Creato da sosimpresa il 18/04/2008

Team Manager

Curiamo l'azienda

 

« IMPRESA IN ESPANSIONEAL SERVIZIO DELL'IMPRESA »

PERSUASIONE

Post n°4 pubblicato il 06 Marzo 2009 da sosimpresa

“Definizioni”

Tutti i giorni ci capita di negoziare anche quando non ce ne accorgiamo, con la propria moglie o
marito su dove andare a cena e col figlio a che ora stabilire il rientro dalla discoteca.

Si tratta di uno strumento fondamentale per riuscire ad ottenere dagli altri ciò che vogliamo in tutti i campi della vita, dal lavoro, alla vita personale e sociale, quindi conoscerne le tecniche è
fondamentale.

Ma “Il 50%delle negoziazioni si conclude con un accordo meno che soddisfacente di quello che si sarebbe potuto raggiungere. Ciò è determinato da una preparazione insufficiente e dagli errori commessi dai negoziatori”  dove stà il problema?

Negoziare non è un modo per vincere o perdere, ma il successo richiede la conoscenza di come la pensano gli altri e quindi il rispetto e la comprensione degli loro punti di vista.

Bisogna eliminare la convinzione per cui essere un negoziatore abile significa diventare delle persone prive di scrupolo e di etica: difatti nella nostra cultura la negoziazione è associata all’inganno ed all’astuzia.

Pertanto abbiamo due tipi di negoziazione, quella ripartita, dove le parti competono nella distribuzione di un valore che viene considerato fisso ed immutabile,per cui il guadagno di una parte avviene a discapito dell’altra ( anche chiamata negoziazione a somma zero, dove si pensa che la torta da spartire è unica e ciascuno cercherà di prendersi la parte più grande).

Poi vi è la negoziazione generativa dove le parti collaborano per ottenere i massimi benefici possibili, attraverso l’integrazione dei rispettivi interessi, in un accordo reciprocamente soddisfacente, avendo come scopo quello di creare valore per ridistribuirlo: il valore viene aumentato attraverso la condivisione delle informazioni a differenza del primo caso dove si tende a nasconderle.

Il presupposto sta nell’ atteggiamento mentale che assumiamo verso le persone con cui interagiamo e quindi è possibile enucleare le diverse tipologie di relazione e strategie: CHE SEGUONO.........

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sosimpresa/trackback.php?msg=6640490

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rteo1
rteo1 il 06/03/09 alle 13:07 via WEB
La negoziazione attiene alle questioni economiche, mentre il c.d. "compromesso" riguarda le più nobili cause politiche, ma nel campo della religione è la tollerenza che fa superare qualsiasi convinzione che in errore siano gli altri.
 
 
ladymiss00
ladymiss00 il 06/03/09 alle 14:34 via WEB
scusa, ma io non credo che la distinzione sia semrpe esata così posta, Noto che nelal familgia si tratta spesso di negoziazione, il compromesso sta nel cosiddetto ripartimento: io oggi tollero dia vere di meno, perché amgai domani potrei avere di più, che dite?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sosimpresa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: SA
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sosimpresa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: SA
 

IL SENSO DELLA MIA PRESENZA AL MONDO

Siamo presenza in corpi vaganti,la mente gestisce i contenuti acquisiti che prendono forma in processi formali,abitudini che assediano le scelte,non siamo noi che scegliamo di vivere ma cio che abbiamo imparato a pensare,senza la partecipazione della coscienza noi siamo corpi guidati dalla mente,predominante funzione che determina la qualità della nostra vita.

Non restiamo schiavi di una realtà che non ci appartiene !!!!!ma impariamo a procedere andando oltre ai nostri pensieri,oltre al nostro futuro,e liberi di una passato che non è più necessario.

Le mie consulenze sono rivolte a coloro che sentono il bisogno di una conoscenza profonda verso se stessi,liberando la mente dalla schiavitù dell'incoscienza intesa come guida inconsapevole di scelte spesso sbagliate e delle quali non si è padroni,ma che agiscono a nostra insaputa verso una vita che ferma il senso della vera essenza.

Invito tutti ad una riflessione e capire perchè......

-MUOIONO I MIE DESIDERI,

-COSA BLOCCA LA MIA ASCESA LAVORATIVA,

-PERCHE' MI FERMO SEMPRE A UN PASSO DELLA REALIZZAZIONE.

-POSSO TRASFROMARE LA MIA VITA??????

NOI SIAMO SOLO QUANDO RICONOSCIAMO COSA SIAMO.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lesaminatoremax_6_66dittaturadelpensierodelfino1271lo_snorkisem_pli_cebal_zaclubopoboscia.marapgamma48cautionmenatworkcard.napellusvesevo50fidoforzafrosinoneunamamma1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963