Greta? Fidel Castro diceva le sue stesse cose nel ’92: il discorso all’Onu

Greta? Fidel Castro diceva le sue stesse cose nel ’92: il discorso all’Onu

Da diverse settimane ormai, tra servizi televisivi, pioggia di link sui Social e immancabili meme sfottò, si parla costantemente di Greta Thunberg. La ragazza svedese di 16 anni che ci sta rammentando sugli effetti dell’inquinamento sui cambiamenti climatici in atto.

A parte gli sfottò, soprattutto rielaborando nei vari dialetti italici le frasi sui suoi ormai famigerati cartelloni, c’è anche chi tratta con superficialità la ragazza Nord Europea in quanto non starebbe dicendo niente di nuovo. O soprattutto perché dietro di lei c’è una ben oliata macchina del marketing (ne ho parlato qui).

Ancora, c’è chi contesta frontalmente tutta la teoria dei cambiamenti climatici provocati dall’inquinamento. In quanto farebbero parte del normale decorso naturale (di ciò ne ho invece parlato qui).

Comunque, in questa sede riprendo la contestazione che riguarda la poca originalità di quanto dice Greta. La quale è stata aizzata quale leader della Green Generation.

Basta leggere il discorso che Fidel Castro fece alla Conferenza ONU su ecosistema e sviluppo il 12 giugno 1992. Le sue parole si inseriscono bene nel dibattito attuale.

CONTINUA A LEGGERE

Greta? Fidel Castro diceva le sue stesse cose nel ’92: il discorso all’Onuultima modifica: 2019-04-26T09:52:33+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts