Creato da turbine_di_pensieri il 10/03/2007

Turbine Interno

un blog per farvi capire quanto è difficile riuscire ad inquadrare una persona (soprattutto se sono io)

 

 

« ARIAPPAPPAAAA ARI ARI A...ANSIE VARIE... »

VACANZE ALTERNATIVE...

Post n°927 pubblicato il 23 Aprile 2013 da turbine_di_pensieri
 

 

Cari miei,

se son latitante da un bel po’ c’è un motivo. E il motivo è che mi sto occupando delle mie “vacanze”. Metto le virgolette perché quest’anno passerò l’estate in manieraalternativa.

Tempo fa, girando su internet, ero finita su un blog tenuto da volontari al servizio civile estero. Erano tutti ragazzi giovani, ma quei post trasudavano di riflessioni per le situazioni tristi che  vedevano con i loro occhi e che vivevano in prima persona, ma traspariva anche la gioia: della popolazione locale, del fare qualcosa e rendersi utili. Gioia che, secondo me, riescono solo i giovani a tirar fuori in certi contesti.

Leggere quel blog, metteva voglia di partire subito per andare a dare una mano. Per apportare un aiuto lì dove serve. Per essere utile in qualche modo a qualcuno e non sprecare il proprio tempo in modo improduttivo. Ovviamente mi sono informata sul servizio civile, ma partire per 6 mesi o un anno non è una cosa fattibile, considerato che di tempo ne ho perso  fin troppo a fare la studentessa e adesso, devo assolutamente imparare “l’arte” come dice quel detto famoso. Proprio per questi motivi, avevo accantonato l’idea. Stroncata sul nascere. Però questo non mi impediva di seguire il blog.

Qualche mese fa, su un gruppo di fb, mi imbatto in un video di youtube fatto da un’associazione italiana che si occupa di organizzare gruppi di volontariato per rendere meno grigie le giornate dei bambini degli orfanotrofi romeni. Era un montaggio di foto di ragazzi e bambini che svolgevano le più disparate attività. La cosa più bella che arrivava erano i sorrisi di entrambi.

Sono andata sul sito dell’associazione per informarmi, e lì ho scoperto che i gruppi partono da fine giugno ad inizio agosto e che ogni gruppo ha una permanenza sul territorio di sole due settimane. Perfetto per chi lavora! I costi erano anche ridotti e questo è sempre buono per chi, come me, prende una miseria al mese.

Mi iscrivo tramite e- mail ad inizio anno. Due settimane fa c’è stato il primo incontro. L’unica pecca è che l’associazione non è proprio dietro l’angolo. Sta a  Milano. Qui a Roma ho cercato, ma di associazioni che facciano volontariato all’estero per due settimane e a costi ridotti, nemmeno l’ombra. Poi  vabbè, può anche darsi che mi sia sfuggito qualcosa…

Ho prenotato il treno ed ho passato il week end appoggiandomi da 600 km. Tempo magnifico a Milano. Un sole così, penso che se lo scordano. Nella presentazione mi avevano fatto una buona impressione, poi c’è stato il colloquio individuale, in cui i ragazzi che già avevano fatto questa esperienza, tendevano a rassicurarmi. Ho aspettato un po’ prima di prendere la decisione di andare al secondo incontro. Per caso, ho scoperto che uno dei ragazzi che scriveva sul blog del servizio civile, aveva fatto volontariato anche con questa associazione, così prima lo ho contattato. Quando ho ricevuto la sua risposta di rassicurazione e di spinta verso questa avventura, ho deciso che dovevo andare.

Per risparmiare,visto che il fine settimana era alle porte, ho dovuto prenotare andata e ritorno nella stessa giornata di sabato. Devo dire che girare da sola sta cominciando anche a piacermi. In entrambi i casi infatti, 600 km non poteva accompagnarmi, per cui ho dovuto vedermi il percorso e muovermi in autonomia. L’idea di girare in una città non tua, da sola, fa più paura pensarla che non attuarla. E’ stato tutto molto semplice. Questo secondo incontro è stato magnifico. Abbiamo cominciato a sperimentare l’esperienza dello stare in gruppo, e devo dire che è un modo per testare anche se stessi. Riesci a capire quando sei in grado di accogliere idee altrui, di tirarne fuori di tue, di metterti in gioco e fare cose che non sospettavi mai di essere in grado di fare. E’ proprio vero che le paure cessano di esserci quando le si affronta.

Credo che questa esperienza mi servirà anche come crescita interiore.

Son sempre più convinta e contenta di aver fatto questa scelta. Tra l’altro, si son creati un insieme di intrecci che sembravano proprio spingermi verso quella direzione. Avevo come l’impressione che se non avessi provveduto quest’anno, avrei perso il treno.

Inoltre, nonostante la mia timidezza, già ho legato con una ragazza di Arcore (località tristemente nota ai più, negli ultimi tempi). Abbiamo espresso il desiderio di partire insieme… e credo che lo esaudiranno. Più che altro, che strana la vita!!! Basta semplicemente varcare la soglia di una porta contemporaneamente ad un’altra persona e rivolgerle casualmente la parola, per farla entrare nel proprio cammino.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: RM
 

MI PRESENTO


Una goccia, e d' improvviso l' acqua si increspa.
Non c' è più quiete.
Tutto è alterato.
Un evento, e d' improvviso la calma interiore si spezza,
dando luogo ad un
turbine di pensieri...

 

INIZIO...

Tutto cominciò da QUI

 

ACCORDA E CANTA- RATTI DELLA SABINA

 

COSA C' È SUL MIO COMODINO?

EDUCAZIONE DI UNA CANAGLIA
 

Edward Bunker




 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DA LEGGERE

CHE GUEVARA DA TASCA

ALDO GARZIA

(divorato in 2 giorni)

"Vostro padre è stato uno di quegli uomini che agiscono come pensano e, di sicuro, è stato coerente con le sue convinzioni.
Ricordatevi che l' importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, solo, non vale nulla. Soprattutto, siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa in qualunque parte del mondo."

"Molti mi daranno dell' avventuriero e lo sono; soltanto che lo sono di un tipo differente: di quelli che rischiano la pellaccia per dimostrare le loro verità."

 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76io_chi_sonopindarludoviconubiForseCPensogiogiogio.mDanzaSulMioPetto77angelaspettoliSky_Eaglemgf70velluccilucamciruzziercoliely86GianFrusagliacar.destefano
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 31/07/2018 alle 18:08
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 31/07/2018 alle 18:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 31/07/2018 alle 18:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 31/07/2018 alle 18:06
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963