Creato da wss1 il 01/11/2007
Parco giochi per menti libere... (solo una "mente criminale" può avere un blog così....)
 

 

« Il cellulare che fa pure...Pane....... »

Logico!!

Post n°673 pubblicato il 18 Novembre 2008 da cloudbreak
 

La logica è sempre la logica.
A meno che non sia un quiz di logica preparato dal ministero.
In tal caso la logica è illogica.....

Quanti anagrammi distinti è possibile ottenere con le lettere della parola "ZOO"?

- 4
- 3
- 6
- 5

A chi risponde correttamente, in premio tutta la mia ammirazione eterna....

Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/11/08 alle 12:04 via WEB
nessuno! ma che quiz è questo? forse volevano dire quante combinazioni sono possibili con tre lettere (e normalmente si fa con i numeri!) e in quel caso sarebbero state sei...
risolvi questa: che numero viene dopo 1, 2, 6, 42, 1806..
 
 
Andy_cus
Andy_cus il 18/11/08 alle 13:45 via WEB
3263442
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:15 via WEB
Il testo ministeriale recita esattamente come ho scritto. Ma in ogni caso la risposta potrebbe essere dissimile da quelle proposte.....
 
   
Andy_cus
Andy_cus il 18/11/08 alle 14:18 via WEB
Il numero che ho scritto è la risposta al quesito di Sogno...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:23 via WEB
Sì, lo immaginavo. Io mi riferivo al quiz ministeriale.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/11/08 alle 10:51 via WEB
Giusto Andy! Ha ragione Kemper ovviamente, come sempre, due lettere sono uguali quindi le possibili permutazioni si riducono a tre. Ero partita dagli anagrammi che proprio non c'entrano nulla.
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 19/11/08 alle 10:58 via WEB
Però, Ingegnere, se si considera la parola di partenza come già conosciuta, le combinazioni ottenibili son due, non tre....
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/11/08 alle 11:37 via WEB
Ma due non c'è come risposta :-) In ogni caso la domanda chiede quanti "anagrammi" sono possibili con le lettere delle parola, quindi sono tre...o due più uno...ma chi se ne frega....l'importante è che Cate risponda bene oggi!
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 19/11/08 alle 13:52 via WEB
Su questo non ci son dubbi.....
 
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 12:50 via WEB
ah però qui si va sul serio!
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:16 via WEB
E certo!! Che credi, mica si frigge con l'acqua!
 
   
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:26 via WEB
beh invocando le permutazioni non singole, cioè con il fattoriale di 3, dovremmo ottenere 6, però c'è un vincolo, cioè andrebbe tenuto conto che ci sono combinazioni che si ripetono (configurazioni per la precisione) a causa della doppia lettera presente, bisogna usare il coefficiente binomiale di Newton che sarebbe una cosa che si scrive in parentesi lunghe a due righe con 3! e (3-2)!, dove il ! è il simbolo del fattoriale e da qui la soluzione, ok?
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:26 via WEB
*permutazioni singole, pardon...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:39 via WEB
Però se consideri il prodotto derivante dall'analisi quantistica del predicato intercorso tra il fattore esponenziale previsto nell'apposita accezione considerata all'interno della formula x=y*2/3 al quadrato, e il quoziente succedaneo all'interpretazione del fattore di rischio succedaneo all'indirizzo pleonasticamente ottenuto da 3! elevato alla radice cubica del resto seguente, il risultato potrebbe essere profondamente dissimile. O no?
 
     
Viva.LaVida
Viva.LaVida il 18/11/08 alle 14:44 via WEB
cmq la risposta è 3 azz...
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:45 via WEB
vedi ho pure scomodato il padreterno per questa risposta
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:45 via WEB
E "3 azz" da cosa lo deduci?
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:54 via WEB
oh madonna...coefficienti binomiali, leggiamo:
Dato un numero di elementi in un insieme, chiamiamolo n, quante sono le possibili combinazioni di questi elementi per spostamento delle singole posizioni?
n fattoriale = (simbolo) n!
Come si calcola il fattoriale di un numero intero? Moltiplicando tra loro gli n-1 numeri, esempio
fattoriale di 6 => 1x2x3x4x5x6 = 720
Quindi se prendi 6 uova e le numeri, puoi ottenere, mettendole in tutte le combinazioni possibili, nel loro scatolo solito del supermercato, realizzi 720 combinazioni.
Nel caso nostro, gli anagrammi, o combinazioni, virtualmente sono 3! = 1x2x3, cioè se esistessero 3 lettere distinte possiamo combinare 6 anagrammi distinti, ma le lettere in partenza non sono distinte, ergo, essendo due si ricorre a un'altra formula, il binomiale di newton, che si scrive così<nr> ( 3 )
2
La parentesi immaginatela estesa anche al livello del 2 e la cui formula è legata da una divisione tra fattoriali, cioè: 3!
----
(3-2)! 2!
derivata dalla generalizzazione che prevede le combinazioni possibili di un numero di elementi, in questo caso 3, vincolate su altri elementi, nel nostro caso 2
Ebbene se esegui la formula troverai il numero 3 come soluzione, va bene così?
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:56 via WEB
ovviamente si è scagata una formula, la prima

simbolo dei coefficienti binomiali
( 3 )
2

con la parentesi estesa fino al 2
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:57 via WEB
altra formula scagata

3!
----
(3-2)! 2!

