Creato da senzaTEmai il 02/02/2006

SENZA ME MAI

A cavallo di un arcobaleno a dondolo, riafferro la mia vita, dopo la delusione che ha fatto crollare tutte le mie convinzioni, che ha messo in discussione la mia persona…ricomincio da me… ricomincio a sorridermi, ricomincio a sognare e, soprattutto, ricomincio ad amarmi… Tenetemi per mano…ed accompagnatemi in questo mio viaggio…

 

 

« Messaggio #855La sofferenza di essere donna… »

Post N° 856

Post n°856 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da senzaTEmai

In questi giorni stavo facendo una riflessione: perché più siamo adulti, e più diventa difficile mettersi in gioco per amore? Diventa più difficile lasciarsi andare ai sentimenti? Mi pare che nell’età adolescenziale, o comunque verso i 20/25 anni, siamo più propensi a prendere decisioni, anche difficili, ma atte a far “trionfare l’amore”… Come ad esempio lasciare la persona con la quale stiamo, se non siamo più sicuri di amarla, anziché fingere finte felicità. Oppure siamo disposti a lasciare tutto e a rifarci una vita in un’altra città o paese, per seguire la persona che amiamo, per seguire i nostri sentimenti, il battito del cuore. Poi, improvvisamente, più cresciamo, e più ci diventa difficile prendere anche la più semplice delle decisioni, se questa comporta, in qualche modo, lo sconvolgimento della nostra routine quotidiana. Odio sentire risposte come: “alla mia età è difficile…” ed allora ci sediamo su situazioni che non ci piacciono più, o che ci rendono infelici, solo per non dover cambiare di una virgola la nostra vita !  Ma non si combatte più per amore… per assaporare quella completezza che solo il vivere al massimo i sentimenti riesce a darci? Ci si accontenta di ciò che abbiamo? Lo trovo così triste…se pensiamo che spesso, da una scelta, dipende la nostra intera felicità.         

Commenti al Post:
tatina1984.gb
tatina1984.gb il 10/01/08 alle 10:27 via WEB
Buongiorno Carla !
 
johper
johper il 10/01/08 alle 10:28 via WEB
Ti leggo .... e penso ... cerco i motivi, ma non so dare risposte. Forse semplicemente più si cresce e meno si ascolta il cuore ... e forse più si cresce e più si da importanza a tatnte cose che dovrebbero essere solo contorno. O forse le cicatrici che quasi tutti portano sul cuore fanno si che si rimanga tristemente attaccati a quelle piccole sicurezze, abitudini, persone che ci circondano. Perchè dare un colpo di spugna alla propria vita e ricominciare non è uno scherzo ... e per chi magari l'ha fatto più volte esiste una consapevolezza ancora più netta di quanto sia poi difficile ricostruire ... e la vita va avanti, gli anni passano, le prospettive cambiano ... tu sai ...
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 10/01/08 alle 10:40 via WEB
Si, io so... Ti abbraccio, amico. Ti voglio bene.
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 10/01/08 alle 10:50 via WEB
Continuo a riflettere, e mi verrebbe da attaccare ancora un pezzo a questo post... Successe anche a me, a suo tempo, avevamo tutto: i sentimenti, l'amore, la passione, la voglia di stare insieme... eppure, proprio a causa del non aver la forza di decidere, del non aver la forza di rinunciare a quei brandelli di vita preconfezionata, di vita vissuta senza mai dover cambiare qualcosa...di vita fatta di futili certezze...ha fatto si che rinunciassimo al nostro amore...che rifiutassimo di amarci, che ignorassimo i sentimenti forti che ci legavano...obbligandoci, in maniera snaturata, a dimenticarci. Tragico, davvero tragico.
 
