La tua vacanza felice, 30 regole di bellezza in vacanza

KCome si ripara la pelle soggetta ad arrossamenti? Perché andare dall’estetista prima delle vacanze? Cosa significa prendersi cura dei capelli in mare? Puoi proteggere te stesso e i tuoi figli dal rotavirus? Quanto tempo puoi stare al sole? Gli esperti di BeautyHack ti dicono come prenderti cura di te stesso in vacanza e cosa fare se ti scotti.

Non metterti a dieta in vacanza

Creatrice del progetto Adria Fit_camp, istruttrice di fitness Evgenia Ivanova:

“Nella prima metà della giornata, concediti uno “spuntino” se lo desideri davvero. Tuttavia, è necessaria una vacanza per rilassare la testa e riposare bene il corpo, quindi non pensare a ogni grammo. Più cibo fresco, verdure di stagione, niente fast food: puoi sempre trovare un’alternativa semplice e salutare nei mercati locali.

Inoltre, sfrutta l’opportunità e mangia pesce a prezzi accessibili. Ecco un’opzione per la cena: verdure fresche con pesce alla griglia. Le salse grasse complesse non sono necessarie qui.

Bevi almeno due litri di acqua al giorno

Dietologo Albina Komissarova:

“Spesso il corpo confonde la sete con la fame, e in estate fa molto caldo, e possiamo mangiare troppo semplicemente perché non beviamo abbastanza acqua.”

Limita l’alcol

Dietologo Albina Komissarova:

“Non ti consiglio di fare affidamento sull’alcol, aumenta l’appetito e anche i cocktail apportano calorie e zuccheri in più.”

Non lasciarti trasportare dai frullati

Personal trainer certificato e nutrizionista sportivo, blogger (@pugovi4ka_cibo) Polina Vysotskaya:

“In effetti, non tutti i frullati sono ipocalorici. Dopotutto, molti includono avocado, banana, miele. Certo, sono utili, ma allo stesso tempo molto ricchi di calorie. Tali frullati non possono essere definiti dietetici.

Certo, un frullato non sostituirà la colazione o il pranzo, ma in termini di calorie può davvero essere considerato un pasto completo. Ma a causa del fatto che non mastichi il cibo, il cervello non riceve un segnale di sazietà. Pertanto, puoi mangiare abbastanza calorie, ma vuoi mangiare di nuovo molto velocemente.

Mangia cibi meno salati

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“A causa dell’aumento della sudorazione, ti consiglio di bere acqua al mattino e al pomeriggio, ma di consumare una quantità moderata di liquidi dopo le sette di sera. Per evitare il gonfiore durante il giorno, rinuncia a cibi molto salati. Anche se bevi abbastanza acqua, e decidi di mangiare panini o pesce salato a tarda sera, il gonfiore è assicurato! La stessa situazione con alcol e caffè in grandi quantità, soprattutto la sera. Una tazza di caffè al mattino è la norma.”

Lascia perdere i carboidrati semplici

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Quattro gelati al giorno e carbonara a cena non è la soluzione migliore. Oltre al fatto che in linea di principio non è molto utile, al mattino ti gonfierai al 100%, indipendentemente dal tempo che fa fuori.

Non lasciarti trasportare dalla frutta

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Mangia frutta senza fanatismo: una grande quantità di fruttosio (soprattutto nel pomeriggio) porta anche a gonfiore e gonfiore. Dimentica la soda dolce!

È importante consumare abbastanza grassi (avocado, olive, olio d’oliva). Più verdura fresca, verdura, proteine (frutti di mare, uova) in vacanza!”

Allenati senza fanatismo

Dietologo Yulia Ushakova:

“In vacanza, faccio allenamento aerobico e cardio, esercizi. Non ti consiglio di allenarti con pesi elevati: questo è un grave stress per il corpo. In vacanza, concediti il carico che puoi sopportare senza stress.

Rispettare le norme igieniche e vaccinare i bambini contro il rotavirus

Pediatra Daria Petrik (@dashkus):

“Il rotavirus non è selettivo. Chiunque può ammalarsi, indipendentemente dall’immunità e dallo stato di salute. Il problema è che è particolarmente pericoloso per i bambini di età inferiore a un anno: subentra la disidratazione, sono molto difficili da bere, è necessario il contagocce.

I bambini dai 2 ai 6 mesi possono essere vaccinati con il vaccino Rotarik (due dosi). Un’altra opzione è il vaccino Rotac (per bambini di età compresa tra 2 e 8 mesi, tre dosi). Sono efficaci al 100% e ben tollerati: solo 1,5 ml di dolci gocce in bocca.

Gli adulti dovrebbero seguire le regole dell’igiene personale, lavarsi le mani, evitare le piscine se c’è una minaccia di infezione da rotavirus. Usa disinfettanti per le mani a base di alcol (almeno il 60% di alcol nella composizione).

Allenati con un expander

L’esperta di BeautyHack Svetlana Shidlovskaya:

“Un expander è un simulatore mobile, il cui lavoro si basa sulla resistenza muscolare. Esistono molti tipi di tali attrezzature sportive: carpale, espansore a farfalla, tubolare e altri. Quest’ultimo è progettato per allenare tutti i gruppi muscolari. Durante l’allenamento, allunghi il proiettile, fornendo attività fisica. I principali vantaggi degli espansori: facilità d’uso, efficienza, versatilità e mobilità: il simulatore si adatta facilmente a qualsiasi valigia. Per una serie di esercizi con un simulatore, vedi il link.

Scegli la protezione SPF in base al tipo di pelle e alle condizioni meteorologiche in vacanza

Dermatologo-cosmetologo Victoria Britko (Goncharuk):

«Esiste una formula generalmente accettata che consente di calcolare il tempo consentito al sole. Per calcolare l’SPF richiesto, è necessario conoscere il tempo dell’eritema a una data temperatura e in determinate condizioni meteorologiche. Questa cifra deve essere moltiplicata per quella indicata sulla confezione dell’agente protettivo. Di conseguenza, avrai tempo che puoi trascorrere al sole prima che compaiano eritemi (arrossamenti) o ustioni. Ad esempio, a una temperatura di 30 gradi, il tempo eritemico di una ragazza con la pelle chiara e gli occhi azzurri è di circa 10 minuti. Di conseguenza, con una protezione SPF 50, può trascorrere 500 minuti al sole (10x50SPF = 500). I prodotti con SPF devono essere rinnovati dopo il contatto con l’acqua”.

Indossa gli occhiali

Dermatologo, cosmetologo, tricologo, terapista laserVictoria Filimonova (@dr__wiki):

«Se parliamo di luce solare, è necessario diffidare dei raggi ultravioletti, ovvero dei raggi UVA e UVB: influenzano il processo di invecchiamento della nostra pelle. I raggi B (UVB), a seconda della posizione, della stagione e del tempo, possono penetrare parzialmente nello strato di ozono. Sono sempre presenti durante l’estate. Tra i benefici: è grazie a questi raggi che viene prodotta la vitamina D, così importante per il nostro corpo, e appare una leggera abbronzatura. Tra gli svantaggi: con un’esposizione prolungata, possono causare ustioni alla pelle e alla cornea degli occhi, provocare danni al cristallino e comparsa di cataratta, nonché attivare i processi di fotoinvecchiamento, mutazione del genoma cellulare e, di conseguenza, il cancro.

Usa con attenzione prodotti ad alto SPF se hai la pelle problematica

Dermatologo, cosmetologo, tricologo, terapista laserVictoria Filimonova (@dr__wiki):

“Più alto è il punteggio, più raggi UVB bloccheranno la protezione solare! Ma ricorda sempre: maggiore è l’SPF, più densa e oleosa sarà la texture, il che non va bene per la pelle problematica o soggetta a sfoghi.

Preferire filtri fisici (minerali) come il biossido di titanio o l’ossido di zinco (di solito scritti sulla parte anteriore della confezione)

Dermatologo, cosmetologo, tricologo, terapista laserVictoria Filimonova (@dr__wiki):

“Tali filtri proteggono dai raggi UVA e UVB, non si decompongono alla luce, non sono tossici e iniziano ad agire subito dopo essere stati applicati sulla pelle. Ma ricorda: maggiore è il livello di protezione di tali filtri, più bianco darà la crema sulla pelle. I filtri fisici (che sono nel prodotto) possono essere facilmente lavati via o asciugati con un asciugamano, quindi non dimenticare di rinnovare la crema ogni due ore.

Se ti senti scottato, nasconditi all’ombra

Immunologo-allergologo presso la clinica Natamed a MayakovskayaElizaveta Volodina:

«Sfortunatamente, il primo e più efficace metodo per un’ustione è andare urgentemente all’ombra e non apparire al sole per diversi giorni. Sì, lo so da quanto tempo aspetti una vacanza al mare, ma sopravvivendo a tre giorni senza sole, ti assicurerai un gioioso proseguimento della vacanza.

Come fai a sapere che sei davvero nell’ombra? Esiste una regola del genere: se l’ombra finisce a una distanza ravvicinata dai tuoi piedi, cercane una nuova. Cerca di essere sempre al centro dell’area d’ombra“.

Dopo una scottatura solare, lenisce e rinfresca la pelle

Immunologo-allergologo presso la Clinica Natamed a MayakovskayaElizaveta Volodina:

Opzioni di “lozione” fatta in casa: immergi un panno pulito (come un asciugamano di spugna) nella camomilla (se non è a portata di mano, il nero andrà bene) o acqua filtrata pulita. Puoi usare una soluzione di calendula o un infuso di corteccia di quercia. Gli ingredienti sono venduti in qualsiasi farmacia”.

Rimuovi il gonfiore

Immunologo-allergologo presso la Clinica Natamed a MayakovskayaElizaveta Volodina:

Le “lozioni” idratano e rinfrescano la pelle, ma per quanto riguarda il rossore? Se hai un gonfiore evidente, hai bisogno di una di queste creme antinfiammatorie con corticosteroidi (sostanze simili agli ormoni steroidei naturali che il corpo produce): Advantan, Hydrocortisone, Lokoid, Beloderm o Elok.

Se non c’è edema pronunciato, gel e creme con antistaminici (ad esempio, Fenistil e Psilobalm .

Applica il pantenolo sulla pelle ustionata

Immunologo-allergologo presso la clinica Natamed a MayakovskayaElizaveta Volodina:

“Devi fare amicizia con Pantenolo dal giorno in cui ti sei scottato: distribuisci il prodotto sulla zona ustionata più volte al giorno. Il “pantenolo” forma un film protettivo. Sotto questo strato, la tua pelle riposerà e tornerà al suo stato precedente.

Ti avverto! Oli e unguenti impediscono la rigenerazione dei tessuti. Salta il tuo spray di coca cola preferito per almeno una settimana.”

Rinnovare la protezione solare ogni tre ore e subito dopo il bagno

Immunologo-allergologo presso la clinica Natamed a MayakovskayaElizaveta Volodina:

“Per non farti prendere dai raggi minacciosi subito dopo il recupero dell’ustione della pelle, rinnova la protezione solare (con un SPF di almeno 15) ogni tre ore.”

Non usare oli per capelli al sole

Primario della clinica Lasmed, dermatologo, terapista laser, tricologoOlga Gurkina:

«Sono un fan dell’olio di jojoba. Ma (come altri prodotti simili) può essere utilizzato solo dopo l’esposizione al sole, se non si desidera ottenere l’effetto di “arrostire le ciocche”. Un paio di gocce di olio possono essere aggiunte allo shampoo o applicate sulle lunghezze come maschera”.

Non usare SPF per il corpo sul viso

DermatocosmetologaVictoria Britko (Goncharuk):

«L’errore più comune! Non puoi farlo, quindi pagherai con eruzioni cutanee e altri problemi. I prodotti per il corpo hanno una consistenza più densa e spessa. I loro componenti ostruiscono i pori e formano un film semplicemente “impenetrabile”, a causa del quale i processi metabolici vengono interrotti”.

Proteggi le tue labbra dalla luce ultravioletta

DermatocosmetologaVictoria Britko (Goncharuk):

“La protezione delle labbra dovrebbe ricevere non meno attenzione della protezione del viso. Sono anche suscettibili agli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. Se ignori la protezione, le labbra saluteranno secchezza e microfratture. Non c’è praticamente melanina in loro, il che spiega la speciale vulnerabilità. Assicurati di applicare balsami e rossetti speciali prima di uscire al sole. Guarda la composizione: cerca tra gli ingredienti vitamine A, E, F, estratti di erbe medicinali e succo di aloe.

Assicurati di scegliere i prodotti per il relax in base al tuo tipo di pelle

DermatocosmetologaVictoria Britko (Goncharuk):

“Per la pelle grassa sono vietati i prodotti con vaselina, paraffina, acido oleico, stearico e palmitico. Cerca ingredienti antinfiammatori nella composizione – questo è particolarmente importante ad alte temperature e sudorazione attiva: estratto di tè verde, camomilla, aloe.

Per i possessori di pelle secca, tutto ciò che contiene alcol e secca è nella “lista nera”. Dei componenti utili: vitamina E, glicerina, acido ialuronico, burro di karité, vitamine.

Idrata la tua pelle con l’acqua termale

DermatocosmetologaVictoria Britko (Goncharuk):

“La pelle secca ha bisogno di idratazione 24 ore al giorno. Un grande aiuto per lei è l’acqua termale. Può essere applicato tutto il giorno senza restrizioni.

Applica SPF direttamente sulla spiaggia

DermatocosmetologaVictoria Britko (Goncharuk):

“Non è necessario applicare il prodotto 30-60 minuti prima dell’esposizione al sole, come consigliano molti esperti. SPF inizia a funzionare subito! Farlo sulla spiaggia è abbastanza appropriato. Nei primi giorni di esposizione al sole attivo, è meglio utilizzare prodotti con la massima protezione. È possibile ridurre ulteriormente l’SPF.

Dopo l’esposizione al sole, applica prodotti lenitivi sulla pelle sensibile

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Se hai la pelle sensibile, couperose, rosacea, applica prodotti lenitivi dopo essere stata al sole. Consiglio ai miei pazienti creme e sieri di SkinCeuticals: gel idratante Phyto Corrective per pelli sensibili, crema anti-rossore Redness Neutralizer. Il marchio Bioderma ha un’intera serie di Sensibio per pelli sensibili. In generale, la maggior parte dei marchi di drogherie ha linee anti-arrossamento.

Indossa un cappello

Primario della clinica Lasmed, dermatologo, terapista laser, tricologo Olga Gurkina:

“Non stare al sole per molto tempo e copriti la testa con sciarpe o cappelli. E poi crea maschere idratanti. Adoro il trattamento per la riparazione dei capelli di Paul Mitchell. L’unico inconveniente del rimedio è che devi metterlo in testa per mezz’ora, ma per il bene dell’effetto puoi essere paziente. Funziona bene su capelli porosi e fragili. Applicare il prodotto dopo lo shampoo. Contiene proteine del grano, pantenolo, acido ialuronico, olio di semi di jojoba.

Lava i capelli ogni giorno con shampoo senza solfati

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Se nuoti in acqua salata, lavati i capelli ogni giorno: non è necessario lasciare il sale sui capelli per molto tempo. Idealmente, subito dopo aver fatto il bagno (soprattutto se il mare è molto salato: come il Mediterraneo, per esempio), è necessario sciacquare i capelli con acqua dolce.

Se i capelli sono secchi, decolorati, non utilizzare shampoo con ingredienti detergenti aggressivi (ad esempio acido salicilico) e tensioattivi.

Applica SPF per capelli al mattino

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“A meno che tu non sia un capo subacqueo, l’SPF può essere applicato solo una volta al giorno prima di andare in spiaggia. Ciò presuppone che lascerai il sole tra le 11 e le 12.

Alternare maschere per capelli nutrienti e idratanti

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Applica le maschere almeno due volte a settimana e completale con prodotti senza risciacquo ogni volta che ti lavi i capelli. Proteggeranno i tuoi capelli dal vento, dal sole e dall’acqua salata. Ti consiglio di non portare in vacanza prodotti nuovi per i tuoi capelli e di scegliere marchi professionali: shampoo Dixodox DeLuxe, sieri con ceramidi (sono ottimi per ripristinare il film protettivo sia sui capelli che sulla cute) Time to Grow .

Per le ragazze con i capelli troppo secchi e tinti, consiglio la serie Steel and Silk di Dixodox DeLuxe per ripristinare la struttura. Importante: se i capelli sono grassi, non ha senso realizzare maschere nutrienti. Ma le creme idratanti fanno bene a tutti.”

Non usare il fondotinta in spiaggia

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Anche la pelle secca, il fondotinta sulla spiaggia farà solo male. Sconvolgerà l’equilibrio lipidico (la pelle diventerà ancora più secca) e ostruirà i pori, e questo può portare a eruzioni cutanee. Per coloro che non possono vivere senza tono, consiglio i prodotti SPF con un leggero effetto colorante. Scegli prodotti solo di marchi professionali (ad esempio SkinCeuticals, UltraCeuticals, Zein Obagi). La loro caratteristica principale: un’ampia selezione di prodotti per specifici tipi di pelle, volti ad eliminare vari problemi.

La sera per una passeggiata o una festa, applica un fondotinta non comedogenico dalla texture leggera.

Se hai la pelle problematica, fai dei peeling leggeri prima di partire

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Se la pelle è soggetta all’acne, dopo il riposo il rischio di riacutizzazioni è alto. Puoi minimizzarlo preparandoti adeguatamente per il viaggio. Prima delle vacanze, eseguire peeling leggeri superficiali che non aumenteranno la sensibilizzazione (sensibilità della pelle alla luce solare), ma ridurranno l’ipercheratosi (ispessimento dello strato corneo dell’epidermide). Il rischio di blocco dei follicoli sarà inferiore. Inoltre, utilizzare farmaci che riducono la secrezione di sebo e prodotti con acido azelaico. Ad esempio, la crema Skinoren può essere applicata sulla pelle problematica in uno strato sottile a giorni alterni.”

Vai dall’estetista prima delle vacanze

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Se hai la pelle problematica, fai la terapia al plasma prima della vacanza. La pelle secca beneficerà della biorivitalizzazione (iniezioni di acido ialuronico con oligoelementi e vitamine, leggi di più sulla procedura qui). Il corso delle procedure aumenterà l’idratazione e le proprietà protettive della pelle.

Prenditi cura della tua pelle mentre voli

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

Per i voli, scegli vestiti e scarpe comode, anche per proteggerti dal gonfiore. Porta con te un lenzuolo o una maschera idratante in idrogel e bende per gli occhi (Forlle ne ha di fantastiche). Non bere alcolici e caffè.

Inoltre, sconsiglio di appoggiarsi all’acqua termale, spesso anzi, provoca pelle secca in volo.

Un altro paio di prodotti per l’aereo: pomata Radevit (ripristina la pelle secca durante e dopo il volo), maschera crema Vernix di Biologique Recherche (può essere applicata per l’intero volo).

Non essere al sole dalle 11:00 alle 16:00

Dermatologa, cosmetologa, tricologa Elena Dobrogorskaya (@dr.dobrogorskaya):

“Nessun prodotto con SPF ti proteggerà completamente dalle radiazioni ultraviolette. Anche con SPF 50 il rischio è molto alto! I filtri solari non ti danno l’opportunità di stare sdraiato al sole per giorni, è solo la prevenzione della pigmentazione e del fotoinvecchiamento.

La tua vacanza felice, 30 regole di bellezza in vacanzaultima modifica: 2023-01-22T23:56:51+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.