Creato da stradanelbosco il 02/11/2009

stradanelbosco

alberi,cielo,sole, luna, mare, tutto il creato

 

 

« luca sannaspaventapasseri »

danzare Dante

Post n°45 pubblicato il 22 Gennaio 2011 da stradanelbosco

 

********************

**********

Una musica per il Paradiso

Tempo addietro, il bravissimo coreografo Mauro Bigonzetti con i giovani artisti dell'Ater Balletto di Reggio Emilia ha messo in scena in varie città un suo lavoro prestigioso " Comoedia canto terzo", conclusione di un trittico dantesco che ancor prima aveva già visto volteggiare nella danza le magiche figurazioni dell'Inferno e del Purgatorio. L'indiscutibile intensità espressiva contenuta nelle idee portanti del Paradiso, hanno impegnato Bigonzetti ad una difficilissima realizzazione, riuscitissima nell'inscrivere i gesti, i movimenti, le scene, le luci in una musica a dir poco sovrana come le  Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, opera complessa e raffinata in cui un'Aria iniziale viene continuamente riesposta e variata in Canoni che con virtuosistica abilità esprimono eleganza, ironia, snellezza e formidabile calcolo contrappuntistico.

 

(Glenn Gould nelle Variazioni 20,21,22,23 e 24)

Strabiliante l'effetto sullo spettatore. Però le immagini che la musica ha creato sono apparse intenzionali e progettate a generare una risposta emotiva non perfettamente aderente  ad una delle idee portanti del Paradiso laddove Dante mostra di ricorrere ad immagini musicali orientandosi decisamente verso la musica polifonica. La polifonia, derivata nel 1300 dalla scuola francese, colpisce la mente di Dante che in essa scorge una " astrazione intellettiva", come dice Guido Salvetti , di natura scientifica così come è concepito il Paradiso. Le immagini polifoniche, quindi, risultano essere non luoghi comuni o rifacentesi alle regole musicali ma condizioni  obbligate, direi, per legittimare i riferimenti polifonici quali l'Armonia delle Sfere, le Gerarchie angeliche, la Candida Rosa ecc.

Il Paradiso del Beato Angelico ( particolare)

In Dante si legge:" Diverse voci fan giù diverse note / così diversi scanni in nostra vita / rendon dolce armonia tra queste rote/..." (Par. VI,124 ), e poi,

"... E come in fiamma favilla si vede,  / e come in voce  voce si discerne, / quando una è ferma e l'altra va e riede, /..." (Par. VIII, 16 ), 

(La Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli (Uffizi-Firenze)

e poi ancora descrivendo le voci che si alternano scambiandosi vicendevolmente la melodia :

" ...Quell'uno e due e tre che sempre vive, / e regna sempre in tre e due e uno, / non circoncritto, e tutto circonscrive, / tre volte era cantato da ciascuno / di quegli spirti con tal melodia, / che ad ogni merto saria giusto muno." ( Par.XIV, 19 ) ,e chiarissimamente, nel : 

" ...perpetualmente Osanna sverna / con tre melode, che suonano in trèe / ordini di letizia, onde s'interna,..." (Par. X XVIII, 94) , è stupefacente la capacità del Poeta nel cogliere nella polifonia un significato di astratta intellettualità del tutto aderente all'astrazione poetica di cui è permeato il Paradiso.

Ma le Variazioni Goldberg non garantiscono tale astrazione che Mario Bigonzetti avrebbe a mio avviso sicuramente trovato nella più profonda, più astratta, più scientifica e immensa " Die Kunst der Fuge " ( L'Arte della Fuga ) , " erma finale e postuma " ( Buscaroli ) dello stesso Bach, paragonata da A. Einstein  alla Divina Commedia in quanto entrambe "... enciclopedie di dottrina piuttosto che opere di arte poetica, provviste di una grandezza che trascende i confini del loro tempo e delle loro origini, e si protende lontano, nel futuro...". L'Arte della fuga : un'opera in cui le 24 composizioni polifoniche che ne fanno parte appartengono più al pensiero che all'ascolto: Canoni, Fughe, aumentazioni e diminuzioni, moti diretti, contrari, retrogradi, inversi costituiscono un trattato altissimo di polifonia la quale, a differenza del carattere direi " profano" delle Variazioni Goldberg,   qui si rivela solenne, lenta, maestosa ed  esaltante e in cui la mente sovrana  da cui è stata generata ha realizzato come nella Divina Commedia una visione totale dell'amore attraverso la bellezza.

(Il grandissimo Helmut Walka nei primi tre contrapunctus dell'Arte della Fuga)

La 25 ^ Variazione Goldberg  è un abisso di dolore; nel Paradiso è di casa solo la gioia. L'Arte della Fuga molto più sapientemente avrebbe rivestito le meravigliose ed affascinanti immagini della danza. E'  soltanto un mio pensiero, naturalmente.

(Glenn Goud nella  25^ Variazione  Goldberg)

*******************

***********

(Glenn Gould nelle Variazioni 26,27,28,29 30 3 Aria da capo)

*************************

Gentili lettori, non so se avrete la pazienza e la voglia di ascoltare tutto,

ma ne varrebbe la pena! 

Un caro saluto da trampolinotonante

Commenti al Post:
Villy.orchidee
Villy.orchidee il 23/01/11 alle 00:21 via WEB
Visto che ne vale la pena lo leggo con calma nel silenzio notturno e dopo una attenta riflessione su un post così intenso vedrò se riesco a commentare.Villy
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 23/01/11 alle 23:17 via WEB
Caro stradanelbosco,come vedi la solitudine concilia la riflessione e quindi non è poi così male. E poi nel bosco si sta sempre bene, non si sa mai che incontri qualche fatina, o anche Biancaneve, un banchetto con fate e elfi che mangiano e ballano, ... e poi soli si sta bene. Dì la verità. A proposito, ti vorrei dire che se il prossimo post lo fai sulla Critica della Reagione pura, di Emmanuel Kant, altro che solitudine, mi sa che Libero non te lo fa manco pubblicare! ahahahah!!! Strada scendi dal trespolo!!!Quousque tandem abutere patientia nostra?? ahahah!! Ciao, strada!!____ Strada, ma con chi stai parlando?? non dirmi che stai facendo un soliloquio!!! naaaaa!!!!
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 23/01/11 alle 23:20 via WEB
Villy carissima. Sei rimasta sola!! Ma ci sono io a farti compagnia, non aver paura!! però fa in modo che la tua attività riflessiva duri moltissimo tempo!Sei coraggiosa a dire che torni!! Un bacione! tt
 
mpt2003
mpt2003 il 24/01/11 alle 11:53 via WEB
su su snb, non ti augustiare, ci vuole tempo tanto tempo per poter commentare un post di questo tipo....io per l'intanto mi fermo a guardare le mani del pianista, virtuoso e bravo(non potrebbe essere altrimenti perchè in caso contrario non avresti scelto questo video*_*), e penso a quanto esercizio ci sia voluto per avere quell'agilità e quella maestria, sembra davvero un tutt'uno con la tastiera e con la musica stessa. Verrebbe da dire"per aspera ad astra", e in questo modo, pensando un pò al paradiso e all'esercizio che deve essere costato al maestro, si potrebbe dire che passando per l'inferno dell'esercizio matto e disperatissimo si può arrivare al paradiso in cui si sente veramente di aver raggiunto quasi la perfezione, anche se , convengo, gli artisti non sono mai contenti di quello che riescono ad ottenere:)........ciao! mp
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 24/01/11 alle 16:05 via WEB
mp!!! riverisco tanto coraggio da parte tua e mi dico che non ce ne sono molte persone come te, che tentino cioè almeno un approccio al post. Che poi a essere sinceri ti dirò che le apparenze ingannano un pò, in quanto di difficile non c'è assolutamente nulla. Difatti le ultime 5 Variazioni e l'Ariadacapo del Goldberg sono godibilissime, chiaramente non siamo Zero che non ricordo mai come si chiama o quel Vasco. Basta un pò di concentrazione e un pò di curiosità a guardare almeno le mani del divino Glenn Gould, purtroppo ora scomparso, per sentirsi appagati da cose sublimi. Poi naturalmente occorre sapere che al mondo c'è stato uno di nome Dante Alighieri che ha scritto La Divina Commedia, in italiano , e in essa il Paradiso. Ritengo sia indispensabile , ma ci qui ci arrivano tutti, nel capire cioè come le Variazioni poco ci azzeccano con l'atmosfera paradisiaca dantesca. Un altro problema , invece è la "Die Kunst der Fuge" ( l'Arte della Fuga) la comprensione della quale lo dico sinceramente non può essere alla portata di tutti, però esposta eseguita all'Organo può , almeno sommariamente, rendere l'idea di come fosse possibile renderla idonea a sottolineare musicalmente il Paradiso di Dante! Quindi come vedi nonn c'è quasi nulla di difficile. Anzi direi che ci sono in giro post ben più difficili di questo, e che ricevono fino a 150-200 commenti. Ma poi io ho piacere a fare di queste cose, e affrontare questi argomenti. Rimanere senza commenti? pazienza, vuol dire che il post è stato mal figurato e poi non è che fosse tanto bello. Fa niente! Comunque grazie, ma proprio infinite grazie per il tuo coraggio!! SNB
 
   
mpt2003
mpt2003 il 24/01/11 alle 16:12 via WEB
snb, dopo sta risposta mi sento una donna d'armi, non giovanna d'arco perchè mi sta antipatica, ma un Armida, una donna guerriera. Mi sento quasi una tigre..:))..davvero una gran donna coraggiosa per essermi avventurata in questo bosco incantato e pieno di lusinghe .......a presto! grazie! ciao! mp
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 24/01/11 alle 16:25 via WEB
Bè,cara mp, non c'è che dire! di coraggio ne hai e fin troppo! Intanto ti arrischi ad andare dove nessuno s'avventura, addirittura nei meandri delle Goldberg , la dove si cimenta il fior fiore degli interpreti del mondo intero. Gli stessi Mozart e Beethoven e Schumann impazzivano per esse e si pregiavano di interpretarle. Generalmente un'esecuzione completa al piano dura 45 minuti, sui 50 se eseguita all'organo. Impossibile fare la trascrizione per chitarra a parte la " Aria da capo". Curiosità. lo hai visto il film " Il solenzio degli innocenti? Cosa ascoltava quel tipo ( Hopchins) in cella ? Ascoltava l'Aria da capo e le 30 variazioni. Per dirti che è roba per menti finissime, Geni o anche lucidi criminali! Comunque Goud le esegue complete in 35 minuti, vuol dire che ha una velocità pazzesca specialmente nella 26 e nella 28 e nella 16, ma si dilunga nella sovrumana 25^. Potessero ste Variazioni entrare nella mente di tanta altra gente, sarebbe un rimadio contro l'imbarbarimento del gusto che ormai sta facendo imputridire il mondo.Lo so che non sei d'accordo. Non posso farci niente. Ma posso solo ringraziarti! SNB
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/01/11 alle 17:34 via WEB
invece sbagli, perchè sono anche io d'accordo sull'imbarbarimento del gusto che fa imputridire il mondo, anzi aggiungo che sotto sotto c'è una precisa volontà che ciò avvenga, e questo proprio per giungere al fine di appiattire tutto anche la nostra sensibilità. Per fortuna , e questo grazie a te, ma non ti montar la testa vè*_*), abbiamo modo di sentire queste che sono delle rarità , direi delle perle. Ricordo anzi che una volta mi consigliasti un brano di questi per commentare un mio post...e te ne ringrazio ancora:))Il fatto che Annibal the cannibal ascoltasse questa musica ti fa capire lo spessore del film e lo spessore del personaggio che Hopkins interpretava, non la sapevo questa curiosità: davvero interessante!!!mp
 
