Lunedì della XI settimana del Tempo Ordinario Anno A Maria Madre della Chiesa (Gv 19,25-34)

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Maria Madre della Chiesa

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 19,25-34)
In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.
Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato -, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, dichiarò la beata Vergine Maria «Madre della Chiesa, cioè di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei Pastori, che la chiamano Madre amatissima». La Sede Apostolica pertanto, in occasione dell’Anno Santo della Riconciliazione (1975), propose una messa votiva in onore della beata Maria Madre della Chiesa, successivamente inserita nel Messale Romano; diede anche facoltà di aggiungere l’invocazione di questo titolo nelle Litanie Lauretane (1980). Papa Francesco, considerando attentamente quanto la promozione di questa devozione possa favorire la crescita del senso materno della Chiesa, come anche della genuina pietà mariana, ha stabilito nel 2018 che la memoria della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, sia celebrata dal Calendario Romano nel Lunedì dopo Pentecoste.

Lunedì della XI settimana del Tempo Ordinario Anno A Maria Madre della Chiesa (Gv 19,25-34)ultima modifica: 2020-06-01T20:31:51+02:00da Violetta44

5 pensieri riguardo “Lunedì della XI settimana del Tempo Ordinario Anno A Maria Madre della Chiesa (Gv 19,25-34)”

  1. Ciao .La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.(Oriana Fallaci).Buona festa del 2 giugno un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  2. Se pur sia bello l’amore che è implorato, assai più bello è quell’amore che si concede di propria volontà.(William Shakespeare).Felice Serata colma di Baci d’amore un caro saluto ed un Bacio…

  3. Un’amicizia vera non è detto che duri tutta la vita ma indubbiamente tutte le emozioni che ti ha regalato le vivrai per sempre dentro di te e quando fioriranno dei ricordi un dolce sorriso sboccerà.(Salvatore Raimondo).Ti auguro una fantastica Serata Cara .che sia piena di gioie dentro il tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  4. Ciao .Di occhi belli ne è pieno il mondo ma di occhi che ti guardano con sincerità e amore ce ne sono pochi.(Bob Marley).Ti auguro una dolcissima serata e un meraviglioso fine settimana che sia gioioso e colmo d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

I commenti sono chiusi