Creato da stradanelbosco il 02/11/2009

stradanelbosco

alberi,cielo,sole, luna, mare, tutto il creato

 

 

« venti di guerra8 marzo »

LA CRIMEADE

Post n°251 pubblicato il 02 Marzo 2014 da stradanelbosco

*********

*

( la saga sandalosa)

 LA CRIMEADE

 

**

 Così parlò SOLLEVANTE

" Vedo che siete tutte, bene!

Entriamo nella War Room,!Guardate le sue condizioni!! Chi l'ha ridotta così? dico a te , SOKRATES!! Devi vogilare!!

 

*

 Mia regina, c'è stata un'incursione delle truppe di SANDALOS!!

 

**

 Erano di guardia le sentinelle di SCRIBINIA, ma lei legge continuamnente!!" disse SOKRATES.

*

 " SCRIBINIA!" urlò SOLLEVANTE " Guarda com' ridotto il tuo popolo!"

*

" E tu, perfida SANDALOS, potresti badare ai tuoi contadini!!

 *

**

 " Guardatela , FILIOUSA!! vom'è contrita per aver cucinato male le braciole"

 

**

 " mentre il suo popolo non ha occhi per piangere!"

 

**

" Rinchiudete i sobillatori nelle celle!!"

 

*

" Ecco SPADACCIA ,  cosa sta combinando! Guardate!!

*

" Perfida NOTUT!! la tua romanticheria ti rovinerà!! Inutile che guardi la luna!

 

**

" Ormai le tue navi vanno a fondo....

*

 " .... e il tuo popolo geme!! Ma non v'accorgete

che la gente miserrima piange??....

*

... " Guardate come la violenza della Narrenschiff dilaga...

 

*

... e come si piange sui campi di battaglia!....

*

" CHATO', pusillanimeCHATEAUBRIAND!!  cerca d'aver cura di te!!

 

*

 ...sei ancora giovane, vai in soccorso di questa gente....

*

" .. e tu, WARVA, muoviti con il tuo esercito.... 

*

*

 SENILLIA, non ti nascondere!!

 

*

 Tanera!! impossibile tu sia arrabbiata!!

*

.. e ora ascoltate attentamente la 11^ Sinfonia e allacciate le  corazze

... i popoli gemoni e voi, regine disgraziate, vi divertite...!!!". 

... i popoli gemono...

 

**

*

E ora approntiamo un ospedale da campo   in questa chiesa....

 

*

...la luna è diventata dacapo nera... ma qualcosa  si sta preparando di peggio??...

*

**

( continua.)

