download

 

Durante una passeggiata in un bosco di sua proprietà, la scrittrice Roberta “Bobbi” Anderson inciampa in uno spuntone del terreno, e decide di iniziare a scavare, per poi scoprire di aver trovato un’astronave aliena sepolta da tempo. Mentre viene disseppellita, la navetta inizia a rilasciare nell’ambiente un gas invisibile ed inodore (o altrimenti una sorta di radiazione) che trasforma le persone in esseri simili agli alieni

che guidarono il mezzo stellare“I Tommyknocker,nota la filastrocca:

I Tommyknocker,Ieri notte a tarda ora,
I Tommyknocker, I Tommyknocker,
hanno bussato e oggi ancora.
Vorrei uscire ma non so se posso,
Per la paura
che m’hanno messo addosso”.

(il primo a pagare le conseguenze di tale scoperta il cane della protagonista e la stessa Roberta con incubi, vomito, e perdita dei denti e mutazioni del corpo umano dovute all’aria del relitto alieno ). Questo gas Fornisce grandi poteri di telecinesi, ho grandi inventori vedi la sparizione di un ragazzo (David Brown, il cui fratello maggiore Hilly fa scomparire durante un gioco di magia con spedizione su un pianeta Chiamato Altair-4).Oppure quando uno degli abitanti di Haven con un Walkman modificato riesce a spedire in un altra dimensione sconosciuta un suo concittadino.Inventori si ,ma che non gli fornisce qualità etiche o filosofiche, sono una sorte di zingari interstellari.che molte volte si azzuffano tra di loro(come gli umani) King attribuisce l’ispirazione alla storia breve Il colore venuto dallo spazio di Howard Phillips Lovecraft Il romanzo fu scritto durante il periodo di tossicodipendenza di King ed è, per sua stessa dichiarazione, la metafora della propria condizione fisica di quel momento. uno dei protagonisti principali Jim Gardener,e proprio dedito all’alcolismo.Jim G. poeta, amico e amante di Bobbi, apparentemente immune a causa di una placca d’acciaio in testa che blocca l’influenza della navicella, trascorre gran parte del tempo a ubriacarsi. La sua relazione con Bobbi peggiora durante lo svolgersi della storia. Gardner con grandi sforzi e diviso tra l’aiutare la sua amica e le conseguenze che potra portare la scoperta della navicella per tutti gli abitanti di Haven …. presto saranno isolati dal mondo per via dell’aria che respirano ,nessuno potrà entrare nella citta ,nessuno dei cittadini di Haven potrà uscire causa la morte. Ritengo che il re dell’ horror nello scrivere le creature del buio, abbia fatto un grande lavoro, notevole il fatto che da un idea tanto semplice possa svilupparsi un racconto horror/fantastico ,la stessa vita di una piccola cittadina e tutti i suoi abitanti vengono stravolti e la bravura dei grandi scrittori come King dove l’inizio di una storia porta a qualcosa d’imprevedibile. Ve lo consiglio perchè durante la lettura anche se lunga ma mai noiosa ci sono momenti divertenti e momenti che fanno riflettere come il caso o il destino che ci fà trovare qualcosa di sepolto e sconosciuto e non capirne le conseguenze a cui potrà portare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2018-08-23-18-55-32--1994924540

 

 

Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice.
Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver “eliminato” Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di “resuscitarla” in un nuovo romanzo.E come dice la protagonista nel libro lo scrittore e come un Dio può far vivere e morire i suoi personaggi ma ora Dio si da il caso e in casa mia con le gambe rotte .
(Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte… ) come un boia sadico Annie infligge sul povero Paul.S tutte le torture possibili fisiche e psiche come far bere acqua sporca da un secchio per pavimenti ,negare le sue medicine (fondamentali per via dell’incidente corso a Paul),fargli bruciare il la sua unica copia del suo lavoro, o ammanettarlo e mettergli uno straccio in bocca e cosi via … e mi fermo qui per non fare dello spoiler .Annie il boia e il prigioniero Paul.Questo potrebbe essere a tutti gli effetti un sottotitolo per Misery uno dei capolavori di Stephen King.Scritto nel 1987 da cui e anche uscito una trasposizione cinematografica con una grande interprete Kathy Bates nel ruolo di Annie Wilkes premiata con l’oscar e il golden globe . Lettura quasi obbligatoria se si è amanti del re .

 

download

Se il sole muore è un saggio diario in cui è riassunto un anno di lavoro di Oriana Fallaci in America tra ricerca e inchiesta intorno agli astronauti, alla Nasa e ai centri aerospaziali e l’epoca dello spazio 1965.sono i primi viaggi nello spazio l’uomo e riuscito ad uscire dall’atmosfera terrestre in attesa del viaggio più importate quello sulla luna Certosini approfondimenti che ci immergono nella realtà dello spazio in ogni sua forma. La scrittrice intervista ben otto astronauti indagando in ognuno di essi cosa li abbia spinti a scegliere tale mestiere nella vita, quali sensazioni li affliggano durante il volo, quali emozioni li accompagnino quando fanno le esercitazioni e come abbia reagito la famiglia. La curiosità di Oriana sconfina nel personale vuol capire e prova anche lei a stare dentro la capsula degli astronauti per alcuni minuti e non vede l’ora di uscirne, si sottopone ai test di intelligenza vuole provare la centrifuga dello spazio ma per paura cambia idea all’ultimo istante. Si chiede quali siano le reazioni delle mogli degli astronauti a sapere che andranno nello spazio: infatti constata che gli astronauti sono tutti sposati, hanno in media trentacinque anni e alcuni sembrano molto più grandi della loro età invecchiano presto anche se sono dei ragazzi . Hanno un’aura di eroi moderni, con un’intelligenza superiore alla media e una resistenza fisica adeguata agli sforzi richiesti nelle esercitazioni. la narrazione prende la forma di un dialogo in parte immaginario con il padre.Con lui Oriana discute in modo anche polemico ,consapevole della dstanza che li divide:L’anziano genitore attaccato all’autenticità delle cose, agli alberi e alla terra che hanno nutrito intere generazioni. E la figlia che conduce la sua inchiesta nel mondo nuovo domandandosi a prezzo di quale felicità o infelicità l’individuo conquistera la luna o gli altri pianeti decide cosi tra molti dubbi e poche certezze di scoprire il futuro che attende l’uomo costi quello che costi noi vivremo lassu.E come gli disse il grande scrittore Ray Bradbury :la nostra razza muore con il sole e muore Omero ,e muore Michelangelo, e muore Galileo. Salviamoli dunque salviamoci affinche la nostra razza non muoia . Non solo un libro ma un viaggio dove vengono descriti luoghi e persone una grande lettura chiara e mai banale come solo Oriana sapeva scrivere.

download

 

Angela Marson dopo il gioco del male e pronta a regalare una nuova storia la ragazza scomparsa. Nel prologo due bambine, amiche l’una dell’altra, vengono rapite. Dopo pochi giorni una viene rilasciata. L’altra non viene ritrovata affatto. Le dinamiche del rapimento restano oscure.
Tredici mesi dopo: una nuova coppia di amiche di 9 anni Charlie ed Amy.viene rapita,(stessa dinamica del precedente rapimento dagli stessi sequestratori dove Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie fa capire che chi offre di più salva la propria figlia l’altra muore ) La madre di Charlie ,Karen conosce e vuole che sià la detective Kim Stone a ritrovare e cercare di salvare sua figlia. Le due si conoscono dai tempi dei servizi sociali e delle case-famiglia e pretende che il caso venga affidato a Lei. Per Kim si tratta di una situazione insolita: generalmente lei e la sua squadra si occupano di omicidi, non di rapimenti, tuttavia la detective accetta il caso.
L’indagine è delicata. Innanzitutto sono coinvolte due famiglie, legate l’una l’altra ma ciascuna con dei segreti. In secondo luogo l’indagine relativa al caso precedente è stata condotta malissimo e la documentazione è assai carente. Inoltre la polizia ha imposto il silenzio stampa e invece Kim ha alle calcagna una tenace giornalista senza scrupoli con cui è già ai ferri corti per un precedente caso. Dulcis in fundo i vertici della polizia impongono a Kim due aiuti esterni, un agente di collegamento con le famiglie ed un negoziatore. Su queste premesse già di per sé stesse complesse, a rilevare in maniera particolare poi è lo stato d’animo di Kim. Già provata dall’ultimo caso, in cui ha perso un informatore di 17 anni, lottare per la vita di due bambine innocenti non può lasciare indifferente una persona con il suo vissuto.
La detective riuscirà a mantenere la concentrazione ed il sangue freddo necessari? Capirà in tempo il gioco del rapitore o dei rapitori fino ad anticiparne le mosse e a salvare le bambine?
Angela Marson non delude e riesce a costruire un ottimo romanzo( nel libro ci sono continui e colpi di scena eassisterete attivamente alle indagini senza pericolo di annoiarvi la parte migliore e senza ombra di dubbio il finale .Se proprio voglio trovare dei difetti In alcuni casi l’autrice si dilunga un pò troppo in alcuni punti dove può capitare di trovarsi disorientati a mio parere l’autrice doveva essere più sintetica .( e una mia impressione ed è possibile che leggendo non noterete questo difetto di scrittura per il resto e comunque una buon libro ma non raggiunge il livello del gioco del male della stessa autrice.

po

La scrittrice Angela Marsons nel gioco del male scrive un altro thriller molto più coinvolgente del suo precedente lavoro ovvero Urla nel silenzio, che era un ottimo romanzo(dove qui trovate una mia recensione) ma l’autrice nel gioco del male si è superata scrivendo un eccelente thriller, sicuramente un passo avanti rispetto al suo precendete lavoro. Anche qui come in urla nel silenzio troviamo la dective Kim Stone impegnata in duplice caso quello di alcune bambine prese di mira dal proprio padre pedofilo insieme ad un altra persona che Kim dovra rintracciare cercando indizi sufficienti per rilevare l’identità dell’uomo.mentre nello stesso romanzo kim dovra fare i conti con il proprio passato riaprendo ferite che a distanza di anni non si sono ancora rimarginate (qui scopriamo in modo più dettagliato rispetto ad urla nel silenzio l’infanzia di kim i suoi traumi e le sue paure, scoprendo il personaggio da un lato più vulnerabile è più umano. Dovra trovare prove sufficienti per fermare una psicologa affetta da sociopatia che cerca e trova pazienti da usare facendo leva sulle proprie paure manipolando la loro mente, trasformandoli in potenziali killer senza coscienza. dove La protagonista sfidata dovra trovare la forza di resistere ad un pericoloso gioco psicologico .Un buon intreccio all’interno del quale lo scontro tra due donne è perfettamente delineato, denso di ritmo e colpi di scena, rendono questo romanzo avvincente; non vi sono fasi di stallo ed è improbabile una lettura lenta o un calo di interesse. Piendo di spunti interessanti dove grazie ai due casi alternati e presenti nello stesso romanzo non vi annoierete di certo.

 

 

download (2)

 

Urla nel silenzio ha come protagonista la detective Kim Stone. Anni prima dell’inizio delle indagini della Marsons, cinque persone si trovano intorno a una fossa vuota. Scavano a turno per seppellire un corpo troppo piccolo per appartenere a un adulto. Diversi anni dopo si verifica il brutale omicidio di una direttrice scolastica nella regione di Black Country, in Inghilterra. È solo il primo di una serie di efferati omicidi. Perche l’orrore è appena cominciato Durante le indagini vicino ad un ex orfanatrofio in alcuni scavi archeologici vengono rinvenuti 3 cadaveri sarà compito di Kim Stone riuscire a fermare questa brutale sequela di delitti..Kim capisce che le radici del male vanno cercate nel passato e che per fermare il killer una volta per tutte dovrà confrontarsi con i propri demoni personali, che ha tenuto rinchiusi troppo a lungo. Trama e scrittura sono semplici l’autrice riesce a coinvolgere i lettori con una serie di omicidi con moventi e colpevoli che lasciano in suspance fino alle ultime pagine. Storia avvincente e mai scontata.

 

ju

 

 

Incubo e un romanzo del regista cinematografico Wes Craven pubblicato nel 1999 scomparso nel 2015. La storia riguarda alcuni esperimenti condotti presso basi USA. Esperimenti su armi micidiali ed altri esperimenti genetici che via via diverranno la parte centrale del romanzo . Lo scienziato Peter Jance lavora con accanimento ad un arma micidiale . Ma un male incurabile minaccia di ucciderlo prima che possa apportare le ultime modifiche su la sua terrificante arma .Cosi accetta l’inquietante proposta dell’amico e collega Freddy Wolfe ,che in segreto sperimenta trapianti genetici e clonazioni clonare il suo amico è sconfingere la morte . L’operazione avviene con successo visto che la cavia per la clonazione e identica allo scienziato ma quando la scienza crede di imbrigliare la natura ecco che qualcosa di imprevedibile scatta nella mente del dottor Peter Jance.
L’autore, ha mio avviso creatore di film cult come Nigthmare” e “Scream è riuscito con grande bravura anche nell’intento di cimentarsi come scrittore riuscendo a scrivere un thriller originale, facendo divertire il lettore la cosa migliore di incubo è proprio questa le pause sono poche, incubo può essere definito un thriller con molta azione tra inseguimenti e colpi di scena.

 

 

 

 

download

A Whalsay, una piccola isola delle Shetland, nel mare del nord, in cui si alternano lunghi mesi di buio e mesi in cui il sole splende anche a mezzanotte, vive una comunità chiusa e gelosa dei propri segreti. Quando una giovane archeologa, nel corso di uno scavo, rinviene dei resti umani, gli abitanti sono sconvolti: si tratta di reperti antichi (è tutto il romanzo ruota attraverso e si collega a questi reperti antichi). O della prova di un crimine più recente? Poco tempo dopo il ritrovamento, nel cuore della notte, un’anziana signora viene uccisa in casa sua. A indagare sul caso è l’ispettore Jimmy Perez già presente nei casi: due cadaveri un solo indizio, la maledizione del corvo nero. Sembra di trovarsi davanti un ottimo romanzo almeno all’inizio ma il problema più evidente è che l’autrice fa appisolare il lettore e farlo aspettare troppo affinchè succeda qualcosa senza colpi di scena o qualcosa che risvegli la sua attenzione. Nel romanzo la cosa che più risalta è quella degli abitanti dell’isola dove le persone sanno tutto di tutti e vivono con gelosie nascoste e invidia . In parole povere e la vita quotidiana dei personaggi dove si parla di chi gli sta vicino di questo e di quello del parto della cognata e la vita della suocera per buona parte del libro. Qualcosa di buono c’ è ma solo dopo il  diciottesimo capitolo . Non vi posso vi svelare il nome altrimenti vi rovino i pochi capitoli buoni presenti nel libro ma un altro personaggio muore e finalmente l’autrice riesce a coinvolgere il lettore almeno per qualche altro capitolo per abbassare il ritmo verso il finale. Non un grande romanzo qualcosa che sta tra un giallo e un qualcosa che si avvicini ad un thriller con il contagocce. Se proprio dovete leggere qualcosa di Ann Cleeves vi consiglio la maledizione del corvo nero dove qui trovate la mia recensione .

 

 

 

 

 

 

 

download

Inizia un nuovo anno sulle isole scozzesi Shetland e comincia nel peggiore dei modi. Una ragazza di sedici anni Catherine Ross viene ritrovata senza vita nella neve dalla pittrice Fran Hunter prima che i corvi consumino il loro banchetto .Chi può aver ucciso e strangolata la giovane Catherine Ross ? Ragazza con un carattere molto forte, poco integrata nella sua scuola forse è stato Magnus Tait , l’ultima persona ad averla vista in vita un anziano signore isolato da tutti, già fermato dalla polizia otto anni prima colpevole secondo la comunità del posto, è accusato senza prove per un altra ragazza scomparsa di nome Catriona .In questo romanzo l’autrice Ann Clevens da il meglio di sé per descrivere una comunità dove nulla è come sembra…. dove a differenza di due cadaveri un solo indizio della stessa autrice (già letto e di cui trovate la recensione) riesce in pieno a costruire un thriller dai risvolti psicologici dove la storia di Catherine Ross si lega all’altra ragazza Catriona scomparsa precedentemente chi può aver ucciso le due ragazze si tratta dello stesso assassino a distanza di molti anni o sono due casi diversi? non lo scoprirete fino alla fine ,qui sta la bravura dell’autrice che riesce grazie alla prosa scorrevole è mai banale di appassionare il lettore fino alla fine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

download

Due cadaveri e un solo indizio e il classico romanzo vestito da Thriller  ma è un giallo in questo caso un giallo sbiadito. La storia si svolge in un isola scozzese Biddista dove vive una piccola comunità durante l’esposizione d’arte un uomo uno straniero a una crisi di pianto, il detective Jimmy Pérez si avvicina all’uomo e cerca di capire le motivazioni della disperazione dello sconosciuto. L’uomo dice che non ricorda nulla nemmeno il suo nome ne da dove viene essendo sprovvisto dei documenti. L’indomani viene ritrovato senza vita in una capanna di alcuni pescatori. E? un omicidio o un suicidio? all’investigatore Pèrez appare evidente fin da subito che non può che trattarsi che di un omicidio nemmeno il tempo di capire chi a ucciso l’uomo senza identità che un altra persona un ragazzo del luogo un musicista famoso viene ritrovato senza vita sotto la scogliera dell’isola. C’è un legame tra le due vittime? chi può aver ucciso due persone è cosa a spinto l’assassino a compiere in breve tempo due omicidi?. Visto cosi da quello che ho scritto può essere una bella storia, ma leggendo attentamente il libro non si sà perchè l’autrice mette in risalto i pettegolezzi degli abitanti del luogo e una quantità di indizi e di domande dove non c’è risposta (è solo il finale potrà dirvi chi a ucciso è perchè).L’autrice si perde presto e cosi fà perdere il senso di lettura e la voglia al lettore sfidando la sua pazienza, e io che ne ho molta sono riuscito a leggerlo tutto ma con grandi sforzi. qualcosa come detto si salva ma è molto poco si riesce a risalire all’identità dello sconosciuto dopo 150 pagine(è non sono poche il capitolo migliore è proprio questo insieme al finale anche se molto improbabile e troppo frettoloso ) .La nota positiva che può spingere a terminare la lettura è capire solo chi è l’assassino per concludere posso dire che una lettura estiva ma c’è di meglio ,merita come voto un sei perchè si salva qualcosa ma a parer mio è molto poco