La storia di Patrizio, il Jim Morrison di Napoli

La storia di Patrizio, il Jim Morrison di Napoli

Il genere neomelodico trova le sue origini verso la fine degli anni ‘70. mentre nel decennio successivo trovava in Nino D’Angelo il suo massimo esponente. Caschetto biondo, fisico gracilino, spontaneità ancora oggi non persa, pellicole che a guardarle ora appaiono ridicole ma che all’epoca hanno appassionato e fatto sognare una generazione di napoletani. E non solo.

In questi anni cominciò a girare il mondo: Belgio, Germania, Stati Uniti e Francia dove nel 1986 debutta all’Olympia. La canzone “Napoli” tratta dal film Quel ragazzo della curva B, divenne un inno per i tifosi di calcio napoletani.

Il genere neomelodico è però esploso definitivamente negli anni ‘90, quando si è verificata una proliferazione di cantanti. Tutti con alcuni tratti distinguibili: voce nasale, mento in su, mano destra protesta a rafforzare certi concetti, la proverbiale “v” ripetuta tra le vocali finali di una parola che concludeva un concetto. E poi, immancabili, i soliti temi sull’amore e le sue tante sfaccettature. Soprattutto gli amori impossibili, quelli sofferti, tra amanti o persone con una lauta differenza di età. Ma anche la malavita.

Tema ricorrente, che, al pari di qualche inchiesta giudiziaria, getta ombre su questo genere e il suo collegamento con la Camorra. Tanto puramente sentimentale – ai camorristi piace molto il genere neomelodico – quanto economico. Visto che questo filone musicale viene considerato anche un mezzo che utilizzano le organizzazioni criminali per riciclare denaro sporco.

Ancora oggi il genere neomelodico sforna talenti presunti o reali. Piace soprattutto ad adolescenti e casalinghe, facendo breccia nei “bassi” e nei quartieri più degradati. E’, in fondo, la musica degli ultimi. Di quanti non hanno voce. Di quanti sognano con poco, desiderosi di riscatto da una vita complicata.

Come dicevo, però, il genere neomelodico trova le sue radici nella seconda metà degli anni ‘70. precursore del genere fu Patrizio Esposito, meglio conosciuto solo col nome Patrizio.

CONTINUA A LEGGERE

La storia di Patrizio, il Jim Morrison di Napoliultima modifica: 2019-03-02T10:16:55+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts