A mio figlio

Quanno sei venuto ar monno amore mio,
È stato così bello che nun ce credevo manco
io.
Quante notti sveglio a senti si respiravi,
Quante vorte a dondolatte finché nun
t’addormivi.
Poi so arrivati i primi passi e du parole
appena accennate,
Che me sembrava come si nessuno prima
l’avesse mai pronunciate.
L’emozione der primo carcio a m pallone co
mi fio,
Nun la spieghi mai, come le stigmate de
padre Pio.
Sei stato sempre un capoccione,
Qursiasi cosa la volevi tutta e no un
boccone.
l’ho capito subito il carattere e com’eri fatto,
Si una cosa nun è mia allora dalla ar gatto.
Poi la scola mammamia li pianti,
Pensavo è normale è un bimbo come tanti.
Macché fai storie ancora oggi che sei
n’ometto,
Fosse pe te chi sarzerebbe da quel letto.
Lassamo perde le cazzate e misurasse co
l’amici,
Quello è normale me le ricordo tutte le mia
de cicatrici.
Vede tu madre che fa li conti cor fatto che stai
a cresce,
Me fa ride come quanno ar pescatore glie
scappa er pesce.
Pensi l’ho preso e già te figuri come
cucinallo,
Ma lui c’ha artri impegni te scappa e vai ar
manicomio pe recuperallo.
Ma alla fine grazie perché sei tutto quello
che volevo,
Un bel ragazzo sano e con un core sincero,
Co la scola poi c’hai fregato a tutti,
Ogni vorta che aprivamo quel registro erano
spariti i voti brutti.
Oggi sei un vanto è na soddisfazione,
E mo lo capisco l’orgoglio de un genitore.
Ma la pubblicità è finita,
mettete sotto che la vita è appena
cominciata.
Da domani le cose che vedrai, nun saranno
più co l’occhi miei.
Percui apri bene i tuoi e statte attento fio
mio,
La vita nun sta dentro a ncellulare, ma nella
sintesi de quello che t’ho insegnato io.

Il Presidente

A mio figlioultima modifica: 2019-12-06T19:36:26+01:00da romana_81