simona1808
simona1808 il 24/01/11 alle 17:45 via WEB
Caro SNB ^___^ confesso che il paradiso l'ho letto sommariamente a livello scolastico e quanto prima dovrò riprenderlo in mano ..tu dirai e moh..ehh..la mia cultura musicale è nulla ..insomma mi sento piccina piccina di fronte a questo post..quindi quello che ti scrivo è solo dettato dal mio modo di sentire.. e di percepire le cose..tutti e tre i video che c'hai presentato sono splendidi..anche se devo ammettere che trattandosi di un'opera come il paradiso il primno ed il terzo video..non hanno quella pregnanza che porta poi alla sublimazione..li trovo a volte ripetitivi ,mentre il secondo è qualcosa di sublime..arriva a scuoterti dentro a fare vibrare la parte più intima dell'anima..^___^ ti chiedo anticipatamente scusa per la mia ignoranza..ma potresti forse capire attraverso me l'effetto che hanno queste musiche sulle menti comuni..Un abbraccio Simo
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 24/01/11 alle 22:11 via WEB
simona!!! cerchiamo di capirci!! qui non devi dare degli esami nè devi prendere il diploma!:)))))) Qui, in questi luoghi, ognuno scrive quello che vuole e poi, dopo averlo scritto, si affida alla lettura di qualche anima buona che si ferma, legge se vuole, scrive se vuole, quando vuole e come vuole, e se gli va ,così come tempo fa mi disse qualcuno.Quindi sappi che così faccio pure io. Però nei tuoi confronti e nei confronti di qualcun'altro, amici veri soprattutto, io ho il piacere di passare, salutare e scrivere e dialogare , anche in modo brusco o canzonatorio da entrambe le parti. Quindi tu che sei na vera amica e na persona a mio avviso di una sincerità e di una sensibilità non comuni, godi della mia amicizia come io in ugual misura ho la fortuna di godere della tua. Veniamo al post. Non darti pensiero del Paradiso, delle Variazioni Goldberg, e di quant'altro... sorrido. Ma tu sai quale pozzo profondo di ignoranza c'è in me quando leggo dei post in giro che faccio fatica pure a concludere la lettura!!! A volte sono in imbarazzo pure davanti alla sottigliezza dei tuoi ragionamenti. Quindi sono già felice di aver avuto ben due commentatrici, tu e la mp, che coraggiosamente hanno avuto la pazienza di leggere ste mie modeste elucubrazioni su Bigonzetti, Dante e Bach! Lascia perdere! Comunque tornerò sul tuo commento e parleremo delle Variazioni Goldberg, se hai voglia di leggere. Intanto son già felice della tua amicizia e del tuo coraggioso commento! Un abbraccio! tt
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 25/01/11 alle 14:58 via WEB
cara simona!!! continuo qui con te, visto che sei rimasta unica a seguire il mio strampalato discorso sulla musica di Bach.Però ho notato in te na particolare predisposizione , uguale alla mia, di curiosità di sapere e di apprendere! In me sta cosa ha giocato un ruolo importantissimo. Riguardo le Variazioni Goldberg penso ti interessi sapere che furono scritte da Bach per il suo allievo Goldberg, clavicembalista del conte Keyserlingk, che in quel tempo era ambasciatore di Russia presso la corte di Dresda. Questo conte aveva conosciuto Bach e lo proteggeva molto, facendolo addirittura diventare compositore di corte. Siccome soffriva d'insonnia, voleva che Goldberg gli suonasse della musica per delle notti intere nella camera vicina, proprio come faceva l'Imperatore romano Augusto che cercava d'addormentarsi al suono di un'orchestra lontana. Un giorno quindi, il conte chiese a Bach di compargli alcuni brani di carattere dolce allegro , adatti a distrarlo durante le notti insonni. Bach pensò allora di scrivere una serie di Variazioni, benchè avesse una spiccata antipatia per questo genere di composizioni. Ma poi pensò che per il particolare uso che Keyserlingk ne voleva fare, sarebbe stato conveniente sceglier dei brani che richiamassero sempre lo stesso tema. Il Conte fu entusiasta dell'opera di Bach, non si stancava mai di sentire le " sue" variazioni, come egli le chiamava ( quasi le avesse composte lui!!) ed ogni notte pregava il suo clavicembalista Goldberg di suonargliele. Come ricompensa il conte regalò a Bach un calice d'oro che conteneva cento " Luigi" ( la moneta d'allora) pure d'oro. Questa fu perciò la composizione che fruttò a Bach un compenso maggiore che tutte le sue altre opere. Esse sono state scritte per un clavicembalo a due tastiere, essendo quasi impossibile eseguirle su una sola tastiera, ma Gould ci riesce, vedete infatti nella 26^ e nella 28^ come le mani si incrociano e si accavallano in un moto spaventosamente difficile!! Non ci sarebbe riuscito nemmeno Bach a suonarle su una sola tastiera. Gould sì!! Ora guardate le mani di Gould. Invito pure la gentiole mp, a osservare ste cose, visto che nel suio commento ha detto che guardava le mani di Gould. Brava l'osservazione della mp! Ciao, cara Simona.Ti è piaciuta la storia de ste cose? Non è Zero nè Vasco, nè Graziani! tt
 
simona1808
simona1808 il 25/01/11 alle 16:00 via WEB
Eh SNB *__*non sai quanto ..che dici provo anch'io a metterla in sottofondo magari risolvo la mia ^__*E' bravissimo c'è da rimanere incantati a seguire quelle mani..per la musica ora m'è più chiaro quello che avvertivo..certo è proprio vero, importantissimo è il contesto in ci nascono queste opere..Un bacione con inchino Simona
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 25/01/11 alle 16:20 via WEB
Simona!! ti consiglierei di provare lo stesso, anche se non siamo sicuri del risultato. però devi farle suonare nella stanza accanto, ti devono giungere come sottofondo. Le Variazioni sono 30 . Iniziano con l'Aria da capo" poi seguono 30 Variazioni e fiscono con la ripetizione dell'Aria da capo. Durata media 35 minuti se le suona Gould, 45 se le suonano gli altri. Te le vorrei spedire come regalo, suonate da Glenn Gould e da Ricther, così le confronti! Ciao. tt
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 25/01/11 alle 16:23 via WEB
Comunque sappi che si trovano in qualsiasi negozio di dischi, quelli seri e grandi , naturalmente. Vengono generalmente eseguite al pianoforte ma molti le fanno al cclavicembalo a due tastiere, perchè solo Gould ci riesce al piano e qualche altro. Ciao.
 
serval.s
serval.s il 25/01/11 alle 16:41 via WEB
sto qui da un ora e cerco di capire e studiare, per favore non bocciarmi all'esame su Dante....ho sentito una tranquillità e un benessere ascoltando Glenn Gould nella 25^...aspetta l'ascolto di nuovo, poi ho trovato anche un site "la musica nella divina commedia" per chi è ignorante come me può visitarlo e capire meglio Dante...per ora solo questo....ciao
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 25/01/11 alle 16:45 via WEB
serval, grande amico. Sei unico nella tua nobiltà d'animo e nella tua capacità di accostarti umilmente alle cose per capire e approfondire. Sto fatto ti fa onore! Grazie della visita e del pazientissimo ascolto. NON è Affatto facile, lo so! Anzi è proprio difficile! Io al piano so fare solo L'Aria dacapo e la 25^, il resto per me è impossibile! ciao, grande amico. tt
 
serval.s
serval.s il 25/01/11 alle 17:09 via WEB
mi ha colpito la musica del terzo video, scusa, ma io la trovo sublime, il pianista con l’insoliti movimenti sembra che dirige i suoni, fa volare le note con le sue mani anche quando non suona, molto bella e passionale questa interpretazione di Gould…per me il paradiso è silenzio, tranquillità e benessere, una melodica armonia di anime. ….kalispera
 
lunadellupo
lunadellupo il 28/01/11 alle 13:49 via WEB
Il paradiso!!!!! In questo momento vedo solo l'inferno. Luna
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 28/01/11 alle 14:45 via WEB
almeno lì avrai più caldo, spero. Difatti da me si gela! Ciao. SNB
 
gioia58_r
gioia58_r il 28/01/11 alle 16:04 via WEB
wowwwwwwwwwwwww..mi ha sempre affasscinato chi suona uno strumento, ma soprattutto il piano o la chitarra!
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 29/01/11 alle 21:45 via WEB
Come hai ragione, cara Gioia!! Gli strumenti musicali , specie la chitarra e il pianoforte sono potentissimi mzzi di seduzione. A me sono stati sempre utilissimi, anzi direi che se non fosse per suonare il piano e la chiatarra io per altre qualità non avrei mai conquistato na donna! Mio babbo ha conquistato mia mamma cantando na serenata accompagnandosi con la chitarra , che lui sapeva suonare benissimo. Quindi io son figlio della musica! Na volta c'erano pure le serenate con la chitarra alla fanciulla che s'affacciava sul balcone! Ora ci sono i bunga bunga nel rumore infernale delle discoteche! Il mondo si sta imbarbarendo, A Napoli scaricano la merda nel mare, i prati nel Lazio fanno morire gli agnellini e le pecore perchè l'erba è tossica per i rifiuti velenosi sotterrati nei prati. Sunare uno strumento con gioia e serenità vuol dire nel giorno d'oggi, essere quasi santi.... o fessi! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/01/11 alle 09:41 via WEB
pappardelle con sugo di papera..evidentemente nel sugo ci hanno cotto la papera, qui si uso, in qualche posto, ma la papera non l'ho mangiata perchè ha tutte ossicine piccole come quelle del conoglio..o del gatto, buongiorno
 
 
mpt2003
mpt2003 il 31/01/11 alle 13:55 via WEB
avrà le ossa piccole....ma è tanto buona! e poi la carne non è paragonabile al coniglio o al gatto...molto più saporita!! ma dai Gioia che dalle parti tue si mangia da dio, oserei dire in modo PARADISIACO!ciao a tutti e scusate l'intromissione:))
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/01/11 alle 23:17 via WEB
mp e Gioia!!! ma cosa vi siete messe in testa , di farmi rompere la dieta? tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 01/02/11 alle 08:26 via WEB
non penso che sia il tuo compleanno...ma forse ricordo male? mha? auguri!
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/02/11 alle 15:50 via WEB
allora andrai a vedere quello spettacolo della Disney..ma si trova vicino la Giliola!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VINCENZA GRANDISSIMA

 

" ...ON OI TEOI PHLOUSIN APOTNESCKEI NEOS..."

 

LIBELLULA _ DEDICATO A ENRICA86

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

NonnoRenzo0vento_acquatrampolinotonantemonellaccio19dony686amorino11acquasalata010karen_71m12ps12Madame24neveleggiadra0Desert.69cassetta2surfinia60MarquisPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963