Creato da senzaTEmai il 02/02/2006

SENZA ME MAI

A cavallo di un arcobaleno a dondolo, riafferro la mia vita, dopo la delusione che ha fatto crollare tutte le mie convinzioni, che ha messo in discussione la mia persona…ricomincio da me… ricomincio a sorridermi, ricomincio a sognare e, soprattutto, ricomincio ad amarmi… Tenetemi per mano…ed accompagnatemi in questo mio viaggio…

 

 

« Messaggio #968Messaggio #970 »

Post N° 969

Post n°969 pubblicato il 25 Agosto 2008 da senzaTEmai

« Mamma sei cattiva, perché il papà è andato via?! Io vi voglio vedere insieme, voglio che il papà dorma insieme a noi!!”. Come si fa a spiegare ad un bambino perché i grandi sono stati costretti a prendere certe decisioni? Come si fa a spiegare ad un bambino quanto abbiamo sofferto, ed ancora soffriamo? Mio nipote ha compiuto 5 anni, ed inizia a vedere il mondo con i suoi occhi, ponendo delle domande che spesso feriscono, che accusano… lasciando chi gli sta accanto, con le lacrime agli occhi, a studiare la miglior risposta possibile da dargli. Come si fa a spiegare ad un bambino che l’aver mitizzato il padre è una cosa che prima o poi lo ferirà? Come si fa a spiegare ad un bambino perché il suo papà è andato via di casa? Perché viene a trovarlo solo una o due volte al mese? Lo so, quando sarà più grande, lo capirà da solo ed allora ci rimarrà molto male. A queste domande però, si deve cercare di rispondere… ma non è facile trovare le parole giuste, non si sa bene cosa dire…si cerca di proteggerlo dalla verità. Mi chiedo solo se suo padre risponde a queste domande con la stessa diplomazia… ma non credo, dato che per il piccolo, la mamma, colei che ogni lo cresce, gli sta accanto…lo protegge…è la cattiva.   

Commenti al Post:
sonnygirl76
sonnygirl76 il 25/08/08 alle 13:05 via WEB
Innanzitutto ben tornata...il dilemma che poni è enorme, spesso chi fa di tutto per non ferire, per mediare è colui che soffre maggiormente! Ma fa bene tua sorella e chi le sta intorno a usare diplomazia...al momento è il primo riferimento e quindi l'unica fonte di sfogo, ma poi capirà da solo...e lì ci sarà la ricompensa per gli sforzi fatti!!! In bocca al lupo per tua sorella e un baciotto al "mostrino" inconsapevole!
 
elipesaro81
elipesaro81 il 25/08/08 alle 13:44 via WEB
ciao tesoro scusa se non sono passata nei giorni scorsi ma si avvicina la fine del mese e quindi il miko licenziamento è alle porte e tra commercialisti e uffici è un pò un delirio! Bella domanda quella che ti poni? Come spiegare ad un bimbo così piccolo che suo padre non vive più con loro? penso che la cosa più logica e giusta da fare la stiate già facendo, è inutile e assurdo raccontargli tutto, ha solo 5 anni potrebbe reaggire malamente e traumatizzarlo per tutta la vita. Ti penso Carla anche se non ci sono sempre qui, ti penso lo stesso, un bacione grande piccola
 
Cicotita
Cicotita il 25/08/08 alle 14:25 via WEB
Che argomento complicato di primo lunedì di rientro dalle ferie ;P Scherzi a parte quella che descrivi non è una situazione semplice e i bambini non si rendono mai conto di far soffrere le persone con un loro gesto o una parola, ma è giusto così perchè sono piccoli, indifesi e di tempo per "trattenere" ciò che hanno nel cuore ne avranno da grandi. Io ho sempre pensato che la verità sia sempre la cosa migliore, i bambini d'oggi sono molto svegli e già da piccoli percepiscono molto bene quando un adulto si prende gioco di loro o non gli dice la verità. Non capiscono che può essere per il loro bene. Credo comunque che cercare di spiegarli come stanno le cose nel modo più delicato possibile gli farà forse male ora, ma meno male in futuro. Baci
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 25/08/08 alle 14:36 via WEB
Sai, non è facile dire ad un bambino di 5 anni che il suo papà, il suo idolo se ne fregava di lui anche quando ancora era nella pancia delle mamma, che quando lui era appena nato, il suo papà rincasava alle 2 di notte perchè prima "aveva da fare"... insomma... non facile davvero.
 
salsedine79
salsedine79 il 25/08/08 alle 17:34 via WEB
non esiste la risposta giusta....un unico punto di vista, una sola verita':sara' sempre il suo papa', sbagliato o giusto e avra' bisogno anche di lui....presto o tardi....Anche se una mamma può fare da papa' un piccolo la accusera', vanno così le cose...sempre...e in fondo non è difficile da capire agli occhi di un bambino...non è neanche giusto che lui veda queste cose....o che le accetti....il rapporto col padre se lo creera'..
 
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 26/08/08 alle 10:02 via WEB
Non sai quanto vorrei che questo uomo, che per sempre sarà il suo papà, fosse davvero presente. Ed invece... vabbè, non entro nel merito perché è un argomento che mi fa andare il sangue al cervello.
 
scri79
scri79 il 25/08/08 alle 21:04 via WEB
Dai un abbraccio grande a tuo nipote da parte mia, te ne prego. Sono nella sua stessa situazione, solo 24 anni dopo... Fra
 
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 26/08/08 alle 10:02 via WEB
Questa sera lo sbaciucchio tutto... :)))
 
   
scri79
scri79 il 27/08/08 alle 12:00 via WEB
Fatto? :D kiss fra
 
     
senzaTEmai
senzaTEmai il 27/08/08 alle 14:09 via WEB
Si certo! Ieri sera, me lo sono spupazzato tutto... anche da parte tua. Lo abbiamo portato al McDonald's...si, si, ok, non dite niente, il posto fa schifo, ma lui si diverte un mondo con gli altri bambini in quei giochi tipo castello in cui tutti urlano… Un disastro!!! :)
 
MERAVIGLIAS
MERAVIGLIAS il 26/08/08 alle 09:01 via WEB
Ci sono tante cose inspiegabili per un bambino che capirà solo quando sarà grande ed in grado di coomprendere quanti e quali sono i motivi in grado di allontanare due persone che un tempo erano vicine...felice giornata!
 
elyrav
elyrav il 26/08/08 alle 14:09 via WEB
Non sarei mai in grado di rispondere :/ ...
 
pastorello75
pastorello75 il 26/08/08 alle 16:10 via WEB
Povero piccolo... ma sono certo che tu e la sua mamma saprete prendere le decisioni migliori...
 
elyrav
elyrav il 27/08/08 alle 09:17 via WEB
Un saluto ...
 
viola.15
viola.15 il 27/08/08 alle 11:26 via WEB
Il tuo ex cognato non si comporta bene, se davvero si comporta così, e ti capisco... anche il mio (purtroppo non ex!) cognato non è molto diverso! Ho già scritto abbondantemente di lui nel mio blog, qui ti dico solo che non solo ha tradito (e continua a tradire) mia sorella, ma non versa più un soldo in casa, e si è permesso pure di alzare le mani contro mio nipote! Ma quella stupida di mia sorella ancora non si è decisa a buttarlo fuori di casa! Dimmi come ci è riuscita la tua, perchè io non so più cosa dire alla mia! Un bacione e stammi bene, byeeee
 
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 27/08/08 alle 14:16 via WEB
Sai amica mia... mia sorella lo ha allontanato solo quando ha avuto ben chiaro che suo marito era un pezzo di merda (scusate il francesismo). Fino a quando questo discorso non gli era lampante davanti agli occhi, ha continuato a negare l'evidenza. Sai cosa dice il detto: non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... Di sicuro tuo cognato è una merda (riscusate il francesismo) ancora ben peggiore del mio se ha messo le mani addosso a tuo nipote. Ti dico solo che quando il mio ex cognato se n'è andato, mia sorella gli ha dato una pedata nel culo... proprio fisicamente parlando... Un giorno vi racconterò per bene come ho fatto a fare aprire gli occhi a mia sorella... ma mi ci vorrebbe un post lungo 2 giorni per spiegarvi per bene quanto sono un'investigatrice mancata... :)
 
lollygirl1985
lollygirl1985 il 27/08/08 alle 11:30 via WEB
penso che i bambini debbano sapere sempre la verità..nascondergliela non farà bene anzi..certo non bisogna essere brutali..basta dire che i due genitori hanno avuto dei problemi..spiegargli quali ma senza addossare la colpa ad uno o all'altro..questo confonderebbe solo le idee al piccolo che ora ha solo bisogno d'affetto..
 
emy7795
emy7795 il 27/08/08 alle 12:50 via WEB
dire sempre la VERITà CON TATTO AI BAMBINI QUANDO CRESCERANNO e capiranno sapranno chi ha detto bugie e chi verità almeno non avranno nulla da recriminare quando sarà il momento a chi gli avrà detto la verità......tesora sono tornata dalle ferie tutto è nadato x il meglio poi ti racconto intanto ho messo un pò di foto delle ferie ci sono anche io un abbraccio forte forte
 
ncnl
ncnl il 27/08/08 alle 20:58 via WEB
tua sorella è la cattiva perchè è lei che ha la responsabilità di educarlo e quindi è quella che deve dire dei no e porre dei limiti, il padre è la figura del week end, dei giochi e dei regali. Credo sia giusto crescerlo nel rispetto della figura del padre, anche se forse non lo merita, ma è importante che per la sua crescita rimanga una figura positiva, da grande potrà valutare e giudicare con una capacità critica che ora non può avere. Un caro saluto.
 
elyrav
elyrav il 28/08/08 alle 10:27 via WEB
E' tristissimo ... :/ mi spiace un sacco!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
PAROLE... IN MUSICA






 
immagine
 
immagine
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Erising...il primo giorno di primavera
- ELYRAV
- L'arca di Nina
- DIRE O NON DIRE...
- Parole...Dal cuore
- La dolce Marika...
- Le farei tante carezze...
- Missimissi...la dolcezza infinita
- Luna...anima fragile
- Tenera Pulce...
- Carissimo ... GIL
- SWEET...Furetta
- AlbaDiUnNuovoGiorno
- Il diario di Luna...
- SPETTA CHE ARRIVO: che ridere
- SIMPATICA LUCKY
- DOMANI CAPIRAI
- Puxxola
- Trisha
- Volpe Nera
- EMY...sarà, si vedrà.
- NON ESISTO PIU'
- Manxos: ci penserò
- Under61: una volta ero solo..
- ALLA: mamma single...
- AMUCCIA: le mie prigioni
- ROBY.blog
- Okki1983verdi: IMpeRFetta UMana
- TEOCLIDE E L'AULIN...
- MAISTATASOLA...
- UNA NUOVA ALBA
- Angelorosso...
- SOLE E LUNA
- Pastorello's World
- Zio Mario
- Patrizia e le sue sensazioni
- PleaseNoSexCity&Age
- Nuvole...la mia vicina di casa
- Elipesaro81: solo io
- LIDIA
- VIOLENZA SULLE DONNE
- MOLLUSCHINA...
- viola dei pensieri
- CICOTITA
- Girasole...
- Elasticely
- MERAVIGLIAS: la vie en rose
- Andy: confusa e infelice
- Marypoppins: un poco di zucchero
- Sweet Dreams
- Sonnygirl76: pensieri e parole
- Brubus
- Stefy744: e io rinascer&ograve
- SCRI79 How to be an alien
- Orpheus: LE PAROLE DEL CUORE
- ranocchio67
- Ero solo per gioco
- Palla di Sole...di nuovo al via!
- BAOBAB72...
- twigghi9: IL CALORE DEL CUORE
- LE DOLCIEMOZIONI di dolcesensuale
- Stella che parla...
- GRILLO PARLANTE
- Tatina1984: Il mio diario
- Manuel
- Maicoccole
- Sognatrice...
- Alessandra...Bambolina Sempre
- IL LAGO DEI CIGNI
- Jonathandy...Musica e .....
- La vita è bella
 

ULTIME VISITE AL BLOG

angelodalcielo65germanarocmicheleiaccarino63vincym81cita8158srdanneogretadavide.maernalibellula_670andy_hlumil_0myladybugsir_simonhesse_ffire.57
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 106
 
 
web tracker
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963