Creato da stradanelbosco il 02/11/2009

stradanelbosco

alberi,cielo,sole, luna, mare, tutto il creato

 

 

« 8 marzoil grano e l'orzo »

il passo avanti

Post n°253 pubblicato il 11 Marzo 2014 da stradanelbosco

****************

**********

i passi avanti dell'Umanità

ovvero

il recentissimo spot pubblicitario di un mitra di una ditta costruttrice di armi

*

 

 

*

 

*

*

*

*

*

*

*

possono fare quello che vogliono,

ma mi chiedo cosa c'entri l'ARTE!!

( si vede che a fantasia stanno a zero)

*

questo è un esempio efficacissimo

di cattivo gusto pubblicitario

.

E ORA RIFACCIAMOCI LO SPIRITO

*

l'INNO ALLA GIOIA di Schiller musicato da Beethoven nella IX Sinfonia è l'unica risposta da dare per affermare il valore sacro dell'ARTE e quindi del BELLO, da opporre sempre all'Odio e al MALE

se potete mettete il video a tutto schermo e gustatevi ogni particolare dell'immensa orchestra  e dell'impareggiabile Coro

**

a tutti un augurio di pace, sperando che questa sia una delle occasioni in cui è consentito farlo

*

Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 11/03/14 alle 21:37 via WEB
Tutto è mutato, anche i gusti per l'arte. Dobbiamo farcene una ragione. Ciao tt.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/03/14 alle 22:03 via WEB
vale a dire che se ti pigliano un figlio e te lo ammazzano mettendolo sotto na macchina, o altrimenti, dovresti fartene una ragione??? Il paragone calza, eccome!!! è fatto apposta per rendere l'idea!! ricordo quella famosa allocuzione: "Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti."___ tt
 
bimbayoko
bimbayoko il 12/03/14 alle 11:12 via WEB
Ormai la nostra società è alla frutta come valori e buon gusto.Mi chiedo cosa recepiscano i nostri figli...
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/03/14 alle 11:38 via WEB
stanno asservendo al dio denaro e alla dea cupidigia, anche il BELLO, per cui contrariamente a quello definito da Platone,non verrà più a coincidere con il BENE!!! Ci sarà una speranza? Non ne ho la più pallida idea! grazie grazie! tt
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 12/03/14 alle 12:11 via WEB
speranza c'è sempre,dipende dalla gente
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/03/14 alle 12:59 via WEB
la gente!! la gente!! la stragrande maggioranza della gente fa quel che le conviene e ho detto tutto:)Parlo per me , naturalmente! Grazie! tt
 
arw3n63
arw3n63 il 12/03/14 alle 16:01 via WEB
L'arte con le armi non c'entra per nulla ma il messaggio che si vuol inviare è che se David fosse vissuto ai giorni nostri non avrebbe affrontato il gigante Golia con una semplice fionda....ma come minimo con una pistola se non un mitra in mano. Cosa non si fa per sfruttare le immagini e l'arte ad uso commerciale, alcune sono simpatiche, altre tendono a mettere in ridicolo, in questo caso le armi...non andrebbero per conto mio mai pubblicizzate, ma si sa che negli USA è un business.
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/03/14 alle 17:15 via WEB
Arw!!! buona quella del David che imbraccia il mitragliatore al posto della fionda!!!proprio buona! C'è così una giustificazione per tutto!!! A parte il fattpo che sta cosa è detestabile sotto ogni punto di vista, mi chiedo che razza di messaggio si manda ai ragazzi, anche in tenera età, i quali più che la palla per giocare o la corda per saltare, hanno il fucilemitraggliatore!! Ma in un contesto in cui nelle sale giochi prolificano i video giochi con i fucili che ammazzano, ammazzano, ammazzano robot e carri armati ecc... segnando sul display il punteggio ottenuto... che cosa vogliamo fare???? Si possono abolire le sale giochi??? Pensa tu che i Monopoli di Stato vendono le sigarette e queste provocano il cancro e poi da n'altra parte lo stesso Stato contribuisce alla ricerca per sconfiggere il cancro?? Ci sono a sto mondo dei paradossi di grandezza ciclopica!! Grazie! tt
 
