Creato da superviserbese il 19/12/2005

VISERBALANDIA

Accidere ex una scintilla incendia passim (A volte da una sola scintilla scoppia un incendio) - Lucrezio

 

 

« Primo corso di educazion...Tra deliranti e nullafacenti »

Il nulla

Post n°186 pubblicato il 12 Agosto 2010 da superviserbese


Una realta' turistica ha come prima imprescindibile necessita' quella di essere
accogliente,vivibile,con un alta qualita' della vita,in buona sostanza una citta'
che vuole fare turismo deve regalare ai proprio ospiti un sogno, farli evadere per
il tempo delle vacanze dal solito tran tran quotidiano,mostrandogli una citta' a
misura d'uomo, curata e manutenuta anche nei piccoli particolari,una realta' che
valorizza quel che ha, e fa' di tutto per tenere il passo delle grandi concorrenti,
regionali,nazionali ed internazionali.
Quello che abbiamo davanti agli occhi a Viserba,ma in tutta Rimini nord e' invece
una situazione assurda fatta di degrado, superficialita' e ignoranza.
Una realta' la nostra uguale a 50 anni fa' solo piu' vecchia,piu' depressa e piu'
popolata.Negli anni,ogni richiesta,ogni priorita' del quartiere e' stata puntualmente
elusa,oltre ad un paio di decine di migliaia di nuovi abitanti qui non e' cambiato nulla.
Quello che stupisce di piu' pero' non e' la mancanza dei grandi interventi strutturali
come ad esempio lo sfondamento della Diredaua e l'allargamento delle Mazzini,Caprara,Domeniconi che consentirebbe di creare un arteria alternativa ai lungomari,ormai conosciamo bene i nostri amministratori,sappiamo bene come la loro parola non valga nulla lo sapevamo gia' qualche lustro fa' che non avrebbero fatto nulla di quanto promesso,e quindi non ci meraviglia,cosi come non ci meravigliamo che gli yesman di partito che dovrebbero rappresentare gli elettori o quelli che considerano il primo problema della citta' il rumore siano quelli che fanno carriera,d'altronde come meravigliarsi,quando la prova piu' evidente
e' l'assessore al turismo della Regione,che dopo aver fatto quello ha fatto alla citta' senza mai  essere stato eletto da nessuno si e' ritrovato a Bologna.Con quali meriti?Possiamo chiederlo? Quello che stupisce e che addolora e' invece la concreta sensazione di abbandono,quello che fa' piu' male e toglie la speranza e' vedere i rappresentanti di maggioranza, (senza alcuna differenza tra giovani e vecchi),non dire nulla,anzi dare del visionario a chi lamenta problemi evidenti e concreti,come se tutto andasse bene cosi,mentendo sapendo di mentire.Da qualche
settimana agli orrori viserbesi,tra marciapiedi distrutti o assenti si e' aggiunto un piccolo grande problema facilmente risolvibile,un marciapiede tra la ormai defunta piazza Pascoli e la via Roma,costruito negli anni 50',perde pezzi,occorre
una mezz'ora di lavoro, e' possibile trovarvi rimedio o non dobbiamo piu' contare nemmeno sulla manutenzione ordinaria? Come si fa' a fare turismo in queste condizioni?A tut'oggi il marciapiede e' stato sistemato,ringraziamo per la celerita'!

Gabriele Bernardi
Consigliere Pdl al Quartiere 5

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/superviserbese/trackback.php?msg=9153833

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/08/10 alle 00:55 via WEB
incisivo come sempre!!Non mollare mai!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/08/10 alle 08:47 via WEB
Penso che per quanto riguarda il discorso di Viserba non vi siano solo ed esclusivamente responsabilità da parte del Comune ma soprattutto da parte degli imprenditori che da DECENNI hanno sempre speculato sulla pelle di chi comprava gli appartamenti e di chi andava e va turisticamente perche non vengono fatti gli investimenti come peraltro sono stati compiuti da altre parti. Come spiegarsi ad esempio che l'Hotel La Morosa ha investito e adesso funziona? E' chiaro che prima o poi si devono investire i soldi per adeguare le strutture alle mutate esigenze del mercato e non solo ed esclusivamente piangere. Per quanto riguarda il discorso del villaggio turistico di italia in miniatura sarebbe solo un bene perche riqualificherebbe anche, per riflesso, viserba
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/08/10 alle 16:34 via WEB
Ho spedito un commento che non è stato pubblicato; non è forse che questo blog se la canta e se la suona?
 
superviserbese
superviserbese il 31/08/10 alle 18:51 via WEB
Un discorso cosi,lo puo' fare solo uno intento a salvaguardare l'amministrazione,ma credimi e' molto dura.Il privato deve essere messo nella condizione di investire,se il pubblico non crede nel balneare come puo' crederci il privato?O vogliamo dirci che un operatore turistico solo perche' di Viserba e' matto e non investe?L'amministrazione per fermare la fuoriuscita dal ricettivo ha dovuto fare una variante apposita,variante che come avevamo detto era solo per qualche decina di alberghi e cosi e' stato.Io penso debba essere il mercato a dire quante e quali attivita' debbano restare sul territorio,non politicanti improvvisati che non sanno nemmeno quel di cui stanno parlando.Nel frattempo Riccione ci sta' lasciando con il cerino in mano,ha il Palas come noi,solo che ce l'ha in posizione strategica...noi no,e ha investito molto,pur spendendo poco sulla qualita' del territorio.Non nascondiamoci dietro un dito,i nostri amministratori hanno semplicemente sbagliato lavoro!P.s.Qui non si censura nulla,e' che lavoro e il tempo e' quello che e',basta un po' di pazienza!Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/10 alle 15:54 via WEB
Io concordo in parte con quello che dici, secondo me vi sono corresponsabilità tra amministrazione comunale ma anche dei privati perche chi ha potuto ha solamente speculato sul breve periodo senza mai effettuare i necessari investimenti (parlo in tempi non sospetti perche gli alberghi chiusi a viserba sono decenni che non fanno investimenti, hanno ancora le sedie di nonna pina con il bagno magari nel corridoio oppure neanche in camera separata con scritto in grande aria condizionata quando oramai tutti quanti danno per scontato che ci sia l’aria condizionata. Secondo me il palas di riccione e quello di rimini sono due cose diverse; quello di riccione è un multi eventi; la meta di quell’edificio è occupato da negozi, dal cinema e dai parcheggi e il totale disponbile massimo sarà di 1000 posti; infatti non a caso funziona meglio l’sgr di rimini che fa sulle 40.000 presenze annue. Quello di rimini se riuscirà ad ospitare eventi sarà nelle condizioni di ricevere 10.000 ospiti in una botta sola. A mio avviso effettuare confronti e comparazioni tra rimini e riccione non è molto corretto perche rimini ha un territorio che è 10 volte piu’ grande di quello di riccione con una popolazione invece maggiore di 4 volte, ha messo su l’università rifatto il centro storico e tutta la sezione monumentale + museo archeologico, mostre di carattere nazionale in castel sismondo ed appunto il pala congressi. Probabilmente pero’ tutto questo non toccherà viserba. Io invece avrei delle idee proprio per viserba.
 
 
superviserbese
superviserbese il 01/09/10 alle 17:17 via WEB
Anche io in parte concordo con te,e' evidente che il privato non investe e anche che alcune strutture sono le stesse dagli anni 50 e non possono pretendere di lavorare.Queste strutture pero' ci sono in tutta la citta',non solo a Viserba.Penso pero' che dopo aver vincolato le destinazioni d'uso degli alberghi,il pubblico avrebbe dovuto essere il primo ad investire per dare la sveglia.E' difficile investire quando vedi che il palazzo pensa ad altro.Se si toglie la crisi mondiale che stiamo vivendo uno che da honolulu viene a viserba per aprire un attivita' secondo te cosa fa' compra un albergo? Hai ragione quando dici che Rimini non ha niente a che fare con Riccione,pero' per farti un esempio,le previsioni sky delle localita' turistiche,Rimini non c'e',Riccione si,come mai?Come mai un paese di 32000 abitanti ha scalzato una citta' tanto piu' grande?Perche' Riccione e' turistica,Rimini no!Se si fosse utilizzata la fiera anche come palacongressi intervenendo diversamente,avremmo 100 milioni di euro per rifare la citta',inoltre Riccione per riqualificarsi non ha mica speso tanto,hanno pagato i privati che l'unica cosa che chiedono e' la fiducia e quando si entra a Riccione,il turismo si respira.Ultimo esempio,meta' degli alberghi di Viserba parcheggiava le auto dei clienti in via curiel, quei terreni sono stati sbloccati e ci faranno palazzi,ti sembra una giusta politica?Quanto alle idee per Viserba,bravo,anche io ne ho tante,speriamo che un giorno o l'altro qualcosa si possa vedere,ma cosi non ci siamo proprio.P.s.Il Byron ha investito 1500000 di euro,ha fatto una piscina e un parcheggio dove poteva fare un condominio,questo e' crederci,ma se potesse tornare indietro...!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/10 alle 20:06 via WEB
Sto riflettendo in merito a quello che hai scritto; per quanto riguarda invece il discorso di sky penso che si tratti di pubblicità occulta e per il fatto che riccione, a differenza di rimini, ha qualcuno che cura l'immagine degli eventi mediatici (vedi sky, italia1, ecc.ecc.).
 
 
superviserbese
superviserbese il 01/09/10 alle 21:47 via WEB
E allora vedi che non e' solo un problema di Comuni grandi o piccoli o almeno,non sta' tutto li,ti chiedo,e' possibile che una citta' come Rimini e parlo di tutta la citta',che potrebbe essere un gioiello non abbia nessuno tra i tanti nullafacenti che ne curi l'immagine?Il turismo e' un industria che ha bisogno in primo luogo dell'immagine e nell'immaginario collettivo,complici anche i ripetuti e a atroci capodanni Rai,Rimini rimane una citta' cementificata,con palazzi brutti,alberghi fuori mercati e un mare di merda (mentre in realta' e' meraviglioso).Se invece di puntare sulle discoteche dopo le mucillagini Rimini si fosse posta come baluardo del risanamento ambientale,un esempio di ecosostenibilita',oggi,dopo 20 anni saremmo all'apice.La fascia turistica di Rimini sud deve trovare spazio,l'alternativa non puo' essere trasferire e sputtanare noi,l'alternativa deve essere l'accorpamento di residenziale e turistico in meravigliosi grattacieli che con qualche premio volumentrico,vedrebbero la luce,comparto per comparto il piano strutturale dovrebbe dare le indicazioni i vincoli e gli incentivi,la citta',tutte le citta' all'avanguardia vanno verso l'alto e in zone ad alta densita' e' l'unica soluzione,in questo modo mettiamo a posto la citta' abbattendo il vecchio,(terribile quello anni 60'-70'),e si cambia immagine,ci si avvicina un po' piu' a miami e un po' meno a Cinisello!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/10 alle 22:51 via WEB
Il piano strutturale appena licenziato dopo puo' essere cambiato? (chiedo non so)
 
 
superviserbese
superviserbese il 02/09/10 alle 14:29 via WEB
Il piano strutturale deve ancora essere approvato,ma dal documento preliminare che e' l'unica cosa che hanno reso pubblica la questione invece di migliorare peggiora.Purtroppo a Rimini governa un oligarchia che si mangiera' fino all'ultima foglia.Siamo spacciati!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Il Blog di Gabriele Bernardi

 

CE LA FAREMO

aaa 002 - Copia (2)

 

POESIE...VISERBESI

E strolg ad Viserba

E cnusiva la merda da l'udour
e l'urtiga de tat.
(L'astrologo di Viserba)
(Conosceva la merda dall'odore
e l'ortica al tatto).

Pirinela

Pirinela sota i cop e mustreva e cul ma tot,
una dona u la' sgride' pirinela use' mase',
use' mase' t'una cantoina la rube' una galoina
la rube' un pizoun,pirinela le' ande' in prisoun.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963