Creato da wss1 il 01/11/2007
Parco giochi per menti libere... (solo una "mente criminale" può avere un blog così....)
 

 

« Strade...Sopravvissuti su un'isola? »

La legge non è uguale per tutti? (reprise)

Post n°341 pubblicato il 25 Giugno 2008 da cloudbreak
 

Dopo certi fatti che sono avvenuti in questi giorni, voglio riproporre un post che ho scritto poco tempo fa, per esprimere in pieno quello che è il mio disagio attuale. Sono a disagio, perchè noto che ci sono comportamenti non del tutto uniformi che vengono tenuti verso le persone (si badi bene, le persone, non i blogger) che animano questa piattaforma. Non nego che qualcuno abbia avuto dei comportamenti non del tutto corretti in passato, ma non si può dire che non abbia già pagato. Altri che hanno comportamenti assai peggiori, continuano a rimanere impuniti. Non mi pare corretto, tutto qui.

Lo si sa, le leggi sono fondamentali in una qualsiasi società. Esse regolano il vivere comune tra coloro che fanno parte dello stesso gruppo sociale, della stessa comunità. E servono per stabilire se le azioni di un membro della comunità stessa siano sbagliate o meno. Devono essere far rispettate da un'autorità super partes, che le applichi in modo coerente, in modo univoco. E i componenti della comunità devono rispettare le leggi che la comunità si è imposta.
Però non sempre è così. Perchè la tendenza è quella di adattare le leggi a proprio favore, in modo da salvaguardare i propri diritti specifici, piuttosto che sincerarsi che siano protetti i diritti di tutti. Ecco che i controllati diventano anche i controllori, i quali dovrebbero applicare le regole e farle rispettare, ma in realtà lo fanno a propria discrezione. Magari basta un niente, ma alcuni componenti della comunità si ritrovano con meno diritti degli altri, con più obblighi.
E' giusto? No, non lo è. Non si possono fare delle regole che dovrebbero valere per tutti, e poi adattarle, applicandole solo se si tratta dei non amici. Se regole di comportamento devono essere, esse vanno applicate a chiunque. Se io sono colui il quale scrive una regola, io stesso devo essere il primo a rispettarla, pena la sanzione nei miei confronti. Se non venisse applicata la sanzione nei confronti di chi ha scritto una regola, si dimostrerebbe che ci sono persone di serie A e persone di serie B. In una società civile, in un mondo reale, in un mondo virtuale, le regole devono essere uguali per tutti, amici o nemici che siano, contigui o meno a chi deve farle rispettare.
Altrimenti si dimostra che la legge non è uguale per tutti.
E questo non mi sembra giusto.

p.s. questo post è una riflessione generale e generica: non leggeteci cose che non ho scritto, ma, dal momento che è scritto in italiano, un'interpretazione letterale delle parole vi porterà a capire quello che è il mio pensiero.

Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 25/06/08 alle 17:39 via WEB
La legge NON è uguale per tutti. Né qui, né in Italia, né nel resto del mondo. Questo è. Punto. Poi si può decidere di adattarsi, far buon viso a cattivo gioco, ribellarsi, andarsene (per ritrovare le stesse schifezze altrove) o ... oppure? Mi manca una valida alternativa. Chiudere tutto e con tutti e isolarsi su qualche roccia nel deserto?
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 25/06/08 alle 17:53 via WEB
Sì, lo so, la legge NON è uguale per tutti, ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B. E in questo mondo ci sono utenti di catogoria A e utenti di categoria B. Adattarsi, far finta di nulla, procedere per la propria strada, spostarsi da un'altra parte, chiudere tutto: son tutte soluzioni, tutte praticabili, ma tutte presuppongono il "chinare il capo" rispetto a coloro che sono di categoria A. Questo non è giusto, non può esserlo. Ho provato varie volte, così come altri, a far presente al nostro amico che non era il caso di continuare con la sua guerra, perchè alla fine ne avrebbe pagate le conseguenze solo lui. Ma non posso fargliene una colpa, lui credeva in quello che stava facendo, voleva un riconoscimento di ciò che stava facendo. Invece ha ottenuto solo di rimanere fuori da tutto, di essere massacrato finchè c'era, e anche ora che qui non c'è più. Quelli che l'hanno combattuto stanno festeggiando, qualcuno di loro afferma orgogliosamente di essere ampiamente democratico e pronto a lottare per la libertà: a questo signore, che tanto sbandiera la sua democraticità, suggerirei, per esempio, di chiedersi se il suo sia stato un comportamento consono agli ideali di libertà che sbandiera al mondo intero. Sono tutte considerazioni amare quelle che sto facendo. Non ci posso far niente. Mi verrebbe voglia di sbaraccare tutto, ma non lo faccio. Eppure sono a disagio, ci sono degli spazi che sono disgustosi, per non dire peggio. Non mi piace essere vicino di casa di questi soggetti, così come non piace essere nella mia stessa situazione alle persone che la pensano come me. Che fare? Tiro avanti qui, con la mia cerchia di amici, infischiandomene del resto, sperando che il gestore, o chi per esso, di questo spazio la smetta di comportarsi come sta facendo, di esser contiguo a quei soggetti così "democratici" e raffinati. Salvo sprangare realmente se il tutto diventasse intollerabile. Perchè comunque un blog passa, le persone che si incontrano restano (praticamente ho fatto un altro post....)
 