^_____^
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:06 via WEB
Va bene, con tutto 'sto incasinamento hai spiegato il motivo del "3", ma non hai spiegato il perchè ci sia pure la variante "azz"....
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:17 via WEB
AH VERAMENTE HAI CAPITO?
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:18 via WEB
E certo! Ma con chi ti credi di aver a che fare?
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:22 via WEB
non saprei...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:28 via WEB
Non mi sottovalutate, gente. Non avrò fatto l'università, ma la mia porca figura a scuola la facevo....
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:51 via WEB
porca?
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:52 via WEB
"porca" nell'accezione positiva intrinseca del suddetto aggettivo sostantivato.
 
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 13:16 via WEB
ma che stà a dì? anagrammi io non ne vedo alcuno... manco il mago di OZ? Azz... che roba!!:)))
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:16 via WEB
Come no?? Guarda bene....
 
Andy_cus
Andy_cus il 18/11/08 alle 13:46 via WEB
se penso a quanti soldi prendono per preparare questi quiz me vien da piangere...ciao Cluod...
 
 
Andy_cus
Andy_cus il 18/11/08 alle 13:52 via WEB
Le combinazioni distinte sono 3 in quanto 2 lettere sono uguali... poveretti mi fanno pena... io mi chiedo come si fa a proporre quiz del genere... mah...
 
   
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 14:17 via WEB
In realtà per come è formulato il test, le combinazioni non sono nemmeno tre, a mio parere (e nemmeno a parere del Nuta)
 
zoeal
zoeal il 18/11/08 alle 14:54 via WEB
ma gli anagrammi devono essere parole di senso compiuto? perchè se è così la risposta è zero. Se inveve va bene tutto ZOO OZO OOZ...quindi la risposta è 3..,però mi dimando che senso ha! MAH
 
 
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 14:59 via WEB
si bella...arriva lei fresca fresca e risolve ora!
 
   
zoeal
zoeal il 18/11/08 alle 15:00 via WEB
invece di dilungarsi in formule, bastano tre secondi di prove! bleahhhh!
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:04 via WEB
ecco come si studia la matematica oggi eheheheheeheh ho capito!!!
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:07 via WEB
Kemper, illuminaci!!!!
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:17 via WEB
con una bella torcia...
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:19 via WEB
L'accendiamo?
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:22 via WEB
chiedo l'aiuto da casa
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:28 via WEB
Via alle telefonate!!!
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:07 via WEB
Gli anagrammi sono anagrammi, non viene specificato se debbano essere di senso compiuto. Il problema è che, secondo me, la risposta giusta non è riportata.....
 
ilike06
ilike06 il 18/11/08 alle 15:43 via WEB
secondo me con ZOO si può solo scrivere OOZ e OZO. nel calcolo matematico di OOZ ce ne sarebbero 2, ma poichè il testo recita "anagrammi distinti", io non considererei 2 volte lo stesso.. che dici? ho azzeccato?
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 15:51 via WEB
Signore e signori, eccola qua!! L'unica, indistruttibile, incommensurabile Luisa, detta anche "Grande Artista Canora", ovvero colei che ha risolto correttamente l'enigma. Propongo una standing ovation!!!!
 
   
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 15:58 via WEB
si ma non ho capito la risposta quale è
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 16:08 via WEB
Quella che ha dato la Luisa: due.
 
     
zoeal
zoeal il 18/11/08 alle 16:17 via WEB
perchè l'"n" originario cioè ZOO, non conta?...professor Kempereeeeeeee! la formulaaaaaaa!
 
     
Kemper_B0yd
Kemper_B0yd il 18/11/08 alle 16:18 via WEB
eh no scusate, zoo si deve considerare, tenendo presente che al ministero siamo in tema con gli animali e le varietà di persone che lavorano a questi test
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 17:09 via WEB
Secondo me (e secondo il Nuta) non si può considerare la parola di partenza. Inoltre due sono uguali obbligatoriamente, essendoci due lettere identiche. Ergo, la risposta è 2.
 
