abbraccio e l'augurio di una splendida giornata! (Oggi c'è anche un bel sole) ^_^ Hai scritto un post bellissimo, un vero trattato sul mesmerismo e l'ipnosi, complimenti! Buona giornata tesorina :) __(Clicca)__
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:48 via WEB
Buongiorno cara Simona e bentornata! Ecco perchè non ti vedevo tanto in giro, ehehehehheh. Grazie cara per l'apprezzamento. Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk Ps. Grazie, alla faccia della dieta, ahahahhahahh.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 17/02/11 alle 11:36 via WEB
CIAO RIGEL2,GRAZIE PER LA TUA VISITA,QUESTO PER ME' E' UN MOMENTO UN PO' PARTICOLARE DA COME HAI VISTO,,AVEVANO UNO STRANO MODO PER CURARE UN TEMPO VEDO DA IL TUO POST,,,LIPNOTISMO,,O QUALCOSA DI SIMILE,,,,TI AUGURO RIGEL UNA BUONA GIORNATA CIAO,,,MARIO.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 17/02/11 alle 14:50 via WEB
Buongiorno caro Mario! Me ne sono accorta, ehehehheehh. Auguri per il tuo amore allora...Felice giornata. Un abbraccio.
 
giglio_2009
giglio_2009 il 17/02/11 alle 14:53 via WEB
Piacevole questo tuo post. Se l'argomento è interessante non ci si accorge della sua lunghezza, a me è sembrato molto breve perchè l'ho letto con interesse e curiosità. Un abbraccio, Giglio
 
furios74
furios74 il 19/02/11 alle 10:25 via WEB
Cara Francesca sempre belli i tuoi post un saluto con un abbraccio immenso! Ciao Alessandro ah dimenticavo un bacio.
 
nagi51
nagi51 il 19/02/11 alle 17:38 via WEB
Buona serata un dolce sorriso^______________*
 
nanninb
nanninb il 06/03/11 alle 10:48 via WEB
e bello il tuo blog buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963