I perché del blog

Sulla scia del bell’articolo di domenica 07 u.s., inviatoci dal nostro lettore, IL PRESIDENTE, ci sono arrivate, per lui, molte congratulazioni, perché specialmente colpiti, da quel finale, come una firma, “UN MILITANTE TRADITO”, quindi, un plauso trasversale, comprendente, in ordine alfabetico (cattolici, comunisti, fascisti) ora un ringraziamento ai lettori, che mi stanno accompagnando nell’ultimo tratto di strada, per cui, finirò di mettermi completamente a nudo, riscrivendo due mie poesie, che però andranno interpretate, (perché non ne farò commento) ma che spiegheranno totalmente, i perché della mia vita!

Irma del cipresso
spesso ti penso,
allor in lenta malinconia,
nasce un pensiero, poi vola via,
poi gira, poi torna dappresso,
e m’appari tu, IRMA DEL CIPRESSO…

rivedo inceder lento, corpo scarnito,
la tua lotta di tanti anni,
anni di dolore, di lacrime, d’affanni,
anni in cui tutto ti fu proibito,
oh mamma, mamma,
tutto è passato,
il viaggio è finito…

chi più di te fu madre,
chi più di te difese i figli!
Cristo? perché invece d’aureola di gigli,
gli desti serto di spine,
tanto tanto dolore,
e in cambio così poco amore?

or scompari, poi riappari tra i cipressi,
col tuo cammin ancor più stanco,
e l’esil volto sempre più bianco…

saga di vita, poi di morte,
chiude il cerchio la natura,
è terminata, anche quest’avventura,

bella, brutta, più non importa,
REGINA fosti degli oppressi,
addio, addio, IRMA DEI CIPRESSI!

————-

Bolla di sapone
ti vedo fluttuare nell’aria,
più leggera di piuma,
bella, leggiadra,
di mille colori irridiscente,
or sali, poi scendi,
sfiorando ignara gente…

peccato,
che sia si breve la tua vita,
breve, come la mia felicità,
breve, come fugace pensiero,
non svanire,
come svanì nel dolore,
il mio più grande desiderio…

uomini veri,
in segno di riscossa,
sotto emblema,
di bandiera rossa…

ma grande,
è stata la delusione,
veder la mia fiducia,
la mia speranza,
svanire così,
come bolla di sapone!

I perché del blogultima modifica: 2020-06-09T18:31:40+02:00da romana_81