Musei gratis, cambia tutto: quando potrai andarci

Al fine di avvicinare i cittadini italiani a Musei e Cinema, il Governo Renzi nella persona del Ministro dei beni culturali Dario Franceschini, aveva introdotto le prime domeniche del mese gratis nei musei e il terzo mercoledì del mese a soli 2 euro al cinema. Le due iniziative hanno avuto un discreto successo, sebbene la seconda sia finita già da un anno. Non solo, ho sempre ritenuto che sarebbe stato meglio impostare 3 euro di ingresso ogni mercoledì della settimana, così da generare una fidelizzazione degli utenti al Cinema.

Del resto, i prezzi dei multisala hanno ormai raggiunto cifre assurde. Partendo dai 5,50 euro nei primi giorni della settimana per arrivare fino ai 12 euro nei weekend per i film in 3D. Come al solito, si cerca di aumentare gli introiti aumentando i biglietti, anziché fare promozioni convenienti. Il tutto, sommando pure il fatto che di film che valga la pena di vedere ne escono ormai 2-3 l’anno.

Riguardo le prime domeniche del mese gratis, malgrado l’ottimo riscontro, sono state abolite. Il neo Ministro alla cultura Alberto Bonisoli ha deciso di trovare una nuova formula. Che l’ex Ministro Dario Franceschini ha già bocciato: “Eliminare questa abitudine, buona, per una discontinuità politica è molto grave”. Bonisoli ha deciso di dare maggiore autonomia ai direttori dei siti culturali. Che di fatto hanno accolto positivamente l’iniziativa. Ecco come e quando sarà possibile entrare gratis ai musei.

musei-grati-novità

CONTINUA A LEGGERE

Musei gratis, cambia tutto: quando potrai andarciultima modifica: 2018-11-22T09:35:48+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).