DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITA’ ANNO A (Gv 3,16-18) 7 Giugno 2020

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 3,16-18)
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Spesso ci si immagina un “Dio” lontano, astratto, ridotto quasi a un sistema di idee.
Soprattutto quando ci si accosta alla dottrina della Trinità.
E invece. E invece, l’essere concretissimo di Dio è comunione che liberamente si effonde. Anzi, ci chiama a varcare la soglia della sua vita intima e beatificante.
Non riusciamo a capire perché Dio si sia interessato di noi: più di quanto, forse, noi ci interessiamo a noi stessi.
Proprio mentre eravamo peccatori, il Padre ha mandato il suo Figlio per offrirci la vita nuova nello Spirito. Liberamente. Per amore. “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito”.
Cristo non si impone. Non costringe ad accettarlo. Si consegna alla nostra decisione.
È questa la vertigine della vita umana. Possiamo passare accanto al Signore Gesù che muore e risorge, senza degnarlo di uno sguardo nemmeno distratto.
E, tuttavia, non possiamo fare in modo che egli non esista come il Dio fatto uomo che perdona e salva. “Chi non crede è già stato condannato”.
Ma se ci apriamo alla sua dilezione…
Allora Cristo si rivela come colui che ha suscitato in noi tutte le attese più radicali. E colma a dismisura queste attese.
È la redenzione. È la grazia. È lo Spirito che abita in noi e ci conforma al Signore Gesù.
La vita nuova, che ci viene donata, apparirà in tutta la sua gloria oltre il tempo. Inizia qui, ed è la “vita eterna”.

DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITA’ ANNO A (Gv 3,16-18) 7 Giugno 2020ultima modifica: 2020-06-07T17:40:22+02:00da Violetta44

9 pensieri riguardo “DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITA’ ANNO A (Gv 3,16-18) 7 Giugno 2020”

  1. Il ricordo è l’unico paradiso dal quale non possiamo essere cacciati. (JenPaul) ^^ Un buon caffè, un’ottima settimana e un sorriso…Mik

  2. Felice Lunedi .C’è un’unica felicità nella vita: amare ed essere amati. (George Sand).Ti auguro una Bellissima settimana piena di dolcezza è di amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  3. Dare e vivere. Se smetti di voler dare, non c’è più nessun motivo per cui vivere. (A. Hepburn) ^^ A te che mi stai leggendo auguro un buon martedì…Mik

  4. Buongiorno .A volte il cuore rivela parole, che raccontano una storia. Lascia che egli esprima ciò che sente e che è scritto in lui. È un semplice gesto, un puro atto d’amore.
    (Antonio Papi).Ti auguro una splendida giornata con tante gioie nel tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  5. Il caffè,e l’amore sono le migliore cose calde, vanno gustate lentamente. ^^ Nessuna giornata Può iniziare senza il mio buongiorno per Te…Mik

  6. Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama vita. (A.merini) …Buon sabato da Mik/^^_

I commenti sono chiusi