   
cateviola
cateviola il 25/06/08 alle 18:41 via WEB
I blog passano, le persone restano. Anche se proprio con un blog si sono incontrate e nei blog imparano a conoscersi e riconoscersi. Grazie di essere come sei! Tra i pochi che non mi hanno mai delusa
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 07:50 via WEB
Onorato.....
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 25/06/08 alle 19:07 via WEB
Forse gli amici che ti leggono da tanto e che frequenti nella vita reale capiscono bene cosa vuoi dire. A me rimangono parecchi dubbi e incertezze dalla lettura, forse non capisco l'italiano :) Ciao!
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 07:51 via WEB
Ti spiegherò meglio. Ma non qui. Ciao!
 
ilike06
ilike06 il 25/06/08 alle 23:43 via WEB
io ho incontrato gente bella qui. vorrei continuare a frequentarla qui. e anche nella vita.
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 07:52 via WEB
Esatto, Annalisa: anche io ho incontrato bella gente qui, e vorrei continuare a frequentarla, sia qui che nella vita reale. Se questo spazio diventerà invivibile, vorrà dire che continuerò a vedere queslla gente che ho incontrato nella vita reale. Ripeto, quella gente, quelle persone, perchè dietro un nickname ci sono delle persone. Sono d'accordissimo con te.
 
Kemper_Bo.yd
Kemper_Bo.yd il 26/06/08 alle 07:32 via WEB
potessi mettere il sigillo "kemperale" a questo post lo farei volentieri! Passo per un saluto veloce cloud, una buona giornata a voi tutti
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 07:53 via WEB
Faccio conto che ci sia, Francesco. Buona giornata a te!
 
 
ilike06
ilike06 il 26/06/08 alle 08:09 via WEB
hai ancora un profilo, a quanto pare. è già qualcosa :))) tieni duro
 
   
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 09:20 via WEB
Mi associo.
 
livk75
livk75 il 26/06/08 alle 08:51 via WEB
Buongiorno a tutti...spero che il blog di kemper rinasca un altra volta sempre più forte
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 09:21 via WEB
Ciao, Livk! Ho un'idea, vediamo se si può fare.
 
   
livk75
livk75 il 26/06/08 alle 09:46 via WEB
scusa ma l'idea qual'è
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 09:47 via WEB
Aspetto una risposta, poi lo dico.
 
     
livk75
livk75 il 26/06/08 alle 09:49 via WEB
ah ok....
 
cateviola
cateviola il 26/06/08 alle 09:19 via WEB
Buongiorno Nuvolo! Idem come sopra, nulla da aggiungere o rettificare
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/06/08 alle 09:21 via WEB
Buongiorno, Kate!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ricordiamocelo, basta poco....

 

Area personale

 

Video Clip(pete!!!)



Alan Parsons - Beginnings 

 

Che tempo che fa....

Click for Firenze, Italy Forecast
 

Socio anche qui!!



E come potrei non esserlo?

 

Su suggerimento....

...metto questo (non si sa mai)

 

Il Club!

Socio sostenitore





L'inno del Club

 

The Praize


Thanx to Cio.Van
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Certifichescion

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Anche se non vi importa

...il racconto che ho scritto per il gioco lanciato da Writer (scrivere un racconto partendo da un incipit), sta qui: Braccato!!; se vi interessasse leggerlo....

 

Ohhhh, quanta gente....

web stats

 

Passanti

 

Ultime visite al Blog

toni6600salomonalcostel93fcarla.cretiersd_1979corrado.borsottidadodededaunfiorepayne667sottoilsettevicimpiantiVinS19patrizia.maminivalentina.cioccolatobrindello1967
 

Ultimi commenti

 

Ho visto il cielo di...









cliccando sulle icone lo vedrete anche voi
(thanks to Icons by Gwen)

 

La campagna


Collabora con Sandrock per far
smettere di fumare la Kate!!!!!
 

A voi: Goldra-Kate!!

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963