Napoli, la nuova capitale del Cinema italiana: i film e le fiction girati

Napoli, la nuova capitale del Cinema italiana: i film e le fiction girati

razie alla scelta del Sindaco Luigi de Magistris di puntare sui Grandi eventi, per far sì che Napoli arrivasse agli occhi del Mondo non solo per Camorra e rifiuti, ma anche e soprattutto per le sue bellezze paesaggistiche, artistiche, architettoniche e le sue bontà gastronomiche, la città partenopea vede ormai da diversi anni inondare le proprie strade dai turisti.

E pensare che fino a 10 anni fa la città viveva uno dei suoi periodi più bui, sotto la guida dell’amministrazione Iervolino. Degrado urbano, emergenza rifiuti, scarso spirito di iniziativa. Una Napoli depressa e irriconoscibile, ricordata dai governi nazionali solo in occasione delle elezioni. Trascurata da chi amministrava Comune e Regione, affannati com’erano soprattutto ad accontentare le lobby locali.

Tanti problemi restano, però, non vi sono dubbi che la città abbia rimesso in moto una certa vena creativa. E si stia offrendo sempre più come palcoscenico di Film e Fiction. Dal 2015, l’Ufficio cinema del Comune di Napoli ne ha contati oltre 900. Ecco i più significativi.

CONTINUA A LEGGERE

Napoli, la nuova capitale del Cinema italiana: i film e le fiction giratiultima modifica: 2019-10-23T09:25:36+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts