Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« La foresta di Brocéliand...LA VOLPE E LA PANTERA - ... »

Avalon, isola di fantasie...

Ho sempre nutrito un forte interesse per queste leggende,  come avrete ormai capito, in particolare per questa di Avalon; tant'è che quando creai questo profilo, successivo all'altro, in quanto non avevo più spazio disponibile per caricare video, mi venne d'istinto farlo su Avalon...

Gli anni passano intorno a noi
sembran diventar più deboli
per illuminarmi il cammino
per vedere, per andare
verso Avalon, isola di fantasie

Se la nebbia andrà via
dalla sponda del lago
potrò alzarmi in piedi
e vivere la vita
se la mente sarà chiara
sarà difficile scordare.

Tutto scivola nell'oscurità'
puoi vedermi mentre vado via
puoi sentirmi se ti chiamo
e ti porterò molto in alto
verso Avalon, isola di fantasie. 

 

 

 

Avalon è un'isola leggendaria, facente parte del ciclo letterario legato al mito di Re Artù, situata da qualche parte nelle isole britanniche e famosa per le sue belle mele. Secondo alcune teorie, la parola Avalon è una traslitterazione inglese del termine celtico Annwyn, cioè il regno delle fate, o Neverworld.  Si racconta che nell’isola regni l’eterna primavera e attorno ad essa il mare sia perennemente calmo.

Foreste lussureggianti solcate da lenti fiumi la ricoprono per vasto tratto e in questo luogo di delizie, dove non esiste il dolore, ma regna l’uguaglianza, s’aggirano le anime dei trapassati. Vi abita un solo essere vivente ed è il mitico re Artù, che quando l’ora verrà, lascerà l’isola per tornare in Bretagna a sollevare il suo popolo e vendicarsi dei suoi nemici. Ancor’oggi si crede in Bretagna che le anime dei morti s’involino una volta all’anno verso l’isola per stringersi al re e testimoniargli la loro fedeltà e la zona da cui son destinati a partire è la Baia dei Trapassati, dove vivono i più ardimentosi pescatori del mondo. Una volta all’anno, il giorno dei morti, tutti i pescatori del borgo se ne stanno rinchiusi nelle proprie case aspettando la chiamata del predestinato per il viaggio, finché ad una porta qualcuno batte tre colpi. Il prescelto scende alla spiaggia, spinge la barca in acqua e comincia a remare, tanto sa che non gli accadrà nulla di male.Il vogatore non vede nessuno ma la barca si fa sempre più pesante e si cominciano a sentire voci, sussurri, sospiri…Egli non smette di remare, mentre il cielo s’imbianca. Poi d’un tratto la barca ridiventa leggera, le voci e i gemiti cessano, mentre un canto sembra giungere da lontano. E mentre il sole si disegna all’orizzonte, l’isola appare splendente sul mare. La barca allora scivola via leggera per poi fermarsi, mentre un nastro luminoso si leva da essa. Sono le anime dei trapassati che raggiungono Avalon verso la pace eterna e il vogatore saluta gli spiriti dei suoi padri e volge indietro la prua per tornare al mondo dei vivi.

Nella sua Historia Regum Britanniae Goffredo di Monmouth ha dato al nome il significato di Isola delle Mele, cosa molto probabile, visto che in bretone e in cornico il termine usato per indicare mela è Aval, mentre in gallese è Afal, pronunciato aval. Il concetto di un'"isola dei beati" è presente anche altrove nella mitologia indoeuropea, in particolare nel Tír na nÓg e nelle greche Esperidi (queste ultime famose per le loro mele).

Secondo alcune leggende (cfr. il poeta Robert de Boron), Avalon sarebbe il luogo visitato da Gesù e da Giuseppe d'Arimatea e quello dove, proprio Giuseppe d'Arimatea, dopo aver raccolto il sangue di Cristo in una coppa di legno (il Sacro Graal), si rifugiò, fondando anche la prima chiesa della Britannia. Oggi l'isola di Avalon è normalmente associata alla cittadina di Glastonbury, in Inghilterra. Sarebbe anche il luogo in cui fu sepolto Re Artù, trasportato nell'isola su una barca guidata dalla sorellastra, la Fata Morgana. Secondo la leggenda, Artù riposa sull'isola, in attesa di tornare nel mondo quando questo ne sentirà nuovamente il bisogno.

Per alcuni Avalon andrebbe identificata con Glastonbury. A partire dagli inizi dell'XI secolo, prese corpo la tradizione secondo cui Artù fu sepolto nella Glastonbury Tor, che in passato era circondata dall'acqua, proprio come un'isola. Durante il regno di Enrico II, secondo il cronista Giraldo Cambrense e altri, l'abate Enrico di Blois commissionò una ricerca, che, a una profondità di 5 metri, avrebbe portato alla luce un enorme tronco di quercia o una bara con un'iscrizione: "Qui giace sepolto l'inclito re Artù nell'isola di Avalon". I resti furono sotterrati di nuovo davanti all'altare maggiore, nell'abbazia di Glastonbury, con una grande cerimonia, a cui parteciparono anche re Edoardo I e la sua regina. Il luogo divenne meta di pellegrinaggio fino al periodo della Riforma protestante. Una vicina vallata porta il nome di Valle di Avalon. Comunque, la leggenda di Glastonbury è stata spesso considerata falsa.

Secondo altre teorie, Avalon sarebbe l'Ile Aval o Daval, sulla costa della Bretagna, oppure Burgh-by-Sands, nel Cumberland, che al tempo dei romani era il fortilizio di Aballava, lungo il Vallo di Adriano, e vicino Camboglanna, al di sopra del fiume Eden, ora Castlesteads. Per una coincidenza, il sito dell'ultima battaglia di Artù si sarebbe chiamato Camlann. Per altri Avalon sarebbe da ubicare sul Monte di San Michele, in Cornovaglia, che si trova vicino ad altre località associate con le leggende arturiane. Questo monte, è in realtà isola che si può raggiungere quando c'è bassa marea.
La questione è confusa da leggende simili e toponimi presenti in Bretagna.

Avalon, comunque, resta nell'immaginario collettivo un'isola magica, dove continuano a vivere le vecchie tradizioni dei celti e dove la Grande Dea viene onorata dai druidi e dalle sacerdotesse. Sono proprio queste ultime, sempre secondo le leggende, ad aver nascosto l'isola con una fitta nebbia, rendendo il luogo accessibile solo a chi ha la conoscenza per aprire questo incantesimo. L'isola di Avalon veniva chiamata anche "Inis witrin" (cioè "isola di vetro") per l'abbondanza di guado, pianta che sfuma sull'azzurro e che i guerrieri celti utilizzavano per tingersi la faccia per andare in battaglia.

Ergendosi sulle uniformi pianure dei Somerset Levels, la collina di Glastonbury, o Glastonbury Tor, con in cima il suo campanile rovinato, costituisce il simbolo inconfondibile di uno dei luoghi più misteriosi d'Inghilterra. Questa piccola cittadina di campagna attrae ogni anno visitatori di ogni genere. I semplici curiosi vi sono richiamati dai miti e della leggende riguardanti Re Artù e il Santo Graal; i pellegrini dalla sua antica eredità cristiana; infine gli astrologi subiscono il richiamo dello zodiaco che, a quanto si dice, è tracciato nei terreni vicini.

 



Glastonbury era quasi un'isola completamente circondata da paludi o acque alluvionali, quando, in un periodo non ben precisato, i primi cristiani vi si stabilirono. La prima data attendibile è intorno al 705 d.C., anno in cui re Ine vi fondò un monastero, che dal X secolo fu occupato dai monaci benedettini. Gli scavi archeologici, in verità, hanno riportato alla luce resti di costruzioni anteriori, fatte di pali e rami intrecciati, coperti di argilla e paglia, nonché numerosi edifici di pietra di epoche più tarde. Rimangono, invece, importanti ruderi dell'abbazia principale costruita tra il XIII e il XIV secolo, contraddistinta da una mistica veramente inusuale. La Cappella della Madonna, datata intorno al XII secolo, è sita sopra una chiesa ancora più antica, distrutta da un incendio nel 1184. Questa, detta la "Chiesa Vecchia", secondo le leggende, fu edificata da Giuseppe di Arimatea, colui che avvolse il corpo di Gesù Cristo in un lenzuolo e lo trasportò nella sua tomba. Dopo questo egli tornò in Inghilterra, a Glastonbury, appunto, e vi fondò una chiesa.

Un'altra leggenda riferisce che Giuseppe di Arimatea approdò con una nave vicino alla collina di Wearyall e, appena messo piede a terra, si appoggiò sul bastone per pregare. Questo gettò delle radici da cui nacque il Glastonbury Thorn, il "biancospino di Glastonbury", che ancora fiorisce a Pasqua e Natale sul terreno dell'abbazia e di fronte alla chiesa di San Giovanni.

 

Forse il più grande mistero di Glastonbury è quello relativo al corpo di re Artù. I suoi resti giacciono veramente nel suolo dell'abbazia? Anche se i monaci asseriscono di averli ritrovati, insieme a quelli della moglie Ginevra, nel 1190, si nutrono molti dubbi sull'attendibilità della vicenda. Al termine della sua ultima battaglia a Camlann, Artù fu trasportato morente nella mitica isola di Avalon, dove ordinò a Sir Bedivere di disfarsi della magica spada Excalibur. Quando il cavaliere la gettò in un lago, dalle cui acque emerse una mano che la afferrò.

Quale fu l'esatto luogo in cui si svolse questo strano episodio? La tradizione popolare lo identifica con lo stagno, in seguito prosciugato, di Pomparles Bridge, nei pressi di Glastonbury. La tomba fu scoperta dopo che un bardo gallese ebbe rivelato il segreto della sepoltura al re Enrico II, che informò l'abate di Glastonbury, il quale, dato che il monastero era in fase di ricostruzione, dette mandato di cercare il sepolcro. A circa 2 metri di profondità fu trovato una lastra di pietra e una croce di piombo recanti l'iscrizione "Hic iacet sepultus inclitus rex arturius in insula avalonia" (qui giace sepolto il rinomato re Artù nell'Isola di Avalon). Circa 3 metri al di sotto della lastra era deposta una bara ricavata da un tronco d'albero, contenente le ossa di un uomo alto circa 2 metri e 30 centimetri, con alcune ossa più piccole accanto e resti di capelli ingialliti, indicati come appartenenti alla consorte Ginevra. Il punto contrassegnato oggi come Tomba di Re Artù è in realtà il luogo dove i resti furono risotterrati nel 1278, in una tomba di marmo nero posta davanti all'altare maggiore.

                                                    




La sepoltura originaria non viene minimamente indicata, ma si trova a circa 15 metri di distanza dalla porta Sud della Cappella della Madonna.
Re Artù ebbe con Glastonbury rapporti precedenti a questi. Si narra che Melwas, un re del Somerset, rapì Ginevra e la tenne prigioniera nella roccaforte che si riteneva sorgesse sulla Tor. Artù accorse per liberare la moglie, ma l'abate agì da intermediario fra le parti che scesero a patti prima di dare inizio alla battaglia. In effetti negli anni Sessanta, nel corso di alcuni scavi, in cima alla collina furono rinvenute le vestigia di antiche costruzioni in legno, ma non si è potuto stabilire con esattezza se fosse la residenza di re Melwas o un semplice insediamento di monaci. Una cosa è certa: chi viveva in quell'edificio conduceva un esistenza agiata, poiché tra i reperti vi sono ossa che testimoniano l'abbatimento di numerosi animali da macello e terraglie che indicano un notevole consumo di vino.

In epoca medievale, i monaci di Glastonbury edificarono una chiesa in cima alla Tor e la consacrarono all'Arcangelo Michele. Dopo che questa fu distrutta da un terremoto ne fu edificata subito un'altra. Il campanile che ancora oggi svetta in cima alla Tor è tutto ciò che resta di questa seconda chiesa. L'intenzione dei monaci era sicuramente quella di convertire al cristianesimo la pagana Tor.

La leggenda dice, infatti, che da essa si penetrava nel regno sotterraneo di Annwn, governato da Gwyn ap Nudd, re delle Fate. Quando nel VI secolo san Collen fece visita a Gwyn sulla collina e si ritrovò in un magnifico palazzo, esposto alle tentazioni, cominciò ad aspergere con acqua santa tutto quanto, finché il palazzo scomparve e Collen rimase solo in cima alla Tor. Ai piedi della collina di Tor si trova un antico pozzo, le cui acque sorgive, col loro incedere, imitano il suono del battito di un cuore ed, essendo ricche di ossido di ferro, hanno una colorazione rossa: per questo il pozzo è detto anche Fonte del Sangue. Ma il suo nome più famoso resta comunque quello di Chalice Well, "Pozzo del Calice", poiché secondo la tradizione, il mitico e tanto ricercato Santo Graal venne nascosto proprio qui. Il calice da cui Gesù bevve durante l'ultima cena, a cui si attribuivano poteri miracolosi, venne trasportato in Inghilterra dal già citato Giuseppe di Arimatea e sotterrato nel pozzo.

 

 

 

 



Antico come le colline che ne costituiscono l'effige e I fiumi che in parte lo delineano, lo zodiaco di Glastonbury si stende su un paesaggio naturale occupando un cerchio largo 16 km. I nostri antenati completarono il disegno astrologico costruendo strade, canali e terrapieni. Questo Tempio delle Stelle è una vera e propria sintesi di astrologia e leggende arturiane. Per afferrarne il significato sono necessarie molta pazienza e immaginazione, dato che tutto si basa su associazioni tra nomi di luoghi e leggende, piuttosto che su fatti storici reali. Artù è il Sagittario, sua moglie Ginevra è la Vergine, il mago Merlino è il Capricorno e Lancillotto è il Leone.




Glastonbury si trova nella costellazione dell'Acquario, rappresentata da una fenice. Il Pozzo del Calice coincide con il becco dell'uccello, la collina di Tor ne costituisce la testa e l'abbazia è il Castello del Graal.

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9946483

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/03/11 alle 14:23 via WEB
Imparo sempre qualcosa.. grazie, buon pomeriggio___Renzo
 
ritorno_a_camelot
ritorno_a_camelot il 02/03/11 alle 15:02 via WEB
Sei precisa come sempre.. e per questo post,conoscendo la tematica,dovrei inventare qualche aggettivo nuovo!In mancanza del suggerimento di Merlino accontentati di un "ottimo lavoro di ricerca" e di un "ottimo risultato". Brava :-) (me lo vado a rileggere, passo passo..)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:12 via WEB
Grazie caro Antonio per l'apprezzamento del post! Felice giornata. Un abbraccio.
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 02/03/11 alle 15:08 via WEB
felice giornata - gaia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:13 via WEB
Felice giornata di due giorni dopo, ehehehheheh. Un abbraccio.
 
linaladu
linaladu il 02/03/11 alle 15:27 via WEB
cara francy si dice che cuei posti sanno di magia ed e' verissimo,ma e' una magia che scaturisce da tantissime realta',infatti giuseppe di arimatea e' sbarcato con maria maddalena e' con sara primogenita di gesu',tantissime cose potrei dire in merito di questo tuo avvolgente scritto..sei stupenda in ogni cosa, grazie di esserci tvb tanto buon pomeriggio linuccia .baciooooooooooo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:45 via WEB
Grazie cara Linuccia per l'apprezzamento! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkkkkk.
 
MorganadiAvalon28
MorganadiAvalon28 il 02/03/11 alle 16:01 via WEB
Post lungo ma interessante. Scritto davvero bene e molto attinente alla vera storia di Avalon.Io aggiungo ( un post che feci tempo fa) che l'isola dove io abito realmente qui in Calabria “L'Isola di Dino si chiamerà "Isola di Avalon " ed e'stata donata dalla principessa Yasmin von Hohenstaufen ad una Fondazione Ecologica inglese. Il nome Dino deriva infatti da Tino, coppa della vendemmia che allude alla dinastia del Graal. La donazione della Principessa Yasmin e' stata possibile in quanto in possesso di ben otto pergamene che regolamentavano la donazione di Federico II che prevedeva in perpetum la presenza dell'Ordine cistercense a particolari condizioni, disattese... non posso scriverti tutto il post.. ma è vero ed io abito qui. Cerca quest'isola su Google. un abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:48 via WEB
Grazie cara Morgana per l'apprezzamento! Non sapevo di quel particolare sull'Isola Dino, che peraltro conosco, anche se non l'ho visitata, ma l'ho vista dalla terra ferma quando tantissimi anni fa mi recai a Praia a Mare. Buon pomeriggio. Un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 02/03/11 alle 16:39 via WEB
Con affetto qui ti lascio, il mio caldo e forte abbraccio. Buon pomeriggio, Manu
 
THEA_DI_SINISTRA
THEA_DI_SINISTRA il 02/03/11 alle 17:05 via WEB
UN CARO SALUTO THEA .
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:48 via WEB
Un caro saluto pure a te cara Thea. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 02/03/11 alle 17:09 via WEB
Buon pomeriggio cara Francesca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:49 via WEB
Buon pomeriggio del giorno 04 cara Mary, ehehehheheh.
 
sqeeze
sqeeze il 02/03/11 alle 17:10 via WEB
Un grande abbraccio per te.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:49 via WEB
Pure a te un grande abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 02/03/11 alle 17:10 via WEB
Ti auguro una buona serata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:49 via WEB
Sereno pomeriggio.
 
sqeeze
sqeeze il 02/03/11 alle 17:11 via WEB
Un bacione a domani.Smackkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:50 via WEB
Smackkkkkkkkk. A presto!
 
mariocaputo0
mariocaputo0 il 02/03/11 alle 17:19 via WEB
Come sempre hai fatto un magnifico lavoro, complimenti. SEI BRAVISSIMA DA DIECI E LODE
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:51 via WEB
Grazie caro Mario per l'apprezzamento del post e per il bellissimo complimento! Un abbraccio.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 02/03/11 alle 18:22 via WEB
Eternità e infinità, fragili parole, che convogliano alla speranza , la dove la mente umana non osa spingersi, la dove lo spirito della vita non ci permette di vedere e ci trascina schiavi dell'impotenza,questo mi ispira il tuo bellissimo post! Felice serata cara Francy un bacione un sogno per la tua notte clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 14:56 via WEB
Grazie cara Anna per queste belle parole e grazie per la bellissima immagine. Felice pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
zap60
zap60 il 02/03/11 alle 19:12 via WEB
La tua opera d'arte mi fa venir voglia non di andare alla ricerca di quei posti, ma di vivere quegli anni con i messaggeri di pace e armonia Re Artù, Avalon viverci sarebbe la giusta direzione da prendere. Sei una Persona troppo bella cara Francy mi regali emozioni a non finire. Un abbraccio e un sorriso per te. Rik
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:02 via WEB
Grazie mio caro Rik per la tua considerazione sulla mia persona e sull'apprezzamento al post! Hai ragione sul pensiero espresso, la penso esattamente come te, queste leggende comunicano principi morali e valori da non sottovalutare. Felice pomeriggio. Un abbraccio infinito al tuo cuore. Smackkkkkkkkk.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 02/03/11 alle 22:49 via WEB
Sono stato un pò preso con il lavoro ma le amicizie non le dimentico mai.... Lieta serata e dolce notte un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:04 via WEB
Grazie caro Fabry! Felice pomeriggio.Un abbraccio.
 
kirakira_2010
kirakira_2010 il 02/03/11 alle 23:01 via WEB
Bellissimo post! Valerio Massimo Manfredi ( scrittore di romanzi storici che certo conoscerai) in un suo libro ha avanzato l'ipotesi che l'ultimo imperatore romano ancora bambino ( Romolo Augustolo) non fu preso e imprigionato dai barbari, ma riuscì a fuggire fino in Bretagna per fondare lì una nuova "civiltà"...Forse fu lui Re Artù!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:08 via WEB
Grazie per il bellissimo complimento! Conosco quel libro che tu citi : "L'armata perduta", è molto bello!!! Lieto pomeriggio. Un abbraccio.
 
biramar
biramar il 03/03/11 alle 00:52 via WEB
buonanotte carissima amica e deliziosi sogni un abbraccio baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:08 via WEB
Felice pomeriggio caro Ale e grazie per la bellissima immagine. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
belmoro_45
belmoro_45 il 03/03/11 alle 02:36 via WEB
..bellissimo post, sarà difficile provare l'esistenza di questo magnifico luogo, avvolto nel mistero,ma la curiosità di chi ama questa leggenda cercherà fino alla fine di confermarne l'esistenza..brava Francy..dolce notte Steff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:10 via WEB
Grazie caro Steff per il bellissimo complimento! Hai ragione su quanto asserisci!!! Felice pomeriggio. Un abbraccio. Smackkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:26 via WEB
Grazie caro Enrico, ho provveduto, ogni tanto mi dimentico di svuotarla, ehehehheh. Felice pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:27 via WEB
Ps. Grazie Enrico caro per la bellissima immagine. Smackkkkkkk
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:25 via WEB
Bellissimo Francesca , bello questo post mi hanno avvinto le leggende
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:30 via WEB
Buongiorno cara Vilma! Grazie per il bellissimo complimento.
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:27 via WEB
C'e' qualcosa di magisco di fantastico e di vero , so che avvince molto
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:36 via WEB
Anch'io lo penso!!!
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:30 via WEB
Ma anche ti entusiasma ti prende e ti cattura. queste storie sono sempre belle e la Bretagna e' popolata , con i suoi magici castelli
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:37 via WEB
Hai ragione cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:35 via WEB
Quei castelli sono bellissimi, , sono avvolti dal mistero quasi inquietanti
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:37 via WEB
Anche questo è vero!!!
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:37 via WEB
e quei fantasmi , fanno rabbrividire per una sensibie come me , ma vorrei incontrarne uno certo dopo una buona preparazione psiclogica
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:37 via WEB
ahhahahahhah, hai ragione!
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:42 via WEB
Francesca sei magica , lascia che te lo dica.In Alto Adige pullano le leggende e i fantasmi , e io mia cugina ci stavamo preparando a vedere se era vra , ma il custode non ce lo permise , troppo sensibili
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:39 via WEB
Sì è vero ci sono anche in Alto Adige dei castelli con fantasmi, ihihihihihi
 
gallovil
gallovil il 03/03/11 alle 09:44 via WEB
Grazie delle belle storie e dei bei paesaggi che ci regali , si vede la tua bravura e meticolosita' un grande abbraccio serena girnata e auguri con tanto affetto vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:39 via WEB
Grazie per l'apprezzamento, sei molto cara Vilma! Felice pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 03/03/11 alle 10:52 via WEB
Ciao Francesca ...che cose veramente belle quasi fiabesche ci fai conoscere ...e mentre leggo è come essere li e viverle quelle cose.... un abbraccio Smakkkkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:41 via WEB
Grazie cara Gina per l'apprezzamento!Sono contenta di trasmettere emozioni positive attraverso questi post! Felice pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 03/03/11 alle 11:12 via WEB
Nel momento che trovi un vero amico,una giornata più buia può sembrarti solare!! Buona giornata a più tardi riscappo ciauuuuuu un bacioneeeeeeclicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:42 via WEB
Grazie cara Anna. Gli amici veri sono rari, ehehehhehh Felice pomeriggio. Un abbraccio Smackkkkkkk. Ps. Grazie per l'immagine, è bellissima!
 
avvbia
avvbia il 03/03/11 alle 12:04 via WEB
Sorellina,ciao. e che psot. invero lungo ma come ti dico NECESSARIAMENTE lungo. ed interessante. AVALON:nn sapevo nulla di ciò nulla e voliamo anche sulle ali della fantasia su miti,leggende,storie antiche. mi ricorda da lontano un'altro posto magico:ATLANTIDE..gino. ciao e IN GAMBA!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:43 via WEB
Grazie caro fratellino per l'apprezzamento! Feci un post tempo fa su Atlantide, un gran bel mito!!! Felice pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
THEA_DI_SINISTRA
THEA_DI_SINISTRA il 03/03/11 alle 13:11 via WEB
CIAO BELLA OGGI QUI PIOVE E FA FREDDOOOOOOOO :-(
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:44 via WEB
Ciao cara Thea. Pure qui abbiamo avuto giorni di maltempo, questa notte ha pure nevicato, ora per fortuna sta facendo capolino il sole, eheheheheh. Felice pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
Valentin777
Valentin777 il 03/03/11 alle 14:04 via WEB
Ancora una volta sono rimasto affascinato dal tuo post, bello da vedere e ascoltare e, ho inoltre notato che è molto frequentato da amici che gradiscono molto le tue creazioni sul web che abitudinariamente non mancano a far loro omaggio con la loro visita, quasi con devozione addirittura morbosa direi.Li comprendo tutti anche perchè sei veramente brava a fare i post come i video.Buona giornata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:47 via WEB
Grazie caro Valentin per l'apprezzamento. Beh direi ceh sono amici fedeli, non vedo nulla di morboso in ciò e poi se i post sono interessanti perchè non farci visita?!? Vedo blog con post banali e assurdi che sono più frequentati del mio, ehehehheheh. Felice pomeriggio. Un abbraccio.
 
StefyGrafica
StefyGrafica il 03/03/11 alle 19:55 via WEB
io ho tutta una mia teoria assurda sulla storia di Gesù, del Santo Graal e della stirpe di cristo.. ma se te la raccontassi tutti mi prenderebbero per pazza! (se vuoi te la racconto in pvt) ^___^ come sempre ti distingui dalla massa e hai creato l'ennesimo post degno di esser chiamato post! Un grosso abbraccio piccola stella..
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:50 via WEB
Ciao cara Stefy! Sarò ben felice di condividere il tuo pensiero! Grazie per l'apprezzamento e per la considerazione...Felice pomeriggio.Un abbraccio grande al tuo cuore. Smackkkkkkkk
 
biramar
biramar il 03/03/11 alle 22:17 via WEB
felicissima e dolce serata amica mia un abbraccio baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:51 via WEB
Grazie caro Ale. Felice pomeriggio. Un abbraccione.Smackkkkkk Ps. Non c'è nessuna immagine, ihihihihihi
 
carbonediamante
carbonediamante il 03/03/11 alle 23:30 via WEB
eh eh...non è che all'epoca ti trovavi ad Avalon come reporter...un caro saluto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:52 via WEB
ahahhahahh, può darsi cara Carbonediamante! Amo molto queste leggende, il ciclo arturiano poi è il mio preferito...Felice pomeriggio. Un abbraccio.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 04/03/11 alle 00:12 via WEB
Lieta serata e dolce notte a Te..... Un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:53 via WEB
Felice pomeriggio caro Fabry.Un abbraccio.
 
lali51
lali51 il 04/03/11 alle 07:26 via WEB
ecco un posto per me ciao Francy
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:53 via WEB
Pure per me caro Mauro, ehehheheh. Felice pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 09:05 via WEB
Ti auguro una felice giornata Francesca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:54 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 09:06 via WEB
UN grande abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:54 via WEB
Un grande abbraccio pure per te!
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 09:07 via WEB
a più tardi..smackkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:54 via WEB
A presto! Smackkkkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 04/03/11 alle 09:36 via WEB
Buona giornata cara Francy ,un saluto veloce devo riuscire ciaooooo un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a presto spero che anche da te sia così qui sì è uscito finalmente ciauuuuuuu clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/03/11 alle 15:56 via WEB
Pure qui adesso è uscito un po' di sole, questa notte però ha nevicato, ehehheheheh. Felice pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk Ps. Grazie, è bellissima!
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 17:23 via WEB
Buon pomeriggio cara Francesca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:39 via WEB
Buon pomeriggio del giorno dopo cara Mary, eheheheh sono sempre in ritardo...
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 17:24 via WEB
Spero che vada meglio con l'influenza.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:40 via WEB
Non va tanto bene, non mi passa, accidenti e oggi ho pure mal di testa!
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 17:25 via WEB
Ti auguro una serena serata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:41 via WEB
Sereno pomeriggio a te!
 
sqeeze
sqeeze il 04/03/11 alle 17:25 via WEB
Un grande abbraccio a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:41 via WEB
A stasera. Smackkkkkkkkk
 
nuova_coscienza
nuova_coscienza il 04/03/11 alle 18:33 via WEB
Che meraviglia dolce Rigel mi sono immersa senza fiato nella lettura, lo sai che mi piacciono tantissimo i tuoi post, sempre completi e fantastici come Te. Ti voglio Bene Soffio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:43 via WEB
Bentornata cara Soffio. Spero tu stia bene! Grazie per l'apprezzamento e per i bellissimi complimenti.Felice pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
nagi51
nagi51 il 04/03/11 alle 23:44 via WEB
Buonanotte e un lieto risveglio.. un abbraccio.:-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:44 via WEB
Grazie cara Gina. Felice pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkkk.
 
biramar
biramar il 04/03/11 alle 23:48 via WEB
buona serata eun felicissimo fine settimana un abbraccio baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:45 via WEB
Grazie caro Ale, buon weekend pure a te.Un abbraccio grande. Ps. Grazie per l'immagine, è bellissima!
 
belmoro_45
belmoro_45 il 05/03/11 alle 02:38 via WEB
..ciaooo buon fine settimana Francy..Steff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:45 via WEB
Buon fine settimana pure a te Steff. Un abbraccio. Smackkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 10:32 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:46 via WEB
Buon pomeriggio cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 10:33 via WEB
Ti auguro un felice Sabato.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:46 via WEB
Anche a te cara!
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 10:33 via WEB
Qui piove a dirotto uffffff:(
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:46 via WEB
Qui invece c'è il sole oggi, ehehehehh
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 10:34 via WEB
Un abbraccio a stasera.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:47 via WEB
Un abbraccio grande. A dopo. Smackkkkkk
 
gitana100
gitana100 il 05/03/11 alle 11:07 via WEB
fa un enorme piacere leggere i tuoi post.complimenti. Buon weekend e buon carnevale...Lilla
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 05/03/11 alle 16:48 via WEB
Sono contenta ti piacciano cara Lilla! Sereno weekend pure a te e buon carnevale! Un abbraccio. Smackkkkk.
 
manuela1966
manuela1966 il 05/03/11 alle 17:06 via WEB
Buon sabato pomeriggio cara Francesca, un sorriso e un abbraccio. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:31 via WEB
Buona domenica Manuela.Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 17:22 via WEB
Sereno pomeriggio cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:32 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 17:23 via WEB
Qui continua a piovere e mi è venuto mal di testa:(
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:33 via WEB
Qui invece c'è un sole stupendo, ehehehhh
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 17:24 via WEB
Buona continuazione di giornata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:33 via WEB
Buona domenica. Un grande abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 05/03/11 alle 17:24 via WEB
Un bacione a domani.Smack
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:34 via WEB
Smackkkkkkkk. A presto!
 
noivibriamo
noivibriamo il 05/03/11 alle 20:21 via WEB
L'ho riletto con calma, sono proprio affascinanti codeste storie che intrecciano la fantasia con la realtà. Dolce serata e buon weekend.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:35 via WEB
Grazie cara Soffio per essere tornata a rileggerlo ed averlo apprezzato! Felice domenica. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkkkk.
 
mizarkelly
mizarkelly il 05/03/11 alle 20:50 via WEB
CHE DIRE SEI PRECISA E PER NIENTE NOIOSA ,,,MI PIACE QUELLO CHE SCRIVI GRAZIE **********COLGO L'OCCASIONE DI AUGURARTI UNA SERENA DOMENICA TI ABBRACCIO CIAO CARISSIMA **************
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:36 via WEB
Grazie cara Bea sono contenta che i miei post siano graditi! Felice domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkk.
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/03/11 alle 21:58 via WEB
Scusami per l'assenza cara Francesca ma purtroppo ho avuto giornate molto stressanti e solo questo week end mi sono liberata. Mi dispiace che hai dovuto chiudere i commenti ai video...li ho letti tutti e posso solo dire che la cattiveria umana è grande! *_* Non prendertela Franceesca , tanto ormai sappiamo che tu sei molto brava, anche nei video.....L'invidia è una brutta malattia...Un abbraccio, e lasciali perdere...sono gente senza valore...Ciao tesoro, goditi questo week end...un sorriso :)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:44 via WEB
Non c'è problema cara Simona, fai quello che puoi! Ho dovuto chiudere perchè era impossibile continuare a leggere certe assurdità, d'altronde non avevamo altro modo per attaccare feriti dalla verità...mi hanno anche rovinato il gradimento al video, ehehheeeh, ma non importa. Ne ho subita tanta di invidia da far venire la nausea, ma lascio correre, hai ragione tu: è gente senza valori! Sereno weekend cara Simona. Un abbraccio infinito. Smackkkkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 05/03/11 alle 23:09 via WEB
Buona serata e dolce notte!vorrei che il mio saluto fosse per te una canzone, un nuovo colore del cielo, un profumo di aria buona. che fosse serenità per il tuo cuore, e per il tuo sorriso un'abbraccio grande cara Francy a presto la tua amica Annarè ciao clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:45 via WEB
Grazie cara Anna per le belle parole! Felice domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk. Ps. Grazie per la bellissima immagine!
 
manuela1966
manuela1966 il 06/03/11 alle 09:29 via WEB
Pulcinella aveva un gallo, tutto il giorno vi andava a cavallo, con la briglia e con la sella. Viva il galletto di Pulcinella!Buona Domenica e Buon carnevale! Con un sorriso, Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:46 via WEB
Buona domenica a te e buon carnevale Manu. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 06/03/11 alle 10:30 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:46 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 06/03/11 alle 10:31 via WEB
Oggi non piove...ancora^___^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:47 via WEB
Meno male...qui il tempo oggi è bellissimo, il sole splende!
 
sqeeze
sqeeze il 06/03/11 alle 10:32 via WEB
Ti auguro una serena Domenica.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:48 via WEB
Serena domenica pure a te cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 06/03/11 alle 10:32 via WEB
Un grande abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/03/11 alle 12:48 via WEB
Un abbraccione. A presto. Smackkkkkkkkk.
 
blaskina88
blaskina88 il 06/03/11 alle 20:10 via WEB
Buon inizio di settimana, che sia colmo di serenità. Un caro abbraccio, Carmela
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963