Elezioni Europee 2019, cosa accade ora?

Elezioni Europee 2019, cosa accade ora?

“Dio, Patria e famiglia”. Uno slogan che, a quanto pare, in Italia funziona ancora. Ma ridurre il grande successo di Matteo Salvini alle elezioni europee 2019 sarebbe ingiusto. Sebbene, anche ieri sera nella breve conferenza stampa post-vosto, abbia baciato un crocifisso e invocato Maria (la Madonna).

La perenne campagna elettorale a cui Salvini ci ha abituati in questo primo anno da Ministro degli interni, continua a dare i suoi frutti. La Lega supera il 34% a livello nazionale. Risultato frutto di un plebiscito al Nord, un ottimo risultato al Centro e un aumento dei voti per il Carroccio al sud. Dove in alcune realtà ha anche superato il 20% o è risultato perfino primo partito, come a Sant’Agata dei Goti, Capri e Anacapri.

Ha ripagato dunque l’aver chiuso i porti e l’aver voluto la Legge sulla legittima difesa, l’essere stato continuamente sotto attacco da parte dei media di sinistra (la lezione Berlusconi degli anni precedenti non è dunque servita). Le ospitate da Barbara D’Urso sono state poi un ottimo viatico per il successo.

I Cinquestelle hanno pagato la chiara subalternità a Salvini, nonché la delusione suscitata per il Reddito di cittadinanza (bassi importi e requisiti troppo severi). Anche se, come vedremo, al Sud ha tutto sommato retto.

Ma vediamo di seguito il quadro completo dei risultati elettorali delle europee 2019. Sia su base nazionale, che locale, che europea. E cosa accadrà in Italia e al Parlamento europeo dopo questo voto.

CONTINUA A LEGGERE

Elezioni Europee 2019, cosa accade ora?ultima modifica: 2019-05-27T16:01:02+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts