L’Italia perde anche il Parmigiano reggiano: finisce in mani francesi

L’Italia perde anche il Parmigiano reggiano: finisce in mani francesi

Italia sempre più supermercato delle multinazionali straniere. Francia, Russia, Cina e America si stanno comprando letteralmente il nostro Paese. Ed in tutti i settori. Cibi, bevande, calcio, moda. Ogni anno perdiamo pezzi della nostra economia e spesso con conseguenze anche drammatiche, visto che queste multinazionali fanno il bello e il cattivo tempo. Rilevando prima le attività e poi scappando quando gli pare.

Di mezzo ci vanno loro, i lavoratori. Ma ci va di mezzo anche la storia e il prestigio del nostro glorioso Made in Italy. Fagocitato dai capitali stranieri. La moneta unica, l’austerità, la svalutazione interna e la desertificazione industriale non aiutano, costringendoci al ruolo di terreno di conquista con scarse possibilità di difenderci.

Rarissimi sono i casi in cui siamo noi italiani a rilevare aziende straniere. Si veda il caso di Luxottica, che nel 1999 ha rilevato il colosso americano Ray-Ban.

Ed ora arriva l’ultima rilevante conquista. Purtroppo ultima solo in ordine di tempo, molto probabilmente. Ossia il tanto amato, invidiato ed imitato Parmigiano reggiano. Nel silenzio del governo in carica, che si sta mostrando sempre più incapace di affrontare le vertenze sindacali. Come dimostrano i casi Mercatone Uno e Whirlpool.

Il Parmigiano reggiano finisce infatti nelle mani dei francesi di Lactalis. Ecco i dettagli dell’operazione e come i francesi si stanno prendendo il nostro Paese.

CONTINUA A LEGGERE

L’Italia perde anche il Parmigiano reggiano: finisce in mani francesiultima modifica: 2019-06-05T09:52:36+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts