Creato da wss1 il 01/11/2007
Parco giochi per menti libere... (solo una "mente criminale" può avere un blog così....)
 

 

« L'interruttore sessuale...E dopo lunga e periglios... »

L'esame....

Post n°324 pubblicato il 18 Giugno 2008 da cloudbreak
 

Millenovecentoottantasei. Giugno. Praticamente era questo periodo.
Ventidue anni. Mica uno. Eppure mi sembra che sia passato poco tempo. Vebbè....
Dicevo, millenovecentoottantasei. In questo periodo stavo facendo pur'io l'esame di maturità. Più o meno verso quest'ora (mi pare), stavo per uscire di casa ed andare verso la scuola.
Davanti all'ingresso c'era un bel po' di gente, tutti quelli che dovevano fare l'esame. Agitazione estrema diffusa, gente che si lamentava di non sentirsi pronta, di non aver dormito, di essere preoccupata. Qualcuno che sfumacchiava una sigaretta giusto per allentare la tensione. Qualcuno aveva gli occhi arrossati, come se avesse realmente dormito poco, oppure perchè il nervosismo l'aveva portato ad una crisi di pianto. Tutti agitati, quindi, tutti in tensione, tutti che aspettavano di essere portati al patibolo, in preda al nervosismo.
Beh, tutti no.
Io ero di una tranquillità estrema. Avevo dormito regolarmente, ero tranquillo, come se non toccasse nemmeno a me. Tanto era da fare, l'esame, era totalmente inutile stare a preoccuparsi. Era uno spreco di energie, e basta.
Così, mentre tutti cercavano di scambiarsi idee su quelle che potevano essere le tracce dei temi d'italiano, affermando di essere terrorizzati, io me ne stavo a ridacchiare, imitando i più nevrotici. E all'apertura del portone, mentre tutti si precipitavano a prendere i posti "migliori" (ma quali sono i posti migliori?), io entravo con la massima tranquillità.
E dopo la sistemazione, le tracce. Facce preoccupate, facce agonizzanti alla scoperta che le tracce erano differenti da quelle che si vociferavano nei giorni precedenti. Inizio della prova,
Ore 9:15. Durata: 6 ore. Ed il sottoscritto che dopo due ore si alza, e con il compito in mano va verso la cattedra, a consegnare il tutto. Con i compagni che mi dicevano di aspettare, di non consegnare ancora, ed i commissari che erano increduli e pensavano che stessi riconsegnando un foglio in bianco. Ma avevo finito, avevo scritto quel che avevo da scrivere, che ci stavo a fare ancora lì?
Stesse scene il giorno dopo, per la prova scritta di ragioneria. Ancora gente più sconvolta, qualcuno che ripassava gli appunti, altri che studiavano il modi di nascondere bigliettini, altri che si accordavano per scambiarsi aiuti. Stessa corsa a prendere i posti, stesso inizio della prova, stessa durata. E stessa mia uscita dopo un paio d'ore, con i commissari stavolta già preparati.
Son passati ventidueanni. L'esame lo rifarei tranquillamente altre volte, e sempre allo stesso modo. Capisco che si possa essere agitati, capisco che non ci si possa sentire pronti. Forse sono stato io fuori dalla norma, a non sentire l'agitazione. Ma tanto doveva essere fatto: che cosa cambia ad agitarsi?
E voi, quando avete fatto il vostro esame, come l'avete affrontato?

Commenti al Post:
cio.van
cio.van il 18/06/08 alle 09:00 via WEB
Buongiorno! Incredibile Enico, secchione di sicuro e pure flemmatico! Io ero tra quelle che hanno dormito poco, e superagitate. che dire? le mie prove le ho sempre superate tutte e abbastanza bene, ma l'agitazione fa parte del mio carattere...
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:07 via WEB
No, secchione proprio no. Solo calmo e tranquillo, tutto lì. Tanto era completamente inutile agitarsi, non si migliorava di sicuro la faccenda, nè si poteva fare meglio. Buongiorno.... Ma chi è "Enico"?
 
   
cio.van
cio.van il 18/06/08 alle 09:24 via WEB
Enico é il tuo nome in sciolinese!! oggi non sono agitata per me... mia figlia è la che scrive... :)))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:26 via WEB
Ah, capisco: ti agiti per conto terzi. Magari tua figlia, alias Sciolina Splendente Junior, se ne sta tranquillissima....
 
     
cio.van
cio.van il 18/06/08 alle 09:45 via WEB
Esatto, io ieri sera camomilla, lei caffè perchè aveva ancora qualcosa da guardare... io stamattina sveglia presto, lei ha dormito come un sasso... :))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:51 via WEB
E ora? Come stai? Sempre più agitata? Secondo me tra un'ora tua figlia ti chiama e ti dice che ha finito, e che se ne sta andando....
 
     
cio.van
cio.van il 18/06/08 alle 10:06 via WEB
Sempre un pò agitata, ho letto le tracce che sono uscite e boh! Ma lei è lenta a ricopiare, si prende sempre i suoi tempi...un tipo tranquillo..:))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 10:41 via WEB
Eddai, che ti debba preoccupare te?? Ma non è il caso, su. Sicuramente farà bene....
 
     
cio.van
cio.van il 18/06/08 alle 10:56 via WEB
Si, si, ne sono quasi certa. lei come sai, dai miei post, fa mille cose con la sua calma e le riescono sempre. Sta pure facendo in questo periodo,il corso per diventare maestra di sci.. :)) Io non so come fa, non mi somiglia in questo!:))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 11:02 via WEB
Sicura che sia tua parente? No, magari te l'hanno scambiata....
 
     
cio.van
cio.van il 18/06/08 alle 11:37 via WEB
Ma la amo talmente... :))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 19:44 via WEB
Ah, allora....
 
mati33
mati33 il 18/06/08 alle 09:04 via WEB
bei ricordi cmq quelli della maturità! buona giornata :)
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:08 via WEB
'giorno Mati!! Racconta: perchè ricordi belli? Dicci....
 
   
mati33
mati33 il 18/06/08 alle 09:13 via WEB
beh intanto perchè avevo 18 anni, e non è cosa da poco...e poi perchè nonostante le paure, la seconda prova, quella di matematica è stato un divertimento tale...alla fine nei bagni avevamo appeso le soluzioni, quando ci penso rido tantissimo!
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:16 via WEB
Allora non è stata una tragedia nemmeno per te. No, perchè a leggere i giornali, ogni anno, sembra che ci siano dei drammi colossali....
 
     
mati33
mati33 il 18/06/08 alle 09:17 via WEB
non per fare del qualunquismo, ma oggi iniziano a lamentarsi alle elementari....
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:19 via WEB
Sì, è vero. Tra poco cominceranno a lamentarsi fin dall'asilo. Ma forse fanno per mettersi avanti....
 
cateviola
cateviola il 18/06/08 alle 09:28 via WEB
Buondì, Henry :) Sempre saggio il mio Fratellone! Da oggi, appena gli avrò raccontato quella faccenda del tema consegnato quattro ore prima del termine, anche Manu ti metterà nell'Olimpo dei Miti. Il "piccolo" sostiene esattamente la stessa cosa: "avevo finito, fatto il mio, che ci stavo a fare ancora in classe?"
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:30 via WEB
Il giovinotto ha perfettamente ragione: quando uno ha finito, che ci sta a fare ancora lì? Tanto non cambia proprio niente. Che fa, ne scrive un altro e poi sceglie? Ma nemmeno per sogno: meglio andare a prendere un po' d'aria....
 
   
cateviola
cateviola il 18/06/08 alle 09:35 via WEB
invece ci sono tante cose da fare: riguardare, correggere... o, nel caso della prima della classe non secchiona, passare il compito, aiutare i compagni! Uscivo per ultima all'esame. Ai compiti in classe, spesso, ero buttata fuori dal Prof: "Caterina, consegna! Si vede che hai finito da du' ore... fuori! Non scrivere anche i temi degli altri, non sta bene"
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:41 via WEB
Ma te sei brava e volenterosa, facevi i compiti degli altri, e tutti si rivolgevano a te. A me non si rivolgeva nessuno, non ero un secchione. E che potevo star lì a gingillare un paio d'ore, o anche di più? Non ce la potevo mica fare....
 
     
cateviola
cateviola il 18/06/08 alle 09:54 via WEB
via, vo a svegliare anche il papero dormiglione (passato, con due debiti da recuperare nei corsi estivi, ma PASSATO) e tra un buondì e un cioccolatino gli racconto le gesta dello zio Henry
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:55 via WEB
E che vuoi che siano due debiti? Si recuperano, si recuperano....
 
Kemper_Boy.d
Kemper_Boy.d il 18/06/08 alle 09:47 via WEB
Ma dopo due ore cosa hai consegnato? Fogli bianchi? Bastavano pure 5 minuti, no? ^___^
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 09:52 via WEB
No, capo. Dopo due ore ho consegnato le mie quattro facciate di tema d'italiano. E il giorno dopo nello stesso tempo ho fatto la prova di ragioneria scritta. Che fai, sottovaluti?
 
