stradanelbosco
alberi,cielo,sole, luna, mare, tutto il creato
« luca sanna | spaventapasseri » |
Post n°45 pubblicato il 22 Gennaio 2011 da stradanelbosco
******************** ********** Una musica per il Paradiso Tempo addietro, il bravissimo coreografo Mauro Bigonzetti con i giovani artisti dell'Ater Balletto di Reggio Emilia ha messo in scena in varie città un suo lavoro prestigioso " Comoedia canto terzo", conclusione di un trittico dantesco che ancor prima aveva già visto volteggiare nella danza le magiche figurazioni dell'Inferno e del Purgatorio. L'indiscutibile intensità espressiva contenuta nelle idee portanti del Paradiso, hanno impegnato Bigonzetti ad una difficilissima realizzazione, riuscitissima nell'inscrivere i gesti, i movimenti, le scene, le luci in una musica a dir poco sovrana come le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, opera complessa e raffinata in cui un'Aria iniziale viene continuamente riesposta e variata in Canoni che con virtuosistica abilità esprimono eleganza, ironia, snellezza e formidabile calcolo contrappuntistico.
(Glenn Gould nelle Variazioni 20,21,22,23 e 24) Strabiliante l'effetto sullo spettatore. Però le immagini che la musica ha creato sono apparse intenzionali e progettate a generare una risposta emotiva non perfettamente aderente ad una delle idee portanti del Paradiso laddove Dante mostra di ricorrere ad immagini musicali orientandosi decisamente verso la musica polifonica. La polifonia, derivata nel 1300 dalla scuola francese, colpisce la mente di Dante che in essa scorge una " astrazione intellettiva", come dice Guido Salvetti , di natura scientifica così come è concepito il Paradiso. Le immagini polifoniche, quindi, risultano essere non luoghi comuni o rifacentesi alle regole musicali ma condizioni obbligate, direi, per legittimare i riferimenti polifonici quali l'Armonia delle Sfere, le Gerarchie angeliche, la Candida Rosa ecc. Il Paradiso del Beato Angelico ( particolare) In Dante si legge:" Diverse voci fan giù diverse note / così diversi scanni in nostra vita / rendon dolce armonia tra queste rote/..." (Par. VI,124 ), e poi, "... E come in fiamma favilla si vede, / e come in voce voce si discerne, / quando una è ferma e l'altra va e riede, /..." (Par. VIII, 16 ), (La Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli (Uffizi-Firenze) e poi ancora descrivendo le voci che si alternano scambiandosi vicendevolmente la melodia : " ...Quell'uno e due e tre che sempre vive, / e regna sempre in tre e due e uno, / non circoncritto, e tutto circonscrive, / tre volte era cantato da ciascuno / di quegli spirti con tal melodia, / che ad ogni merto saria giusto muno." ( Par.XIV, 19 ) ,e chiarissimamente, nel : " ...perpetualmente Osanna sverna / con tre melode, che suonano in trèe / ordini di letizia, onde s'interna,..." (Par. X XVIII, 94) , è stupefacente la capacità del Poeta nel cogliere nella polifonia un significato di astratta intellettualità del tutto aderente all'astrazione poetica di cui è permeato il Paradiso. Ma le Variazioni Goldberg non garantiscono tale astrazione che Mario Bigonzetti avrebbe a mio avviso sicuramente trovato nella più profonda, più astratta, più scientifica e immensa " Die Kunst der Fuge " ( L'Arte della Fuga ) , " erma finale e postuma " ( Buscaroli ) dello stesso Bach, paragonata da A. Einstein alla Divina Commedia in quanto entrambe "... enciclopedie di dottrina piuttosto che opere di arte poetica, provviste di una grandezza che trascende i confini del loro tempo e delle loro origini, e si protende lontano, nel futuro...". L'Arte della fuga : un'opera in cui le 24 composizioni polifoniche che ne fanno parte appartengono più al pensiero che all'ascolto: Canoni, Fughe, aumentazioni e diminuzioni, moti diretti, contrari, retrogradi, inversi costituiscono un trattato altissimo di polifonia la quale, a differenza del carattere direi " profano" delle Variazioni Goldberg, qui si rivela solenne, lenta, maestosa ed esaltante e in cui la mente sovrana da cui è stata generata ha realizzato come nella Divina Commedia una visione totale dell'amore attraverso la bellezza. (Il grandissimo Helmut Walka nei primi tre contrapunctus dell'Arte della Fuga) La 25 ^ Variazione Goldberg è un abisso di dolore; nel Paradiso è di casa solo la gioia. L'Arte della Fuga molto più sapientemente avrebbe rivestito le meravigliose ed affascinanti immagini della danza. E' soltanto un mio pensiero, naturalmente. (Glenn Goud nella 25^ Variazione Goldberg) ******************* *********** (Glenn Gould nelle Variazioni 26,27,28,29 30 3 Aria da capo) ************************* Gentili lettori, non so se avrete la pazienza e la voglia di ascoltare tutto, ma ne varrebbe la pena! Un caro saluto da trampolinotonante |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
VINCENZA GRANDISSIMA
" ...ON OI TEOI PHLOUSIN APOTNESCKEI NEOS..."
LIBELLULA _ DEDICATO A ENRICA86
IL SOGNO
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: stradanelbosco
il 04/02/2021 alle 18:41
Inviato da: stradanelbosco
il 04/02/2021 alle 18:40
Inviato da: bluiceee
il 08/08/2020 alle 15:14
Inviato da: nobileateniese7
il 25/01/2019 alle 23:39
Inviato da: lascrivana
il 05/01/2019 alle 07:18
I MIEI BLOG AMICI
- selvaggia FOTO
- PAPE SATAN ALEPPE
- evi
- simona1808
- le sirene dUlisse
- parlodime
- lunasya
- ISPERBLUE
- ECCOMI
- trampolinotonante
- MOONLIGHT
- Mape iabbu
- GIOIA58
- DROPS OF EMOTION
- Abbandonare Tara
- casalingapercaso
- atapo
- S O F I A
- MAREBLU
- MAREBLU
- LONTRANELBOSC
- BALABILENE
- FUORI DAL PARADISO
- Bright star
- VIN
- iLINDA LINDA
- SOKRATES
- SCRIVANA
- YOKO
- maria antonietta
- SANDALOS
- Cherrys
- granelli di parole
- dagherrotipi
- spes.ultima.dea
NOTE LEGALI
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.
Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!
E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.