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/14 alle 22:49 via WEB
Un ospedale in Sant'Apollinare in Classe????? Ma che sacrilegio!
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/03/14 alle 23:24 via WEB
PRIMO
era per mettere in evidenza che la guerra è il luogo dei sacrilegi e questo è uno dei più lievi! perchè gli aerei forse non hanno bombardato il Tempio Malatestiano a Rimini? e il Duomo di Colonia, e tutta Desdra e altro e altro ancora??
SECONDO.
Io ci tengo a Sant'Apollinare in Classe e quella è l'unica maniera forse per salvarlo dalle incursioni aeree, adibendolo a luogo protetto di ricovero e cura dei feriti e dipingendo sul tetto con la vernice una grande croce rossa, nella speranza che venga rispettata. Io ci tengo a Sant'Apollinare in Classe!!!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/14 alle 18:52 via WEB
Dichiariamo Tavenna "città aperta". Così salviamo anche San Vitale, Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ortodossi, Galla Placidoa, ecc.
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/03/14 alle 19:30 via WEB
si è già tentato da parte di SOLLEVANTE, ma la dichiarazione si è rivelata unilaterale , come con Roma nel '43, e quindi non è stato accettata dal perfido SPADACCIA. E allora si è scelto di proteggere in quel modo almeno Sant'apollinare in classe. Da San Vitale sono stati staccati we messi al sicuro i due mosaici dell'abside. Comunque, su suggerimento di SOKRATES , si è adottata la DIFESA AVANZATA con capisaldi a tempo indeterminato sulla costa e batterie contraeree a FOCI DEL RENO.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/14 alle 23:29 via WEB
Staccati i mosaici??? Ma sai quello che dici? Non lo farei mai. E poi devo dire che l'architettura è quasi più importante dei mosaici
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 04/03/14 alle 01:01 via WEB
La SOLLEVANTE, era contraria per la paura folle del distaco. Ma SOKRATES le aveva assicurato che un vcerto Brandi aveva detto come fare. " ....Il mosaico è considerato solo come un'immagine composta da un sottile strato di tessere e soltanto questo è oggetto di restauro. I metodi di stacco hanno subito un processo che si è sviluppato in parallelo con gli analoghi metodi di rimozione degli affreschi: vanno dalla rimozione a blocchi con tutti gli strati di sottofondo (massetto) secondo forme e grandezze determinate dalla fratturazione del sottofondo stesso, al taglio in pezzi solitamente di dimensioni superiori al metro quadrato previa velatura con colle animali o resine naturali. Una volta staccato, gli strati di sottofondo vengono completamente rimossi e il solo tessellato viene riapplicato su lastre di pietra, su supporti in gesso e metallo, oppure direttamente sul muro o sul pavimento nelle nuove collocazioni. E' noto il caso dei mosaici provenienti da Pompei ed Ercolano, staccati e destinati al palazzo del museo archeologico di Napoli: il manto musivo venne prima trasferito su lastre di pietra vulcanica ricoperta di resina calda (colofonia), per poi essere in questo modo collocate all'interno del massetto del pavimento.(1)..."
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/14 alle 21:35 via WEB
Brandi è leggerissimamente datato. E soffre un po' nell'estrapolazione da un contesto. Come tutto, del resto: ecco perché non si dovrebbe staccare mai, asportare, separare dal luogo di destinazione. Soprattutto, poi, ciò che nasce inestricabilmente legato al contesto architettonico. Lo si destinerà a diventare un feticcio e non si capirà più (nel caso di questi mosaici, per esempio) il loro significato di apertura di luce, illusionismo e apparizione, apportatori di luce sia in senso metaforico che in senso fisico
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 22:30 via WEB
forse sono d'accordo ma non ho elementi di studio validi in merito. Però riconosco ( sempre leggendo Brandi)che un affresco staccato è un affesco "perso" dal punto di vista sia di struttura sia di contesto estetico. Ma la SOLLEVANTE, contravvenendo ai suggerimenti di SOKRATES, cominciò a dire: "Cesare Brandi in una relazione tecnica relativa ai mosaici parietali del "Dome of the Rock" sulla spianata dei templi a Gerusalemme, raccomanda la conservazione in situ dei mosaici, senza praticare nessuno stacco.(3) Altrimenti i mosaici vengono ancora staccati: i metodi sono gli stessi dei secoli precedenti, arricchiti di nuove opzioni. I pavimenti sono sezionati e sollevati a pezzi di grandi dimensioni (1 metro per 1 metro) asportando l'intero blocco di preparazione (stacco a massetto); oppure il manto musivo viene protetto da tessuti applicati con colle animali o con resine naturali, e poi separato dagli strati di allettamento sempre a pezzi di grandi dimensioni (stacco a pezzi grandi). A queste tecniche si aggiungono lo stacco del solo manto musivo mediante velatura delle tessere con tessuto e resine e successivo "arrotolamento" attorno ad un "rullo" (stacco a rullo), oppure lo stacco per piccoli pezzi, sempre del solo manto musivo, previa velatura e rimozione dagli strati di allettamento. Per eseguire queste operazioni gli strati di malta sottostanti il tessellato e il perimetro delle sezioni di taglio vengono regolarmente distrutti. Così come vengono spianate e cancellate tutte le irregolarità e le tracce storiche presenti sulle superfici. Vengono distrutti i segni della lavorazione antica, dalla sinopia ai punti di misura; vengono cancellate le tracce d'uso, di manutenzione e restauro dei pavimenti; si perdono le evidenze dei meccanismi di distruzione e abbandono degli edifici, altrimenti impressi nella superficie del manto musivo sotto forma di fratture, bruciature, sprofondamenti, fessure; si rimuovono le tracce legate ad un eventuale riuso tardo delle strutture. Il messaggio storico e tecnico impresso nel monumento musivo viene irreversibilmente perso...."
Ecco vedi che la SOLLEVANTE AVEVA RAGIONE! mA sokrates SDUGGERì DI TAGLARE LA PARETE INTERA, EPR EVITARE QUALSIASI NEGATIVITà!! E così è stato fatto.
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 23:44 via WEB
certo che salvare ctutta Ravenna è mica facile!! Occorre subito na soluzione!! tt
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 05/03/14 alle 16:00 via WEB
Ma Sollevante combina solo casini ahahah
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 04/03/14 alle 09:54 via WEB
marò che cosa sacrilega,ha ragione Ody!!!
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 12:32 via WEB
YOKO, tu le dai ragione perchè siete alleate fra donne e non perchè tu sei convinta!!! Ma non sei tu che hai fatto venire i restauratori da SIGISMONDUS??? e ALLORA?? PERCHè LE DAI RAGIONE?? tU SUBISCI GLI INCANTESIMI, MA NON PUOI PERCHè ORA COME ORA TUTTO IL POTERE E LA CONDUZIONE DELLA BATTAGLIA è NELLE TUE MANI!! TT
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 05/03/14 alle 16:01 via WEB
meno male che,da brava storica,ho studiato strategia militare e tutte le battaglie della storia :-P
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 04/03/14 alle 01:17 via WEB
poi mi sembra che abbiano fatto giungere tecnici da SIGISMONDUS, i qali immediatamente hanno operato il distacco , senza minimamente scalfire il mamto musivo. Sembra che abbiano intagliato la parete intera, in tutto il suo spoessore , non so altro. SOLLEVANTE ERA SODDISFATTA. Nulla si poteva fare peril Battistero degli Ortodossoi. :( Si lasciano al loro destino.
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 04/03/14 alle 09:55 via WEB
eccerccerto che sono soddisfatta!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 04/03/14 alle 09:47 via WEB
Urca, mi ero persa. Sandalos era persa nei festeggiamenti e non ha sentito né i venti né i tamburi. Che guaio
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 04/03/14 alle 09:56 via WEB
però l'immagine discinta eeehheheheh,mica va beneeeee:-P
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 12:30 via WEB
SOLLEVANTEyo!!!! ma quella è CHATO', che sfruttando le sue grazie vuol corrompere e prendere il potere al posto tuo!!! Ma non sa che tu sei SOLLEVANTEyo, e hai i filtri magici per neutrali9zzare il suo veleno di fuoco!! Vedremo chi vincerà!! tt
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 05/03/14 alle 16:02 via WEB
Basta,ora mi metto il reggicalze e il reggiseno corazzato e vediamo se avrò ragione del nemico :-P
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 12:34 via WEB
Mò, TI CI METTI PURE TE CO STE DONNE DISCINTE!!! NON SE NE PUò PIù!! :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/14 alle 21:36 via WEB
siamo noi che non se può piùùùùùùùù. da secoli.
siamo anche troppo pazienti
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 22:32 via WEB
Sapete cosa vi dico??? VI AUGURO DI DIVENTARE TUTTE BRUTTE COSI' NESSUNO SI SOGNERA' MAI DI MOSTRARVI IN GIRO!! e ben vi starebbe!!! :)
 
arw3n63
arw3n63 il 04/03/14 alle 16:59 via WEB
Certo che Warva preferiva poltrire...però è più portata per la mediazione e la diplomazia che per la guerra, ma se guerra dev'essere che sia...mostrerà unghie e denti!Un ospedale da campo in una chiesa? In tempo di guerra non so, qualunque luogo può prestar riparo e protezione.
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/03/14 alle 22:34 via WEB
cara Regina WARVA!!! Tu , nei secoli fedele, almeno tu vedi di fare in modo che tutto il patrimonio storico della città ravennate non cada nelle mani di SPADACCIA!!! Qui si stanno accapigliando, vedi di porre rimedio! tt
 
   
arw3n63
arw3n63 il 07/03/14 alle 13:53 via WEB
Faremo quel che è possibile ma Spadaccia è un gigante enorme! Magari le aquile possono metterlo in fuga o almeno ostacolarlo :-).
 
gioia58_r
gioia58_r il 05/03/14 alle 09:05 via WEB
certo che la fantasia non ti manca! buongiorno
 
bimbayoko
bimbayoko il 06/03/14 alle 08:17 via WEB
La bionda tettotatuata non mi convinceeeeee( e guerra sia!)
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/03/14 alle 08:58 via WEB
SOLLEVANTyoE HA UN'ARMA SEGRETA!! DI SICURO!! non è tipo da farsi scalzare dal potere che le è derivato unicamente dalla sua forza di volontà! Vedremo!!!Però achtung: la FILIOUSA agisce nell'ombra!! e quindi è più pericolosa!!
 
gioia58_r
gioia58_r il 06/03/14 alle 10:59 via WEB
buongiorno Giuseppe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VINCENZA GRANDISSIMA

 

" ...ON OI TEOI PHLOUSIN APOTNESCKEI NEOS..."

 

LIBELLULA _ DEDICATO A ENRICA86

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

trampolinotonantemonellaccio19dony686amorino11acquasalata010karen_71m12ps12Madame24neveleggiadra0Desert.69cassetta2surfinia60MarquisPhoenixacer.250marabertow
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963