   
Kemper_Boy.d
Kemper_Boy.d il 18/06/08 alle 11:17 via WEB
^_________^
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 11:20 via WEB
Ah, sghignazzi? Ma guardalo....
 
ilcontemascetti0
ilcontemascetti0 il 18/06/08 alle 10:04 via WEB
caro enry, io l'esame l'ho fatto 8 anni fa. Giugno 2000, con due anni di ritardo rispetto al tabellino di marcia. Sinceramente ho rimosso il tutto, ma ricordo che alla prima prova come alla seconda, non ero preoccupato. Poteva uscire qualunque cosa ma sempre il tema di storia avrei fatto, e si sa anche da 60 anni che gli argomenti sono sempre i soliti, quindi ero tranquillo, idem la seconda (Disegno), anche se eravamo preoccupati che uscisse il famigerato e bastardissimo "sistema biella-manovella". Ero più preoccupato per la terza prova e per l'orale, ma tanto se passi gli scritti ormai è fatta. E infatti andò bene....insomma, la maturità è sempre la maturità..
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 10:07 via WEB
Due anni di ritardo?? Ah... Non commento. Però hai ragione in parte, se fai bene gli scritti sei già a buon punto. Certo che se all'orale fai scena muta, allora non c'è scritti che tengano....
 
   
ilcontemascetti0
ilcontemascetti0 il 18/06/08 alle 10:24 via WEB
eh si, sono bocciato due volte alle superiori. Ma dopo mi sono rifatto....eheheh...peccato però per aver perso due anni, ma la vita è così. E' fatta di errori e di vittorie....
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 10:42 via WEB
Ehhhh, carissimo, se invece di stare a gozzovigliare e a far danni in giro t'avessi studiato....
 
Robynefer84
Robynefer84 il 18/06/08 alle 11:24 via WEB
la mia maturità? ho fatto un tema che, stranamente, tutti avevano scelto quell'anno, evitando quello storico, quello di letteratura, e ho preso (ancora più strano, perchè in italiano andavo malissimo) 15/15 coi complimenti dei miei prof, seconda prova, una lingua, e l'analisi e un testo strappalacrime in inglese ha fatto commuovere la prof, terza prova così così. Orale? ero terza della mia classe, bombardamento di chiamate preoccupate e io invece volevo solo relax assoluto! il voto? ho scaraventato il giornale perchè come al solito gente che non ha mai aperto un libro aveva un voto più alto del mio, ma ho imparato che il mio 85 non vale molto meno di un 98... ciao!
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 11:27 via WEB
Hai ragione!! Sui voti è meglio stendere un velo pietoso: c'è sempre qualcuno raccomandato e/o amico/lecchino di turno....
 
   
Robynefer84
Robynefer84 il 18/06/08 alle 11:32 via WEB
diciamo solo lecchino, che si strappava le vesti candide per un 9-, dichiarandolo delusione e fotocopiandosi il compito... io divento lecchina dopo che mi han firmato il voto sul libretto fai te!
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/06/08 alle 11:33 via WEB
Questo perchè te sei onesta, mentre l'altro sarebbe da sopprimere. Comunque soggetti simili avranno grossi problemi nel mondo reale....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ricordiamocelo, basta poco....

 

Area personale

 

Video Clip(pete!!!)



Alan Parsons - Beginnings 

 

Che tempo che fa....

Click for Firenze, Italy Forecast
 

Socio anche qui!!



E come potrei non esserlo?

 

Su suggerimento....

...metto questo (non si sa mai)

 

Il Club!

Socio sostenitore





L'inno del Club

 

The Praize


Thanx to Cio.Van
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Certifichescion

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Anche se non vi importa

...il racconto che ho scritto per il gioco lanciato da Writer (scrivere un racconto partendo da un incipit), sta qui: Braccato!!; se vi interessasse leggerlo....

 

Ohhhh, quanta gente....

web stats

 

Passanti

 

Ultime visite al Blog

toni6600salomonalcostel93fcarla.cretiersd_1979corrado.borsottidadodededaunfiorepayne667sottoilsettevicimpiantiVinS19patrizia.maminivalentina.cioccolatobrindello1967
 

Ultimi commenti

 

Ho visto il cielo di...









cliccando sulle icone lo vedrete anche voi
(thanks to Icons by Gwen)

 

La campagna


Collabora con Sandrock per far
smettere di fumare la Kate!!!!!
 

A voi: Goldra-Kate!!

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963