Il bollo auto da ora è prescritto in tre anni per la Cassazione

Finora il bollo auto si prescriveva in dieci anni, ma con una recente Sentenza della Corte di Cassazione il limite della prescrizione per la notifica di pagamento delle somme arretrate diventa di tre anni.

Prescrizione del bollo auto

Il bollo auto da adesso infatti si prescrive dopo 36 mesi.
La sentenza della cassazione 20425/2017 fornisce infatti degli spiragli per coloro che devono pagare questa tassa. Se avete cartelle che sono state consegnate dopo tre anni dalla notifica del pagamento sono illegittime e sarà possibile fare ricorso.

Come calcolare i tre anni

Bisogna però calcolare i tre anni a partire dal primo giorno dell’anno seguente alla data del bollo. Se ad esempio il bollo era scaduto il 16 luglio 2016, il conteggio sarà effettuato a partire dal primo gennaio 2017 e la tassa di riscossione per il mancato pagamento potrà valere solo fino al 31 dicembre 2019. Se nel frattempo non vi è giunta nessuna notifica, scatta la prescrizione e l’automobilista in fallo non sarà soggetto ad alcun pagamento.

Fare ricorso

Se dovessero arrivare notifiche di pagamento dopo 3 anni si deve fare ricorso entro 60 giorni dal ricevimento della cartella, se non lo si fa si dovrà versare quanto dovuto.

Dopo tre anni sarà quindi possibile fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale e questo entro 60 giorni dalla ricevuta notifica di pagamento.

A dieci anni rimane la prescrizione per gli atti giudiziari.

Il bollo auto da ora è prescritto in tre anni per la Cassazioneultima modifica: 2017-09-21T09:47:20+02:00da tatianacu