Giornata mondiale autismo: a causarlo è l’inquinamento?

Giornata mondiale autismo: a causarlo è l’inquinamento?

Oggi è la giornata mondiale dedicata all’autismo. Di recente, l’interesse per i fattori tossici e l’inquinamento da sostanze nocive ha acquistato una grande importanza.

L’autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore.

Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.
Il ruolo dei fattori ambientali nello sviluppo dell’autismo è un punto cruciale negli studi effettuati su questo problema. La genetica influenza notevolmente il rischio dello sviluppo dei Disturbi dello Spettro Autistico, ma tutto questo non dà una spiegazione completa sull’insorgere dell’autismo; da poco tempo l’interesse per i fattori tossici e l’inquinamento da sostanze nocive ha acquistato una grande importanza.

Ecco alcuni interessanti studi in tale direzione.

CONTINUA A LEGGERE

Giornata mondiale autismo: a causarlo è l’inquinamento?ultima modifica: 2019-04-02T15:16:07+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts