Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Qualcosa di fresco per g...Fantastica fenice... »

Giovanna D'Arco...una grande donna, una grande eroina...

Post n°71 pubblicato il 29 Luglio 2010 da rigel2_rm
 

 

Ho sempre amato la figura di questa donna stupenda che ha salvato la Francia...

 

 

Analfabeta, figlia di contadini, a tredici anni si persuase di essere stata scelta da Dio per salvare la Francia piagata dalla guerra dei Cent'anni. Nel 1429 si presentò alla corte di Carlo VII e ottenne di poter cavalcare - senza nessun comando - alla testa dell'esercito che andava a soccorrere Orléans, stretta d'assedio dall'esercito di Enrico VI. Con la sua fede e il suo entusiasmo infiammò l'animo dei Francesi che tra maggio e luglio ruppero l'assedio e liberarono la città, presero Jargeau, batterono i nemici a Patay. L'armata di Giovanna cacciò così gli Inglesi dalla valle della Loira, costringendoli a lasciare Troyes, Chalon e Reims dove Carlo VII fu consacrato in luglio. Ma alla mirabile epopea non seguì un'azione militare risolutiva. Il re e la corte, diffidenti e incerti, lasciarono pressoché sola Giovanna che invano combatté sotto le mura di Parigi rimanendo ferita. Nella primavera del 1430 volle marciare su Compiègne per difenderla dagli anglo-borgognoni. Caduta nelle mani di Giovanni di Lussemburgo, venne ceduta come bottino di guerra agli Inglesi. Re Carlo non tentò neppure di liberarla. Tradotta a Rouen davanti a un tribunale di ecclesiastici, nel 1431 fu condannata come eretica e arsa viva. Simbolo dell'amore patriottico e dell'unità della Francia, Giovanna d'Arco ha ispirato scrittori come Shakespeare, Schiller e Shaw e musicisti come Verdi, Listz, Cajkovskij. Giovanna d'Arco fu canonizzata nel 1920.

 

 

 

 

La vita e l'attività di Giovanna D'Arco (1412 - 1431) sono racchiuse nell'ultima fase della guerra che vide opposte la Francia e l'Inghilterra (convenzionalmente considerata la guerra dei Cento Anni), le cui cause furono fondamentalmente dinastiche.

La storiografia ha dato enorme rilievo a questa guerra che si intreccia con episodi storici che caratterizzano "la crisi del Trecento" destinata a perpetuarsi nel secolo successivo: la diffusione della peste nera (1348), la guerriglia contadina in Francia (jacquerie), il millenarismo - apocalittico rivoluzionario dei contadini inglesi, sostenuti dal predicatore John Ball, la lotta tra armagnacchi e borgognoni, la cattività avignonese (1308 - 1378) e lo Scisma d'Occidente (1378 - 1417).

Giovanna D'Arco nacque nel villaggio di Domrémy -oggi Domremy la Pucelle nei Vosgi -(riva sinistra della Mosa) che faceva parte della contea di Bar. Nel mondo frazionato di allora anche un piccolo villaggio come Domrémy era diviso in due: metà apparteneva al duca Renato D'Angiò e metà al re francese. Borgognoni erano gli abitanti del vicino paese di Maxey, mentre dall'altra parte del fiume abitavano i "fideles" del duca di Lorena, vassallo dell'imperatore romano- germanico Come per gli altri villaggi francesi, Domrémy era preda delle scorrerie e delle devastazioni di truppe mercenarie che saccheggiavano i raccolti dei contadini. Tutto contribuiva a rendere precaria la vita di quel tempo, compresi i frequenti tradimenti di masnadieri come quello di Robert de Laarbrück, che nel 1424 passava dalla parte dei Borgognoni (alleati degli Inglesi), seminando il terrore nella regione della Lorena.

Queste efferatezze e crudeltà sono state descritte da Huizinga come caratteristiche dei "toni crudi della vita" presenti nel tardo Medio Evo.

"Un bisogno di vendetta . deve avere completamente dominato lo spirito. E che cosa avrebbe potuto il popolo comprendere nella politica dei suoi principi meglio di questi semplici e primitivi motivi di odio e di vendetta? . Il tardo Medio Evo è l'età delle grandi lotte di parte." (Huizinga "L'autunno del Medio Evo" - Sansoni 1966)

Quando nel 1422 morirono Enrico V e Carlo VI, le sorti della guerra avevano diviso la Francia in tre blocchi (le tre France). Il Nord e l' Ovest del paese erano in mano inglese e governati dal reggente duca di Bedford, zio del piccolo Enrico VI. Ad Est il ducato di Borgogna governato da Filippo "il Buono", alleato degli Inglesi. A Sud della Loira il dominio del delfino Carlo.

Giovanna D'Arco aveva l'età di dieci anni e la sua vita si snodava nelle forme usuali delle ragazze di campagna di quel tempo: i lavori casalinghi (filare, cucire) si alternavano a quelli più impegnativi, come sorvegliare il gregge e custodire la mandria comunale. All'educazione religiosa provvide la madre Isabella, la quale, con molto fervore, riuscì, attraverso anche "esempi" edificanti, come il racconto delle storie di S. Margherita di Antiochia e S. Caterina di Alessandria (tra le sante più venerate a quell'epoca), a legare nell'animo di Giovanna il sentimento religioso con i valori civili.

La ragazza, dimostrando un precoce interesse verso gli eventi politici di allora, li leggeva in chiave religiosa, come espressione dell'eterna lotta tra bene e male: il re, sottoposto come Cristo ad un ingiusto calvario, gli Inglesi e i loro alleati borgognoni con le sembianze del diavolo. Verso il 1425, Giovanna cominciò ad avere "visioni", ed udire delle voci da lei attribuite a S. Margherita, a S. Caterina e all'arcangelo Michele, il cui santuario di Mont -Saint Michel, tra Bretagna e Normandia era un territorio fedele al delfino in piena regione controllata dagli Inglesi, e appariva il grande protettore del regno di Francia, avversario del guerriero celeste S. Giorgio, patrono dell'Inghilterra.

 

 

 

 



Le voci che parlavano a Giovanna insistevano sulla necessità di adempiere la volontà di Dio, che imponeva la liberazione del suolo di Francia dalla presenza degli invasori . Forte di questa ispirazione, Giovanna nel 1429 arrivò alla fortezza di Vaucouleurs, situata sulla Mosa a pochi chilometri più a Nord di Domrémy. Riuscì a suggestionare il comandante della fortezza, il capitano di Robert de Bandicourt, annunciando la sua missione divina: salvare la Francia dagli invasori inglesi ed incoronare il delfino. Fu assegnata una piccola scorta in compagnia della quale Giovanna doveva raggiungere, percorrendo all'incirca cento chilometri a cavallo, Chinon, sulla riva sinistra della Loira, dove risiedeva il delfino.

 

 

Il 29 febbraio incontrò a Chinon Carlo VII, il quale, malgrado fosse turbato dalla personalità di Giovanna, incerto e sospettoso, la sottopose all'esame dei teologi dell'università di Poitiers. Questi ultimi si convinsero che la risolutezza di Giovanna, " . in nome di Dio, gli uomini d'arme si batteranno e Dio darà loro la vittoria ." era un segno del favore divino a lei concesso. Da allora Giovanna D'Arco sarebbe stata chiamata dai suoi seguaci "Pucelle" (la Pulzella, la Vergine). La volontà di Dio parve concretizzarsi nell'assedio di Orléans, città sulla destra della Loira che gli inglesi avevano assediato. La Pulzella fece il suo ingresso avanzando su un grande cavallo bianco, chiusa in una risplendente armatura, seguita dal Bastardo d'Orléans (figlio illegittimo del fratello di Carlo VI, Luigi d'Orléans) e da un leggendario capo militare, il guascone Etienne de Vignolles. Guidò con grande energia - fu ferita da un colpo di freccia - l'attacco contro le fortezze che gli Inglesi avevano eretto a guardia della città. Orléans fu liberata, le fortezze nemiche smantellate, gli Inglesi costretti a ripiegare. A questa prima manifestazione della giustizia immanente seguì un altro "giudizio divino": il 17 luglio a Reims Carlo VII ricevette l'unzione della consacrazione, garanzia e specchio della sua legittimità. Giovanna potè così cessare di chiamarlo Delfino: "Re gentile, ecco ora attuato il desiderio che voleva che io facessi togliere l'assedio a Orléans e che vi conducessi a ricevere, in questa città di Reims, la vostra santa consacrazione, a dimostrazione che voi siete vero re, quello cui deve appartenere il reame di Francia".

 

 

 

 

Sul finire del maggio del 1430, impegnata in operazioni belliche presso Compiegne, dove si resisteva al duca di Borgogna, fu catturata dal Bastardo di Wandomme, luogotenente di Jean de Luxembourg, che era vassallo fedele del duca di Borbogna. Carlo VII non fece nulla per liberarla e così la Pulzella, abbandonata, fu trasferita per sei mesi in diverse prigioni, prima di essere venduta agli Inglesi e processata come eretica a Rouen da giudici - inquisitori legati al partito anglo - borgognone-, con lo scopo di colpire irrimediabilmente la credibilità e la rispettabilità di Carlo VII. Gli sforzi compiuti dagli avversari per dimostrare, mediante le procedure dell'Inquisizione, che Giovanna era una strega che si serviva di poteri diabolici, testimoniano della profonda incidenza della sua missione.

Fu condotta al rogo mercoledì 30 maggio 1430 sulla piazza del Vieux Marché e le fu concesso di avere vicino fino agli ultimi istanti una croce astiale. Avvolta dalle fiamme, gridò più volte ad altissima voce il nome di Gesù.

 

 

 

 

La leggenda vuole che il cuore, non intaccato dalle fiamme, sia stato gettato nella Senna assieme alle ceneri delle ossa, per impedire ai ricercatori di reliquie di impadronirsene.

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9109637

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sqeeze
sqeeze il 29/07/10 alle 16:57 via WEB
Meraviglioso Francesca questo post!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 17:12 via WEB
Grazie cara Mary, però non mi fa più cambiare l'immagine del blog e la cascata non c'entra nulla...e neppure mi fa condividere il post...Non so cosa stia succedendo oggi...
 
sqeeze
sqeeze il 29/07/10 alle 16:58 via WEB
Buon pomeriggio!!! Oggi sono particolarmente contenta^______^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:26 via WEB
Lo so cara, avevo sospeso di rispondere per venire da te!!!
 
sqeeze
sqeeze il 29/07/10 alle 16:59 via WEB
...appena puoi vieni nel mio blog e capirai!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:26 via WEB
Già fatto cara e sono contenta...Complimenti Mary!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:27 via WEB
Ciao tesoro. Sei stata brava!!! Un abbraccio.
 
gnoma66
gnoma66 il 29/07/10 alle 17:03 via WEB
ammazza !!! prima il petrarca mo giovanna d'arco !!!pesissimo!!! bella storia ecco io metterei al rogo le mie colleghe di lavoro ahahaha!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:28 via WEB
ahhahahahah, eh sì cara Alba, amo molto la figura di Santa Giovanna D'Arco...grande donna. Mica male il rogo per qualcuno, ahhahahahh.
 
falcoperegrinus1
falcoperegrinus1 il 29/07/10 alle 17:24 via WEB
Splendido post, Giovanna l'eretica poi Santa.Mito infinito, una paladina, bellissimo post. Complimenti di cuore. Come sempre scelte magnifiche e ben esposte. Falco.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:30 via WEB
Grazie caro Falco per l'apprezzamento del post e per i graditissimi complimenti. Un saluto per una lieta serata. Un sorriso.
 
sqeeze
sqeeze il 29/07/10 alle 18:21 via WEB
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:31 via WEB
Boneeeeeee grazie, e poi la dieta cara Mary?????
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:32 via WEB
ne scelgo una sola forse è meglio, ahahhahahah. Grazie e ancora Auguri Mary...
 
sqeeze
sqeeze il 29/07/10 alle 18:22 via WEB
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:33 via WEB
wow che bello, pure lo spumante!!! Grande!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:34 via WEB
e pure i fuochi artificiali, ahhahaha, sei troppo forte Mary. TVB. Un abbraccio grande. Felice serata.
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 29/07/10 alle 18:24 via WEB
Francesca, mi sono commossa. La pulzella, da sempre amata, le hai dato onore, bravissima bravissima. Un abbraccio.
 
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 29/07/10 alle 18:31 via WEB
Buona sera cara Francis bellissimo post sulla Giovanna D'arco ,quanto mi piaceva quando ce lo raccontava la maestra a scuola ,sapendo che era Francese ,lo sempre ammirata ,Ti auguro una dolce serata e una serena notte un bacioneeeeeeeeeee ps bello pure il video adattato perfettamente al post ,mi hai fatta emozionare tantissimooooooo ciao un bacioneeeee clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 18:43 via WEB
Eccoti carissima ispiratrice, devo ringraziare te che mi hai suggerito quel video e da quel video ho creato il post in onore di Santa Giovanna D'arco, grande donna, grande eroina. Grazie per i bellissimi complimenti. T'abbraccio forte cara Sofia.Felice serata. Baciiiiii.
 
ginevra1154
ginevra1154 il 29/07/10 alle 19:04 via WEB
...ti auguro una felice sera baci Ginevra.....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:45 via WEB
Anche a te cara Ginevra. Baci. Buona serata.
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 29/07/10 alle 19:06 via WEB
Gesu gesu... che post Carissima Francesca psicoligicamente mi sento stanco per Te. Complimenti... e goditi i commenti degli amici. ti auguro una felice serata con affetto e un bacetto...Enrico...ciao!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:47 via WEB
ahhahaah, caro Enrico sei eccezionale amico mio. Io lo sono anche fisicamente oggi. Un abbraccio per una dolce serata. Baci.
 
licsi34pe
licsi34pe il 29/07/10 alle 20:03 via WEB
Stupendo post, Francesca! hai rinverdito il ricordo, in modo avvincente, di questa donna tanto piccola e tanto immensa nella sua forza e fede. Grazie , l'avevo dimenticata!Buona serata, con affetto...licia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:49 via WEB
Grazie a te cara Licia per l'apprezzamento del post. E' ancora poca cosa per onorare questa grande e fiera donna . Un abbraccio. felicwe serata.
 
gallovil
gallovil il 29/07/10 alle 20:16 via WEB
Una donna di corataggio e un'eroina destinata a passare alla storia perche' una persona straordinaria , doveva finire cosi' la sua vita da eroina , per essere immortalata ai posteri un abbraccio vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:50 via WEB
Giustissimo cara Vilma!!! un abbraccio.
 
inaorlando
inaorlando il 29/07/10 alle 20:21 via WEB
Dolce serata francesca anche io mi sento stanca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:51 via WEB
Ciao cara Ina, non me ne parlare...stanchissima sono.
 
inaorlando
inaorlando il 29/07/10 alle 20:22 via WEB
bel post un bacione,a domani:)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:51 via WEB
Grazie Ina, Felice serata. Un abbraccio.
 
gallovil
gallovil il 29/07/10 alle 20:25 via WEB
IL tuo post e' sempre ricco come sempre ma merita , prorio un post questa grande eroina , bello ricco di descrizioni e paricolari immaggini , Giovanno D'ARCO se lo merita serena serata vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:52 via WEB
Grazie cara, si meriterebbe di più ma io posso fare solo questo...
 
gallovil
gallovil il 29/07/10 alle 20:28 via WEB
E' un po' come tuttte le EROINE ha fatto una fine ingloriosa per le gesta eroiche che ha fatto . Simeritava piu' riconoscimento , ma allora si troverebbe come esempio sui libri di ssstoria?Bisona inquadrarsi anche alla mentalita' di quel tenpo un sorriso vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 20:54 via WEB
Giusto anche questo carissima amica...erano altri tempi...
 
gallovil
gallovil il 29/07/10 alle 20:35 via WEB
Penso che tutte le donne importanti passate alla storia abbiano fatto una fine vioelenta, ma sara' propro il caso?Comunque lo stampo di persona eccezzionale dato da Dio ce l'aveva basta vedere il suo coraggio serena serata
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 21:02 via WEB
La sua forza sicuramente arrivava dalla grande fede in Dio e Dio l'ha guidata...
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 21:03 via WEB
a portare avanti la sua battaglia...
 
gallovil
gallovil il 29/07/10 alle 20:39 via WEB
Non so se ti e' arrivato il primo commento il pc ha fatto i capricci , spero di si dove parlavo della tua meticolosita' di una bellissima desrizione e chi la conosce anche superficialmente la ama per il coraggo che ha avuto certo quella fine faceva comodo ad alcune persone invidiose del tempo che importava se aveva salvato la Francia un sorriso
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/07/10 alle 21:07 via WEB
Ce ne zsono diversi tuoi e ti ringrazio ma non so bene a quale ti riferisci Vilma, anch'io oggi avevo problemi qui nel blog...Beh certo a quel tempo le persone scomode venivano elimate, capita anche al giorno d'oggi, ehehheh magari in altra forma mia cara Vilma... Un abbraccio grande al tuo cuore e grazie per bellissimi commenti al post.Bacioniiiiii.
 
kiara_mrle
kiara_mrle il 29/07/10 alle 21:40 via WEB
bellissimo ed emozionante il tuo post grande Francy dolce riposo kiss kiara ps tvb
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:37 via WEB
Grazie cara Kiara per i bellissimi complimenti.Sono pure in ritardo nelle risposte,non riesco più a conciliare tutto...Sereno weekend.TVB anch'io. Un abbraccio.
 
biramar
biramar il 29/07/10 alle 22:11 via WEB
con affetto unabaci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:38 via WEB
Grazie caro Ale. Sereno weekend. Un abbraccio.KIsss.
 
mizarkelly
mizarkelly il 29/07/10 alle 23:11 via WEB
molto bello il tuo post come la storia di GIOVANNA D'ARCO ...PECCATO DELLA BRUTTA FINE...COMPLIMENTI DELLA BELLA RAPPRESENTAZIONE ...CIAO E DOLCE NOTTE
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:39 via WEB
Grazie cara Bea per i graditi complimenti. Ti auguro un sereno weekend. Un abbraccio. Kisss.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:40 via WEB
...sì è un peccato che abbia fatto una così brutta fine!!!
 
zeno1949
zeno1949 il 29/07/10 alle 23:46 via WEB
Ma che li compriamo a fare i libri se ci sei tu Francy con i tuo splendidi post!! Sei grande amica mia! Un abbraccio grande per la b.notte ed un bacione! Enzo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:41 via WEB
ahhahahahhah, sei forte caro Enzo...Grazie, il tuo complimento mi onora. Un abbraccio grande per un sereno wwekend.Baci.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 29/07/10 alle 23:58 via WEB
Dolce notte cara Francis riposa bene e riprendi le forze per domani ,un mega abbraccio Annarè Ps scancella la messaggeria ce l'hai piena un kissssssssssss
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:43 via WEB
Ciao cara Annarè, guarda te a che ora mi ritrovo a rispondere, aiutooooooo. Le forze vanno e vengono, ma ultimamente sono abbastanza stanca amica mia.Un abbraccio infinito per un sereno weekend. Baciiiiiii.
 
StefyGrafica
StefyGrafica il 30/07/10 alle 00:07 via WEB
Un saluto veloce...sono stanchissima.. dolcenotte.. Un bacio.. Kisses
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:44 via WEB
Ciao cara Stefy, grazie della visita, mi sa che siamo tutti stanchi, ehehehheh. Sereno weekend. Un abbraccio grande.Kissss.
 
gnoma66
gnoma66 il 30/07/10 alle 05:40 via WEB
BUONA GIORNATA E....AL ROGO...LE STREGHE E LE VIPERE!!!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:45 via WEB
ahhahahahah, sei forte amica mia! Felice weekend. Un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:48 via WEB
Ciao caro Enrico, ho dormito abbastanza, ma non riesco a recuperare bene...Grazie per l'apprezzamento circa la mia persona, comunque sono una persona semplice e l'hai capito perfettamente amico mio. Un abbraccio. Sereno weekend.
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 07:17 via WEB
buona giornata mi aggrego ad alba.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:49 via WEB
ahhahahhaha, un mega falò allora...Buona giornata a te Ina.
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 07:18 via WEB
ancora stanca da ieri? riposati francesca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:50 via WEB
Abbastanza, come dicevo prima son troppe le cose da seguire e non riesco più a recuperare al meglio...
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 07:19 via WEB
un bacione ,che sia tranquilla la giornata di oggi,baci.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:50 via WEB
Anche a te mando tanti baci e un abbraccio. Ciaooooooooo.
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 09:03 via WEB
Buon giorno cara!!!clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:51 via WEB
Buongiorno tesoro. Tutto bene?
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 09:04 via WEB
Come va hai riposato bene?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:52 via WEB
Abbastanza, ma stento a recuperare... come ho risposto anche a Ina...
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 09:05 via WEB
Tra poco esco anche io a fare un giro!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:53 via WEB
Brava Mary, fai bene...io sono uscita presto per andare dalla pettinatrice e al Supermercato...
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 09:05 via WEB
Ti lascio un abbraccio,ci rivediamo in giornata!^___^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:53 via WEB
Grazie cara. A presto. Un abbraccio.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 30/07/10 alle 10:35 via WEB
Buon dì Francis ,stanotte non troppo ,sai forse influisce pure il tempo,be speriamo di cominciare la terapia tra qualche giorno con il rientro del Fisiatra ! Ti auguro una serena giornata da casalinga ,un abbraccio forte forte ciao Annarè buon weekend clicca
 
avvbia
avvbia il 30/07/10 alle 11:31 via WEB
Francesca..Un isturttivo psot anche storico,lungo ma direi necessariamente lungo. ho letto la prima parte e leggerò più tardi la seconda.. conosco poco della vita di giovanna d'arco , ricordo un vecchio film di tanti anni fa. ma la storia è semrpe bella ed è MAGISTRA VITAE..gino ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:56 via WEB
Grazie caro Gino per il bel commento.Io amo molto anche la storia...e poi la figura di questa grande donna mi ha sempre affascinata. Un abbraccio. Sereno weekend.
 
mastino.filippo
mastino.filippo il 30/07/10 alle 12:04 via WEB
Con un post cosi lungo mi devo prendere una pausa da dedicargli completamente..adesso non riesco, il pranzo e pronto e poi subito al lavoro..ma tornerò :) Ti lascio il mio saluto augurandoti sereno proseguimentodi giornata...Fil
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:57 via WEB
Ciao Fil, non c'è problema, stai tranquillo! Ti ringrazio per la visita.Ti auguro un sereno weekend. Un sorriso.
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 30/07/10 alle 12:11 via WEB
Vedo che ce l'hai fatta,malgrado..Libero..a metter tutto a posto..Bel post:)))) Buona giornata..Oretta
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 13:59 via WEB
Sì cara Oretta, ho vinto io ahhahahah, la cascata non era adatta ad un post del genere e ieri ho riscontrato una notevole difficoltà a mettere a posto il blog...Grazie per il bel complimento. Sereno weekend. Un abbraccio.
 
cavaliere.dei.draghi
cavaliere.dei.draghi il 30/07/10 alle 12:39 via WEB
Non ho letto gli altri commenti, ma sicuramente sarò fuori dal coro. A prescindere dall'ottimo post, come sempre fatto bene, da ateo posso solo dire quanto confermi la mia riprovazione nella chiesa. Anche questa volta ha ucciso una sua figlia..che tanto aveva dato..senza chiedere nulla. Una aberrazione che si ripete e che contraddistingue una chiesa e una religione..fatta di massacri e grandi bugie. Sono fiero di essere ateo.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 14:15 via WEB
Ciao caro Drag, io non sono atea, ma rispetto il tuo pensiero. Sai errori ne sono stati fatti in ogni tempo ed in ogni luogo, purtroppo quando ci sono degli interessi, della politica sporca e quando si teme qualcuno, per impedirgli di proseguire oltre, lo si ferma con ogni mezzo, in questo caso con il rogo...Personalmente non identificherei la Chiesa come quella che ha operato solo massacri, di cui anche Papa Giovanni Paolo II ha chiesto scusa, può darsi che anche al giorno d'oggi ci siano cose che non funzionino bene, però io tendo a vedere sempre l'aspetto positivo...e più che altro a seguire, per quanto possibile, ciò che il Vangelo ci ha insegnato, indipendentemente da tutto il resto. Sereno pomeriggio. Un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 30/07/10 alle 13:26 via WEB
Un saluto di fantasia che la mente porti via. per portarti su prati fioriti nell'immenso di cieli infiniti. fra soffici nuvole bianche dove le ali mai sentirai stanche. Buona giornata, Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 15:27 via WEB
Ciao cara Manu, sempre bellissime parole scrivi. Sei stupenda amica mia. Un abbraccio. Sereno weekend.
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 30/07/10 alle 15:42 via WEB
Ciao Francy un bacione e un abbraccio immenso, complimenti ancora.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 18:24 via WEB
Grazie della visita cara Sofia e per i complimenti. Un abbraccio grande per un sereno weekend. Baciiii.
 
linaladu
linaladu il 30/07/10 alle 16:13 via WEB
MIA CARA,FRANCESCA,QUESTO POST MI HA VERAMENTE FATTO SENTIRE DI CASA,TU IN PARTE SAI LA MIA STORIA,ED IN VERITA' TI DICO,:CAVAGLIERE DEI DRAGHI HA DETTO LA VERITA' LA CHIESA RIESCE AD UCCIDERE I SANTI IN UNA MANIERA TERRIBILE.COMUNQUE TI AMMIRO MOLTO PER AVERCI DATO UN'ALTRA TESTIMONIANZA DEL PASSATO,MI HA SEMPRE AFFASCINATO QUESTA EROINA,NATA POVERA MA ARRICCHITA DELL'AMORE DI DIO,SAI COSA TI DICO CHE AVREI FATTO LA STESSA FINE PURE IO SE AVREI VISSUTO A QUEI TEMPI, MA CREDO CHE QUESTA VOLTA NON COMBATTERANNO CON UNA DONNA,CHE NON HA FORZA ,MA CON UNA DONNA CHE SAPRA' CAPOVOLGERE IL CLERO DELLA CHIESA,POICHE' LO SPIRITO SANTO MI FA' CAMMINARE CON LA POTENZA SUA.BRAVISSIMA FRANCESCA HAI DATO SPUNTO A MOLTE COSE CHE RISVEGLIANO GLI ANIMI DI MOLTE PERSONE,SPERO CHE LEGGANO TUTTI E' SAPPIANO CAPIRE,IN CHE MODO DIO USA LE PERSONE E NE FA' DI LORO EROINE E SANTE.SEI GRANDE FRANCY,DACI ANCORA DI QUESTE TESTIMONIANZE DI FEDE E VERO AMORE VERSO DIO.BACIO GRAZIE DI ESISTERE,TVB LINA.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 18:36 via WEB
Grazie cara amica mia per lo stupendo commento, molto profondo. La so cara Lina la tua storia e ti ammiro molto per la grande fede che hai...Sicuramente l'avrei fatta pure io la stessa fine, se fossi vissuta a quei tempi. Comunque a volte anch'io porto avanti le mie piccole battaglie in nome della verità e della giustizia, anche se alla fine si possono anche pagare ad alto prezzo, ma io sono così e non posso farci niente... Grazie anche per i complimenti e per la tua considerazione verso di me. Un abbraccio grande al tuo cuore. Sereno weekend.
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 19:15 via WEB
Non ti sarai mica messa a lavare di nuovo il terrazzo,dopo la pettinatrice?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 19:34 via WEB
ahahahhahaha, no i vetri...ma non fa più tanto caldo...
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 19:16 via WEB
io sto bene,ma mi sento stanca...stanotte ho faticato a dormire tanta era l'emozione!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 19:35 via WEB
Eh sì ci credo cara Mary, vorrà dire che dormirai questa notte,eheheheheh.
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 19:18 via WEB
ti lascio l'augurio di una buona serata!clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 19:36 via WEB
Anche a te cara auguro una lieta serata...
 
sqeeze
sqeeze il 30/07/10 alle 19:18 via WEB
Un abbraccio grandissimoooooooooooo....a domani!!!baciiiiiii
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 19:37 via WEB
Un abbraccio mega...A domani cara. Baciiiii.
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 19:34 via WEB
Dolce notte cara francesca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 22:16 via WEB
Ciao cara Ina, rispondo in ritardo perchè ho caricato video e poi sono stata in giardino a bagnare...e poco fa avevo commenti video a quali rispondere...
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 19:36 via WEB
un bacione,a domani:)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 22:17 via WEB
bacioniiii. A domani...
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 19:37 via WEB
Ti auguro un sereno weekend. Un sorriso.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 22:17 via WEB
Sereno weekend pure a te cara. Kissss.
 
inaorlando
inaorlando il 30/07/10 alle 20:33 via WEB
non stancarti!!!!!!!!!.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 22:18 via WEB
Ormai peggio di così e me le vado pure a cercare, ehehheheh. Dolce notte.Ciaooooooooo.
 
biramar
biramar il 30/07/10 alle 21:49 via WEB
buona serata un abbraccio e klikka Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 22:19 via WEB
Grazie caro Ale sei sempre gentilissimo.Baci. Dolce notte.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/07/10 alle 22:43 via WEB
Ciaoo Francesca, come al solito sono di corsa ti lascio un caro saluto__ Renzo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 30/07/10 alle 22:46 via WEB
Ciao caro Renzo, anche tu sempre di corsa come me, ahahhahah, dobbiamo fare una gara allora, eheheheh. Dolce notte. Un abbraccio.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 31/07/10 alle 00:16 via WEB
Dolce sia la tua notte piena di bellissimi sogni cara Francis ,stasera sono a ko veramente ,affrontare la notte mi mette in agitazione ,be speriamo che passi alla svelta ,ti abbraccio forte A riposa bene a domani Annarè notte clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 11:54 via WEB
Ciao cara Annarè, mi dispiace di sentire che eri ko e che la notte ti metteva agitazione, quel problema al braccio ti sta creando troppi fastidi cara, devi trovare una soluzione al più presto, non puoi andare avanti così...Un abbraccio. Serena giornata. Baciiii.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 11:57 via WEB
Ciao caro Enrico, grazie per i bellissimi complimenti e per essere sempre presente anche a darmi il tuo saluto mattutino. Effettivamente è una canzone stupenda e il grande Freddie è un mito, rimarrà sempre nel cuore di molti, nel mio sicuramente sì...Con affetto t'abbraccio augurandoti una felice giornata. Bacioniiiiii.
 
kirakira_2010
kirakira_2010 il 31/07/10 alle 09:16 via WEB
buongiorno cara amica un felicissimo w.e. a te colmo di gioia !!!! :) un sorriso le fenicinere .....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 11:58 via WEB
Grazie cari, ricambio di cuore augurandoVi un sereno weekend. Un abbraccio.
 
inaorlando
inaorlando il 31/07/10 alle 09:31 via WEB
quando il sole spunta all'orizzonte, quando il buio spegne il chiasso della gente la stanchezza che ho addosso che non va più via come l'ombra di qualcosa ancora mia... ********************** nei tuoi sguardi e in quel sorriso un po' incosciente nelle scuse di quei tuoi probabilmente, sei quel nodo in gola che non va più giù..... ********************** posso far finta di star bene….ma solo ora capisco che vuol dire averti accanto prima di dormire mentre cammino a piedi nudi dentro l'anima per arrivare al tuo cuore ************************ e potrei cercarmi un'altro uomo ma m'ingannerei sei il mio rimorso senza fine, mi penetra il freddo nelle ossa quando mi guardo intorno e penso che..... mi manchi,ma e’ solo ora che io posso darti di più. ina. ******************* mi fa' piacere che tu sia meno stanca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 11:59 via WEB
Che meravigliose frasi hai scritto Ina, grazie...Sono meno stanca ma andrei a dormire, ahahahhahaah
 
inaorlando
inaorlando il 31/07/10 alle 09:32 via WEB
l'ho fatto con piacere dare il voto ed il commento al tuo video.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:00 via WEB
Ti ringrazio veramente, i voti e i commenti vanno al grande Freddie, io l'ho solo pubblicato...
 
inaorlando
inaorlando il 31/07/10 alle 09:33 via WEB
felice sabato:)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:00 via WEB
Anceh a te cara auguro un felice sabato.
 
inaorlando
inaorlando il 31/07/10 alle 09:34 via WEB
un bacione:)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:01 via WEB
Un abbraccio e tanti baci.
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 10:26 via WEB
Buon giorno!!!!clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:02 via WEB
Ciao cara... Bellissima come sempre l'immagine, grazie.
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 10:27 via WEB
oggi sì che mi sento riposata,sono sveglia da pochissimo ^___^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:03 via WEB
Fortunata te che hai dormito fino a quell'ora, ehehehheh...io ho dormito un po' di più, ma non più di quel tanto, fino alle 7...
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 10:28 via WEB
credo che oggi ozierò tutto il giorno,tu che farai di bello?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:04 via WEB
a parte che non riuscirei a stare a letto fino a tardi, sono abituata ad alzarmi presto...Forse oggi pomerigggio, se mi passa il mal di testa, vado a farmi un giretto...
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 10:29 via WEB
Ti auguro una splendida giornata,a più tardi...baci.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 12:05 via WEB
Anche a te tesoro auguro una stupenda giornata. Un abbraccio e tanti baci. A presto.
 
gnoma66
gnoma66 il 31/07/10 alle 11:06 via WEB
dolcissima giornata...Alba
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:29 via WEB
Ciao cara Alba,con molto ritardo rispondo e ti auguro una dolce serata. Un abbraccio.
 
giannos
giannos il 31/07/10 alle 11:24 via WEB
Ciao Francesca, non ti ho dimenticato, e' un periodo di lavoro per me quindi non riesco a scrivere spesso, una buona giornata, un abbraccio!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:30 via WEB
Grazie caro Giovanni, non l'ho mai dubitato...lo so che hai molto lavoro e ti devo confessare che mi mancavi. Buona serata. Un abbraccio.
 
falcoperegrinus1
falcoperegrinus1 il 31/07/10 alle 11:35 via WEB
Ciao Francesca buona giornata.Falco
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:31 via WEB
Ciao Falco. Buona serata. Un sorriso.
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 18:37 via WEB
sei uscita,hai fatto poi il giretto?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:32 via WEB
Ciao cara, sì oggi pomeriggio sono stata a farmi un giretto in un Santuario qui vicino a prendermi un caffè...
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 18:38 via WEB
Io ancora non ho deciso se uscire o no stasera!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:32 via WEB
Se ti fai un giretto ti svaghi un po cara Mary...
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 18:39 via WEB
Ti auguro una buona serata Francesca!clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:33 via WEB
Anceh a te auguro una dolce serata Mary...
 
sqeeze
sqeeze il 31/07/10 alle 18:40 via WEB
Un grosso abbraccio...a domani!!!!kisss
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 19:34 via WEB
Un abbraccio infinito e tanti kisss. A domani cara.
 
cesarina56
cesarina56 il 31/07/10 alle 21:37 via WEB
GRAN BEL POST COME TUTTI I TUOI D'ALTRA PARTE!!!CONOSCO BENE COME TU SAI LA FRANCIA E LA SUA STORIA E GIOVANNA D'ARCO E' UNA DONNA CHE TUTTE LE NAZIONI AVREBBERO VOLUTO AVERE!!!CIAOOOOOO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 31/07/10 alle 22:11 via WEB
Grazie cara Cesarina per il complimento. Lo so Cesarina che hai un rapporto speciale con la Francia...Veramente una grande donna, che ogni nazione avrebbe voluto avere. Dolce notte cara.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 31/07/10 alle 23:27 via WEB
Buona sera carissima Francis ,che stupendo lavoro hai fatto su questo post, grande era La Giovanna ai quei tempi ,diciamo che la nostra antenata era una delle eroine alla ricerca della libertà ,ma che alla fine poverà l'hanno bruciata e accusata di stregoneria ! ti abbraccio forte forte augurandoti una serena e dolce notte un bacione a domani clicca
 
gnoma66
gnoma66 il 01/08/10 alle 07:18 via WEB
allora....buona domenica!!!!!!!!!
 
nagi51
nagi51 il 03/08/10 alle 16:31 via WEB
L'ho sempre ammirata era una mia eroina e tu con il tuo posto ai cotribuito a farmela conoscere nei particolari ...tu adori la storia e inculchi anche a me questa passione ...grazie ciaooooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963