Creato da wss1 il 01/11/2007
Parco giochi per menti libere... (solo una "mente criminale" può avere un blog così....)
 

 

« E se provassimo a mandar...Maledetta ora solare/legale.... »

Non travisate le parole, cribbio!!!

Post n°612 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da cloudbreak
 

La lingua italiana è una splendida lingua: molto armoniosa, ben strutturata. E' complessa, con tutti i verbi esistenti, le varie coniugazioni, gli aggettivi, eccetera eccetera. Ma si riesce sempre a capirla bene, soprattutto se scandite le parole con precisione, con accuratezza. Ed il significato è quello, per forza, oggettivo.
Però non sempre è così. Perchè magari uno dice una cosa volendo dirne un'altra. E viene frainteso dagli ascoltatori, che magari capiscono fischi per fiaschi.
Certo, quando i fraintendimenti aumentano a dismisura sulle parole di una stessa persona, qualche dubbio viene: siamo noi che ascoltiamo a non capire, oppure è chi parla che non sa quel che dice?
Proviamo con un esempio? Supponiamo che il presidente del consiglio dei ministri apertamente dica che l'occupazione delle scuole non è tollerabile. Supponiamo anche che dica che ha invitato il ministro dell'interno a intervenire attraverso le forze dell'ordine per evitare che le occupazioni finiscano. Che avete capito? Che vuole l'intervento della polizia per far finire le occupazioni scolastiche?
Avete capito male. Non ha mica detto niente del genere. Gli avete fatto dire delle cose che non ha detto. Cliccate sul filmato qui sotto, e ve ne accorgerete:

Avete sentito? Non ha mai usato la parola "polizia". Quindi ha ragione lui: lui non ha detto "polizia", ha detto "forze dell'ordine". Che poi sia la stessa cosa, è una vostra deduzione, di persone malfidate, che volete travisare il senso delle parole a vostro piacimento. Controllate bene, riascoltate il tutto di nuovo, e vi renderete conto che non ha detto "polizia". Quindi il caso è chiuso.
Commenti? Nessuno, che vuoi commentare?
Peggio di così.....

Commenti al Post:
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 25/10/08 alle 13:45 via WEB
Ma cosa avete capito? Niente...
La prima regola che dovrebbe esserci, come educazione e come educazione civica in una scuola o classe che sia, è proprio "L'ORDINE"...da qui la felice espressione "FORZE DELL'ORDINE"...stop, caso chiuso!!!
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 25/10/08 alle 15:00 via WEB
Appunto: chi ha parlato di "polizia"? Lui ha detto "forze dell'ordine", non "polizia". Manderà i vigili urbani? O le guardie forestali?
 
   
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 25/10/08 alle 16:05 via WEB
ma no dai manderà i leghisti...cribbio!
 
Red_Lady
Red_Lady il 25/10/08 alle 15:23 via WEB
Pietà, e rabbia, ma tanta, per quei venti milioni e passa di itaGliani che ancora danno retta a un cialtrone simile...preso il caffettino cloud ? :-)))
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 25/10/08 alle 15:32 via WEB
Beh, Reddina, sai, non è colpa sua se sembra che dica una cosa mentre invece è un'altra: lui parla, siamo noi che non capiamo. Oppure lui parla, ma non sa quel che dice. O forse no. Magari smentisce la smentita. O conferma la smentita della smentita. Oppure forse no, ma magari sì.... Caffè da prendere, adesso mi appropinquo....
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 25/10/08 alle 15:47 via WEB
Veltroni ad anno zero: se a parlare di chiusura dei mercati fossero stati sarkòzi o la merkel sarebbe successo il finimondo, siccome l'ha detto lui, non gli ha creduto nessuno. sono soddisfazioni..
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 25/10/08 alle 15:54 via WEB
Meno male, direi, non l'hanno preso in considerazione. Ma mica è colpa sua se gli si blocca l'arteria e deve passare un sacco di tempo a smentire tutto quel che dice. Mi viene un dubbio: i risparmiatori che un paio di settimane fa, dietro Suo suggerimento, hanno comprato azioni Eni, Enel e Mediaset (guarda caso....), convinti dal suo suggerimento, oggi che la borsa è andata ulteriormente giù e che il loro investimento fatto su suggerimento Suo, con chi se la prenderanno?
 
     
Red_Lady
Red_Lady il 25/10/08 alle 16:13 via WEB
con loro stessi..te la ricordi la campagna che fecero in svezia ? "comprereste un'auto usata da questo qui ? " ecco. tutti sanno chi è.
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 26/10/08 alle 06:20 via WEB
No, grazie: semmai vado a piedi....
 
marinadgl4
marinadgl4 il 25/10/08 alle 18:27 via WEB
Infatti io non commento..è tutto chiaro per me...
 
 
marinadgl4
marinadgl4 il 25/10/08 alle 18:27 via WEB
e dai ,impariamo bene l'italiano!!
 
   
cloudbreak
cloudbreak il 26/10/08 alle 06:21 via WEB
E certo: non siamo capàci (càpaci.... capacì... sempre l'accento che ci frega, cribbio!!) di comprendere quel che vuol dire: speriamo nella MeryStar Gelmins...
 
Nuta
Nuta il 25/10/08 alle 23:50 via WEB
vedrai che la chiusura delle borse si renderà necessaria anche dopo aver sentito il parere del super esperto Rutelli: troppo rischioso rimanere alla mercé di cinesi senza scrupoli...
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/10/08 alle 06:22 via WEB
Mercé, mercè o mèrce? Sempre una questione di accenti. Ma Rutelli lo fanno ancora parlare?
 
ilcontemascetti0
ilcontemascetti0 il 26/10/08 alle 00:01 via WEB
beh, tutti i torti non li ha...inutile scandalizzarsi, manifestare è lecito (vedi quella del PD oggi), ma occupare scuole, università, stazioni del treno, insomma, no..quindi, se la cosa degenera e va troppo oltre, non sarebbe cosa sbagliata se ci facesse una capatina qualcuno. E poi contestano cosa? dovrebbero proporre piuttosto che si cancellino quei corsi di laurea inutili, con un solo studente iscritto o quei corsi con 6 o 15 studenti. Vogliono soldi e le loro facoltà continueranno a sprecare e sprecare...esempio l'università di Siena. Non è un caso che il sistema universitario faccia schifo, come tutto il sistema scolastico. Se tagliano soldi meglio, imparino a spenderli meglio e non sprecarli in cose inutili, poi verranno premiati come si deve. E rispondendo a Red_Lady, io sono fra quelli che hanno votato il cialtrone e ne vado fiero. Ciao
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 26/10/08 alle 06:29 via WEB
No, Leo, se una persona dice, testuale, che "non è tollerabile l'occupazione e manderà le forze dell'ordine", il giorno dopo non può dire di non aver mai parlato di polizia. A meno che non consideri gli italiani un branco di deficienti che si possono beare di slogan gratuiti. Sulla faccenda sprechi, è vero, nella scuola e nelle università ce ne sono. Ma si è anche detto che ci sono parecchi problemi che minano la qualità dell'istruzione pubblica. E non credo che tagliando i fondi o non confermando gli insegnanti precari i problemi si risolvano. Secono il mio punto di vista, si può risparmiare spendendo meglio, non spendendo meno. E, per chiudere, in democrazia ognuno di noi ha le sue idee ed è libero di esprimerle anche manifestando, civilmente, in piazza. Ma è un discorso valido per tutti: quando nel 2006 coloro che oggi sono al governo andarono a manifestare, fecero una cosa giusta e pienamente legittima: perchè oggi se manifesta qualcun altro sbaglia? Sono considerazioni su ciò che il presidente del consiglio ha detto in questi giorni.
 
   
marinadgl4
marinadgl4 il 26/10/08 alle 08:04 via WEB
Ovviamente sottoscrivo tutto...
 
     
marinadgl4
marinadgl4 il 26/10/08 alle 08:04 via WEB
..ma siamo ancora in democrazia???
 
     
ilcontemascetti0
ilcontemascetti0 il 26/10/08 alle 08:23 via WEB
ma per favore marina...
 
     
marinadgl4
marinadgl4 il 26/10/08 alle 08:25 via WEB
se non lo si deve dire,non lo diciamo,allora...
 
   
ilcontemascetti0
ilcontemascetti0 il 26/10/08 alle 08:32 via WEB
che prima abbia detto una cosa, e poi tornare indietro sui propri passi siamo daccordo. E non è la prima volta che lo fa, ed è stata una stronzata e lo riconosco anchio. Per la scuola è giusto spendere bene e non meno, ma resta il fatto che andrebbe riformata dall'interno e radicalmente. Per la manifestazione ognuno ha il suo pensiero, è giusto che abbiate manifestato, ed è legittimo. Non mi sembra che si sia una dittatura come dice marina, piuttosto va detto che nel 2006 alle elezioni ci fu un pareggio, con una vittoria sostanziale di 24000 voti. Pareggio che non fu mai riconosciuto dalla sinistra. Ora manifesta, ed è cosa sacrosanta, ma la stragrande maggioranza è ancora con il governo, e ne sono una prova le scorse elezioni e tutti i sondaggi di qualsiasi giornale. Poi si può discutere sulle cose che uno fa e dice, ma basterebbe proporre idee e alternative. Quindi, o sono idioti tutti gli italiani che lo hanno votato, o forse c'è qualcosa di sbagliato nella sinistra. E come ha detto Cesa dell'UDC, "i problemi agli italiani non si risovono in piazza". E qui chiudo la mia arringa...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 26/10/08 alle 13:35 via WEB
Leo, puoi dire quel che vuoi, hai piena facoltà di farlo. Inviterei però chi governa (chiunque sia) e non star dietro ai sondaggi, perchè i sondaggi non hanno alcun tipo di valenza concreta, quanto a fare le cose che realmente servono per il paese, senza proclami di alcun tipo. E butto una provocazione, una sola, sulla quale so che saremo tutti d'accordo. Si è parlato di tagli nella scuola: va bene, se ne può parlare. Ma perchè invece di fare tagli nella scuola non si è tagliato negli stipendi ai parlamentari ed consiglieri regionali, provinciali e comunali? Sono una elite, questa, e possono anche permettersi di incassare qualche soldino in meno, oltre che poter fare a meno di qualche privilegio dei tanti che hanno. Nessuno ci ha pensato? Come mai non toccano la loro categoria? Sia chiaro, non è un discorso che si rivolge ad una specifica parte politica, coinvolge tutti, di qualsiasi colore e schieramento. Hanno detto, tutti, di voler ridurre i costi della politica, ma l'hanno fatto?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ricordiamocelo, basta poco....

 

Area personale

 

Video Clip(pete!!!)



Alan Parsons - Beginnings 

 

Che tempo che fa....

Click for Firenze, Italy Forecast
 

Socio anche qui!!



E come potrei non esserlo?

 

Su suggerimento....

...metto questo (non si sa mai)

 

Il Club!

Socio sostenitore





L'inno del Club

 

The Praize


Thanx to Cio.Van
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Certifichescion

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Anche se non vi importa

...il racconto che ho scritto per il gioco lanciato da Writer (scrivere un racconto partendo da un incipit), sta qui: Braccato!!; se vi interessasse leggerlo....

 

Ohhhh, quanta gente....

web stats

 

Passanti

 

Ultime visite al Blog

toni6600salomonalcostel93fcarla.cretiersd_1979corrado.borsottidadodededaunfiorepayne667sottoilsettevicimpiantiVinS19patrizia.maminivalentina.cioccolatobrindello1967
 

Ultimi commenti

 

Ho visto il cielo di...









cliccando sulle icone lo vedrete anche voi
(thanks to Icons by Gwen)

 

La campagna


Collabora con Sandrock per far
smettere di fumare la Kate!!!!!
 

A voi: Goldra-Kate!!

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963