     
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 17:21 via WEB
giusto! ZOO non pu¨° essere anagramma di ZOO. Per¨° anche le altre 2 parole ottenute non sono anagrammi perch¨¨ non sono di senso compiuto... questo secondo il significato della parola ANAGRAMMA: "Un anagramma (dal greco ¦Á¦Í¦Á/ana-, "indietro", e ¦Ã¦Ñ¦Á¦Õ¦Å¦É¦Í/graphein, "scrivere") ¨¨ il risultato della permutazione delle lettere di una o pi¨´ parole compiuta in modo tale da creare altre parole o eventualmente frasi di senso compiuto." :))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 17:25 via WEB
Che è 'sto ammasso di lettere??
 
     
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 17:28 via WEB
giusto! ZOO non pu¨° essere anagramma di ZOO. Per¨° anche le altre 2 parole ottenute non sono anagrammi perch¨¨ non sono di senso compiuto... questo secondo il significato della parola ANAGRAMMA: "Un anagramma (dal greco ¦Á¦Í¦Á/ana-, "indietro", e ¦Ã¦Ñ¦Á¦Õ¦Å¦É¦Í/graphein, "scrivere") ¨¨ il risultato della permutazione delle lettere di una o pi¨´ parole compiuta in modo tale da creare altre parole o eventualmente frasi di senso compiuto." :))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 17:28 via WEB
Altro ammasso di lettere..... Ma ho capito.
 
     
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 17:30 via WEB
Ahahahahahahahah..ahahahahahahah...ahahahahahha!! Mi sono abituata a salvare i commenti prima di inviarli, ma li scrive giusti e poi quando li invia li cambia. E' per via della parte scritta in greco..:DDD
 
     
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 17:32 via WEB
AHAHAHAH...'STA COSA MI FA SCOMPISCIARE!!! ASP. FAMMI PROVARE A TOGLIERE IL GRECO.... DAI ULTIMA PROVA :))) AHAHAHH!!! e' UNA SFIDA, POI CANCELLI DAI!! giusto! ZOO non può essere anagramma di ZOO. Però anche le altre 2 parole ottenute non sono anagrammi perchè non sono di senso compiuto... questo secondo il significato della parola ANAGRAMMA: "Un anagramma (dal greco ana-, "indietro", e graphein, "scrivere") è il risultato della permutazione delle lettere di una o più parole compiuta in modo tale da creare altre parole o eventualmente frasi di senso compiuto." :))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 17:33 via WEB
Adesso ci siamo....
 
     
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 17:34 via WEB
^____^ IL CAZZEGGIO è CAZZEGGIO!!
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 18/11/08 alle 17:41 via WEB
Ma..... suvvia!!
 
   
ilike06
ilike06 il 19/11/08 alle 00:24 via WEB
accidenti!!!!!!!!!!!!! dici davvero? :)))))))))) evvivaaaaaaaa
 
     
ilike06
ilike06 il 19/11/08 alle 00:25 via WEB
e anche paola ha ragione :)
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 19/11/08 alle 08:13 via WEB
Grande Luisa Canora!
 
cio.van
cio.van il 18/11/08 alle 17:23 via WEB
Ahahahah.. ma che gli è preso al mio commento? ha cambiato tutte le lettere!!! :))))))))
 
bruno14to
bruno14to il 18/11/08 alle 22:53 via WEB
Ciao, prima occorre capire se zoo è una parola comunista!. In tal caso niente disfattismo e la si cancella...Notte
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 19/11/08 alle 08:11 via WEB
Già, potrebbe essere pure così. Ci penseremo. Buondì Bruno!
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 19/11/08 alle 00:35 via WEB
O mamma...prima avevo solo la bronchite, ora pure l'emicrania...
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 19/11/08 alle 08:14 via WEB
Ops..... Sorry, Scinty!! Aspirina?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ricordiamocelo, basta poco....

 

Area personale

 

Video Clip(pete!!!)



Alan Parsons - Beginnings 

 

Che tempo che fa....

Click for Firenze, Italy Forecast
 

Socio anche qui!!



E come potrei non esserlo?

 

Su suggerimento....

...metto questo (non si sa mai)

 

Il Club!

Socio sostenitore





L'inno del Club

 

The Praize


Thanx to Cio.Van
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Certifichescion

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Anche se non vi importa

...il racconto che ho scritto per il gioco lanciato da Writer (scrivere un racconto partendo da un incipit), sta qui: Braccato!!; se vi interessasse leggerlo....

 

Ohhhh, quanta gente....

web stats

 

Passanti

 

Ultime visite al Blog

toni6600salomonalcostel93fcarla.cretiersd_1979corrado.borsottidadodededaunfiorepayne667sottoilsettevicimpiantiVinS19patrizia.maminivalentina.cioccolatobrindello1967
 

Ultimi commenti

 

Ho visto il cielo di...









cliccando sulle icone lo vedrete anche voi
(thanks to Icons by Gwen)

 

La campagna


Collabora con Sandrock per far
smettere di fumare la Kate!!!!!
 

A voi: Goldra-Kate!!

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963