Perché in Liguria avvengono sempre alluvioni pesanti? La risposta dell’esperto

Italia spaccata in due, anche dal punto di vista meteorologico. E’ nel DNA del nostro Paese, in fondo. Mentre al Sud sembra ancora agosto, con punte che arrivano anche intorno ai 26 gradi nelle ore più calde (12-15), il Nord è falcidiato, come da tradizione, dai temporali. Soprattutto la parte occidentale, tra Piemonte e Liguria.

Iliguri, del resto, ci sono ormai abituati. E, tristemente, anche alle tragedie. Parliamo di piogge, che per quanto continue e violente, non possono provocare ancora morti alla soglia del 2020.

Tuttavia, è sempre la mano dell’uomo a metterci il suo. A parte per i cambiamenti climatici in corso, accelerati ma non causati dall’inquinamento, è anche vero infatti che la Liguria sia stata stuprata dal cemento. Ed è diventata la regione a maggiore rischio idrogeologico.

Un ruolo fondamentale sul maltempo della Liguria è giocato dal Mar Tirreno. Vediamo perché in Liguria avvengono sempre alluvioni.

CONTINUA A LEGGERE

Perché in Liguria avvengono sempre alluvioni pesanti? La risposta dell’espertoultima modifica: 2019-10-24T09:40:28+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).