   
arw3n63
arw3n63 il 13/03/14 alle 15:26 via WEB
Io ho solo fatto notare che il David è sfruttato con uno scopo ben preciso,ha affrontato il gigante con una fionda oggi sarebbe stato diverso, tutto qui è una battuta ironica. Questo messaggio pubblicitario non so se va di moda qui da noi, penso sia indirizzato al mercato americano, comunque sia anch'io trovo diseducativo come messaggio di pubblicizzare armi, sempre qualunque mezzo venga usato, però non demonizziamo così tanto i giochi di guerra ma tu da bambino non hai mai giocato a soldatini o a fingere di essere sceriffo e banditi con pistole finte giocattolo oppure un pezzo di legno che con la fantasia si trasformava in arma? Oggi i ragazzi lo fanno con i videogiochi,tutti una dose di aggressività, basta saperla dominare e nel gioco rendersi conto che si tratta di finzione e non realtà. Mio figlio giocava con videogiochi a mostri da combattere ed uccidere su astronavi però non è diventato sbandato aggressivo. Certo tra questi ci sono giochi diseducativi e troppo cruenti con un realismo impressionante, ma devono essere vietati ai bambini. Poi che c'entrano le sigarette ed il cancro? E' un'altra storia :-)
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 13/03/14 alle 16:11 via WEB
come sei ottimista, cara Arw!! Io vorrei chge tu rivedessi " IL MESTIERE DELLE ARMI" di Ermanno Olmi, un film che è come l'immagine del David, iperrealista e tanto rigorosa da essere quasi arrogante. Tutti abbiamo giocato con in fucili, e affini, anche i Ragazzi della via Paal! Ma non vorrai mettere a coinfronto la sala giochi con i fucili e i robot sul display con i mitra reali realissimi pubblicizzati , servendosi in MANIERA ARROGANTE addirittura di un'opera d'arte,contando sul fatto che sul pianeta ormai ci sono menti che sanno collocare il messaggio nefasto al punto giusto per poter essere accettato. Sta cosa è troppo grande e complessa perchè nè io nè te, nè nessun altro, può intervenire a fermarla, e questo per un semplicissimo motivo: perchè ( è qui la mia amarezza!) ormai così passa quasi inosservata e scivola via la notizia durante il TG della sera mentre siamo seduti a tavola fra un boccone e l'aLTRO, di un aereo che cade e fa 239 vittime ( è successo l'altro giorno , ma già ce ne siamo scordati!), così come non si fa più caso agli ammazzamenti e ai conflitti in tante parti el mondo,in tal maniera viene pure ACCETTATA quasi passivamente la pubblicità di un nuovo fucile mitragliatore che spara raffiche micidiali a tot colpi al minuto. E' L'ACCETTAZIONE QUASI PASSIVA CHE DETERMINA LA RIUSCITA DI TALI PUBBLICITA'!! pensi che Papa Francesco dica cose stolte a denunciare i costruttori di armi? E' strano che gliele facciano dire ste cose! Potrei trovare giustificata una pubblicità del genere nel mondo di chi fa quel " mestiere", fra i guerrieri, che volere o no , hanno il compito di intervenire ladove risulti necessarrio e ben vengano ( NE SO QUALCOSA!!), ma da qui a spargere sul pianeta la pubblicità di un fucile mitragliatore, ce ne passa!!! Ecco dove vedo l'ARROGANZA dell'immagine! Altro che jins, e quant'altro , che possono pure far piacere!In questo mondo, come appare chiarissimo nel film sopracitato, c'è la corsa a chi colpisce prima, ormai sta mentalità è dominante e da quando quella scimmia di 2001 Odissea nello spazio, s'è accorta che poteva utilizzare come arma contundente un femore! CI SIAMO ASSUEFATTI AD ACCETTARE L'ARROGANZA, PROPRIO PERCHè SI è DETTO CHE BISOGNA GUARDARE STE ROBE CON LEGGEREZZA!! ma pensa te!! ste cose così deleterie , sparse in un raggio planetario,non dovrebbevo manco venire in mente a chi le fa! Per me sta doiscussione è chiusa e cambio post, con note più allegre!! Grazie del dialogo. tt
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 12/03/14 alle 16:07 via WEB
Pronta a essere redarguita, vado contro corrente: a me danno fastidio le pubblicità delle armi, per questo mi dà fastidio la pubblicità del David che imbraccia il mitra. Tuttavia, di contaminazioni o dissacrazioni delle opere d'arte nelle pubblicità, nei film, nell'arte grafica, ce ne sono a bizzeffe. Tenderei a scindere i due temi, perché se David avesse pubblicizzato qualcosa che nel mio sentire percepisco come più consono, forse, anzi certamente, non ne sarei rimasta disturbata. Quindi riconosco che il problema (a parer mio) non è l'opera d'arte ma l'oggetto reclamizzato.
Le dissacrazioni e le contaminazioni riescono anche a essere divertenti, se le si guarda con animo più leggero.
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/03/14 alle 17:05 via WEB
verissimo!! potrei difatti pure pubblicizzare la resistenza un tipo di rete di recinzione dei giardini privati o di grandi aiuole, con quella che circondava i campi di concentramento di Auschewitz o Buchenwald o chessò io.... Basta guardarle con leggerezza, che vuoi che sia!!!
Ricordo quella battuta pubblicitaria sulla qualità dei chiodi Marenga laddove si vedeva un Cristo caduto dalla croce : " Con i chiodi Marenga non c'è Cristo che tenga".
Hai ragione : ci vuole leggerezza. Ma è esattamente quello che mi io dicevo, quando poco tempo addietro ho fatto un post della SAGA inserendo immagini di donne discinte, per cui presi tante botte che ancora son dolorante.... Tu ora mi hai fornito la risposta: " Ma non si potevano guardare con leggerezza?". Ma poi di che ci meravigliamo se , come scrive nel suo commento, il mio amico Rubinero sul blog di Trampolino : " Cattivo gusto?..Quelli vendono fucili da assalto...al supermercato, in farmacia...fuori dalla parrocchia di che cazzo di pentecostali siano, che non lo so ...quelli non sono come noi....!"___
Poi, gentile Regina SANDALOS, ognuno la pensa come vuole!.....
Si può pubblicizzare pure un certo favoloso tipo di rimmel , ravvivando con il colore il viso pallido viso di una malata terminale di cancro!!.....
o la robustezza di un preservativo nel mentre si stupra una donna!!....basta guardare le cose con leggerezza
ahahaahah!Scusami , và, ma questa tua cosa proprio non mi trova d'accordo.Ma ti mando un abbracio... leggero... e un grande sorriso, ringraziandoti per il passaggio!:)Sempre amici, spero!già una l'ho persa...:) tt
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 12/03/14 alle 17:26 via WEB
ehi ehi ehi! I paragoni che tu fai secondo me sono impropri. Qui non si usa un moribondo, non si usano cancelli di un campo di concentramento, qui non si associano immagini dolorose o che richiamano abominii alla pubblicità di un prodotto bello o utile (un cosmetico o una recinzione).
Qui si associa un'immagine di un guerriero (tale è comunque David) a un prodotto che nel mio sentire mai dovrebbe essere pubblicizzato (io sono contraria anche al regalare armi giocattolo ai bambini, quindi non sono tacciabile di etica elastica).
Negli Stati Uniti le armi sono pubblicizzate. Me ne dolgo, ma tant'è. Nel loro vedere e sentire, un guerriero come David oggi non avrebbe in mano una fionda ma un loro mitra.
Il problema non è l'uso del David, ma nel reclamizzare il mitra.
Se David avesse imbracciato un mazzo di fiori per pubblicizzare Interflora (faccio un esempio a caso) e con una dicitura del tipo: la prossima volta colpiscili con un fiore, forse avremmo sorriso tutti. Eppure sempre di David si tratterebbe.
Naturalmente, come dicono i tuoi odiati anglofoni, Imho (in my humble opinion, ovvero, a mio modesto parere).
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/03/14 alle 17:57 via WEB
" Me ne dolgo, ma tant'è"? Ma tant'è??? ... ma come è sto fatto?? vale a dire" Se così stanno le cose, amen"? qui le grandi penne la fan da padrone. Non sono proprio in linea con la tua riflessione. Io ho visto sta pubblicità e constatata l'enormità scandalosa del messaggio, il primo pensiero è stato dire immediatamente la mia di condanna e di disprezzo sui miei due blog contemporaneamente! Non si possono sottacere ste cose.
E se poi da quelle parti, dove vendono i fucili assieme all'aspirina, succedono ste cose, non so cosa dire nè dove stiamo andando.Ma non illudiamoci che quello sia il BENE e quindi il BELLO, forse sarà l'UTILE , a qualcuno , ma proprio a qualcuno! Nè voglio dire: " Se il mondo và così... amen!". Mi torna alla mente quella frase contenuta nel Dottor Zivago: " Adeguati! disse la macina al grano"__
A parer mio (che è molto meglio!:))!! tt
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 12/03/14 alle 18:04 via WEB
Io non posso andare negli Stati Uniti e dire: non dovete pubblicizzare le armi. Semplicemente non ne ho l'autorità. Non ce l'ha neppure il presidente Obama, se è per questo.
La libera vendita delle armi è uno degli aspetti su cui sono maggiormente in disaccordo con gli Stati Uniti, insieme alla pena di morte.
Ma questi aspetti nulla c'entrano con l'utilizzo del David. tutto qui.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/03/14 alle 17:23 via WEB
ma guarda: ne ho parlato anche io ma in senso opposto!;)
e quando mai diremo la stessa cosa, io e te?!:)
A parer mio l'arte esprime il suo tempo e quindi ha anche espresso concetti di violenza e disperazione
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/03/14 alle 19:20 via WEB
un conto è il David con i jins, o altre cosucce del genere,; che vuoi che sia?? ma inglobare in queste frivole rappresentazioni o performance stupide, quella bestiale e ributtante del fucile mitragliatore, è come voler declassare a barzelletta il tremendo messaggio, confondendolo con le altre barzellette. Difatti è quello che si ottiene con questo metodo: ci si scherza su per non far capire il tragico, si infioretta l'oggetto per non far sentire la puzza che c'è dentro. Questa è la verità!!!! stanno facendo confondere le immagini del David con il mitra, inserendola assieme a quelle con i jeins e altro del genere, proprio per stemperare il messaggio tremendo e farlo accettare come normale. MA IL MESSAGGIO E' IMMORALE!!! PER TUTTO IL MONDO!!! Ma provate a sfrondare sta frivolezza dal David col mitra e la cosa vi apparirà in tutta la sua puzza, pari a quella della sirena nel XIX del Purg.:
" O Virgilio, o Virgilio, chi è questa?-
fieramente dicea; ed el venìa
con gli occhi fitti pur in quella onesta,
L'altra prendea, e dinanzi l'apria
fendendo i drappi, e mostravami il ventre:quel mi svegliò col puzzo che n'uscia.."
(XIX, 28-33). Ed ora provate voi che per caso leggete, a togliere il drappo frivolo a quel David col mitra e vi apparirà la puzza fetida del messaggio! tt
 
belf9
belf9 il 12/03/14 alle 23:51 via WEB
Concordo perfettamente con te sull'uso alquanto discutibile che è stato fatto del David per pubblicizzare un mitra. La mia però non è una presa di posizione contro l'uso in assoluto dell'opera d'arte. Se ne parla anche da Ody. Lì ho messo in rilievo che se la pubblicità che cita un'opera d'arte è divertente o dà un'idea di creatività, non è assolutamente da condannare :-).
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 13/03/14 alle 08:17 via WEB
caro BELF, vedo che hai compreso: difatti finchè si tratta pi servirsi dell'opera d'arte per pubblicizzare gins e similari, va più che bene, anzi ben venga! ma quando si reclamizza un fucile mirtragliatore siamo all'obbrobio della mente, del cuore e dell'anima.Volevo mettere in evidenza solo questo. Mi hai parlato del post che tratta lo stesso mio argomento , fatto il giorno dopo il mio, e in merito posso dirti da quanto ho letto , che si sta cercando in tutti i modi di giustificare sta roba del David con il mitra, mimetizzandolo con quegli usi di pantaloni corti, gins , ecc... per alleggerire o tutt'al più proprio sottacere il significato funesto! Cosa dire? non sanno dire altro, si arrampicano sugli specchi, stanno difendendo l'indifendibile, essendo ben consapevoli del granchio che si è preso.LA MIA VERITA' E' CHE SU STE COSE, MESSE IN QUESTA MANIERA , NON SI PUO' E NON SI DEVE NEMMENO SCHERZARE ! pensa che mi hanno dato del drammatico, facendomi passare per uno che amplifica e non vede la leggerezza!! E la loro leggerezza nel trattare un mitra alla stregua di un pantaloncino, dove la mettono? Penso che io , tu e qualche altro, siamo solo voci nel deserto! Ci stanno scherzando su, con battute e battutine che , pensa un pò, vogliono essere, a loro avviso, pure intelligenti, ma non fanno che coprirsi di piccoli opportunismi. Pazienza! Ma io non ho pazienza! tt
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 13/03/14 alle 09:37 via WEB
No, mi spiace. qui dissento io e con forza. Nessuno, e dico nessuno, sta scherzando con battute e battutine.
Semlicemente stiamo separando i piani del ragionamento: da un lato la pubblicità alle armi da fuoco dall'altro l'uso dell'opera d'arte nella pubblicità. Sono due argomenti diversi. Se il secondo (questo sì) può essere trattato con la leggerezza e la lievità che può meritare, il primo no e merita riflessioni differenti. Ma (scusa se faccio la maestrina), attenzione a non andare fuori tema.
Il tema è : si può usare un'opera d'arte per veicolare messaggi pubblicitari?
Ed è su questo che dovrebbe fermarsi il ragionamento.
Se invece il tema fosse l'altro, allora la questione andrebbe posta in modo diverso e ad essa andrebbe dedicato ben altro ragionamento.
E comunque, scusa, su questo sono un po' dura io: nessuno sta offendendo te né le tue opinioni. Forse un po' rischi di andare fuori misura tu quando parli di "ricoprirsi di piccoli opportunismi".
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 13/03/14 alle 11:11 via WEB
gentile Sandali, io invece serenamente RIBADISCO che il MIO post tratta del pubblicizzare un nuovo fucile mitragliatore con un qualsivoglia mezzo, nel nostro caso con il David, peggio ancora!! e non posso ( ma tu c'entri POCHISSIMO) non sottacere la mia AMAREZZA nel constatare che sto fatto, sta figura, abbiano dato luogo altrove a ragionamenti sull'uso dell'immagine stessa e non su quello che io ritenevo e ritengo tuttora, il punto principale della quastione!!Sarebbe come se si fosse scelto di parlare sui criteri di scelta dei luoghi da adibire a campi di concentramento, che non dei campi di concentramento! Cioè ho visto affrontare il problema in un modo LEGGERO, SCANSANDO LO SCANDALO E LA PUZZA CHE L'IMMAGINE IN QUESTIONE EMANA!!Ecco perchè io non sono fuori tema, ovvero fuori dal tema che mi son prefisso. L'amarezza invece nasce dal constatare che si è sottovalutato il fetido odore, privilegiando il jins, uscendo quindi fuori tema da ciò che di funesto l'immagine possa suggerire o evocare! Il " funesto" era ( a mio avviso) il tema che doveva balzare subito alla vista. Ma così , ahimè, non è stato! E allora ben venga la libertà di espressione, naturalmente!per quanto riguarda gli "opportunismi", intendevo dire che ognuno va dove gli pare e dove gli piace! Ci mancherebbe altro! Un caro saluto. tt
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 13/03/14 alle 16:15 via WEB
vorrei ringraziare tuuti i miei amici che cosi' gentilmente sono intervenuti a commentare questo mio post! Absit iniuria verbis, natuiralmente, sperando di rimanere amico per tutti. E ora, con il vostro permesso, cambio post,mettendone uno un pò più allegro! Grazie e un caro saluto. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/03/14 alle 21:42 via WEB
In tealtà per non offendersi (di continuo) con te e quello che ti esce spesso di penna o di tastiera, bisogna essere santi.
ed io! modestamente, lo fui (chiosando Totò). Ma non so quanto dura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VINCENZA GRANDISSIMA

 

" ...ON OI TEOI PHLOUSIN APOTNESCKEI NEOS..."

 

LIBELLULA _ DEDICATO A ENRICA86

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

NonnoRenzo0vento_acquatrampolinotonantemonellaccio19dony686amorino11acquasalata010karen_71m12ps12Madame24neveleggiadra0Desert.69cassetta2surfinia60MarquisPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963