palladisole
palladisole il 10/01/08 alle 11:02 via WEB
credo che per l'amore non ci sia un'età! credo che questa sia solo un alibi per non rischiare, per non mettersi in discussione, per non rischiare di doversi leccare nuove ferite. Forse un'autodifesa...ma ne vale veramente la pena?
un abbraccio dolce amica
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 10/01/08 alle 11:26 via WEB
Come sai io ho "sconvolto" la mia vita per amore un anno e mezzo fa. Farlo mi è costato molte notti insonni, mille paura, mille perplessità. Perchè comunque la sicurezza è una coperta calda dalla quale è difficile staccarsi. Avere vicino qualcuno a cui vuoi bene e che ti vuole bene, stabilità, routine, comunque è rassicurante. Comunque sai che non sei solo (almeno in apparenza) comunque sai che restare è quello che tutti si aspettano da te. E restare è facile. Basta dimenticarsi un po' di se stessi, basta raccontarsi che è un capriccio e andare avanti un giorno dopo l'altro aspettando di invecchiare. Io ho scelto di rischiare. E lasciare il noto per l'ignoto non è facile. Potresti trovare la cosa più bella del mondo (come mi è successo!!!) oppure sbagliare. Ma all'inizio non lo sai. E la paura di restare da soli per molti è il più grande sprone. E la paura di restare da soli forse ci spinge a fare tanti errori. Del resto il contrario dell'amore è la paura, non l'odio amica mia. PS. Ieri sera ero dalle tue parti! Ti ho pensata!
 
ero_solo_per_gioco
ero_solo_per_gioco il 10/01/08 alle 11:27 via WEB
Penso che si raggiunga la consapevolezza..... il peso delle responsabilità, se ciò che saremmo disposti a lasciare per una nuova felicità, è stata a suo tempo una felicità, successivamente scemata.... entra in gioco una sorta di autodifesa, chi mi dice che la nuova felicità non scemi anche prima di quella vecchia??? Quante cicatrici sono disposto a sopportare.... quante sono disposto a lasciarne???
 
Cicotita
Cicotita il 10/01/08 alle 11:31 via WEB
Forse più si diventa adulti più si tende a dare priorità diverse. Forse più si diventa adulti più i cambiamenti spaventano e non si ha più voglia e forza per farli. Forse l'amore diventa una priorità secondaria e si pensa più a qualcos'altro...non lo so proprio. Sicuramente con l'età più matura ci si ragiona più su sulle cose e si tenta di restare in un equilibrio psicofisico che sia stabile. Difficilmente io adesso come adesso mi butterei su un nuovo lavoro lontano e senza certezze o stabilità solo perchè è quello che ho sempre sognato di fare. Ci sono cose più importanti e che rendono altrettanto felici. Bacio
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 10/01/08 alle 11:43 via WEB
Concordo su tutti i vostri punti, ma mi viene anche da chiedermi: se non fare quella scelta significa essere felici solo a metà... non sarebbe meglio rischiare?
 
 
ero_solo_per_gioco
ero_solo_per_gioco il 10/01/08 alle 12:00 via WEB
Dipende...... se riesci a superare la paura che ciò che scegli oggi, non diventi brevemente una mezza felicità
 
andy_h
andy_h il 10/01/08 alle 13:12 via WEB
secondo me più andiamo avanti con l'età e più bastonate prendiamo dalla vita..arrivi ad un certopunto che sei stanco di combattere e non hai più la forza per rischiare...+è molto triste tutto ciò...
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 10/01/08 alle 13:51 via WEB
Bisogna cercare di immaginare il proprio futuro e capire come, dove e con chi ci vediamo e sperare in un senso o nell'altro di fare la scelta giusta. Scegliere significa anche avere la forza di non rimpiangere quello che si è lasciato, di tenere la rotta e guardare sempre avanti. Scegliere significa essere consapevoli che per una porta che si chiude una nuova se ne apre e capire se veramente siamo disposti a rimetterci in gioco e a rinegoziare tutto. Se capiamo di poterlo fare, se sentiamo di doverlo fare allora si deve andare avanti. Ma più si invecchia più azzardare diventa difficile.
 
Melyssa63
Melyssa63 il 10/01/08 alle 14:11 via WEB
io penso che per amore bisogna sempre conbattere, rischiare e nn lasciarsi andare all'abitudine..... la felicita'e' piu' importante di tutto,e nn serve l'eta' per fare delle scelte o capire che ci siamo sbagliati,tutto ha un inizio e tutto ha una fine,,ma bisogna sempre seguire l'amore. Un bacio!
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 10/01/08 alle 15:19 via WEB
Io non credo vi sia una tendenza a sedersi in amore con l'età.. C'è sicuramente voglia di stabilità, ma anche maturità maggiore. La maturità fa si che ci rendiamo maggiormente ocnto sia di quanto sia penoso interrompere una strada, sia di quanto però sia necessario, ma solo quando davvero necessario. Il maggior tempo che a volte può esser necessario per capire cosa fare nasce da questo e quindi dalla consapevolezza che le scelte che dobbiamo fare in età più avanzata sono moolto più importanti di quelle fatte sulla base di pure emozioni. Io credo nella teoria, e cerco di applicarla, che dobbiamo sempre migliorare la capacità di effettuare le scelte con oggettiva razionalità, ascoltando nel contempo il cuore, e rifiutando scelte puramente impulsive e passionali. Queste forse dovrebberio con la maturità limitarsi ad una sfera di eventi "possibili" o "necessari" senza che coinvolgano situazioni magari consolidate, che necessitano solo di amore edintelligenza.. La nostra felicità dipende da tante cose, ma forse dovrebbe dipendere solo dalla serenità d'animo, dalla coscienza di se e di fare in ogni istante il meglio che possiamo, anche se col senno di poi poi non fosse stato il meglio.. bah.. vaneggio forse oggi ;-) bacini
 
elasticely
elasticely il 10/01/08 alle 15:38 via WEB
Non credo che accontentarsi di cio che si ha sia una cosa negativa. Non pensi che credere di poter aver sempre meglio, porti solo instabilità emotiva ed uno stato di perenne ricerca, della serie "si stiamo bene, ma non è abbastanza, potrei avere di piu, potrei essere piu felice, etc..", e non credi che si passerebbe da una persona all'altra senza mai esserne peinamente convinti? Io credo che nel momento in cui una persona ti fa nascere qualcosa di importante dentro, questo qualcosa bisogna coltivarlo e proteggerlo. Mai disprezzarlo. Amare una persona ed essere amate è tutto cio che basta. Non importa se potresti avere il fidanzato piu bello o intelligente, apprezzi cio che hai, che non volu dire forse accontentarsi. Un bacio
 
elipesaro81
elipesaro81 il 10/01/08 alle 15:40 via WEB
la mia vitaè stata completamente sconvolta per amore, se tornassi indietro rifarei tutto e non so se è solo perchè ancora sono giovane (27 anni a fine marzo!), penso che rifarei tutto anche se fossi più grande.
 
Stefy744
Stefy744 il 10/01/08 alle 16:05 via WEB
odi la frase "alla mia età è difficile" ma purtroppo è proprio questo il nocciolo della questione...più cresci è più hai paura di restare sola, paura che la vita non ti darà più molte altre occasioni, vuoi perchè diventiamo più esigenti e gelosi dei nostri spazi vuoi perchè quanto più cresci tanto più è difficile conoscere gente...per non parlare di ciò che trovi in giro....so benissimo che sono tutte paure infondate, ma ci sono e sono più comuni di quanto immagini!!
 
Stefy744
Stefy744 il 10/01/08 alle 16:07 via WEB
io comunque ho finto di essere felice per tre anni, ho lottato per convincermi che potevo esserlo ancora con la stessa persona dalla quale volevo invece scappare...ma mi sono soltanto violentata per anni! oggi ho capito, ho lottato per un altro amore e sto cercando anche di vincere...ma è difficile, si, difficile...per tutti i motivi che ti ho già detto...perchè la paura di aver sbagliato è sempre dietro l'angolo a questa età!
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 10/01/08 alle 16:17 via WEB
Però hai rischiato...e comunque vada, non ti sarai accontetanta di ciò che avevi e che non ti piaceva più. E davvero non è da tutti decidere di non accettare il presente, cercando di migliorare il futuro.
 
Pulce751
Pulce751 il 10/01/08 alle 17:50 via WEB
stella, scusa l'assenza...sono stata molto impegnata con il mio...matrimonio! eh sì, mi sono sposata!!! baciottoli
 
anais_30
anais_30 il 10/01/08 alle 20:22 via WEB
... io sono sempre pronta a mollare tutto per l'amore... stupida eh?
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 10/01/08 alle 22:41 via WEB
come ti capisco...io ho mollato tt..e mi sn messa in mezzo ad una strana storia.. ma a volte credo ke agli uomini manca il coraggio di mollare tt x amore..
 
tatina1984.gb
tatina1984.gb il 11/01/08 alle 09:43 via WEB
Buongiorno e buon fine settimana . Giorgia
 
orsobuonoo
orsobuonoo il 11/01/08 alle 17:50 via WEB
Forse perchè siamo più disincantati e razionali! capita! ciao e grazie della visita!
 
RDADO
RDADO il 13/01/08 alle 19:34 via WEB
Io...se solo avrei potuto...avrei rischiato tutto...per Lei...ma, a 18 anni è ancor piu diffile che a 40...non si puo...e...l'ho persa...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
PAROLE... IN MUSICA






 
immagine
 
immagine
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Erising...il primo giorno di primavera
- ELYRAV
- L'arca di Nina
- DIRE O NON DIRE...
- Parole...Dal cuore
- La dolce Marika...
- Le farei tante carezze...
- Missimissi...la dolcezza infinita
- Luna...anima fragile
- Tenera Pulce...
- Carissimo ... GIL
- SWEET...Furetta
- AlbaDiUnNuovoGiorno
- Il diario di Luna...
- SPETTA CHE ARRIVO: che ridere
- SIMPATICA LUCKY
- DOMANI CAPIRAI
- Puxxola
- Trisha
- Volpe Nera
- EMY...sarà, si vedrà.
- NON ESISTO PIU'
- Manxos: ci penserò
- Under61: una volta ero solo..
- ALLA: mamma single...
- AMUCCIA: le mie prigioni
- ROBY.blog
- Okki1983verdi: IMpeRFetta UMana
- TEOCLIDE E L'AULIN...
- MAISTATASOLA...
- UNA NUOVA ALBA
- Angelorosso...
- SOLE E LUNA
- Pastorello's World
- Zio Mario
- Patrizia e le sue sensazioni
- PleaseNoSexCity&Age
- Nuvole...la mia vicina di casa
- Elipesaro81: solo io
- LIDIA
- VIOLENZA SULLE DONNE
- MOLLUSCHINA...
- viola dei pensieri
- CICOTITA
- Girasole...
- Elasticely
- MERAVIGLIAS: la vie en rose
- Andy: confusa e infelice
- Marypoppins: un poco di zucchero
- Sweet Dreams
- Sonnygirl76: pensieri e parole
- Brubus
- Stefy744: e io rinascer&ograve
- SCRI79 How to be an alien
- Orpheus: LE PAROLE DEL CUORE
- ranocchio67
- Ero solo per gioco
- Palla di Sole...di nuovo al via!
- BAOBAB72...
- twigghi9: IL CALORE DEL CUORE
- LE DOLCIEMOZIONI di dolcesensuale
- Stella che parla...
- GRILLO PARLANTE
- Tatina1984: Il mio diario
- Manuel
- Maicoccole
- Sognatrice...
- Alessandra...Bambolina Sempre
- IL LAGO DEI CIGNI
- Jonathandy...Musica e .....
- La vita è bella
 

ULTIME VISITE AL BLOG

angelodalcielo65germanarocmicheleiaccarino63vincym81cita8158srdanneogretadavide.maernalibellula_670andy_hlumil_0myladybugsir_simonhesse_ffire.57
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 106
 
 
web tracker
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963