Creato da violette51 il 04/12/2005
liberta' al di là

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 174
 

Ultime visite al Blog

igor_2007cassetta2bacioconlalingua0apungi1950bisbetico_rmoscar520venere_privata.xedith0dglviolette51acopmarcella53LaFibradiBissoopirat1maristella0109luigi.inter_1951
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Espansione

 

« valori intramontabilirelazione »

META

Post n°141 pubblicato il 11 Luglio 2010 da violette51

IL miglior punto di partenza è quello di nn avere meta.Anche il pensiero del cosiddetto risveglio dice il Buddismo-è ostacolo alla vera illuminazione.Le mete e le conquiste sono ancora progetti della mente.Diceva Jean PAul Sartre:quando l'uomo capisce che è inutile voler capire ,ha capito tutto cio' che vale la pena di capire .

L'uomo entra in una fase di meditazione quando mette da parte ogni idea di acquisizione ,anche intellettuale.

Dicono i saggi........

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/variare/trackback.php?msg=9044685

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Galdios
Galdios il 11/07/10 alle 18:03 via WEB
Grazie del mex :-).......e felice domenica sera ^_____________________________^
(Rispondi)
Dinostrato
Dinostrato il 11/07/10 alle 19:56 via WEB
Il pensiero di Sartre è un'eco del pensiero di Socrate: "so di non sapere...". Una buona domenica. Dinostrato ^-^
(Rispondi)
mycheela
mycheela il 11/07/10 alle 21:00 via WEB
...in poche parole cì hai attirato l'attenzione sù tre principi che cì aiutano nella vita di tutti giorni,pero a dire la verita mi sarebbe piaciuto che tu gli svilupassi di più.grazie
(Rispondi)
Lucedoriente23
Lucedoriente23 il 11/07/10 alle 21:22 via WEB
La meta è in ogni passo del nostro percorso, è vivere l'istante presente consapevolmente...:-)
(Rispondi)
homoludens_2009
homoludens_2009 il 11/07/10 alle 21:52 via WEB
la benedizione medita sospesa, poesia zen
(Rispondi)
aslan2012
aslan2012 il 12/07/10 alle 13:06 via WEB
Ciaoooooooooooo ^___^ RickyDaniel
(Rispondi)
alba_chiara5
alba_chiara5 il 13/07/10 alle 09:38 via WEB
sante parole .... ciao viol buona settimana :)
(Rispondi)
manuela1966
manuela1966 il 13/07/10 alle 14:16 via WEB
Prenditi il meglio di ogni attimo senza false illusioni, ma lasciati andare alle grandi emozioni. Buona giornata. Manu
(Rispondi)
briciolabau
briciolabau il 13/07/10 alle 15:06 via WEB
Sia per te una giornata da sogno, con un abbraccio Isa...(clicca)...
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 15/07/10 alle 12:56 via WEB
...dicono i saqggi...ma noi invece ci ostiniamo sempre a capire o meglio, a cercare di capire.....e non capiamo quasi mai...:)
(Rispondi)
briciolabau
briciolabau il 15/07/10 alle 15:03 via WEB
Sia per te una bellissima giornata, con un fresco abbraccio Isa...(clicca)...
(Rispondi)
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/07/10 alle 08:06 via WEB
Ricambio la tua visita graditissima da me!Il tuo blog è molto bello e interessante. Complimenti! SNB
(Rispondi)
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 17/07/10 alle 01:49 via WEB
Non siamo liberi di poter scegliere e decidere....Lo fanno sempre gli altri per noi. Questo è il motivo dell'infelicità! Ciao Vio cara, ti abbraccio.
(Rispondi)
pa.oletta
pa.oletta il 18/07/10 alle 11:22 via WEB
ciao! grazie del tuo passaggio. Si, è la pittrice Van Hove.. ieri ho ristrutturato un po' il blog e ho messo alcuni suoi dipinti... te ne intendi di arte? carino qui da te, molto. Credo che tornerò a farti visita.. I saggi dicono tante cose... ma è dentro di noi che dobbiamo trovere le risposte... un po' come il mio post di ieri... ;-) serena domenica.. un sorriso Paola
(Rispondi)
 
PensoIncontaminato
PensoIncontaminato il 18/07/10 alle 11:45 via WEB
mi colloco qui..sotto le parole della mia amica. Non so, ma non credo che la frase di Sartre sia da interpretare come tu la stai orientando. In ogni caso, il pensiero di Sartre è ben lontano dal concetto di meditazione del buddismo...e quella frase, mi permetto di osservare non è a supporto dell'illuminazione. Dipende come s'interpreta..ed ecco che le parole della mia amica ne chiariscono il senso "è dentro di noi che dobbiamo trovere le risposte" ..Mi piace il tuo modo di dialogare..
(Rispondi)
Mario939
Mario939 il 18/07/10 alle 12:58 via WEB
BUONA DOMENICA, VIOLETTE
FOR YOU!
(Rispondi)
dianavera
dianavera il 18/07/10 alle 13:08 via WEB
... il segreto primario del cervello un giorno verrà svelato. Ma anche allora, non cesserà il nostro stupore nel constatare come questa modesta poltiglia sia in grado di allestirci dentro uno spettacolo di pensieri, immagini, suoni e sensazioni da cui scaturisce la certezza illusoria di un presente istantaneo, mentre un sé, altra ben congegnata illusione, del centro, domina come un fantasma ogni cosa. Sarà mai possibile spiegare come la materia diventi cosciente? Ian McEwan, Sabato (2005)
(Rispondi)
vaniavb
vaniavb il 18/07/10 alle 16:05 via WEB
La vera meta, credo sia il 'viaggio'..., Kavafis, lo riporta in 'Itaca'...
(Rispondi)
GiCiErre58
GiCiErre58 il 18/07/10 alle 19:29 via WEB
La mia religiosità attinge molto dalla filosofia buddista, anche se non ne condivido, anzi meglio, non sento miei molti insegnamenti. Ci sono però tantissimi aspetti nei quali la mia spiritualità si ritrova. Uno di questi è la negazione del possesso. Sintetizzo: il possedere è causa di infelicità in quanto lega lo spirito al fisico, al materiale, che per loro natura non perdurano, provocando la sofferenza per la perdita. Possedere rende quindi infelici. Limitando il desiderio di appartenenza o possesso si riducono le cause della sofferenza. Non si può perdere ciò che non si possiede. Il percorso dell'abbandono del possesso conduce alla meta della felicità, che non distrae dall'illuminazione. Seguire un percorso interiore significa già raggiungere una meta, in pratica percorso e meta diventano la stessa cosa. Coincidono. Per il buddismo il Samsara è il ciclo della vita che attraverso le varie rinascite per purificare il Karma conduce alla illuminazione. Quindi, anche per il buddismo esiste una meta che, attraverso un percorso che esso stesso è scopo, l'abbandono del Samsara, conduce alla fine del tragitto: l'illuminazione. Che fine poi non è. Probabilmente non sono stato chiaro... allora me ne scuso :-) Un abbraccio. Giancarlo
(Rispondi)
viola_122
viola_122 il 19/07/10 alle 11:09 via WEB
I saggi dicono...e noi ci ostiniamo a voler pensare che tutto sia diverso...ci ostiniamo sempre a cercare altre verità quasi a mettere in dubbio i saggi, gli illuminati, le religioni, le filosofie...e da qui dovremmo capire che il nostro ego ci fà credere più grandi della verità, ma quella grandezza ci rende piccolissimi.. un saluto grazie della tua visita ..buona giornata
(Rispondi)
Al.dunque
Al.dunque il 19/07/10 alle 12:15 via WEB
:)))
(Rispondi)
dianavera
dianavera il 19/07/10 alle 13:11 via WEB
Le ragioni di una passione senza senso ...Le ragioni della passione, ma quando la passione è intesa nella sua autenticità di passione, di sofferenza del singolo, di sofferenza vissuta, di sofferenza che ciascuno deve cogliere dentro la sua domanda del senso della propria vita e della propria morte, del senso di trovarsi perduto in un mondo che non ha bisogno di lui e che non spiega la sua apparizione nel mondo stesso. La passione perciò è questa, la sofferenza di una vita che potrebbe non avere senso. Pietro Prini - Kierkegaard
(Rispondi)
alba_chiara5
alba_chiara5 il 20/07/10 alle 10:19 via WEB
giorno viol :)
(Rispondi)
loryaz
loryaz il 21/07/10 alle 10:20 via WEB
Buongiorno, cara! Allora mi manca tanta strada prima di capire ... cerco sempre di trovare un perchè a tutte le cose ... Con calma ... cammino ... Un abbraccio ... Lory
(Rispondi)
pa.oletta
pa.oletta il 21/07/10 alle 15:36 via WEB
buon pomeriggio... un sorriso Paola
(Rispondi)
kim.s
kim.s il 21/07/10 alle 17:11 via WEB
concordo con i saggi... non per niente sono saggi :-) nessuna meta lascia libero l'animo di trovare il suo posto... ciao B&B.. sergio
(Rispondi)
neruda74s
neruda74s il 23/07/10 alle 16:40 via WEB
Ciao, volevo augurarti un felice fine settimana.
(Rispondi)
mekiusuper
mekiusuper il 23/07/10 alle 18:59 via WEB
grazie della visita. hai un blog veramente interessante ciao marco...
(Rispondi)
gpaola61
gpaola61 il 23/07/10 alle 19:33 via WEB
prendo atto...ciao Paola
(Rispondi)
carbonediamante
carbonediamante il 24/07/10 alle 00:07 via WEB
l'uomo è un essere in viaggio non ha meta, perchè la sua meta è sempre "oltre". buona serata.
(Rispondi)
ELOSNELBLU
ELOSNELBLU il 24/07/10 alle 09:35 via WEB
La meta? le stelle. Felice fine settimana*_* elos
(Rispondi)
gemini1970
gemini1970 il 24/07/10 alle 12:46 via WEB
Passavo per lasciarti un affettuoso sorriso ed un abbarccio per accompagnarti in questa afosa serata... L'abbaraccio e solo virtuale...aaahhh con questo caldo penso che tutti ne faremmo almeno..aaahhhhh Ciao.....
(Rispondi)
PensoIncontaminato
PensoIncontaminato il 24/07/10 alle 16:33 via WEB
ciao Viola...un buon giorno per te
(Rispondi)
albachiara.b
albachiara.b il 24/07/10 alle 18:08 via WEB
verissimo quello che Sartre dice io ci credo in quella massima un sorriso
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 25/07/10 alle 14:33 via WEB
Nessuna partenza, nessun arrivo... Namastè!:-)
(Rispondi)
Amrita13
Amrita13 il 26/07/10 alle 12:49 via WEB
interessante punto di vista! in effetti a me e' capitato di passare delle buone vacanze quando da quest'ultime non mi aspettavo nulla in particolare!
(Rispondi)
PensoIncontaminato
PensoIncontaminato il 27/07/10 alle 13:38 via WEB
ciao..grazie del passaggio da salvis
(Rispondi)
edmondo2000
edmondo2000 il 28/07/10 alle 09:31 via WEB
Non è tanto importante rendere inutile il capire ma piuttosto credere che ciò che si comprende è solo e semplicemente ... un tratto, una parte di tutto ciò che potremmo imparare, conoscere. Stare in starada, camminare per strada ... ... E.
(Rispondi)
lady73sb
lady73sb il 30/07/10 alle 00:25 via WEB
son concetti molto interessanti,vale la pena rifletterci,ti auguro una dolce notte Sabry
(Rispondi)
gemini1970
gemini1970 il 30/07/10 alle 10:06 via WEB
Le mete non sono mai d'auspicio per un buon arrivo, anche perchè la nostra esistenza ci insegna che durante il percorso ci sono pericoli ed ostacoli che vanno affrontati e poi superati... Ciao e buona giornata
(Rispondi)
zzzppp
zzzppp il 31/07/10 alle 15:19 via WEB
Devo capire bene a fondo queste parole ancora! Buon week end!
(Rispondi)
gcong
gcong il 31/07/10 alle 19:03 via WEB
...L'uomo entra in una fase di meditazione quando mette da parte ogni idea di acquisizione... Ecco perché da noi non si medita più...!!! ;)

Ciao Violetta!!! Grazie di essere passata a trovarmi... !! Buona serata! ;)))

(Rispondi)
fiordilotodgl13
fiordilotodgl13 il 31/07/10 alle 20:52 via WEB
Nel Buddhismo il principio fondamentale non è la meta ma la via, il percorso che porta all'illuminazione. Il viaggio come metafora della vita. Fiore
(Rispondi)
 
viandantesenzameta
viandantesenzameta il 31/07/10 alle 23:04 via WEB
grazie per avermi lasciato un commento serena notte e dolce risveglio
(Rispondi)
voiomanoposo
voiomanoposo il 03/08/10 alle 19:18 via WEB
c'e' una cosa di cui sono sicuro, di non sapere .... un abbraccio mia cara amica. Lucio
(Rispondi)
Dalissa
Dalissa il 03/08/10 alle 21:26 via WEB
Le frasi dei saggi hanno sempre un significato da scoprire. Non avere meta ci insegna anche a rallentare per scoprire il nostro presente.
(Rispondi)
gemini1970
gemini1970 il 04/08/10 alle 15:48 via WEB
Passavo per lasciarti un mio sorriso e per augurarti una splendita giornata insieme a tutti i tuoi cari... Un abbraccio e grazie del passaggio nel mio piccolo diario
(Rispondi)
alba_chiara5
alba_chiara5 il 04/08/10 alle 19:38 via WEB
vero!!! si parte senza meta.. :) ciao buona serata
(Rispondi)
quantodellanotte
quantodellanotte il 09/08/10 alle 14:41 via WEB
e qual'è la differenza tra saggio e stolto? Il concetto stesso di saggio non è già (forse)un'idea di acquisizione?
(Rispondi)
mi.chiamo.roby
mi.chiamo.roby il 23/08/10 alle 11:29 via WEB
luce e spazio, ambiente pulito e cibi sani, tempo libero ed amicizie sincere sono i lussi, le ricchezze del 21° secolo, la meditazione le offre in piccola scala, intima :))
(Rispondi)
cherytamtam
cherytamtam il 30/08/10 alle 15:04 via WEB
Ciao, sono soffiodivento di NOIVIBRIAMO. Ti ringrazio per la gradita tua visita. Conoscere humanum est! Le nostre tantissime Vite disponibili hanno proprio codesto Traguardo: la Conoscenza. L'unico tramite per raggiugerla: Esperienze, molteplici e variegate. L'Essenza di Soffiodivento
(Rispondi)
chitarra_mancata
chitarra_mancata il 23/09/10 alle 22:46 via WEB
Sono d'accordo! Mi rendo conto sempre di più che si può esplorare tutto, ma niente è mai come noi pensiamo che sia, e niente è mai come noi... che siamo unici, nel sentire. Non siamo la copia di nessuno, e da soli, dobbiamo trovare il nostro ... Sè, che non è uguale a quello di nessun altro, che risponde solo alla fonte del creato che ci ha fatti "unici". Unici nel tutto, dicono. E questo lo devo ancora capire. Mi aiuti? :-) Ciao Chitarra
(Rispondi)
eternity56
eternity56 il 23/10/10 alle 14:29 via WEB
...quando l'uomo si renderà conto di non avere gambe...nè braccia...ma di essere solo soffio...sarà vicino alla meta...
(Rispondi)
ishtarka
ishtarka il 19/11/10 alle 09:00 via WEB
Le parole di Sartre sono una parte della mia filosofia di vita...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963