Il fallimento degli e-book: i numeri di una rivoluzione mancata

Il fallimento degli e-book: i numeri di una rivoluzione mancata

Quando sono nati, si sperava che la tecnologia digitale aiutasse la cultura, controbilanciando la crisi della carta stampata. Parlo degli e-Book, i libri digitali che possiamo leggere sui nostri dispositivi mobile. Ed invece, pare che pure questa trovata digitale soffra.

Un libro elettronico (o e-book o eBook) è una pubblicazione di libri resa disponibile in forma digitale, costituita da testo, immagini o entrambi, leggibili sul display a schermo piatto di computer o altri dispositivi elettronici. Anche se a volte definito come “una versione elettronica di un libro stampato”, alcuni e-book esistono senza un equivalente stampato.

Gli e-book possono essere letti su dispositivi e-reader dedicati, ma anche su qualsiasi dispositivo per computer dotato di uno schermo di visualizzazione controllabile, inclusi computer desktop, laptop, tablet e smartphone.

Dagli anni 2000 è iniziata la tendenza che vuole le vendite spostarsi su Internet, dove i lettori acquistano libri cartacei tradizionali e libri elettronici su siti Web che utilizzano sistemi di e-commerce.

Con gli e-book, gli utenti possono sfogliare i titoli online, quindi quando selezionano e ordinano i titoli, l’e-book può essere inviato online oppure l’utente può scaricare l’e-book.

Visto però cosa siano gli e-book, veniamo ai numeri poco lusinghieri che stanno facendo registrare.

CONTINUA A LEGGERE

Il fallimento degli e-book: i numeri di una rivoluzione mancataultima modifica: 2019-01-31T10:06:15+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts