Kapha, trova ed equilibra. Suggerimenti su dove trovare forza in inverno.

Dai primi giorni del nuovo anno, c’è stato un boom su Instagram: qualcuno condivide i risultati dell’anno, qualcuno fa piani grandiosi per il futuro e qualcuno carica una foto di una corsa mattutina. Siamo motivati a fare una svolta personale e iniziare a raggiungere i nostri obiettivi in questo momento. Ma nonostante queste chiamate, nasce il desiderio opposto: mettersi sotto le coperte e fare un pisolino.

Questo non è sorprendente, è così che si manifesta Kapha: l’energia che prevale in natura nella seconda metà dell’inverno. Kapha stesso è un casalingo. I suoi stati abituali sono letargia, leggermente depressivo, umore apatico, riluttanza a uscire in strada, a fare o provare qualcosa di nuovo. Ama sedersi sul divano, guardare la TV e mangiare dolci.

Molto simile a noi nella stagione fredda, vero?

Come bilanciare Kapha dosha ed uscire dal letargo

Il nostro corpo è uno strumento per creare la vita che vogliamo. Una dieta stagionale equilibrata è uno dei passaggi per mantenere questa base.

Feste abbondanti durante le vacanze di Capodanno, eccesso di carboidrati veloci, mancanza di fibre, vitamine e oligoelementi: tutto ciò ci impedisce di sincronizzarci con i ritmi di natura.

Gli squilibri possono manifestarsi come eccesso di muco, cellulite, scolo nasale, raffreddore, perché il kapha predomina nel sistema respiratorio. Pertanto, se ritieni che i tuoi organi respiratori siano in qualche modo colpiti, molto probabilmente ciò è dovuto a kapha.

Vale la pena riorganizzare l’alimentazione e lo stile di vita e il tuo corpo stesso inizierà a suggerire ciò di cui ha bisogno in ogni periodo di tempo

Come pacificare kapha usando la saggezza dell’Ayurveda in inverno

Di seguito, condividerò con te i consigli più basilari e semplici su come aiutare a pacificare kapha senza seguire diete rigide ed estenuanti allenamenti in palestra.< /p >

    • Soprattutto, il cibo pesante e freddo sbilancia il kapha dosha, poiché quando il kapha è squilibrato, la digestione rallenta e la natura di kapha stesso te stesso freddo. Freddo e pesante dovrebbe essere rimosso. Il cibo leggermente piccante, acido e sempre caldo aiuterà.
    • Il sapore dolce sbilancia kapha, quindi può essere aggiunto ma in piccole quantità. Tra i dolcificanti, il miele è il più adatto, ma molto poco. Come dessert, puoi mescolare il miele con lo zenzero e la curcuma, aggiungere un po’ di scorza di limone e darlo ai bambini e mangiarlo con il tè, usando questa miscela come agente riscaldante per il kapha.
    • I cereali più adatti per il kapha sono l’amaranto, il mais, il grano saraceno, la quinoa e l’orzo perlato.
  • Se escludi i latticini nella tua dieta, cerca di eliminare il burro chiarificato, un po’ di latte cagliato (con spezie) e il kefir con moderazione.
  • Per quanto riguarda frutta e bacche, pompelmi, limoni e piccole quantità di mele (soprattutto quelle cotte) aiutano molto in questo momento , mirtilli rossi, bacche essiccate (come i lamponi), che possono essere aggiunti al tè. Tuttavia, dovresti evitare grandi quantità di avocado e noci di cocco, perché sono fredde e pesanti nelle loro qualità, secondo la classificazione dell’Ayurveda.
  • Dalle verdure kaphe, dovresti prestare attenzione a cavolfiore, peperoncino, fagiolini, cipolle, germogli di soia, prezzemolo, patate dolci e alcuni pomodori. Puoi usare i broccoli, così come il cavolo (soprattutto se è in salamoia), i piselli e i funghi. Puoi anche includere nella tua dieta alghe, spinaci, zucca e zucchine.
  • Poiché le spezie ti tengono al caldo, dovrebbero essercene molte nella tua dieta autunnale e invernale. Eventuali spezie riscaldanti sosterranno kapha. Pertanto, la scelta è più ampia che mai: zenzero, curry, cumino, coriandolo, chiodi di garofano, aglio, cipolla, finocchio, aneto, origano, paprika: tutto questo ti aiuterà a mantenere una buona digestione. E assicurati di aggiungere più curcuma ovunque. Il sale, come sempre, deve essere di altissima qualità. Se possibile, dai la preferenza al sale marino o himalayano. Puoi anche iniziare ad aggiungere l’aceto poco alla volta. È acido e riscalda il corpo. Pertanto, puoi aggiungere un po ‘di aceto alle insalate. Ciò che deve essere escluso esattamente è la maionese e il ketchup.

Stile di vita

Kapha stesso è un casalingo. Non le piace niente di nuovo, vuole sedersi e guardare la TV e mangiare dolci.

Concentrati su quanto segue:

  • Vestiti caldo, usa colori caldi (rosso, giallo, arancione, ecc.).
  • È ora di iniziare qualcosa di nuovo che hai sempre sognato. Iscriviti a salsa, zumba, paracadutismo, iscriviti a un corso di cinese.
  • Bevi tisane (es. tè con zenzero, limone e miele va bene per entrambi i dosha).
  • Il movimento ti riscalda dall’interno, migliora la circolazione sanguigna e il flusso linfatico. È meglio muoversi in piccoli segmenti di 5-7 minuti durante il giorno piuttosto che allenarsi una volta in palestra e poi stare seduti tutto il giorno. Qualsiasi flessione all’indietro, qualsiasi movimento vigoroso disperderà il ristagno di kapha.
  • Il respiro caldo come l’ohastrika aiuterà molto.
  • La predominanza di oli caldi nell’automassaggio. Usa olio di sesamo puro, sempre da semi non tostati.

Sii allegro, magro e sano in qualsiasi momento dell’anno!

Fonte

Foto

 

Kapha, trova ed equilibra. Suggerimenti su dove trovare forza in inverno.ultima modifica: 2024-05-04T10:48:24+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.