Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Sette anime (Gabriele Mu...Valzer con Bashir (Ari F... »

Un matrimonio all'inglese (Stephan Elliot, 2008)

Post n°83 pubblicato il 13 Gennaio 2009 da blogiulia
 

Tit. orig.: Easy virtue

Il giovane figlio (Ben Barnes) di una famiglia aristocratica inglese si innamora e sposa una bellissima e spavalda ragazza americata conosciuta in Francia (Jessica Biel). Ma la famiglia dello sposo non è affatto felice della scelta e lo scontro tra vecchio e nuovo continente si fa più forte di quanto si sarebbero aspettati.

Una irriverente e frizzante commedia tratta dalla pièce teatrale di Noel Coward, che nel 1927 aveva già ispirato il film muto Fragile virtù di Alfred Hitchcock.
Stephan Elliott torna sulle scene dopo dieci anni di assenza a causa di un brutto incidente sugli sci che lo ha tenuto per tre anni sulla sedia a rotelle. E il suo è un ritorno interessante!
Il film ha più punti di forza. Primo, la scelta del cast molto azzeccata: tutti gli interpreti sono perfettamente in ruolo, molto credibili e bravi. Jessica Biel interpreta un ruolo che sicuramente segnerà una svolta nella sua carriera. Secondo, l'accento sul sarcasmo e il sense of humor tipicamente inglesi per descrivere il classico scontro tra vecchio e nuovo continente, tra le più antiche e celebri tradizioni e le più innovative e anticonvenzionali conquiste sociali. Larita (Jessica Biel) è, infatti, una donna emancipata, già vedova, pilota di automobili da corsa, fumatrice e un po' gatta morta; la suocera e le giovani cognate inglesi, invece, sono conservatrici, un po' impacciate e poco femminili. Terzo punto di forza, le ambientazioni e i costumi bellissimi.
Si ride tanto. Finalmente una commedia divertente ma non stupida.

Voto 6.5

Trailer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/solocinema/trackback.php?msg=6294566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rignof
rignof il 13/01/09 alle 14:58 via WEB
Esattamente come lo immaginavo: noiosetto! Voto 5
 
sasacineman
sasacineman il 13/01/09 alle 22:53 via WEB
Belli i costumi, la fotografia, le auto d'epoca. Davvero una riuscita scenografia. Il cast ha funzionato bene. Tra i personaggi mi ha divertito molto il maggiordomo. Tra i pregi della pellicola anche la durata non eccessiva. Hai detto bene: una commedia divertente ma non stupida. I tempi erano giustamente teatrali anche se il trailer, come al solito, faceva intendere tutt'altro.
 
 
blogiulia
blogiulia il 13/01/09 alle 22:57 via WEB
A proposito di tempi, devo dire che all'inizio la velocità dei dialoghi e delle sferzanti battute mi ha fatto perdere qualche colpo. Dopo un po' ci si abitua al ritmo serrato del film, ma all'inizio non si riesce a starci molto dietro. Hai avuto la stessa sensazione?
 
   
sasacineman
sasacineman il 15/01/09 alle 15:34 via WEB
Devo esserti onesto, non mi ero documentato prima di andarlo a vedere. Mi ero fidato del cast e del trailer. Mi aspettavo quindi un tipo di commedia inglese alla "4 matrimoni e 1 funerale" per intenderci, ma già dopo qualche minuto di visione ho sbottato alla mia ragazza: - Mi sembra di vedere più una commedia teatrale che un film!... All'inizio ero quindi un po' disorientato ma poi la storia è scivolata in maniera semplice e piacevole. Globalmente è stata un'oretta e mezza ben trascorsa (forse lo sarà stata un po' meno per la povera Poppy...;)
 
     
blogiulia
blogiulia il 15/01/09 alle 18:01 via WEB
Era tanto carina... povera! ^_^'
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 38
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom