Cap 5 : la tua mano sulla mia anima…

Poggi la tua mano sul mio petto,
mentre non me lo aspetto
o lo fai mentre sto parlando
ed io quasi non mi accorgo che lo stai facendo.
Non mi è semplice spiegare ma in quel momento
accade qualcosa:
ho la sensazione forte che la tua mano
superi la mia pelle e lo sterno,
oltrepassi i tessuti per raggiungere il mio cuore
e scivoli cauta tra le pieghe della mia anima
dove prova a sistemare paure e dubbi,
carezzare fatiche e lacrime.

“Ma cosa mi stai facendo Gaia?”
e tu sorridi e ritiri dolcemente la mano,
ma hai lasciato la sua impronta
sul mio cuore.

82504088_2709401269181483_8118486133681160192_n

Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t’amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l’ombra e l’anima.

T’amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T’amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t’amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

P.Neruda

Cap 5 : la tua mano sulla mia anima…ultima modifica: 2020-01-27T10:51:23+01:00da amore_imperfetto