Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Bugenhagensimona_77rmg.ianni83marco.ferriogabar68giovanni80_7kora69wxzycalaazzurrPat_962tetro65impelgioanima_on_linevirgola_dfFLORESDEUSTAD
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 

 

 
« Lettera a una coetaneaUomini di una volta - se... »

Uomini di una volta

Post n°395 pubblicato il 01 Febbraio 2015 da meninasallospecchio

Ma perché così tante donne si lamentano che non ci sono più gli uomini di una volta? Io queste le imbarcherei tutte su dei pullman gran turismo per il califfato, lì di uomini di una volta c'è pieno.

Ma poi: come cazzo sarebbe quest'Uomo di una Volta? E quale volta? E' davvero mai esistito?

Le trentenni si lamentano dei loro coetanei. Allora uno pensa: saranno magari meglio i 50enni. No, perché anche le 50enni non li trovano, gli Uomini di una Volta. Allora quanti anni hanno, i nostri eroi? 70 forse, oppure 90. Mentre guardo alla TV la sfilata dei vecchi presidenti della repubblica, intravvedo qualche Uomo di una Volta: Ciampi, Napolitano, lo stesso Pertini. Tutta gente con mogli tostissime, che sicuramente non desideravano né essere protette, né essere fatte oggetto di chissà quali galanterie.

Eppure nell'immaginario femminile l'Uomo di una Volta, secondo soltanto al Pricipe Azzurro, assomma in sé le caratteristiche ritenute proprie della virilità: è galante, protettivo, affidabile, responsabile, sicuro di sé e indefesso trombatore.

Caratteristiche anche in contraddizione fra loro; ma vediamo di esaminarle una per volta.

Galante

Personalmente la galanteria è una di quelle cose di cui faccio volentieri a meno. La portiera dell'auto me la apro da sola, altrimenti mi dà l'impressione che uno mi faccia fretta. Il vino preferisco versarmelo io, perché me ne mettono sempre troppo o troppo poco.

Gli Uomini di una Volta erano galanti? Mah. Mio padre portiere d'auto non ne ha mai aperte, ne sono certa. Era lui un buzzurro? Forse. Anche se aveva studiato, era di origini contadine, come la maggior parte di quelli della sua generazione che, come lui, alle donne non facevano di sicuro tante moine. Mio zio, fratello di mia madre, era un bell'uomo e un seduttore, ma sono sicura che anche lui non apriva le portiere.

In ogni caso non mi pare una questione di età. Ho trovato uomini galanti (pochi) di età assortite, ma dividerei la galanteria in due categorie. Ci sono quelli che la usano in modo strumentale, giusto il tempo di portarti a letto, dopo di che ti trattano come una merda; e poi ci sono i galanti veri, quelli che godono nel servire una signora, o se preferite, una padrona.

Volete un uomo galante? Cercatevi uno schiavo, ci sono un sacco di aspiranti.

Uomo galante

Protettivo

Protettivi lo siamo un po' tutti, se capita l'occasione. Proteggiamo i bambini, i deboli, quelli che non si sanno difendere. E a tutti, occasionalmente, capita di aver bisogno di protezione, quando siamo fragili, malati, tristi.

Gli Uomini di una Volta erano protettivi per forza. Le loro mogli non avevano studiato, non uscivano, non conoscevano il mondo. A parte qualche eccezione, erano certamente più deboli. E i pericoli che incombevano sulle famiglie erano spesso di natura materiale. Toccava all'uomo proteggere la sua famiglia e così tutti i maschi venivano educati. Oggi questo non ha più senso e l'essere protettivo è diventata una caratteristica personale, indipendente dal sesso.

Del resto l'altra faccia della protezione, da che mondo è mondo, è sempre stata il controllo. Il signorotto proteggeva i suoi sudditi, i mafiosi proteggono i loro accoliti: farsi proteggere significa consegnarsi a qualcuno. Personalmente non amo essere protetta, se non in dosi omeopatiche: lo so che è un veleno.

Comunque volete un uomo protettivo? Cercatevi un master, ma poi non vi lamentate.

