Creato da wss1 il 01/11/2007
Parco giochi per menti libere... (solo una "mente criminale" può avere un blog così....)
 

 

« Allons Air France, tien ...Basta con il fitness!! »

Praga

Post n°743 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da cloudbreak
 

Come promesso, ecco il racconto delle mie vacanze a Praga.
E' il terzo anno che, strategicamente, mi sono "tolto di torno" durante il periodo natalizio, per evitare i soliti, continui, ripetitivi incontri con parenti che faccio fatica a vedere una volta all'anno. E quest'anno la destinazione è stata la capitale della Repubblica Ceca.
Città dove ero già stato, tre anni fa, in contesti diversi, ma soprattutto per non più di mezza giornata complessiva di visita. Ed è stato un bene dedicare più giorni, facendo una accurata preparazione dei luoghi da visitare.
Partito il 24 da Milano Malpensa, aeroporto raggiunto sfidando la nebbia della pianura Padana (sono partito non da casa mia, ma dall'abitazione dei miei due compagni di viaggio, Gregorio e Sara, abitanti in un paesino sulla riva veneta del Po, giusto appena oltre Ferrara), l'impatto con l'aeroporto di Praga è già stato positivo: struttura pulita, direi anche nuova, ben tenuta. E come l'aeroporto, anche la città si è presentata allo stesso modo: pulita, ordinata, efficiente.
La zona di Vaclavske Naměsti (Piazza Venceslao), dove avevamo l'albergo, è il punto di riferimento della città. E' dominata dal Museo Nazionale, ma soprattutto dalla statua dedicata a San Venceslao, patrono della città e della Repubblica Ceca. Ed è stato il teatro del sacrificio di Jan Palach, il giovane studente che si dette fuoco per protestare contro la repressione violenta della Primavera di Praga. Tutta la zona della piazza è altamente commerciale, ottimo richiamo per i turisti: negozi di ogni tipo, ristoranti, fast food, sono lì, pronti ad accogliere i visitatori. Assieme alle bancarelle del mercatino natalizio, che in quei giorni erano affollate, e che potevano essere trovate anche in altri punti della città come Staroměstska Namesti (Piazza della Città vecchia).
Avevamo, anzi per essere più precisi, Sara, l'organizzatrice effettiva del viaggio (sia per selezione del pacchetto volo+albergo, facilitato dal fatto che lavori in un'agenzia di viaggi, sia per la programmazione pratica dei percorsi), aveva studiato una visita dettagliata della città, dividendola per zone: Vaclavske Naměsti (Piazza Venceslao), Hradčany (la zona del Castello), Pražky Hrad e Stare Město (il Castello e la Città Vecchia), Mala Strana (la Città Nuova), ed il Quartiere Ebraico. Integrando le informazioni presenti nelle solite guide turistiche con "I misteri di Praga", scritto da Morena Poltronieri, che narrale leggende su Praga. La città, infatti, è una di quelle che compongono il triangolo della magia bianca assieme a Torino ed a Lione. Ecco quindi che la visita fatta è andata un po' al di fuori dei soliti passaggi affollati dai turisti: a chi potrebbe venire in mente di andare a vedere la mano imbalsamata custodita presso la Chiesa di San Jakub, che la leggenda vuole sia la mano di un ladro che tentava di rubare un'icona religiosa? Oppure chi potrebbe andare a vedere U Zlate Studne (Al Pozzo d'Oro), in Mala Strana? O seguire le case con particolari stemmi in Nerudova? Il tutto, poi, integrato con la Via degli Alchimisti (Zlata Ulička), un vicolo all'interno delle mura del Castello, o seguire la leggenda del Golem, nel Quartiere Ebraico.
Una città, comunque, da vedere, da visitare. Ben tenuta, pulita, gli abitanti sono cortesi e cordiali. Si riesce a spendere pure poco: in tre, in giro anche in zone centrali, in locali confortevoli e mangiando piatti tipici cechi in porzioni più che abbondanti, non abbiamo mai speso più di 18 Euro alla volta. Mezzi pubblici efficienti, anch'essi a buon mercato, e puntuali, con grande facilità di trovare le giuste coincidenze, grazie alle comode segnalazioni visive (vengono anche fornite indicazioni audio sulle fermate della metro, degli autobus e dei tram, ma la lingua ceca è praticamente incomprensibile, risultando essere un ammasso di consonanti....).
Insomma, un bel viaggio, in una bella città ancora a misura d'uomo. Da consigliare. Soprattutto se in ottima compagnia, come quella che ho avuto io.
Qui sotto le foto di Praga.



Commenti al Post:
KemperB0yd
KemperB0yd il 11/01/09 alle 12:06 via WEB
beh l'anno prossimo mi accodo anche contro il tuo consenso visto che ti avevo chiesto di portarmi e te non mi hai voluto portare!!!!
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 11/01/09 alle 18:10 via WEB
Ma se ti portassi via, non riusciresti a divertirti abbastanza....
 
confettino28
confettino28 il 11/01/09 alle 17:28 via WEB
cloud quando puoi ho bisogno di seri consigli!grassie.
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 11/01/09 alle 18:10 via WEB
Cosa posso fare, dimmi?
 
cateviola
cateviola il 11/01/09 alle 19:17 via WEB
L'anno prossimo dovrò togliermi di torno anch'io, se possibile... questa volta non era possibile.
Tornerò con calma a vedere le foto e leggere, aspettavo il diario di viaggio da giorni, ma oggi sono fusa... che bella partita (si capisce che è ironico?)! Ma non sarei mancata per nulla al mondo ... stasera sarò immersa nell'omaggio a Fabrizio De André, Praga aspetterà ancora un pochino
Baciotti
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 11/01/09 alle 19:19 via WEB
Facci pure, tanto non scappano più.
Bella partita, sì: l'ho vista. Uno spettacolo....
 
cio.van
cio.van il 13/01/09 alle 13:06 via WEB
Ho guardato le foto. Se posso dire, dico che: si, sono belle, ma se vado su un sito che parla di Praga queste foto le vedo tutte e forse anche di più... ma le foto di un viaggio devono esprimere l'entusiasmo del turista, l'emozione del momento, le facce divertite dei viaggiatori, i momenti di cazzeggio, o di intrusione nel luogo... Non c'è nulla di tutto ciò e forse per questo sono poco interessanti. Forse le hai anche fatte le foto che dico io, e questo non trovi che sia il luogo giusto per esporle, ma almeno qualcuna...:))
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 13/01/09 alle 13:54 via WEB
Beh, no: le foto che ho fatto sono queste, non ce ne sono altre. Non è detto che piacciano, nè che possano essere apprezzate. Sono fote fatte all'istante, secondo il modo ed il momento in cui le ho fatte, come dopotutto lo sono anche le altre delle altre città che ho visitato. Non metto mai i viaggiatori, non tanto per il fatto che ci siano, quanto perchè di solito si tende ad assumere pose forzate, assolutamente non spontanee. Mi sembrano ridicoli quelli che si piazzano obbligatoriamente davanti alla macchina fotografica per dire "io ci sono": ovvio, se fai una foto significa che ci sei, non serve vedere che sei effettivamente lì. Comunque rispetto il tuo giudizio, e lo accetto, anche se non concordo.
 
   
cio.van
cio.van il 14/01/09 alle 07:21 via WEB
Infatti non ho parlato di foto in cui ci si piazza davanti al fotografo dicendo "formaggio" ! Leggi bene! Io ho parlato di attimi catturati, in cui il luogo fa da cornice ad un momento del viaggio particolare... Sicuramente ne avrete avuti, tu e i tuoi compagni di viaggio. Facevi spostare tutti dal raggio dell'obbiettivo? Si fotografano luoghi e persone insieme senza dire: " facciamo una foto" :))))
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 14/01/09 alle 08:24 via WEB
Non lo so. Mi spiego: non mi piacciono molto le foto "ricordo", preferisco prendere i luoghi al naturale, senza troppa gente intorno. Le foto del tipo "io ero lì" non mi sono mai piaciute, mi ripeto: se l'ho fatta significa che ero lì presente, non è necessario che mi si veda. Sono comunque foto che riprendono i luoghi dove sono andato, ma non sono foto curatissime, sono fatte così come vengono, senza stare troppo attento a inquadrature o cure specifiche sull'immagine. E preferisco tenerle così: quando le rivedo mi ritornano in mente gli istanti in cui sono state fatte. Anche senza le persone "dentro" (che comunque in alcune foto appaiono lo stesso: io non ci sono, ma i miei compagni di viaggio sì, anche se presi alla lontana)
 
     
cio.van
cio.van il 14/01/09 alle 10:13 via WEB
Ops! Mi scusi! Lei ha fatto delle foto stupende! :))) non si irriti, il mio è un gusto e un'opinione personale..
 
     
cloudbreak
cloudbreak il 14/01/09 alle 10:27 via WEB
Ma no, non mi irrito affatto. Ho solo spiegato perchè le foto che faccio sono così. Puoi criticare tranquillamente, ogni critica è benvenuta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Ricordiamocelo, basta poco....

 

Area personale

 

Video Clip(pete!!!)



Alan Parsons - Beginnings 

 

Che tempo che fa....

Click for Firenze, Italy Forecast
 

Socio anche qui!!



E come potrei non esserlo?

 

Su suggerimento....

...metto questo (non si sa mai)

 

Il Club!

Socio sostenitore





L'inno del Club

 

The Praize


Thanx to Cio.Van
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

Certifichescion

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Anche se non vi importa

...il racconto che ho scritto per il gioco lanciato da Writer (scrivere un racconto partendo da un incipit), sta qui: Braccato!!; se vi interessasse leggerlo....

 

Ohhhh, quanta gente....

web stats

 

Passanti

 

Ultime visite al Blog

toni6600salomonalcostel93fcarla.cretiersd_1979corrado.borsottidadodededaunfiorepayne667sottoilsettevicimpiantiVinS19patrizia.maminivalentina.cioccolatobrindello1967
 

Ultimi commenti

 

Ho visto il cielo di...









cliccando sulle icone lo vedrete anche voi
(thanks to Icons by Gwen)

 

La campagna


Collabora con Sandrock per far
smettere di fumare la Kate!!!!!
 

A voi: Goldra-Kate!!

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963