Napoli, la nuova capitale del Cinema italiana: i film e le fiction girati

razie alla scelta del Sindaco Luigi de Magistris di puntare sui Grandi eventi, per far sì che Napoli arrivasse agli occhi del Mondo non solo per Camorra e rifiuti, ma anche e soprattutto per le sue bellezze paesaggistiche, artistiche, architettoniche e le sue bontà gastronomiche, la città partenopea vede ormai da diversi anni inondare le proprie strade dai turisti.

E pensare che fino a 10 anni fa la città viveva uno dei suoi periodi più bui, sotto la guida dell’amministrazione Iervolino. Degrado urbano, emergenza rifiuti, scarso spirito di iniziativa. Una Napoli depressa e irriconoscibile, ricordata dai governi nazionali solo in occasione delle elezioni. Trascurata da chi amministrava Comune e Regione, affannati com’erano soprattutto ad accontentare le lobby locali.

Tanti problemi restano, però, non vi sono dubbi che la città abbia rimesso in moto una certa vena creativa. E si stia offrendo sempre più come palcoscenico di Film e Fiction. Dal 2015, l’Ufficio cinema del Comune di Napoli ne ha contati oltre 900. Ecco i più significativi.

CONTINUA A LEGGERE

Napoli, la nuova capitale del Cinema italiana: i film e le fiction giratiultima modifica: 2019-10-23T09:25:36+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).