Uomo protettivo

 

(continua)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 01/02/15 alle 17:32 via WEB
A certe donne vengono in mente ed hanno nostalgia per gli "UOMINI di una volta"...quando sono insoddisfatte dell'uomo che sta loro accanto (cosa che succede più spesso di quanto si possa credere)...Esse si rifugiano allora in un mondo fantastico, nel mondo dei "balocchi", dei superuomini galanti e protettivi, sovente perdendosi nei meandri della loro fantasia...foriera di nuove e forse più cocenti delusioni...:))) Rudy
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 01/02/15 alle 18:10 via WEB
Emma Bovary è sempre in agguato dietro l'angolo.
(Rispondi)
 
gufo2005
gufo2005 il 01/02/15 alle 18:38 via WEB
ahahhahahahahahahhaha c'hai ragione è un veleno!!!!! Grande idea l'omeopatia! cercare di rinforzare il proprio sistema immunitario, in modo poi di avere degli anticorpi grossi così! e poi farglieli vedere, se no non c'è gusto ....
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 01/02/15 alle 20:37 via WEB
Non sono un'estremista, mi concedo sempre qualche deroga rispetto ai miei principi, qualche deviazione dalla retta via. Come dicevo, ci sono per tutti dei momenti in cui si desidera affidarsi a qualcuno: finché restano momenti va bene. Ma accettare la protezione come condizione permanente rende più deboli. Vale per tutti, non è questione di uomini o donne.
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 01/02/15 alle 21:17 via WEB
Galante per nulla, protettivo si, ma non asfissiante. Mi sembra in ogni caso che si lamentino più dei cinquantenni che dei ventenni. Sarà perché, esclusi quelli che sopravvivono nella coppia e quelli che la coppia non l'hanno mai formata, ne rimangono pochi?
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 01/02/15 alle 22:22 via WEB
Gli uomini di una volta - quelli buoni - se li sono già presi tutti.
Admeninas.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 01/02/15 alle 23:09 via WEB
Capirai. Ma veramente pensate che gli uomini in coppia non siano da annoverarsi fra quelli sul mercato? Se fosse così gli uomini liberi sarebbero soltanto i 14enni, e, per 2 o 3 mesi massimo, i vedovi e i separati. Gli uomini single non esistono.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/02/15 alle 14:51 via WEB
E pure le donne di una volta - quelle bone - se le sono tutte già prese.
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/02/15 alle 14:52 via WEB
Admeninas.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 15:39 via WEB
Eccerto, le Donne di una Volta si sposano giovani e non divorziano MAI.
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 02/02/15 alle 00:41 via WEB
ci sono il mercato del lavoro, il mercato azionario, il mercato dei rapanelli ...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 08:43 via WEB
Per alcuni è comunque una forma di scambio.
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 02/02/15 alle 09:24 via WEB
Liberismo selvaggio: assenza di tariffario e garanzie.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 09:40 via WEB
Si cerca semplicemente di contrastare il corporativismo e le caste.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 02/02/15 alle 09:57 via WEB
Dopo la lotta di classe, finalmente il conflitto di genere. E Menenio Agrippa stavolta sarebbe in difficolta'
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 10:06 via WEB
Il mio ex mi faceva a volte dei discorsi che sembravano quello di Menenio Agrippa alla plebe. Quando io glielo facevo notare mi dava della sofista.
(Rispondi)
 
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 02/02/15 alle 11:54 via WEB
I sofisti non erano disprezzabili, anzi dai loro scritti traspare una notevole capacità di argomentare in modo chiaro ed obiettivo. Il tono dei miei ultimi commenti è purtroppo viziato da qualche problema col correttore ortografico automatico che con Microsoft è un disastro, ma con Apple è pure peggio. Alla fine, scopri che il tuo pensiero è completamente distorto e ti accontenti di essere stringato e di trasferire un po' meno del 10 per cento di quanto avevi in mente. Prima o poi scoprirò come escluderlo (il correttore ortografico)
(Rispondi)
 
