II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C (Gv 2,1-11) 16 GENNAIO 2022

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO (Lc 2,16-21) 1 GENNAIO 2022

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 2,1-11)
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Non è venuta la mia ora, dice Gesù alla Madre che, a tutta prima, sembra essere stata importuna dicendo: “Non hanno più vino”.
Cos’è l'”ora”?
Per Giovanni è il momento cruciale, del Calvario anzitutto; la cruna dell’ago attraverso cui deve passare per essere rivoltata tutta quanta la storia, di tutti gli uomini e di tutti i tempi; ma l’ora è anche il tempo della missione pubblica che la prepara: quello è il tempo dei segni, dei miracoli!
Anche Gesù obbedisce ad un tempo che non è il suo, che il Padre gli ha assegnato, di cui egli non è più in un certo senso padrone perché, pur essendo Dio, ha lasciato la sua forma divina presso il Padre e non vuole disporne come uomo.
L’umanissimo miracolo di Cana è un miracolo della fede di Maria. Come sarà per la cananea, come avverrà per il centurione, la fede di Maria ottiene dal Padre che Gesù anticipi l’ora. E si vede allora la forza della “donna” che apre qui al banchetto di Cana e chiude sotto la croce gli estremi dell'”ora”.
La forza della fede brilla pure nella gioia del maestro di tavola mentre gusta il buon vino: la compagnia di Dio all’uomo è umanissima ed integrale. “Non di solo pane”, dirà Gesù, ma intanto fornisce ai commensali, che allietano gli sposi, dell’ottimo vino.

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C (Gv 2,1-11) 16 GENNAIO 2022ultima modifica: 2022-01-16T13:00:59+01:00da Violetta44

4 pensieri riguardo “II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C (Gv 2,1-11) 16 GENNAIO 2022”

  1. logo famiglia cristiana – anniversario 90 anni
    logo san paolo
    domenica 16 gennaio 2022
    Cerca nel sito
    BLOGMULTIMEDIA
    DI COSA PARLIAMOCHIESA E FEDEVOLONTARIATO E VALORISPETTACOLO E CULTURABENESSERE
    SEGUICI SUCondivisione RssCondivisione YoutubeCondivisione TwitterCondivisione Facebook
    Accedi ai servizi di Famigliacristiana.it effettuando il login con il tuo account.
    Collegati con l’account Facebook
    Nome utente:
    Password:
    RegistratiRecupera password ACCEDI

    Dal libro del profeta Isaìa
    Is 62,1-5

    Per amore di Sion non tacerò,
    per amore di Gerusalemme non mi concederò riposo,
    finché non sorga come aurora la sua giustizia
    e la sua salvezza non risplenda come lampada.
    Allora le genti vedranno la tua giustizia,
    tutti i re la tua gloria;
    sarai chiamata con un nome nuovo,
    che la bocca del Signore indicherà.
    Sarai una magnifica corona nella mano del Signore,
    un diadema regale nella palma del tuo Dio.
    Nessuno ti chiamerà più Abbandonata,
    né la tua terra sarà più detta Devastata,
    ma sarai chiamata Mia Gioia
    e la tua terra Sposata,
    perché il Signore troverà in te la sua delizia
    e la tua terra avrà uno sposo.
    Sì, come un giovane sposa una vergine,
    così ti sposeranno i tuoi figli;
    come gioisce lo sposo per la sposa,
    così il tuo Dio gioirà per te.
    Parola di Dio.

  2. La libertà esiste per amore dell’amore. (Papa Giovanni Paolo II) Se vuoi essere felice, se vuoi essere libero, impara ad amare. Ad amare, e a lasciarti amare. (Fabio Volo) Da Mik Buon lunedì .

  3. La felicità non appartiene a chi possiede tutto, ma a chi sa apprezzare ciò che ha. ^^ A tutte le persone care che ho nel cuore auguro un mercoledì meraviglioso. ..Mik

  4. Felice Giornata . Gli occhi sono lo specchio dell’anima e l’anima vive nei nostri cuori… ecco perché chi ama ha una luce speciale negli occhi perché non esiste sentimento più puro e bello che ti da il potere di vedere il mondo a colori.(Dino Di Girolamo).ti auguro che la tua giornata sia deliziosa e colma di bene un abbraccio.Antonio

I commenti sono chiusi