Ecco i concerti in Campania del 2019

“La musica è finita, i giovani se ne vanno”. Possiamo parafrasare così la canzone del grande e compianto Franco Califano per descrivere lo stato dell’arte della musica in Campania. Regione che ha come capoluogo una città che ha dato i natali a tenori, canzoni cantate in tante lingue, cantanti indimenticabili, artisti che hanno primeggiato nel loro genere.

Oggi, invece, la Regione vive un coma forse irreversibile. Non riuscendo più a partorire artisti di spessore (gli ultimi sono stati Pino Daniele e i 99 Posse), capaci di rivoluzionare la musica a livello nazionale. Gli ultimi, a mio avviso, sono stati Pino Daniele tra la fine degli anni ‘70 e la fine degli anni ‘80, e i 99 Posse nel corso degli anni ‘90. Il primo, è stato forse il massimo esponente del blues in Italia. I secondi dell’underground.

In generale, comunque, la regione Campania latita di pure di eventi “importati”. Negli utimi anni qualche «colpo» è stato messo a segno dal Noisy Naples Fest alla Mostra d’Oltremare (Robert Plant, Sting & Shaggy, Noel Gallagher, Kasabian) e da Pompei (David Gilmour, King Crimson, James Taylor, Elton John) grazie all’impegno di Mimmo D’Alessandro dell’Alessandro & Galli. Il quale ora sogna di portare i Rolling Stones nell’anfiteatro degli scavi di Pompei. Proprio come fu fatto nel 1994 con i Pink Floyd.

Quali sono gli eventi previsti in Campania per il 2019? non certo nomi ridondanti. Ecco il programma.

CONTINUA A LEGGERE

jovanotti-tour-date

Ecco i concerti in Campania del 2019ultima modifica: 2019-01-06T11:00:53+01:00da LucaScialo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).