Cosa Vedere A Brunico E Dintorni In Un Giorno

Ai piedi del Plan de Corones, Brunico, che conserva ancora l’antico nucleo e fascino medievale, è uno dei centri maggiori dell’Alto Adige per dotazione di impianti sciistici. Una vacanza in questo territorio significa anche visitare il centro storico di Brunico, vero gioiello immerso nei verdi boschi della Val Pusteria.

brunico

cosa vedere a brunico

Per vedere il centro di Brunico si può calcolare una mezza giornata. Nel caso si volesse visitare anche i vari musei, allora un giornata intera è indispensabile. E così ho fatto io 🙂 Partendo dal B&B Niedermairhof, con una passeggiata di soli dieci minuti, arrivo in centro città. Punto iniziale del mio itinerario per Brunico è la chiesa delle Orsoline, eretta agli inizi del XV secolo in stile gotico e addossata alle mura della città: il campanile stesso faceva parte delle strutture difensive. A fianco del complesso troviamo la porta dell Orsoline, vero varco d’ingresso alla cittadina medievale che conduce alla Via Centrale/Stadtgasse.

cosa vedere a brunico

Nel 1252 Brunico nacque come borgo fortificato circondato da un fossato e da mura ai piedi di un castello. E’ ancora riconoscibile l’impianto medievale, con l’accesso da quattro porte e asse principale sulla via Centrale tuttora tra le più belle dell’Alto Adige.
La strada corre fra porta delle Orsoline e porta Ragen, costeggiata da edifici ricchi di particolari, il più delle volte limitati a semplici Erker o a cornici affrescate.
cosa vedere a brunico
cosa vedere a brunico
La Via Centrale termina a porta Ragen, in tipico stile medievale con un affresco della Madonna con Bambino attribuito a Friedrich Pacher.
cosa vedere a brunico
Passata la porta si raggiunge Via Ragen di Sopra, dominata dal Palazzo Sternbach. Questa è la zona che mi è piaciuta di più: fascino medievale e tirolese con le tipiche abitazioni dai mille colori e con i davanzali fioriti. Proprio quello che si vuole  vedere quando si viene in vacanza qui :))
Una piccola sosta alla chiesa di S. Maria Assunta, la chiesa parrocchiale, con l’organo più grande dell’Alto Adige, e ritorno in zona porta Ragen per la salita al castello.
Lungo il vicolo castello si incontra la chiesa di S. Caterina, di origini gotiche ma con interni barocchi e con un elegante campanile con guglia a doppio bulbo.
cosa vedere a brunico
In pochi minuti a piedi arrivo all’ingresso del castello. La fortezza fu costruita negli anni della fondazione di Brunico e comprendeva inizialmente il mastio e due edifici residenziali. Oggi ospita il quinto museo della montagna “MMM RIPA”, di Reinhold Messner. Il nome significa “uomo di montagna” in lingua tibetana. Questo è stato il museo di Messner che mi è piaciuto di più: all’interno sono esposti opere e oggetti d’uso quotidiano delle più importanti culture alpine nel mondo.
cosa vedere a brunico
cosa vedere a brunico
Cosa Vedere A Brunico E Dintorni In Un Giornoultima modifica: 2020-07-19T04:22:47+02:00da pokerinadepressa

16 pensieri riguardo “Cosa Vedere A Brunico E Dintorni In Un Giorno”

  1. Virgilio dice che la Campania è così chiamata da Capy [compagno d’arme di Enea]. Ma Livio la vuole così detta dai luoghi campestri. E’ noto che fu fondata dagli Etruschi, dopo aver osservato l’auspicio di un falcone che in lingua etrusca si dice capis, da cui prese il nome anche la Campania.

  2. “Quando ci sembra di non pensare a niente, in realtà noi pensiamo a quello che ci sta a cuore. L’amore è una specie di forza di gravità: invisibile e universale, come quella fisica. Inevitabilmente il nostro cuore, i nostri occhi, le nostre parole, senza che ce ne rendiamo conto vanno a finire lì, su ciò che amiamo, come la mela con la gravità. […] Anche chi pensa di non amare nulla ama qualcosa. E i suoi pensieri vanno lì, senza che se ne renda conto. Il punto non è se amiamo o no, ma cosa amiamo.”

    Un abbraccione, buona notte
    ^____^

  3. Buona Giornata .La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese(Goethe).Ti auguro una gioiosa settimana colma di serenità e amore un abbraccio.Antonio

  4. La vera seduzione è entrare dentro a un cuore e riuscire a spogliarlo delle sue paure.(Massimo Bisotti).Felicissima Serata d’amore un caro saluto ed un abbraccio.Antonio

  5. Ciao…La lettura dei proverbi veneti offre un’occasione unica: quella di imparare e ricordare quel che siamo stati. Sì, perché queste sentenze rappresentano un concentrato di saggezza popolare: un luogo comune, è vero, ma nei luoghi comuni si annida sempre la realtà. Uno a caso? ” A chi nasse sfortunai, ghe piove sul cul a star sentai. ( Chi è sfortunato, gli piove sul culo anche da seduto.) Col solito sorriso ti lascio ad una serena serata ed a un allegro proseguo di settimana. Bye, Sal

  6. Bungiorno .Lascia che il tuo sorriso cambi il mondo, ma non lasciare che il mondo cambi il tuo sorriso.(Anonimo).ti auguro un meraviglioso Mercoledi che sia colmo di sorrisi e gioie un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

  7. “La musica è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola entriamo in un’altra vita e in un altro tempo.
    Siamo altrove” !! Buon giovedì pomeriggio by Jole

  8. Ciao. “Roma è una città che può anche non stupirti, perché in fondo è pigra. E’ talmente sicura di sé che non ha paura di niente. E’ lei che è eterna, mica noi.”
    Sorriso, bye Sal

  9. Ciao…Adoro l’estate perché quando non ho voglia di fare niente, posso dare la colpa al caldo. Non solo:l ’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno…Sorrisissimo per una felice e serena nuova settimana. Bye Sal

  10. Buona Settimana hai tra le dita i miei pensieri solo tu sai trasformarli in tiepide sere d’estate.ti auguro una Felicissima Serata colma di amore un caro saluto ed un abbraccio.Antonio

  11. AAA…Quadruplo condizionatore d’aria da conficcarsi in testa, cercasi. In cambio offro villa al mare con 40-42°gradi per giorni e notti di fuoco. Prendere o lasciare. Sorriso, bye Sal

  12. Buona Giornata .Ti auguro di trascorrere un Felice ferragosto in compagnia delle persone a cui vuoi bene che sia gioioso e colmo d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

I commenti sono chiusi