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 02/02/15 alle 11:56 via WEB
P.S.: I sofisti sono stati additati come azzeccagarbugli perché avevano spesso a che dire con Socrate e frequentemente avevano ragione loro. Solo che Socrate è passato alla storia come politicamente corretto (kulturny : ) e quindi oggi il termine sofista ha assunto una accezione negativa ma immeritata
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 13:17 via WEB
Anch'io non ce l'ho con i sofisti, sono gli altri che me lo dicono come insulto. Ne ho parlato qui.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
UnUomo.InCammino il 02/02/15 alle 11:39 via WEB
:) Non potrei aggiungere una virgola alle tue sagaci osservazioni. Diciamo una tra le molte strutture di credenze che girano per le crape di molti.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 13:19 via WEB
Leggende metropolitane.
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 02/02/15 alle 12:42 via WEB
Cercare protezione per essere controllata? No :) Mi sta già venendo l'orticaria a pensarci :)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 13:19 via WEB
Appunto. Ho un amico protettivo che l'altro giorno mi diceva al telefono cosa devo fare con gli uomini: questo sì, questo no, quello lascialo perdere. Già mi si rizzava il pelo come a un gatto :-)
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 02/02/15 alle 16:03 via WEB
Galante...non ho mai conosciuto qualcuno che mi aprisse la portiera,come te ne faccio volentieri a meno, me la so aprire da sola :-)Protettivo asfissiante...vabbè ne farei a meno pure di quello... mi fa sentire una "bambina" :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 17:38 via WEB
Davvero? Io invece ne conosco diversi, che aprono la portiera, non so se sono Uomini di una Volta, come dicevo hanno età assortite. Poi ci sono anche quelli che me la aprono ridendo e dicendo: "Vedi? Ti apro anche la portiera". Il protettivo, adesso io l'ho descritto in maniera poco lusinghiera, ma è una faccenda subdola, e capisco che a molte possa piacere.
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 02/02/15 alle 17:53 via WEB
da ora in poi abrirò la portiera della mia macchina automobile solo agli anziani ed ai bambini piccoli. E pazienza se non avevano intenzione di scendere : )
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 18:14 via WEB
Sic, ora che ci penso io la portiera dell'auto la apro a mia madre. Ci vorrebbe un meccanismo per aprirla con la macchina in corsa, tanto più che 'sti cazzo di vecchi non si mettono manco la cintura.
(Rispondi)
 
TheWhiteHeat
TheWhiteHeat il 02/02/15 alle 18:05 via WEB
Le tue mi sembrano più che altro delle simpatiche caricature; personalmente sarei dell'idea di aggiornare i termini della questione: "galante" lo sostituirei con "attento", "protettivo" lo cambierei in "presente". Non trovi che abbiano fatto il loro tempo quelle tipologie di "maschi" (anche le "femmine" di una volta peraltro)?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/02/15 alle 18:11 via WEB
Aspetta, che non ho finito. Presente assomiglia di più al mio affidabile; attento al posto di galante ci sta. Che certe tipologie abbiano fatto il loro tempo sono la prima a dirlo. Anzi, a dire il vero, forse un tempo non ce l'hanno mai avuto, nella realtà. Ovviamente soltanto una Donna di una Volta può desiderare realmente un Uomo di una Volta. Anni '50 pour tout le monde! O califfato :-)
(Rispondi)
 
vesirene
vesirene il 12/02/15 alle 12:08 via WEB
non so se l'uomo(pochi) che mi ha aperto la portiera dell'auto l'ha fatto per galanteria o interessato..., ma quelle poche volte che è successo, sono rimasta interdetta e non ho saputo cosa dire se grazie o altro; ho optato per il silenzio. Per mia esperienza ammetto che la frase "non ci sono più uomini di una volta" l'ho usata anch'io ma sempre ironicamente ( dato anche che non so' come erano gli uomini di una volta) e nel contesto sesso, soprattutto se l'uomo in questione non è stato all'altezza non tanto della situazione ma di quello che lui stesso aveva millantato
(Rispondi)
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 12/02/15 alle 12:37 via WEB
l'ultima volta che ho provato a prendere il cappotto ad una signora sono stato preso a borsettate
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 12/02/15 alle 15:15 via WEB
mentre lo indossavi tu?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 12/02/15 alle 15:15 via WEB
Per inciso pare che gli uomini di una volta ce l'avessero pure più lungo. Dov'è che l'ho sentita? Dalla Littizzetto?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.