Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 
Creato da: lifeinweb76 il 29/10/2007
noi

 

 
« Lhasa,VITTORIA! L’OIPA RIESCE ... »

Post N° 228

Post n°228 pubblicato il 01 Aprile 2008 da lifeinweb76
 

Il Panchen Lama aveva sei anni quando, nel 1995, il governo Cinese lo ha rapito assieme ai suoi genitori. All’epoca, Amnesty International lo definì “il più giovane prigioniero politico del mondo”.
Panchen Lama è il titolo che i tibetani conferiscono alla seconda più importante personalità del Tibet. "Panchen" (pronuncia : Pàncen) significa "Grande Studioso" e “Lama” è un termine usato dai tibetani per indicare un maestro spirituale. I tibetani ritengono che il Panchen Lama sia il protettore di tutti gli esseri senzienti del mondo.
Questo significa che il bambino raffigurato in questa fotografia, la sola esistente, diverrà uno dei maggiori leader del Tibet.

Perché il Governo cinese ha sequestrato il Panchen Lama e i suoi genitori?
Il motivo è essenzialmente di natura politica. Per tradizione, dopo la morte del Panchen Lama, il Dalai Lama ne riconosce la reincarnazione e, viceversa, il Panchen Lama riconosce la reincarnazione del Dalai Lama. Crescendo un Panchen Lama “di regime”, le autorità cinesi ritengono che, alla morte dell’attuale Dalai Lama, il falso Panchen Lama riconosciuto da Pechino sceglierà, come massima autorità del Tibet, una figura “fantoccio”, gradita al Partito.

I fatti
Il 14 maggio 1995 il Dalai Lama, massima autorità spirituale del Tibet e capo del governo tibetano in esilio, riconosceva in Choekyi Nyima, un bambino nato a Lhari, nel Tibet centrale, il 25 aprile 1989, l’undicesima reincarnazione di una delle più alte personalità religiose tibetane: il Panchen Lama.
Malgrado l’assoluta legittimità della scelta del Dalai Lama che, in accordo con una tradizione antichissima, ha agito in modo conforme al suo ruolo, le autorità della Repubblica Popolare Cinese hanno accusato il Dalai Lama di voler creare, con il riconoscimento del piccolo Panchen Lama, tensioni e conflitti in Tibet. Non appena il Dalai Lama ha annunciato l’avvenuto riconoscimento, Choekyi Nyima e i suoi genitori sono stati prelevati dal loro villaggio e, da allora, se ne sono letteralmente perdute le tracce. E’ inoltre iniziata, in Tibet, una durissima campagna di denuncia del Dalai Lama e di tutti quei tibetani, religiosi e laici, che si dichiarano favorevoli alla sua scelta. Il monastero di Tashilunpo, tradizionale sede dei Panchen Lama, è stato sottoposto ad un regime di rigido controllo di polizia e diverse decine dei suoi monaci sono stati arrestati o espulsi per avere pubblicamente espresso la loro solidarietà al Dalai Lama.
Come è facile immaginare, il comportamento delle autorità cinesi, in questa situazione, non solo ha urtato profondamente i sentimenti spirituali del popolo tibetano ma ha evidenziato cosa le autorità della Repubblica Popolare veramente intendano quando affermano che in Tibet esiste la più completa libertà religiosa.

Al di là di ogni altra considerazione, resta comunque il fatto, gravissimo, che, dal maggio 1995, Choekyi Nyima e la sua famiglia sono scomparsi e il governo cinese non ha mai voluto dire con precisione dove e come stiano. Di fronte alle richieste di chiarimenti inoltrate da organizzazioni umanitarie, gruppi di sostegno alla causa tibetana, movimenti sindacali, partiti politici e parlamentari di numerose nazioni, le autorità della Repubblica Popolare Cinese hanno solo ammesso che il bambino e i suoi genitori "sono stati affidati al Partito Comunista per essere protetti dai tentativi di rapimento messi in atto dai seguaci del Dalai Lama e della sua cricca".
Il 25 aprile 2005 Choekyi Nyima compie sedici anni e da dieci vive segregato. La vicenda del piccolo Panchen Lama si è aggiunta alla lunga serie di torti e di violenze che la Repubblica Popolare Cinese sta infliggendo da 50 anni agli uomini e alle donne del Tibet. Il sequestro e la detenzione continuata di un bambino di sei anni "colpevole" solo di essere stato riconosciuto come reincarnazione di un importante maestro spirituale, dovrebbe spingere ogni coscienza democratica a mobilitarsi perché questa intollerabile violenza possa cessare al più presto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sparliamoci/trackback.php?msg=4411019

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
b_2
b_2 il 02/04/08 alle 10:11 via WEB
grazie per le informazioni che ci fornisci e per cercare di "elevare" la nostra conoscenza. bb
(Rispondi)
 
 
lifeinweb76
lifeinweb76 il 02/04/08 alle 11:09 via WEB
grazie a te che leggi e ti interessi del prossimo!! baci!
(Rispondi)
 
rossdale
rossdale il 03/04/08 alle 10:51 via WEB
Anch'io seguo da anni la questione tibetana, e purtroppo sono sempre più pessimista visto che la Cina ormai é il paese più potente e fra un po' più ricco del mondo... i tibetani sono troppo buoni per questo mondo...
(Rispondi)
 
 
lifeinweb76
lifeinweb76 il 03/04/08 alle 11:34 via WEB
IO VOGLIO CREDERE IN UNA LIBERTà FUTURA...IN UN UNITà TRA POPOLI...PURTROPPO SIAMO IN POCHI A SEGUIRE LA QUESTIONE TIBETANA DA TEMPO...ORA è SCOPPIATA PERCHè CON LE OLIMPIADI CI SONO I MEDIA Lì..I MONACI HANNO POTUTO PARLARE..FAR SAPERE LA VERITà..LA MIA PAURA è CHE PRESTO I RIFLETTORI SI SPEGNARANNO E TUTTO TORNERà NEL SILENZIO..E ALLORA LA CINA FARà IL VERO MASSACRO!!!!!PER QUESTO CHIEDO A TUTTI I BLOG DI METTERE ANCHE SOLO LA BANDIERA TIBETANA NEL LORO SPAZIO...UN CENNO CHE NON FINISCA TRA QUALCHE MESE...LA CINA DEVE SAPERE CHE NOI NON LASCIAMO SOLO IL TIBET!!!UNA PROTESTA CONTINUA,PACIFICA...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..TIBET LIBERO..TIBET LIBERO...TIBET LIBERO..
(Rispondi)
 
rossdale
rossdale il 03/04/08 alle 14:59 via WEB
"PER QUESTO CHIEDO A TUTTI I BLOG DI METTERE ANCHE SOLO LA BANDIERA TIBETANA NEL LORO SPAZIO..." Fatto, proprio pochi minuti fa. Peraltro da anni utilizzo la bandiera tibetana come avatar in un forum che frequento.
(Rispondi)
 
 
lifeinweb76
lifeinweb76 il 03/04/08 alle 19:02 via WEB
:O) grande!!!
(Rispondi)
 
angel_s
angel_s il 04/04/08 alle 20:34 via WEB
ciao, passo per un saluto. si penso anch'io che dopo le olimpiadi gliela faranno pagare cara. dovrebbero intervenire tutte le altre nazioni per fermare questo scempio. ma lo faranno mai? i cinesi mi stanno proprio antipatici, hanno una cultura cruenta e sanguinaria. uno tzunami cosmico no eh? magari anche con un iper terremoto e una pioggia di meteoriti, così ricorderemo la cina con mooolta nostalgia! un abbraccio
(Rispondi)
 
occhionelcielo
occhionelcielo il 04/04/08 alle 23:36 via WEB
Bernard Faure, noto commentatore di atletica per la televisione francese, ha deciso di non partecipare ai giochi per protesta contro i ben noti fatti del Tibet. La sua decisione è stata approvata dalla maggioranza dei lettori di Liberation (vedansi i 107 commenti sul sito www.libe.fr). Finalmente qualcosa di concreto! Chi comincia in Italia?
(Rispondi)
 
 
lifeinweb76
lifeinweb76 il 05/04/08 alle 19:09 via WEB
pensavo la stessa cosa!!! ma in italia??? nessuno rifiuta???? nessuno polemizza???
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mtessaloniceninograg1eric65vpsicologiaforensepostadgl9WIDE_REDmaxranCaladanBroodmariocarbone41bal_zacunamamma1luigi.michelonilmcturnergersy1
 

Ultimi commenti

Buon. Compleanno
Inviato da: ninograg1
il 13/07/2016 alle 10:35
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 13/07/2015 alle 08:05
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 13/07/2012 alle 07:54
 
Buona befana e tante belle cose
Inviato da: BluWarrior_Soul
il 04/01/2009 alle 12:10
 
Amica carissima, i redattori di Angel&Devil ti augurano...
Inviato da: leon1970
il 01/01/2009 alle 15:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963